Il D-mannosio è la cura naturale ideale per prevenire e curare la cistite acuta e cronica.

 

Cos'è e come funziona il D-mannosio?

birch 155204 960 720 800x600Il D-mannosio è uno zucchero semplice estratto dalla corteccia di alberi a legno duro. Possiede un'elevata affinità per le "zampe" dei batteri mannosio-sensibili (Escherichia coli in particolare, ma non solo).

Il D-mannosio si attacca alle zampe dei batteri, che, una volta uniti a questo zucchero, non possono più aderire alla vescica e restano liberi nell'urina. Alla prima minzione vengono eliminati evitando così la cistite batterica.

Approfondimento: D-mannosio cos'è e come funziona

 

Come si assume?sheep 158275 180 800x600

La posologia di assunzione del D-mannosio varia in base aIlo scopo per cui lo assumi: combattere una cistite acuta o prevenire l'attacco acuto.
In fase acuta bisognerà assumere una dose da 500mg di D-mannosio puro ogni 2/3 ore per un totale di 6/7 al giorno per i primi 3 giorni, riducendo gradualmentenei giorni successivi se la sintomatologia regredisce.
In fase di mantenimento si assumeranno 3 dosi da 500mg di D-mannosio completo al giorno: mattina, pomeriggio e sera (prima di andare a dormire) per almeno un mese. In seguito si può cominciare a scalare gradualmente la dose quotidiana.
Con il D-mannosio è possibile effettuare anche lavande vaginali e lavaggi uretrali.

Approfondimento: Modalità di assunzione

 

Dove si acquista?

credit card 1991284 960 720 800x600In commercio esistono svariate marche di prodotti, che puoi acquistare, contenenti D-mannosio (Dimann, Urogyn, Deakos, Melura, Delturil, Ausilium, Legnani, Waterfall, D-mannosio plus, Long life, ecc.).
Cistite.info APS onlus ha ottenuto una convenzione con NaturaDiretta, per l'acquisto a prezzo altamente agevolato di integratori a base di D-mannosio.

Approfondimento: Convenzione con NaturaDiretta

 

Effetti collaterali

emotiguy 1654860 960 720 800x600E' uno zucchero innocuo, che provoca pochissimi ed insignificanti effetti collaterali. La maggiorparte degli effetti collaterali riscontrati riguarda l'apparato intestinale: meteorismo e (più raramente) diarrea, che tendono a scomparire dopo i primi giorni di assunzione.

Approfondimento: effetti collaterali del D-mannosio

 

Chi lo può assumere?

genteEssendo uno zucchero innocuo il D-mannosio può essere assunto anche da persone affette da diabete, dai neonati, dai bambini, dalle donne in gravidanza e dalle mamme che stanno  allattando. Il D-mannosio, non avendo effetti anticoncezionali, può essere assunto anche da chi desidera una gravidanza.

Leggi nel forum le opinioni di chi assume D-mannosio.

Approfondimento:
Il D-mannosio in età pediatrica
D-mannosio e diabete
D-mannosio in gravidanza e in allattamento.

 

Articoli correlati