fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Corsi

I nostri corsi ti consentono di partecipare a diverse attività specifiche per chi soffre di patologie urinarie o genitali. Potrai conoscere a fondo la patologia di cui soffri, potrai eseguire attività fisica senza il rischio di contrarre la muscolatura pelvica, potrai cucinare piatti sani, potrai effettuare esercizi di rilassamento pelvico ed automassaggio o partecipare a gruppi di psicoterapia, ecc.
I nostri corsi sono riservati esclusivamente ai soci.

Diventa socio

 

Il corso FAD (Formazione a Distanza) "Non solo infezioni: diagnosi differenziale e approccio biopsicosociale nella cura del dolore uro genito pelvico" è disponibile in modalità asincrona (differita), con il conferimento di 21 crediti ECM.

Il periodo entro il quale è possibile sostenere il test ECM di valutazione finale, necessario al conferimento dei crediti formativi, va dal 19 Maggio 2024 al 18 Maggio 2025

ginnastica tonificante

Cistite.info APS propone corsi di attività motoria pensati per chi soffre di patologie pelviche e adatti a chiunque voglia ritrovare o mantenere la propria forma fisica e l'armonia tra mente e corpo con la tranquillità di non andare a forzare la muscolatura pelvica.

Lo yoga sulla sedia viene praticato seduti su una sedia o in piedi usando la sedia come supporto. Il corso si svolgerà online e sarà tenuto dall'insegnante Maria Mantarro.

Questa pratica ci permette di sfruttare i benefici dello yoga andando a rilassare le gambe, coccolandole permettendogli quel riposo parziale, che poi permette al praticante di yoga di portare particolare attenzione alla parte superiore del corpo.

gruppo auto-mutuo-aiuto

Il gruppo di auto-mutuo-aiuto si svolgerà in presenza a Roma e sarà condotto dalla dott.ssa Carmela Emilia Cancellaro, psicoterapeuta e psicoanalista.

Il corso di "relaxing yoga: impara a sentire e rilassare il tuo pavimento pelvico" si svolgerà online e sarà tenuto dall'insegnante Senka Salopek. Il corso è rivolto a tutte le donne che soffrono di patologie urogenitali (Vulvodinia, Contrattura pelvica, Neuropatia PelvicaCistite, Infezioni vaginali) ed è adatto anche a coloro che non hanno mai praticato yoga.

pavimento pelvico

Il corso di automassaggio vaginale si svolgerà online e sarà tenuto dalla Dr.ssa Silvia Di Maria, fisioterapista esperta in riabilitazione pelvica.

Il corso di Yoga online dedicato al benessere del pavimento pelvico sarà realizzato dall’insegnante Diletta Mogliani e partirà da gennaio.

Il corso è rivolto a tutte le donne che soffrono di patologie urogenitali che determinano ipertono del pavimento pelvico, ed è sperimentabile anche da chi non ha mai praticato Yoga.

Il corso Mindfulness PelVis©️ si svolgerà online e sarà tenuto da Giulia Musumeci.

Il protocollo si rivolge a tutte le donne che soffrono di dolore pelvico: vulvodinia, cistiti ricorrenti, ipertono, vestibulodinia, endometriosi, neuropatia del pudendo o in generale che sono interessate a prendere maggiore consapevolezza della loro area pelvica.

Incontri di gruppo dedicati alle donne che soffrono di Vulvodinia e dolore genito-pelvico.

Gli incontri si terranno l'ultimo giovedì del mese, a partire dal 28 settembre, dalle 19.30 alle 21:00 presso Centro Core - Cesena.

Il corso di gestione del dolore pelvico si svolgerà online e sarà incentrato sul tema della sessualità. Il corso sarà tenuto dalla Dr.ssa Paola Ferrari, Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR e Sessuologa Clinica.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.