fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Batteri causano infezione e infiammazione

Quando si parla di cistite c'è molta confusione fra infiammazione e infezione. Vediamo quindi la differenza tra l'una e l'altra.

L'infezione è la penetrazione e la riproduzione di microrganismi patogeni in un organo in cui normalmente non dovrebbero esserci.
L'infezione quindi è sempre dovuta a microrganismi (batteri, virus, funghi) che sono riusciti a superare le difese esterne e a raggiungere l'organo bersaglio (la vescica nel nostro caso). A questo punto intervengono le difese interne, che in condizioni normali sono più forti rispetto ai patogeni. In questo caso non si svilupperà malattia infettiva e quindi non si parlerà di cistite in quanto non ci sarà infiammazione, nè sintomi, ma si parlerà di batteriuria (letteralmente: batteri nelle urine) innocua.

Gli Schemi di cura specifici per ciascun tipo di Cistite messi appunto da Cistite.info possono aiutarti a combattere e prevenire la Cistite.

Scopri Puroman D-mannosio puro e tutti gli altri prodotti convenzionati con Cistite.info per affrontare la cistite ed evitare recidive!

Se invece le difese vescicali sono più deboli rispetto all'aggressività dei patogeni, questi ultimi aderiranno al tessuto vescicale, si riprodurranno, lesioneranno i tessuti, subentrerà l'infiammazione e con essa i sintomi, ossia la cistite (la desinenza -ite indica appunto infiammazione).

L'infiammazione può essere provocata non solo da batteri, ma anche da tutti gli agenti che risultano irritanti per la vescica (batteri, calcoli, acidità urinaria, cibi o farmaci irritanti, ecc). In questo caso avremo una cistite non batterica (abatterica).

L'infiammazione rappresenta la normale ed efficace risposta difensiva contro l'agente estraneo irritante, che termina con la neutralizzazione di quest'ultimo.

L'infiammazione è caratterizzata da gonfiore, rossore, dolore, calore e funzionalità alterata. Questi sintomi sono il frutto di una serie di processi attivati dai mastociti (cellule infiammatorie) per consentire ai leucociti (cellule presenti nel nostro sangue) di fuoriuscire dal circolo sanguigno e raggiungere la sede in cui è avvenuta l'aggressione per combattere l'agente estraneo.

Tuttavia se gli attacchi sono frequenti e costanti (come nella cistite ricorrente), i mastociti diventeranno ipersensibili, saranno molto più attivi di quanto sarebbe sufficiente e rilasceranno nei tessuti molte sostanze infiammatorie anche in assenza di cause scatenanti. Infiammazione e dolore si autoalimenteranno instaurando iperattivazione mastocitaria e neuropatia.

 tabella tipi cistite

 

Se soffri di cistite la prima cosa da fare è capire di quale tipo tipo di cistite soffri. Solo in questo modo potrai seguire la cura corretta che ti porterà alla guarigione.

 

Riassumendo

  • L'infezione è SEMPRE dovuta a microrganismi patogeni (batteri, funghi, virus, ecc).
  • L'infiammazione non sempre è dovuta a microrganismi patogeni.
  • Il termine cistite indica infiammazione (non infezione), quindi una sofferenza del tessuto, che non necessariamente è dovuta a batteri in vescica.
  • Ci può essere infiammazione (cistite, quindi danno vescicale) senza infezione (senza batteri nelle urine).
  • Ci possono essere batteri (batteriuria) senza infiammazione (senza alcun danno vescicale e quindi senza dolore).
  • Di conseguenza la batteriuria asintomatica non può essere considerata cistite.
  • L'infiammazione (e quindi la cistite) è sempre sintomatica, la batteriuria non lo è.
  • Nell'infiammazione vi sono leucociti, nella batteriuria sono assenti.

Approfondisci le dinamiche Infiammazione della vescica o dell' Infezione della vescica

Bibliografia

  1. “Trattato di anatomia patologica clinica” M. Raso Vol II, Piccin, 1981, pag 371/379
  2. “I leucotrieni (parte seconda)” G. Bartolozzi. . Medico e Bambino pagine elettroniche 2008; 11(3) http://www.medicoebambino.com/?id=OS0803_10.html
  3. “Manuale di chirurgia generale vol II” G. Fegiz, D. Marrano, U. Ruberti, Piccin 1996
  4. “Cronologia di una scoperta” R. L. Montalcini, 2009, Baldini Castoldi Dalai, pagg 99/104
  5. “Valutazione del ruolo della batteriuria asintomatica nella prevenzione delle recidive sintomatiche nelle giovani donne affette da UTI ricorrenti...” F. Meacci, T. Cai, N. Mondaini, L. G. Luciani, D. Tiscione, G. Malossini, S. Mazzoli, R. Bartoletti, 84°congresso nazionale SIU, Roma 23-26 ottobre 2011
  6. “Manuale Merck per medici” http://www.msd-italia.it/altre/geriatria/sez_12/sez12_100.html
  7. “Manuale di citopatologia” A. Vecchione, Piccin editore
  8. “Anatomia patologica clinica” M. Raso, Vol II, Piccin editore
  9. "Chirurgia. Basi teoriche e Chirurgia generale” R. Dionigi, Elsevier 2009, pag 1445
  10. “Patologia medica” AA. VV: Piccin, 1989,, pag 188
  11. “Malattie infettive” M. Moroni, R. Esposito, F. De Lalla, Elsevier Masson, 2008 pagg 634/637
  12. “Medicina interna sistematica” C. Rugarli, Elsevier 2010 , pag 917
  13. “Manuale di Chirurgia Generale” (2 voll.) G. Fegiz, D. Marrano, U. Ruberti , Piccin 1996, pag 2799
  14. “Infezioni delle vie urinarie” A. Bartoloni, Clinica di Malattie Infettive e Tropicali, Università degli Studi di Firenze
  15. “Il dosaggio della glicoproteina di Tamm-Horsfall: sfizio nefrologico o strumento diagnostico?” M. Marangella, M. Petrarulo, C. Bagnis, S. Berutti, C. Vitale, A. Ramello, UO Nefrologia Dialisi e Centro Calcolosi Renale, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino
  16. “Trattato di medicina interna” G. Crepaldi, A. Baritussio , Volume 3, Piccin, 2003, pagg 3605-3606
  17. “Tamm-Horsfall protein: a multilayered defence molecule against urinary tract infection” M.D. Säemann, T. Weichhart, W. H. Hörl, G. J. Zlabinger, Medical University of Vienna, Vienna, Austria.1, Eur J Clin Invest. 2005 Apr;35(4):227-35
  18. “Valutazione del ruolo della batteriuria asintomatica nella prevenzione delle recidive sintomatiche nelle giovani donne affette da UTI ricorrenti...” F. Meacci, T. Cai, N. Mondaini, L. G. Luciani, D. Tiscione, G. Malossini, S. Mazzoli, R. Bartoletti, 84°congresso nazionale SIU, Roma 23-26 ottobre 2011

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.