fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Eventi e Notizie

In questa sezione potrei trovare tutti gli eventi organizzati da Cistite.info APS: raduni, convegni, fiere, interviste, mostre, articoli, pubblicazioni, ecc.

Per restare aggiornata sulle prossime iniziative dell'Associazione iscriviti alla nostra newsletter.

 iscriviti alla newsletter

dolore urogenitale

Corso FAD (Formazione a Distanza) webinar sincroni
24 Crediti ECM
13, 14, 15 Gennaio 2023

All’interno della categoria “Dolore Uro-Genito-Pelvico” sono raccolte numerose condizioni cliniche  (vulvodinia, neuropatia del pudendo, cistite interstiziale, endometriosi), troppo spesso non riconosciute e confuse con patologie infettive quali infezioni vescicali, vaginiti, vaginosi e micosi. Tali patologie misconosciute hanno un’origine multifattoriale e un impatto fortemente negativo sia sulla qualità della vita che sulla salute psicologica e sessuale delle pazienti.

E finalmente, dopo la forzata pausa causata dalle restrizioni per il covid-19, nel fine settimana tra il 30 settembre e il 2 ottobre a Peschiera del Garda si è tenuto il secondo meeting annuale.

La partecipazione è stata piena, sentita ed apprezzata. Hanno partecipato al raduno socie provenienti da tutta Italia e perfino dalla Svizzera. Un orgoglio, per cistite.info, potere essere di aiuto a così tante donne.

meeting2022

E' con gran piacere che comunichiamo la ripresa dei nostri raduni annuali dopo 2 anni di pandemia.

Anche quest'anno vorremmo passare un fine settimana insieme parlando, confrontandoci, imparando e divertendoci nell'incontro che si svolgerà a Peschiera dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

Guarda com'è andato il nostro meeting

 

programma Lugano

Il dolore pelvico cronico rappresenta una sfida medica in quanto si tratta di una sindrome multifattoriale che può coinvolgere vescica, uretra, prostata, vulva, vagina, utero, ano, retto, nervi pelvici, sistema vascolare, muscoli, ossa, mucose e cute. Quali sono le cause del dolore pelvico e quali le possibili strategie terapeutiche?

Il 2 Febbraio 2022 Rosanna Piancone (in rappresentanza dell'associazione Cistite.info APS) è stata ospite dell'emittente Telecolor durante la puntata di “Medicina e Ricerca, nuove frontiere” in cui si è parlato delle numerose patologie che possono colpire l’apparato genitale femminile (vulvodinia, ipertono del pavimento pelvico, neuropatia, ecc), provocando non solo dolore ma ben più gravi disfunzioni e situazioni invalidanti per la vita quotidiana della donna e nel rapporto di coppia.

Cistite.info APS è costantemente impegnata nella divulgazione delle patologie urologiche e genitali femminili dalle più note (cistite, candida e altre infezioni vaginali) a quelle meno conosciute (come vulvodinia, ipertono del pavimento pelvico, neuropatia, ecc). A tale scopo collabora con università, editori, giornalisti, emittenti radiofoniche, canali televisivi, siti web, social, influencer, scuole e studenti.

Cistite.info APS si impegna quotidianamente nel far incontrare donne affette da patologie urologiche e genitali (cistite, candida, altre infezioni vaginali, vulvodinia, ipertono del pavimento pelvico, neuropatia, ecc). A tale scopo, oltre ad offrire un forum e un gruppo facebook, organizza raduni e occasioni di incontro per far sì che ci si possa confrontare e contemporaneamente partecipare a momenti formativi all'insegna di un clima sereno e conviviale.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click