fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Campanello d'allarme per l'infezione della vescica

L'infezione della vescica avviene in presenza di microrganismi patogeni (batteri, virus, funghi) che non dovrebbero trovarsi qui. Questi patogeni riescono a invadere la vescica superando le difese esterne.
A questo punto intervengono le difese interne, che in condizioni normali sono più forti rispetto ai patogeni. Tali difese riescono spesso a sconfiggerli o a tenerli sotto controllo, evitando lo sviluppo della cistite e l'infiammazione alla vescica. Non si può parlare quindi di cistite, ma si parlerà di batteriuria asintomatica (letteralmente: batteri nelle urine). In questo caso l'infezione alla vescica passerà senza mai manifestare i sintomi tipici della cistite e senza creare lesioni.

Tuttavia, se le difese vescicali sono più deboli rispetto all'aggressività dei patogeni, questi ultimi aderiranno all'urotelio (la parete vescicale) attraverso le loro fimbrie (se Gram-) o le loro ligandine (se Gram+), si riprodurranno e infetteranno la vescica causando un episodio di cistite batterica.

adesine batteriche

Ci sono germi altamente patogeni (in grado di provocare patologia), che sviluppano inevitabilmente malattia infettiva anche in presenza di ottime capacità di difesa dell'organismo. Questi germi vivono generalmente fuori dal corpo umano e si chiamano esogeni. Non appena raggiungono il corpo umano (spesso attraverso rapporti sessuali) si manifesta la malattia.

Ce ne sono altri invece che hanno bassa patogenicità e, pur vivendo nel corpo umano (endogeni), non provocano normalmente malattia. Tuttavia, in caso di alterate o diminuite capacità difensive dell'organismo, anche pochi di questi germi riescono a sviluppare malattia infettiva. I classici germi responsabili delle nostre cistiti e infezioni vaginali (Candida, Escherichia coli, Staphilococchi, Enterococchi, ecc.) fanno parte di quest'ultima categoria.

In sintesi non c'è infezione senza microrganismi, ma anche in loro presenza, non c'è malattia e non ci sono sintomi se essi non riescono ad aderire alle pareti vescicali provocando infiammazione.

 

Schema cura cistite acutaRicevi gratis lo schema di cura della cistite batterica acuta

Scopri di quale tipo di cistite soffri.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.