fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Mannosio cura cistite

 Il D-mannosio è un rimedio naturale per la cura e la prevenzione della cistite, sia acuta che cronica. 

Gli Schemi di cura specifici per ciascun tipo di Cistite messi appunto da Cistite.info possono aiutarti a combattere e prevenire la Cistite.

Scopri Puroman D-mannosio puro e tutti gli altri prodotti convenzionati con Cistite.info per affrontare la cistite ed evitare recidive!

 

 

Cos'è il D-mannosio

Il D-mannosio è uno zucchero semplice, ovvero un monosaccaride, cioè uno zucchero composto da una sola molecola (come il glucosio, il fruttosio, il galattosio e il galabosio). Una volta assorbito (cioè una volta che dall'intestino passa nel circolo sanguigno) non viene trasformato in glicogeno e quindi non viene accumulato nel fegato o in altri organi, nè viene utilizzato dall'organismo, ma viene eliminato attraverso il rene raggiungendo concentrazioni elevate nelle vie urinarie nelle quali esplicherà i suoi effetti adesivi ai batteri qui presenti. Il D-mannosio infatti possiede un'elevata affinità per le zampe mannosio-sensibili (dette lectine, fimbrie o pili) presenti su molti batteri, in particolare l'Escherichia coli.

I batteri, per poter scatenare la cistite (quindi l'infiammazione vescicale), devono attaccarsi alle pareti vescicali attraverso le lectine. Questa condizione è indispensabile perchè una cistite si manifesti. Se i batteri non si attaccano alle pareti vescicali non avremo infiammazione, non avremo dolore, non avremo cistite, ma semplice batteriuria, cioè presenza di batteri innocui nelle urine. La batteriuria non va trattata, se non in condizioni particolari come per esempio la gravidanza e la presenza di patologie renali.

Il D-mannosio, poichè ha pochissimi ed insignificanti effetti collaterali, può essere assunto anche da persone affette da diabete, dai neonati, dai bambini, dalle donne in gravidanza e in allattamento.

Questo schema ti aiuterà ad assumere correttamente il D-mannosio sia per combattere una cistite acuta, sia per prevenirne l'insorgenza.

Assunzione Mannosio SchemaRicevi gratis lo schema di assunzione del D-mannosio

 

Come agisce il D-mannosio

Il D-mannosio, attaccandosi alle zampe dei batteri impedisce la loro adesione alle mucose urinarie. Per fare un esempio possiamo paragonare le lectine batteriche alla parte uncinata di un velcro e la vescica alla parte lanuginosa. L'adesione dei due è fortissima. Il mannosio presenta la stessa “lanetta” della vescica e riesce ad attaccarsi ai batteri prima che si attacchino altrove. Una volta uniti al D-mannosio i batteri non possono più aderire alla vescica e restano beanti nell'urina venendo eliminati attraverso la minzione. La capacità adesiva dei batteri al mannosio è superiore a quella dei batteri verso la vescica, pertanto il D-mannosio riuscirà a staccare anche i batteri già ancorati alla mucosa e a calamitare quelli penetrati in profondità. Per questo motivo nei primi periodi di assunzione di mannosio è facile, pur in assenza di sintomi, riscontrare urinocolture positive (e talvolta con cariche batteriche addirittura più alte del solito): perchè i batteri rilevati sono quelli che stiamo eliminando dalla vescica e l'assenza di sintomi dimostra che si tratta di innocua batteriuria e non di cistite.

Si è visto che nelle urine di molte donne affette da cistiti croniche manca o è scarsa la glicoproteina di Tamm Horsfall, che è prodotta dal rene e rilasciata nelle urine. Essa si lega alle lectine mannosio sensibili (di tipo1) dei batteri impedendone l'adesione alle pareti vescicali. Alcuni studi hanno dimostrato che topi sprovvisti di glicoproteina di Tamm Horsfall erano molto più suscettibili alle infezioni urinarie da parte di batteri provvisti di lectine di tipo 1, rispetto a topi con quantità normali di questa proteina nelle urine. La proteina di Tamm Horsfall è ricca di D-mannosio.

Anche le IgA (anticorpi presenti nelle secrezioni umane e quindi nelle urine, nella saliva, nei liquidi vaginali, ecc), come la proteina di Tamm Horsfall, inibiscono l'adesività dei batteri alle lectine di tipo 1.

La carenza di glicoproteine di Tamm Horsfall o di IgA potrà quindi essere compensata dall'assunzione di D-mannosio.

E' stato dimostrato che il D-mannosio si lega non solo ai batteri, ma anche alle tossine che essi producono per danneggiare lo strato dei GAG e raggiungere lo strato di mucosa più profonda in cui poi si annidano.

“D-Mannosio in questo modo facilita il distacco dei batteri e la loro conseguente eliminazione con il normale flusso urinario. Per tali motivi il D-Mannosio è diventato il cardine vincente nella terapia delle cistiti"
Tratto da "D-Mannosio: finalmente uno zucchero che fa bene, senza effetti collaterali" scritto dalla Dr.ssa Emanuela Mistrangelo

Approfondimento: Posologia di assunzione del D-mannosio

 

Quale D-mannosio acquistare

Dove acquistare D-mannosio e quale

In commercio esistono svariate marche di prodotti contenenti D-mannosio (Deakos, Urogyn, Melura, Delturil, Ausilium, Legnani, Waterfall, Long Life, Dimann, Cystoman, Mannocist, ecc.).

La nostra associazione Cistite.info APS in collaborazione con medici e farmacisti, ha fatto produrre Puroman dal laboratorio Ti-Lab, il laboratorio della grande Farmacia Tili di Erba (Como). Puroman è D-mannosio purissimo, altamente orosolubile, privo di metalli pesanti, eccipienti, edulcoranti e conservanti, ideale da assumere quotidianamente anche ad alte dosi. Grazie alla vendita diretta dal produttore al consumatore siamo riusciti ad assicurare ai nostri soci un D-mannosio di elevatissima qualità ad un prezzo fortemente concorrenziale. Inoltre la vendita diretta consente a Ti-Lab di confezionare Puroman in piccole quantità ogni volta che servono e ciò garantisce al consumatore un prodotto sempre freschissimo, che non ha mai più di un mese di vita quando arriva al consumatore.

Per i nostri soci è previto uno sconto del 20% sull'acquisto.

Leggi più informazioni sul Puroman e come accedere allo sconto. 

 

Bibliografia

  1. Tamm-Horsfall protein: a multilayered defence molecule against urinary tract infection. Säemann MD, Weichhart T, Hörl WH, Zlabinger GJ, Medical University of Vienna, Vienna, Austria.
  2. Effect of D-mannose and D-glucose on Escherichia coli bacteriuria in rats, Michaels E, Chmiel J, Plotkin B, Schaeffer A., Urol Res. 1983;11:97-102

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.