fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


La candida è un fungo, più precisamente un lievito in quanto è formata da un'unica cellula (detta blastocellula). A differenza dei lieviti, i funghi formati da più cellule si chiamano muffe.

La candida ha forma tondeggiante o ovale e una dimensione 30-50 volte maggiore rispetto ai batteri.

Il nostro intestino contiene circa un chilo di microrganismi di 400 specie diverse, tra cui la candida.
La candida infatti è un commensale, cioè un microrganismo innocuo
presente normalmente nel nostro corpo a livello vaginale, orale, cutaneo e intestinale, dove svolge importanti funzioni come: regolazione ormonale, digestione degli zuccheri, degradazione dei pigmenti biliari, abbassamento del colesterolo, produzione di vitamina K, B1 e B6.

Scopri Purofem Doderlein fermenti lattici probiotici per la flora batterica intima e tutti gli altri prodotti convenzionati con Cistite.info per affrontare la candida ed evitare recidive!

Cistite.info ha messo appunto uno Schema di cura specifico per aiutarti a combattere e prevenire la Candida vaginale.

La parete cellulare della candida ha una struttura molto rigida formata da 7 strati costituiti da D-mannosio e D-glucosio uniti a proteine e lipidi.

L'ambiente ideale per la candida albicans ha una temperatura compresa tra i 36° e i 37° ed un ph che può variare da acido a basico.

Numerose sono le specie potenzialmente patogene per l'uomo:

  • albicans (responsabile del 50% delle infezioni micotiche genitali perché ha maggior potere di adesione alle mucose rispetto alle specie non albicans),
  • glabrata (20%),
  • Krusei e tropicalis (10%),
  • mentre le altre specie rappresentano solo l'1% (guillermondii, pseudotropicalis, kefir, stellatoidea, parapsilosis. viswanathii, zeylanoides).

La candida ha la capacità di mutare frequentemente e in presenza di fattori predisponenti si trasforma assumendo un aspetto allungato con filamenti chiamati pseudoife che si uniscono ad altre pseudoife di candida. Questi filamenti sono come radici che, come quelle di un albero, si diffondono nel terreno, penetrando negli strati profondi dei tessuti e provocando malattia locale. Più pseudoife unite insieme formano uno pseudomicelio, che si presenta come un ammasso cremoso.

La candida può anche formare spore, cioè parti che si staccano e si allontanano dalla cellula madre, con le stesse caratteristiche patogene della madre, ma che restano dormienti ed inattive anche per lunghi periodi in attesa dei fattori scatenanti (alterazione della flora batterica vaginale, antibiotici, microlesioni della mucosa vulvo-vaginale, alterazione ormonale, altre infezioni urinarie o genitali, debilitazione fisica e immunitaria, igiene eccessiva, scarsa traspirazione cutanea).

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.