fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


sex toys riabilitazione genito/pelvica

A cura di 
Sensual Guru - Gloria Morasca 
Dr. Stefano Eleuteri psicoterapeuta e sessuologo clinico
 

Il dolore durante i rapporti è uno dei sintomi più invalidanti di molte patologie pelviche quali: il vaginismo, la vulvodinia, l’endometriosi, l’ipertono o sindromi correlate alla menopausa.
Il dolore vulvare concentrato nei rapporti penetrativi è spesso causa di disagi nella coppia circa la sessualità, non è raro che subentrino dinamiche di scarsa comunicazione tra i partner che potrebbero portare successivamente ad un evitamento della sessualità per paura di stare male o a problemi sessuali conclamati.
Proprio per questo la terapia specifica per una coppia la cui partner è affetta da dolore pelvico cronico si può e si deve concentrare sulla ricerca di strategie volte a finalizzare l’inclusione del sesso tra i partner.

 

Molte persone pensano che alla base del sesso debba esserci la penetrazione, ma in realtà è molto più di così. Il sesso può essere qualsiasi cosa si voglia, finché è piacevole e consensuale e non è sempre necessario penetrare per provare piacere.
Ad oggi esistono diversi oggetti, i sex toys, che possono essere di aiuto per la coppia e che possono sostituire e/o implementare la penetrazione. Vediamone alcuni.

Le donne affette da vaginismo o da vulvodinia possono essere indirizzate dal ginecologo e dal fisioterapista all’uso di dilatatori vaginali. Esiste, infatti, un set apposito che prevede dei dilatatori di diversa misura che dovranno essere introdotti in vagina affinché la muscolatura pian piano si rilassi, dilatandosi delicatamente.
È importantissimo l’utilizzo di un lubrificante, solitamente a base acquosa, o con un po’ di silicone, (ibrido).
È invece fortemente sconsigliato l’uso di vasellina od oli che possono danneggiare il prodotto.
Troviamo un ottimo set di dilatatori vaginali nelll'e-commerce di Sensual Guru (Gloria Morasca), composto da 5 pezzi di misura crescente in ottimo silicone medicale. Il più piccolo ha la grandezza simile a quella di un dito.
È possibile inoltre trovare un altro kit di soli 3 pezzi con misure ancora più piccole per chi inizia da poco ad approcciarsi con questi oggetti, o soffre di vaginismo.

Esiste inoltre un vibratore con funzione scaldante fino a 40 gradi circa, il calore aiuta a rilassare la muscolatura e a vascolarizzare la parte, aiutando così anche la lubrificazione.
Un altro vibratore consigliato dai professionisti è il Cici, di piccolo diametro e con la testa flessibile per essere utilizzato dalla donna per aiutarsi con i massaggi vaginali anche prima di iniziare un rapporto vero e proprio. La testa flessibile del vibratore permetterà al fisioterapista di lavorare nelle zone più contratte del pavimento pelvico sui trigger point (punti nevralgici).

Un altro oggetto consigliato sempre da Sensual Guru per raggiungere l’orgasmo evitando la penetrazione, è il “succhiatore clitorideo” che donerà un delicato effetto suzione solamente sfiorando la parte. Adatto anche per i capezzoli ed il frenulo del pene, regalando sensazioni molto intense e particolari. Per stimolare il clitoride e le zone erogene esterne abbiamo il “gelato”, stimolatore clitorideo molto delicato e divertente.

Una soluzione assai utile al fine di ammortizzare la penetrazione quando il pene ha una lunghezza che provoca dolore alla donna è quella degli anelli “Ohnut”, un set di morbidi cuscinetti che “accorciano” la parte di pene che penetra la vagina, così da rendere meno doloroso il rapporto con la donna che soffre di dolore genito-pelvico. Deve essere infilato alla base del pene o di un giocattolo, esso si comprime agendo come un morbido cuscinetto. Ogni set viene fornito con 4 anelli che consentono di regolare la profondità di penetrazione, in modo che si possa non solo scoprire il comfort, ma anche le profondità più adatte. Ohnut aiuta inoltre ad evitare che i preservativi scivolino via: prima si deve inserire il preservativo, poi si aggiunge il lubrificante, si fa scorrere Ohnut sul preservativo e il gioco è fatto.

Anche il sesso orale può essere utilizzato soprattutto quando c’è un dolore che non permette il sesso penetrativo.
Riguardo ciò, nello shop sono presenti diversi spray: uno di questi spray ha la funzione di rilassare i muscoli della gola onde evitare l’effetto di soffocamento durante la fellatio; un altro spray nasconde il sapore intimo che a volte non risulta essere molto gradevole, sostituendolo con diversi gusti a scelta.

È giusto tenere presente che la concezione di “sesso” non riguarda solo la parte penetrativa, se l’uomo non vuole rinunciare alla penetrazione potrebbe utilizzare delle vagine anatomiche, vedi Spinner, (masturbatore), da far tenere alla partner o appoggiare ovunque si voglia. Un suggerimento al fine di avere la vagina ben lubrificata, evitando l’imbarazzo di applicare un lubrificante davanti al partner, è quello di usare l’applicatore da borsetta. Si riempie di lubrificante preventivamente e poi andando in bagno si inserisce in vagina spingendo il gel internamente.

Speriamo di aver ampliato un po' i vostri orizzonti, il suggerimento più utile , che potremmo considerare sempre l'antipasto di ogni rapporto è sempre quello di parlarsi, comunicare senza imbarazzo o sensi di colpa.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.