Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Il pavimento pelvico è un complesso insieme di muscoli situati nella cavità pelvica che hanno principalmente 3 funzioni:

  • sostenere gli organi pelvici quali vagina, utero, vescica, ano e retto evitandone il prolasso;
  • contrastare le pressioni addominali che spingono su questi organi, per esempio in caso di sternuti, tosse, sollevamento di borse della spesa, ecc (ogni colpo di tosse per esempio, aumenta la pressione addominale, che spinge contro la vescica; se non ci fosse l'opposizione muscolare del pavimento pelvico, la vescica così schiacciata farebbe fuoriuscire l'urina involontariamente);
  • intervento attivo nel momento espulsivo del parto.

pavimento pelvico anatomia

 

Il muscolo per noi più interessante è l'elevatore dell'ano, in particolar modo la sua diramazione pubococcigea (PC). Esso circonda uretra, vagina ed ano, influenzando anche il muscolo della vescica (detrusore). E' come se questa fascia muscolare avesse 3 fori attraverso i quali passassero questi 3 organi. Il PC è' quindi responsabile della buona funzionalità urinaria, sessuale e defecatoria.

Convenzioni per i soci

Ma vediamo nei particolari com'è fatto il pavimento pelvico.

Il pavimento pelvico è costituito da tre piani muscolari.

  • Il diaframma pelvico, più interno, formato dall'elevatore dell'ano con le sue 3 diramazioni: ilio-coccigea, pubo-coccigea e ischio-coccigea.

  • Il diaframma urogenitale (detto anche trigono uro-genitale), a forma di un triangolo, situato inferiormente all'elevatore dell'ano. Di esso fanno parte il muscolo Trasverso Profondo del Perineo e i legamenti Pubo-Uretrali. Il diaframma urogenitale presenta infine un'apertura, attraverso cui passano l'uretra e la vagina.

  • Strato superficiale degli sfinteri, costituito da quattro muscoli: l'ischio-cavernoso, il bulbo-cavernoso (o costrittore della vagina), il trasverso superficiale del perineo, lo sfintere dell'ano. La porzione anteriore dello strato degli sfinteri è detta loggia bulbo-clitoridea e accoglie i corpi cavernosi del clitoride oltre ai bulbi del vestibolo.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click