fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


D-mannosio in polvere

Il D-mannosio è la cura naturale ideale per prevenire e curare la cistite acuta e cronica.                                                                                                                                          

 

Cos'è e come funziona il D-mannosio?

Mannosio estratto dalla betullaIl D-mannosio è uno zucchero semplice estratto dalla corteccia di alberi  come la betulla. Possiede un'elevata affinità per le "zampe" (lectine) dei batteri mannosio-sensibili (Escherichia coli in particolare, ma non solo).

Il D-mannosio si attacca alle lectine dei batteri, che, una coperte da questo zucchero, non riescono più ad aderire alla vescica. Questi batteri quindi restano liberi nell'urina e alla prima minzione vengono eliminati evitando così la cistite batterica.

Approfondimento: D-mannosio cos'è e come funziona

 

Come si assume il D-mannosio?Mannosio posologia

La posologia di assunzione del D-mannosio varia in base aIlo scopo per cui lo assumi: combattere una cistite acuta o prevenire l'attacco acuto.
In fase acuta bisognerà assumere una dose da 1 grammo di D-mannosio puro ogni 2/3 ore per un totale di 6/7 al giorno per i primi 3 giorni, riducendo gradualmentenei giorni successivi se la sintomatologia regredisce.
In fase di mantenimento si assumeranno 3 dosi da 1 g di D-mannosio al giorno: mattina, pomeriggio e sera (prima di andare a dormire) per almeno un mese. In seguito si può cominciare a scalare gradualmente la dose quotidiana.
Con il D-mannosio è possibile effettuare anche lavande vaginali e lavaggi uretrali.

Cistite.info APS ha sviluppato questi Schemi di cura specifici per ciascun tipo di Cistite. Gli schemi possono essere ricevuti subito e gratuitamente tramite email.

Schemi disponibiliDownload dello schema

 

Assunzione  del D-mannosio

La cistite può essere trattata con D-mannosio. Questo schema di cura ti aiuta ad assumere correttamente il
D-mannosio, giorno per giorno, sia nella fase acuta della cistite che in quella di mantenimento o prevenzione.

  Assunzione Mannosio Schema
Ricevi gratis
lo schema generale di assunzione del D-Mannosio

 

Cistite post-coitale

Se la Cistite tende a manifestarsi dopo i rapporti è possibile che si tratti di Cistite post-coitale, anche detta Cistite da luna di miele. Questo schema di cura è specifico per questo particolare tipo di Cistite. 

Schema post coitale
Ricevi gratis lo schema di cura della cistite post-coitale

 

Cistite cronica

Quando la Cistite continua a tornare, mese dopo mese, può trattarsi di Cistite cronica. Questo schema di cura è studiato appositamente per prevenire le recidive.

 

schema cura cistite cronicaRicevi gratis lo schema di cura della cistite cronica

 

Cistite acuta

La cistite alterna spesso fasi acute a fasi di latenza. Quando si scatena è importante agire prontamente. Questo schema di cura è specifico per far fronte alla fase acuta, la più dolorosa della cistite

 

Schema cura cistite acutaRicevi gratis lo schema di cura della cistite acuta

 

Cistite nei bambini

La cistite nei bambini deve essere approcciata tenendo ben presente la loro giovanissima età. Questo schema di cura è stato appositamente studiato per loro.

 

Schema cura pediatrica
Ricevi gratis lo schema di cura in età pediatrica

 

Cistite abatterica

La Cistite può presentarsi senza batteri. Questo tipo di Cistite è caratterizzato dalla presenza di sintomi associati ad una carica batterica negativa nelle urinocolture. Questo schema di cura è studiato appositamente per la Cistite abatterica sintomatica.

 

schema cura cistite abattericaRicevi gratis lo schema di cura della cistite abatterica

 

Batteriuria asintomatica

La batteriuria asintomatica è caratterizzata dalla presenza di batteri innocui nelle urine che non causano particolari sintomi dolorosi. Questo schema di cura è studiato appositamente per far fronte a questa condizione.

 

Schema batteriuria asintomatica
Ricevi gratis lo schema di cura della batteriuria asintomatica

 

Cistite in gravidanza e allattamento

Per una donna la maternità è un momento tanto importante quanto delicato. In caso di cistite in gravidanza e in allattamento è necessario un approccio specifico, descritto nel dettaglio in questo schema di cura.

 

Schema gravidanza allattamentoRicevi gratis lo Schema di cura in gravidanza e allattamento

 

Candida e infezioni vaginali

In caso di candida o infezioni vaginali è importante agire sulle cause ripristinando le difese locali e ristabilendo gli equilibri genitali. Il protocollo Miriam è appositamente studiato per trattare le infezioni vaginali in modo naturale.

 

schema protocollo miriamRicevi gratis lo schema del protocollo Miriam

 

Cistite in menopausa

La Menopausa è un momento cruciale nella vita di una donna e deve essere affrontata al meglio per mantenere in salute la vescica e i genitali. Il protocollo Dada descrive nel dettaglio come vivere una Menopausa felice e come prevenire o contrastare gli episodi di cistite e di candida.

 

Protocollo Dada menopausa
Ricevi gratis il nostro Protocollo Dada

Approfondimento: Modalità di assunzione

 

  

Effetti collaterali del D-mannosio

Mannosio effetti collateraliE' uno zucchero innocuo, che provoca pochissimi ed insignificanti effetti collaterali. La maggiorparte degli effetti collaterali riscontrati riguarda l'apparato intestinale: meteorismo e (più raramente) diarrea, che tendono a scomparire dopo i primi giorni di assunzione.

Approfondimento: effetti collaterali del D-mannosio

 

D-mannosio, chi lo può assumere?

Mannosio chi lo può assumereEssendo uno zucchero innocuo il D-mannosio può essere assunto anche da persone affette da diabete, dai neonati, dai bambini, dalle donne in gravidanza e dalle mamme che stanno  allattando. Il D-mannosio, non avendo effetti anticoncezionali, può essere assunto anche da chi desidera una gravidanza.

Leggi nel forum le opinioni di chi assume D-mannosio.

Approfondimento:
Il D-mannosio in età pediatrica
D-mannosio e diabete
D-mannosio in gravidanza e in allattamento.

 

Dove si acquista?

PuromanL’associazione Cistite.info APS, grazie all’esperienza ventennale a contatto con donne affette da patologie urogenitali e grazie alla stretta collaborazione con numerosi professionisti sanitari e con la Farmacia Tili, ha formulato la linea Puro per il benessere e l’equilibrio delle vie urogenitali.
Di questa linea fa parte il Puroman, un integratore a base di solo D-mannosio purissimo, privo di eccipienti, conservanti, aggreganti, metalli pesanti, contaminanti, pesticidi, solventi, idrocarburi, allergeni, biossido di zolfo, solfiti, coloranti, aromi, allergeni e dolcificanti artificiali. Il D-mannosio utilizzato nel Puroman non ha subito radiazioni e ionizzazioni e non deriva da piante OGM o in pericolo d'estinzione.
E' quindi adatto a bambini, donne incinte o in allattamento, diabetici, celiaci e vegani.

La nostra associazione ha stipulato una convenzione con la farmacia Tili, che ha riserva ai nostri soci il 20% di sconto.

Approfondimento: convenzione con la farmacia Tili

 

Bibliografia

  1. “Factors which influence colonization by uropathogenic bacteria "4th International Symposium, Perspectives in Clinical Microbiology and Infections", Venice 2003
  2. “L’intolleranza ai disaccaridi”, Montalto, Santoro, D’Onofrio, Curigliano, Gallo, Visca, Cammarota, Gasbarrini, Gasbarrini, Istituto di Medicina interna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Da “Medici oggi”, anno XI, n°4, Maggio 2007
  3. “Advances in microbial physiology", Anthony H. Rose, Volume 28, accademic press inc 1987, pag 100
  4. "Alternative medicine and spinal cord injury: beyond the banks of the mainstream", Laurance Johnston, Demos Medical Publishing, Inc. 2006, pag 167
  5. “Women's Encyclopedia of Natural Medicine", Tori Hudson, McGraw-Hill 2008, pag 70
  6. "Effect of D-mannose and D-glucose on Escherichia coli bacteriuria in rats", Michaels E, Chmiel J, Plotkin B, Schaeffer A., Urol Res. 1983;11:97-102
  7. http://www.waterfall-d-mannose.com
  8. “Carbohydrates as future anti-adhesion drugs for infectious diseases”, Nathan Sharon, Department of Biological Chemistry, The Weizmann Institute of Science, Rehovot 76100, Israel, Biochimica et Biophysica Acta 1760 (2006) 527–537, Elsevier, 2006
  9. “Synthetic Multimeric Heptyl Mannosides as Potent antiadhesives of uropathogenic escherichia coli” ChemMedChem 2009, 4, 749 – 755

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.