fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Puronerv Dol

€30.64

Come diventare socio

Puronerv è un integratore alimentare antiossidante a base di vitamine B1, B3 e B12 , Myrliq®, Acido alfa lipoico, PEA, e selenio. Contribuisce al fisiologico funzionamento del sistema nervoso ed alla normale funzione psicologica. Grazie alla presenza di Myrliq, Puronerv unisce all’azione analgesica, quella anestetica, antimicrobica e antinfiammatoria. Ideale in caso di prurito e dolori genitali da vulvodinia, neuropatia pelvica, neuropatia herpetica e in altre forme di nevralgia.

Confezione da 60 cps. Interamente prodotto in Italia, senza glutine, senza lattosio, senza metalli pesanti.

 

 

Cos'è Puronerv® Dol

Myr-Liq® L’estratto di mirra ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antimicrobiche. La tecnica di estrazione messa a punto da Biosfered consente di ottenere un estratto ad elevata percentuale di furanodieni. Studi condotti sui furanodieni della mirra dimostrano che hanno attività analgesica per via della loro interazione con i recettori oppioidi del sistema nervoso centrale. Inoltre, alcuni furanodieni mostrano proprietà anestetico-locali dovute al blocco selettivo e reversibile dei canali del sodio. L’estratto di mirra inoltre inibisce la produzione di IL-6 e IL-8 in cellule di fibroblasti umani, blocca le proteine coinvolte nel processo infiammatorio come Cox e inibisce la formazione di NO, ROS, TNF-α, PGE2, NF-kB e MAPK. l furanodieni infine hanno attività antimicrobica verso agenti patogeni quali Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa e Candida albicans.

Le Vitamine B12 (cobalamina), B3 (niacina) e B1 (tiamina) sono coinvolte nella sintesi del DNA, nel metabolismo degli acidi grassi e nella sintesi degli aminoacidi. Sono vitamine essenziali per il normale funzionamento del sistema nervoso, soprattutto la B12 grazie al suo importante ruolo nella produzione di mielina.

Una carenza di vitamine B12 può compromettere la corretta funzionalità del sistema nervoso. Tale carenza può essere causata da una dieta povera di alimenti di origine animale, dall'alterazione dell'assorbimento gastrico per la perdita del fattore intrinseco gastrico, dalla diminuzione di acido dello stomaco (per l’età avanzata o per via di antiacidi), per resezione gastrica (carcinomi o interventi bariatrici)

La carenza di vitamine B può causare neuropatia periferica fino a gravi e irreversibili danni al sistema nervoso in generale. Tra i sintomi da carenza di vitamina B ci possono essere disturbi gastrointestinali (diarrea o stipsi), dissinergia vescicale a causa della sintesi difettosa del DNA che inibisce la replicazione nei tessuti con un elevato turnover delle cellule (come l’urotelio) e dolore neuropatico cronico. Alcuni studi hanno dimostrato che la supplementazione di vitamina B12, vitamina B3 e vitamina B1 riduce il dolore e l’infiammazione cronici.

Si è scelto di evitare la vitamina B6 poiché diversi studi hanno dimostrato la sua neurotossicità.

Il Palmitoiletanolamide (PEA) è un acido grasso endogeno similcannabinoide presente in tutti gli organismi viventi. Ha attività antiinfiammatoria, antiepilettica e neuroprotettiva e neuromodulatoria sulla trasmissione del dolore periferico. Queste funzioni biologiche sono mediate dal legame con un recettore nucleare PPAR-α, recettore collegato al controllo del dolore e dell’infiammazione, attraverso l’inattivazione della cascata infiammatoria. Le azioni antiinfiammatorie della PEA che consentono una riduzione della sensibilizzazione periferica e centrale sono mediate sia attraverso cellule neuronali che non neuronali. Questi ultimi comprendono glia (in particolare la microglia) e mastociti periferici e centrali.

La PEA è ben tollerata dai pazienti trattati, non presenta interazioni con i consueti analgesicied è in grado di ridurre il dolore del 40-80% rispetto ai valori iniziali.

Acido Alfa Lipoico (ALA), o acido tiottico, è presente in ogni cellula del nostro organismo ed agisce a livello energetico e come antiossidante, mantenendo sani nervi e vasi sanguigni in modo da migliorare la trasmissione nervosa.

Gli studi SIDNEY 2, ALADIN-II e NATHAN-1 attestano l’efficacia e la totale sicurezza dell’acido alfa lipoico nel trattamento delle neuropatie diabetiche. L’efficacia si estende anche ai sintomi associati al dolore quali debolezza muscolare e scarsa mobilità.

Poiché lo stress ossidativo peggiora lo stato degenerativo dei nervi periferici e del dolore l’acido alfa lipoico, grazie alle sue elevate qualità antiossidanti, si dimostra estremamente valido nel contrastare la sintomatologia dolorosa in quanto riduce lo stress ossidativo e incrementa l’afflusso di sangue alle terminazioni nervose. L’ALA risulta sicuro ed efficace.

Acido gamma (y) -amminobutirrico (GABA) E’ un amminoacido che agisce come neurotrasmettitore inibitorio. Il GABA, in contrasto ai neurotrasmettitori eccitatori, a livello del sistema nervoso centrale inibisce l'eccitabilità delle cellule nervose riducendo la trasmissione dei segnali sia alle terminazioni nervose che alle fibre muscolari. Il GABA quindi regola l’eccitabilità neuronale e il tono muscolare consentendo rispettivamente una riduzione dell’ipersensibilità locale e il miorilassamento.

Epigallocatechina gallato (EGCG) E’ un importante polifenolo presente nel tè. I polifenoli sono sostanze dalle proprietà biochimiche antiossidanti, in grado cioè di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Le proprietà antiossidanti dell’ EGCG sono 100 volte più potenti della vitamina C, 25 volte più potente della vitamina E, 2 volte più del resveratrolo nella protezione di cellule e DNA. L’EGCG ha inoltre proprietà antinfiammatoria in quanto inibisce l’interleuchina 6 e 8 e le citochine pro-infiammatorie. Studi dimostrano anche la sua attività antivirale.
Grazie alla sua azione antiossidante, esplica effetti neuroprotettivi e giocando un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle malattie neurodegenerative.

Selenio ha ruolo fondamentale nella difesa delle cellule dal danno ossidativo. La carenza di selenio può ridurre la funzionalità dei muscoli scheletrici, interferire con la produzione dei globuli rossi, modificare la pigmentazione e la resistenza di pelle, capelli e unghie. Inoltre può predisporre allo sviluppo di malattie in presenza di stress aggiuntivi come infezioni virali.

Zenzero l’olio essenziale di zenzero ha proprietà antidolorifiche naturali e la capacità di ridurre la sintesi delle molecole proinfiammatorie, inibendo gli enzimi responsabili del loro rilascio nell'organismo. In fitoterapia l'olio essenziale di zenzero è impiegato per le sue proprietà di antinfiammatorio naturale contro reumatismi e dolori articolari, attraverso applicazione e massaggio sulle zone interessate.

 

Indicazioni

Puronerv, grazie alle sue proprietà antiossidanti esercita un'attività di protezione e riparazione in particolare nei confronti del tessuto nervoso centrale e periferico. Risulta inoltre utile nella riduzione dell'infiammazione cronica e del dolore neuropatico.

Indicato per contrastare i processi neuro-infiammatori dolorosi cronici associati a numerose patologie dell’area pelvica ed extrapelvica: endometriosi, cistite interstiziale, cistite cronica, cistite abatterica, cistite interstiziale, vulvodinia, prostatite cronica, sindrome del colon irritabile, dolore pelvico cronico, nevralgia del trigemino ed altre nevralgie.

 

Modalità d'utilizzo

Assumere 4 capsule al giorno (2 al mattino e 2 al pomeriggio) fino alla scomparsa dei sintomi. Scalare gradualmente.

 

Avvertenze

Non superare le quantità di assunzione indicate. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Per l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l’acido lipoico può dare ipoglicemia. Il prodotto non va utilizzato in caso di disfunzioni o malattie epatiche. Tenere lontano dalla portata dei bambini e non somministrare al di sotto dei 3 anni di età. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

 

Bibliografia

  1. Cai T., Tiscione D., Cocci A., Puglisi M., Cito G., Malossini G., Palmieri A. (2018)
    Hibiscus extract, vegetable proteases and Commiphora myrrha are useful to prevent symptomatic UTI episode in patients affected by recurrent uncomplicated urinary tract infections. Archivio Italiano di Urologia e Andrologia; 90, 3 – (leggi pdf)
  2. Germano A., Occhipinti A., Barbero F., Maffei M.E. (2017)
    A Pilot Study on Bioactive Constituents and Analgesic Effects of MyrLiq®, a Commiphora myrrha Extract with a High Furanodiene Content.
    BioMed Research International, in press, Article ID 3804356
  3. Tonini M.C., Giordano L. (2018). Commiphora myrra, alternative treatment in migraine prophylaxis: open label prospective pilot study. ANeurological Sciences (2018) 39 (Suppl 1):S165–S166
  4. Su S et al. Evaluation of the anti-inflammatory and analgesic properties of individual and combined extracts from Commiphora myrrha, and Boswellia carterii. Jethnopharmacol. 2012;139:649-56.
  5. Bellezza I,et al.Furanodien-6-onefrom Commiphora erythraea inhibitstheNF-kB signalling and attenuates LPS-induced neuro inflammation. MolImmunol.2013;54:347-54.
  6. Miao XD, Zheng LJ, Zhao ZZ, Su SL, Zhu Y, Guo JM, Shang EX, Qian DW, Duan JA. Protective Effect and Mechanism of Boswellic Acid and Myrrha Sesquiterpenes with Different Proportions of Compatibility on Neuroinflammation by LPS-Induced BV2 Cells Combined with Network Pharmacology.
    Molecules. 2019 Oct 31;24(21):3946. doi: 10.3390/molecules24213946. PMID: 31683684
  7. Vitamin B12 deficiency in neurology. Dragan M Pavlović 1 , Aleksandra M Pavlović Affiliations. Sep-Oct 2003;131(9-10):412-8. PMID: 15058223
  8. Neurologic aspects of cobalamin (B12) deficiency. Neeraj Kumar Affiliations. 2014;120:915-26. PMID: 24365360
  9. Vitamin B12 measurements across neurodegenerative disorders. Nijee S Luthra 1 , Ariane H Marcus 2 , Nancy K Hills 3 , Chadwick W Christine Affiliations. 2020 Mar 12;7:3. PMID: 32257364
  10. Nilsson-Ehle H, Jagenburg R, Landahl S, Lindstedt S, Svanborg A, Westin J. Serum cobalamins in the elderly: a longitudinal study of a representative population sample from age 70 to 81. Eur J Haematol. 1997;47:10–16. doi: 10.1111/j.1600-0609.1991.tb00555.x
  11. Effectiveness of vitamin B12 on diabetic neuropathy: systematic review of clinical controlled trials. Sun Y, Lai MS, Lu CJ. Acta Neurol Taiwan. 2005 Jun;14(2):48-54. PMID: 16008162 Review.
  12. Methylcobalamin: a potential vitamin of pain killer. Zhang M, Han W, Hu S, Xu H. Neural Plast. 2013;2013:424651. doi: 10.1155/2013/424651. Epub 2013 Dec 26. PMID: 24455309 Free PMC article. Review.
  13. Folic acid with or without vitamin B12 for the prevention and treatment of healthy elderly and demented people. Malouf R, Grimley Evans J. Cochrane Database Syst Rev. 2008 Oct 8;(4):CD004514. doi: 10.1002/14651858.CD004514.pub2. PMID: 18843658 Review.
  14. Anti-nociceptive and anti-inflammatory effects of cyanocobalamin (vitamin B12) against acute and chronic pain and inflammation in mice. Hosseinzadeh H, Moallem SA, Moshiri M, Sarnavazi MS, Etemad L. Arzneimittelforschung. 2012 Jul;62(7):324-9. doi: 10.1055/s-0032-1311635. Epub 2012 May 15. PMID: 22588629
  15. Banjara M., Ghosh C. Sterile Neuroinflammation and Strategies for Therapeutic Intervention. Int. J. Inflam. 2017;2017 doi: 10.1155/2017/8385961.
  16. Singh N., Gurav A., Sivaprakasam S., Brady E., Padia R., Shi H., Thangaraju M., Prasad P.D., Manicassamy S., Munn D.H., et al. Activation of Gpr109a, receptor for niacin and the commensal metabolite butyrate, suppresses colonic inflammation and carcinogenesis. Immunity. 2014;40:128–139. doi: 10.1016/j.immuni.2013.12.007
  17. Wakade C., Chong R., Bradley E., Morgan J.C. Low-dose niacin supplementation modulates GPR109A, niacin index and ameliorates Parkinson’s disease symptoms without side effects. Clin. Case Rep. 2015;3:635–637. doi: 10.1002/ccr3.232.
  18. Thiamine deficiency induces endoplasmic reticulum stress and oxidative stress in human neurons derived from induced pluripotent stem cells. Wang X, Xu M, Frank JA, Ke ZJ, Luo J. Toxicol Appl Pharmacol. 2017 Apr 1;320:26-31. doi: 10.1016/j.taap.2017.02.009. Epub 2017 Feb 11. PMID: 28193519 Free PMC article.
  19. Thiamine deficiency induces endoplasmic reticulum stress in neurons. Wang X, Wang B, Fan Z, Shi X, Ke ZJ, Luo J. Neuroscience. 2007 Feb 9;144(3):1045-56. doi: 10.1016/j.neuroscience.2006.10.008. Epub 2006 Nov 28. PMID: 17137721 Free PMC article.
  20. Autophagy alleviates neurodegeneration caused by mild impairment of oxidative metabolism. Meng Y, Yong Y, Yang G, Ding H, Fan Z, Tang Y, Luo J, Ke ZJ. J Neurochem. 2013 Sep;126(6):805-18. doi: 10.1111/jnc.12268. Epub 2013 Jun 9. PMID: 23586593 Free PMC article.
  21. Modeling neurodegenerative disease pathophysiology in thiamine deficiency: consequences of impaired oxidative metabolism. Jhala SS, Hazell AS. Neurochem Int. 2011 Feb;58(3):248-60. doi: 10.1016/j.neuint.2010.11.019. Epub 2010 Dec 3. PMID: 21130821
  22. Nardone R, et al. Thiamine deficiency induced neurochemical, neuroanatomical, and neuropsychological alterations: a reappraisal. ScientificWorldJournal. 2013;2013:309143.
  23. Haas RH. Thiamin and the brain. Annu Rev Nutr. 1988;8:483–515.
  24. Dror V, et al. Rasagiline prevents neurodegeneration in thiamine deficient rats-a longitudinal MRI study. Brain Res. 2014;1557:43–54.
  25. Peripheral neuropathy with hypervitaminosis B6 caused by self-medication. L Malet, L Dayot, M Moussy , B de la Gastine, S Goutelle. 020 Feb; PMID: 31796339
  26. Bremer J. The role of carnitine in intracellular metabolism. J Clin Chem Clin Biochem. 1990;28(5):297–301.
  27. Colucci WJ, Grandour RD. Carnitine acyltransferase: a review of its biology, enzymology and bioorganic chemistry. Bioorg Chem. 1988;16:307–334. doi:10.1016/0045-2068(88)90018-1
  28. Manfridi A, Forloni GL, Arrigoni-Martelli E, Mancia M. Culture of dorsal root ganglion neurons from aged rats: effects of acetyl-L carnitine and NGF. Int J Dev Neurosci. 1992;10(4):321–329. doi:10.1016/0736-5748(92)90021-Q
  29. Taglialatela G, Angelucci L, Ramacci MT, Werrbach-Perez K, Jackson GR, Perez-Polo JR. Acetyl-L-carnitine enhances the response of PC12 cells to nerve growth factor. Brain Res Dev Brain Res. 1991;59(2):221–230.
  30. Angelucci L, Ramacci MT, Taglialatela G, et al. Nerve growth factor binding in aged rat central nervous system: effect of acetyl-L-carnitine. J Neurosci Res. 1988;20(4):491–496. doi:10.1002/jnr.490200413
  31. Acetyl-L-carnitine for the treatment of diabetic peripheral neuropathy.
  32. Rolim LC, da Silva EM, Flumignan RL, Abreu MM, Dib SA. Cochrane Database Syst Rev. 2019 Jun 15;6(6):CD011265. doi: 10.1002/14651858.CD011265.pub2. PMID: 31201734 Free PMC article.
  33. Acetyl-L-carnitine in the treatment of peripheral neuropathic pain: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Li S, Li Q, Li Y, Li L, Tian H, Sun X. PLoS One. 2015 Mar 9;10(3):e0119479. doi: 10.1371/journal.pone.0119479. eCollection 2015. PMID: 25751285 Free PMC article. Review.
  34. Thioctic acid and acetyl-L-carnitine in the treatment of sciatic pain caused by a herniated disc: a randomized, double-blind, comparative study. Memeo A, Loiero M. Clin Drug Investig. 2008;28(8):495-500. doi: 10.2165/00044011-200828080-00004. PMID: 18598095 Clinical Trial.
  35. Role of acetyl-L-carnitine in the treatment of diabetic peripheral neuropathy. Evans JD, Jacobs TF, Evans EW. Ann Pharmacother. 2008 Nov;42(11):1686-91. doi: 10.1345/aph.1L201. Epub 2008 Oct 21. PMID: 18940920 Review.
  36. Herbal medicinal products or preparations for neuropathic pain. Boyd A, Bleakley C, Hurley DA, Gill C, Hannon-Fletcher M, Bell P, McDonough S. Cochrane Database Syst Rev. 2019 Apr 2;4(4):CD010528. doi: 10.1002/14651858.CD010528.pub4. PMID: 30938843 Free PMC article.
  37. Acetyl-L-carnitine in painful peripheral neuropathy: a systematic review. Giulia Di Stefano, Andrea Di Lionardo , Eleonora Galosi , Andrea Truini , Giorgio Cruccu. 2019 Apr 26;12:1341-1351. doi: 10.2147/JPR.S190231. eCollection 2019. PMID: 31118753
  38. L’impiego di L-acetil-carnitina nel dolore neuropatico e nel mixed painAlberto Magni, Diego Fornasari, Stefano Jann.
  39. Notartomaso S, Mascio G, Bernabucci M, et al. Analgesia induced by the epigenetic drug, L-acetylcarnitine, outlasts the end of treatment in mouse models of chronic inflammatory andneuropathic pain. Mol Pain 2017;13:1-12 2019 Jun;71(3):191-195.
  40. Role of a natural integrator based on lipoic acid, palmitoiletanolamide and myrrh in the treatment of chronic pelvic pain and endometriosis. Vincenzo De Leo , Angelo Cagnacci, Valentina Cappelli, Anna Biasioli, Deborah Leonardi, Renato Seracchioli doi: 10.23736/S0026-4784.19.04384-3. Epub 2019 Jan 28. PMID: 30696240
  41. Administration of micronized palmitoylethanolamide (PEA)-transpolydatin in the treatment of chronic pelvic pain in women affected by endometriosis: preliminary results. Lo Monte G, Soave I, Marci R. Minerva Ginecol. 2013 Aug;65(4):453-63. PMID: 24051945 Clinical Trial. Italian.
  42. Chronic pelvic pain, quality of life and sexual health of women treated with palmitoylethanolamide and α-lipoic acid. Caruso S, Iraci Sareri M, Casella E, Ventura B, Fava V, Cianci A. Minerva Ginecol. 2015 Oct;67(5):413-9. PMID: 26491823 Clinical Trial.
  43. The adjuvant use of N-palmitoylethanolamine and transpolydatin in the treatment of endometriotic pain. Giugliano E, Cagnazzo E, Soave I, Lo Monte G, Wenger JM, Marci R. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2013 Jun;168(2):209-13. doi: 10.1016/j.ejogrb.2013.01.009. Epub 2013 Feb 14. PMID: 23415738
  44. Conventional analgesics and non-pharmacological multidisciplinary therapeutic treatment in endometriosis: CNGOF-HAS Endometriosis Guidelines. Wattier JM. Gynecol Obstet Fertil Senol. 2018 Mar;46(3):248-255. doi: 10.1016/j.gofs.2018.02.002. Epub 2018 Mar 3. PMID: 29510963 Review. French.
  45. Recent advances in understanding and managing chronic pelvic pain in women with special consideration to endometriosis. Ball E, Khan KS. F1000Res. 2020 Feb 4;9:F1000 Faculty Rev-83. doi: 10.12688/f1000research.20750.1. eCollection 2020. PMID: 32089831
  46. J.M. Keppel Hesselinkand T.A.M. Hekker. Therapeutic utility of palmitoylethanolamide in the treatment of neuropathic pain associated with various pathological conditions: a case series. Journal of Pain Research 2012: 5, 437-442.A.
  47. P. Desio. Combination of pregabalinand palmitoylethanolamide (PEA)for neuropathic pain treatment. Pathos 2010:.17, 9-14.
  48. G. Malara, M.G. Frasca. La palmitoiletanolamide nel trattamento del dolore sostenuto. XVIII Congresso Nazionale SICP, 27/10/2011
  49. Ametov AS, Barinov A, Dyck PJ, Hermann R, Kozlova N, Litchy WJ, Low PA, Nehrdich D, Novosadova M, O’Brien PC, Reljanovic M, Samigullin R, Schuette K, Strokov I, Tritschler HJ, Wessel K, Yakhno N, Ziegler D. The sensory symptoms of diabetic polyneuropathy are impro-ved with α-lipoic acid. The SYDNEY trial. Diabetes Care 2003; 26:770-6
  50. Antonio AM, Gillespie RA, Druse-Manteuffel MJ. Effects of lipoic acid on antiapoptotic ge-nes in control and ethanol-treated fetal rhombencephalic neurons. Brain Res 2011; 1383:13-21.
  51. Battisti E1, Albanese A, Guerra L, Argnani L, Giordano N.. Alpha lipoic acid and superoxide dismutase in the treatment of chronic low back pain. 2013 Oct;49(5):659-64.
  52. Di Geronimo G, Caccese AF, Caruso L, Soldati A, Passaretti U. Treatment of carpal tunnel syndrome with alpha-lipoic acid. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2009;13(2):133-139.
  53. Engeler D, A.P. Baranowski, J. Borovicka, A. Cottrell, P. Dinis-Oliveira, S. Elneil, J. Hughes, E.J. Messelink, A. van Ophoven, Y. Reisman, A.C. de C. Williams Guidelines on Chronic Pelvic Pain. European Association of Urology, 2014- Femiano F. Burning Mouth Syndrome (BMS): an open trial of comparative efficacy of alpha-lipoic acid (thioctic acid) with other therapies. Minerva Stomatol 2002;51:405-9.
  54. Gedlicka C, Scheithauer W, Schull B, Kornek GV. Effective treatment of oxaliplatin-induced cumulative polyneuropathy with alpha-lipoic acid. J Clin Oncol 2002;20(15):3359e61.
  55. Ha H, Lee J-H, Kim H-N, Kim H-M, Kwak HB, Lee S, Kim H-H, Lee ZH. α-Lipoic acid inhibits inflammatory bone resorption by suppressing prostaglandin E2 synthesis. J Immunol 2006; 176:111-17.
  56. Lee FH, Raja SN. Complementary and alternative medicine in chronic pain. Pain 2011;152:28-30.
  57. Memeo A, Loiero M. Acido Tioctico e Acetil-L-Carnitina nel Trattamento del Dolore Sciatico Causato da Ernia del Disco Uno studio di confronto, randomizzato, in doppio cieco. Clin Drug Invest 2008;28 (8): 1-500.
  58. Moura FA, de Andrade KQ, Dos Santos JC, Goulart MO. Lipoic Acid: its Antioxidant and Anti-Inflammatory Role and Clinical Applications. Curr Top Med Chem. 2015 Jan 14 [Epub ahead of print].
  59. Royal College of Obstetricians and Gynaecologists. Therapies Targeting the Nervous System for Chronic Pelvic Pain Relief. Scientific Impact Paper No. 46. January 2015
  60. Ziegler D, Ametov A, Barinov A, Dyck PJ, Gurieva I, Low PA, Munzel U, Yakhno N, Raz I, Novosadova M, Maus J, Samigullin R.. Oral treatment with alpha-lipoic acid improves sym-ptomatic diabetic polyneuropathy: the SYDNEY 2 trial. Diabetes Care. 2006;29(11):2365-2370.
  61. Ziegler D, Hanefeld M, Ruhnau K-J, Hasche H, Lobisch M, Schutte K, Kerum G, Malessa R, The ALADIN III Study Group. Treatment of symptomatic diabetic polyneuropathy with the antio-xidant α-lipoic acid. A 7-month multicenter randomized controlled trial (ALADIN III Study). Diabetes Care 1999; 22:1296-301.
  62. Ziegler D, Low PA, Litchy WJ, Boulton AJ, Vinik AI, Freeman R, Samigullin R, Tritschler H, Munzel U, Maus J, Schütte K, Dyck PJ. Efficacy and safety of antioxidant treatment with α-lipoic acid over 4 years in diabetic polyneuropathy: the NATHAN 1 trial. Diabetes Care. 2011 Sep;34(9):2054-60.
  63. Foods. 2019 Nov 7. Polydatin and Resveratrol Inhibit the Inflammatory Process Induced by Urate and Pyrophosphate Crystals in THP-1 Cells. Oliviero F, Zamudio-Cuevas Y, Belluzzi E, Andretto L, Scanu A, Favero M, Ramonda R, Ravagnan G, López-Reyes A, Spinella P, Punzi L.
  64. Nutrients. 2019 Nov 15. Polydatin Inhibits NLRP3 Inflammasome in Dry Eye Disease by Attenuating Oxidative Stress and Inhibiting the NF-κB Pathway. Park B, Jo K, Lee TG, Hyun SW, Kim JS, Kim CS.
  65. Antioxidant properties of resveratrol and piceid on lipid peroxidation in micelles and monolamellar liposomes, Sabrina Fabris, Federico Momo, Giampietro Ravagnan, Roberto Stevanato, Biophys Chem. 2008 Jun;135(1-3):76-83.
  66. The adjuvant use of N-palmitoylethanolamine and transpolydatin in the treatment of endometriotic pain. Giugliano E, Cagnazzo E, Soave I, Lo Monte G, Wenger JM, Marci R. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2013 Jun;168(2):209-13. doi: 10.1016/j.ejogrb.2013.01.009. Epub 2013 Feb 14. PMID: 23415738
  67. Penglase, S.; Hamre, K.; Ellingsen, S. (2014). Selenium prevents downregulation of antioxidant selenoprotein genes by methylmercury. Free Radical Biology and Medicine. 75: 95–104B
  68. jelakovic, G.; Nikolova, D.; Gluud, L. L.; et al. (2012). Bjelakovic, Goran, ed. Antioxidant supplements for prevention of mortality in healthy participants and patients with various diseases. Cochrane Database of Systematic Reviews. 3 (3): CD007176
  69. Barrett, E., et al. Journal of applied microbiology Vol. 113 (2); (2012): 411-417. γ‐Aminobutyric acid production by culturable bacteria from the human intestine.
  70. Bravo, Javier A., et al. Proceedings of the National Academy of Sciences Vol. 108 (38); (2011): 16050-16055. Ingestion of Lactobacillus strain regulates emotional behavior and central GABA receptor expression in a mouse via the vagus nerve
  71. Jasmin L, Wu MV, Ohara PT. GABA puts a stop to pain. Curr Drug Targets CNS Neurol Disord. 2004 Dec;3(6):487-505. doi: 10.2174/1568007043336716. PMID: 15578966
  72. Metabotropic receptors for glutamate and GABA in pain. Goudet C, Magnaghi V, Landry M, Nagy F, Gereau RW 4th, Pin JP. Brain Res Rev. 2009 Apr;60(1):43-56. doi: 10.1016/j.brainresrev.2008.12.007. Epub 2008 Dec 25. PMID: 19146876 Review.
  73. Can we conquer pain? Scholz J, Woolf CJ. Nat Neurosci. 2002 Nov;5 Suppl:1062-7. doi: 10.1038/nn942. PMID: 12403987 Review.
  74. Is there more to GABA than synaptic inhibition? Owens DF, Kriegstein AR. Nat Rev Neurosci. 2002 Sep;3(9):715-27. doi: 10.1038/nrn919. PMID: 12209120
  75. Sarasa SB, Mahendran R, Muthusamy G, Thankappan B, Selta DRF, Angayarkanni J. A Brief Review on the Non-protein Amino Acid, Gamma-amino Butyric Acid (GABA): Its Production and Role in Microbes. Curr Microbiol. 2020 Apr;77(4):534-544. doi: 10.1007/s00284-019-01839-w. Epub 2019 Dec 16. PMID: 31844936.
  76. Bhandage, Amol K., et al. EBioMedicine Vol.30; (2018): 283-294. GABA Regulates Release of Inflammatory Cytokines From Peripheral Blood Mononuclear Cells and CD4+ T Cells and Is Immunosuppressive in Type 1 Diabetes.
  77. Kelley, James M., Laura B. Hughes, and S. Louis Bridges. Journal of neuroinflammation Vol 5 (1); (2008): 1. Does gamma-aminobutyric acid (GABA) influence the development of chronic inflammation in rheumatoid arthritis?
  78. Abdou, Adham M., et al. Biofactors Vol.26 (3); (2006): 201-208. Relaxation and immunity enhancement effects of γ-aminobutyric acid (GABA) administration in humans.
  79. Ben-Ari, Yehezkel, et al. Physiological reviews Vol.87(4); (2007): 1215-1284. GABA: a pioneer transmitter that excites immature neurons and generates primitive oscillations.
  80. Cho, Yu Ran, Ji Yoon Chang, and Hae Choon Chang. Journal of Microbiology and Biotechnology Vol. 17(1); (2007): 104-109. Production of gamma-aminobutyric acid (GABA) by Lactobacillus buchneri isolated from kimchi and its neuroprotective effect on neuronal cells.
  81. Katiyar S., Elmets C.A., Katiyar S.K., Green tea and skin cancer: photoimmunology, angiogenesis and DNA repair, in J. Nutr. Biochem., vol. 18, n. 5, 2007, pp. 287-96, DOI:10.1016/j.jnutbio.2006.08.004, PMID 17049833.
  82. Kathryn Clark, More proof that green tea may postpone cancer, heart disease, Kansas University Office of University Relations, 1997.
  83. Mitscher L.A., Jung M., Shankel D., Dou J.H., Steele L., Pillai S.P., Chemoprotection: a review of the potential therapeutic antioxidant properties of green tea (Camellia sinensis) and certain of its constituents, in Med Res Rev., luglio 1997, 17(4):327-65. PMID 9211396
  84. Lester A. Mitscher, Victoria Dolby Toews, The Green Tea Book - China's Fountain of Youth, New York, Avery, 1997, ISBN 0895298074 (ebook: ISBN 9781440637148)
  85. Epigallocatechin-3-gallate inhibits secretion of TNF-alpha, IL-6 and IL-8 through the attenuation of ERK and NF-kappaB in HMC-1 cells., Int Arch Allergy Immunol. 2007;142(4):335-44. Epub 2006 Nov 29., PMID 17135765

 

Convenzione per i soci

La farmacia del Dr. Tili offre un'agevolazione sull'acquisto di Puronerv® Dol capsule ai soci di Cistite.info APS. I nostri soci hanno diritto al 20% di sconto sul prezzo di listino. 

Per ottenere lo sconto registrati gratuitamente al sito della farmacia Tili inserendo gli stessi dati con cui ti sei associato a Cistite.info APS. Ad ogni acquisto inserisci il codice sconto di 12 caratteri equivalente al numero di ricevuta della quota sociale. (vedi esempio seguente).

Esempio

Se sei già registrato al sito della farmacia, ma non sei ancora nostro socio associati

Come diventare socio


Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.