fbpx

Con il termine “menopausa “ si definisce l’ultima mestruazione della nostra vita, ma sapremo di essere in menopausa solo dopo che smettono di ripresentarsi le mestruazioni. L’età media in cui si presenta la menopausa è tra i 48 e i 52 anni. La menopausa precoce quando insorge prima dei 40 anni (1% delle donne italiane) e la menopausa tardiva arriva dopo i 52 anni.
Il periodo successivo a quest’ultima mestruazione, che  viene viene erroneamente definito “menopausa”, in realtà si chiama "post menopausa" ed è caratterizzato dall’assenza permanente del ciclo mestruale.

La menopausa è preceduta dalla premenopausa, un periodo di assestamento, che può durare da 2 a 10 anni, caratterizzato da elevati estrogeni e scarso progesterone. Questa alterazione provoca sintomi aratteristici: mestruazioni irregolari, dolore mestruale, riduzione ossea, vampate di calore, mestruazioni brevi e abbondanti, calo della libido, ritenzione e gonfiore, accumulo di grasso sull’addome e sui fianchi, aumento di peso, mani e piedi freddi, efalea ed emicrania, ansia e attacchi di panico, tensione e dolore mammaria, sudorazione notturna, palpitazioni, stanchezza, insonnia, fibromi.

 

Approfondisci la menopausa e scarica lo schema di cura

In menopausa è frequente l'insorgenza di cistiti a causa dell'atrofia vulvo-vaginale. La nostra associazione attraverso le esperienze riportate nel forum in questi anni ha accumulato molte testimonianze sui vari trattamenti locali e orali utili in menopausa. Analizzando i vari risultati ottenuti abbiamo formulato un protocollo basato su prodotti e rimedi naturali che hanno dimostrato ottimi benefici e scarsissimi o nulli effetti irritativi genitali. Il protocollo prende il nome dalla donna che per prima ha provato la sequenza dei prodotti consigliati: Dada.

Protocollo Dada menopausa
Ricevi gratis il nostro Protocollo Dada

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.