fbpx

Con il termine “menopausa “ si definisce l’ultima mestruazione della nostra vita, ma non potremo mai sapere che è l’ultima se non dopo che smette di ripresentarsi. L’età media in cui si presenta la menopausa è tra i 48 e i 52 anni. Si parla di menopausa precoce quando insorge prima dei 40 anni (1% delle donne italiane) e di menopausa tardiva quando arriva dopo i 52 anni.
Il periodo successivo a quest’ultima mestruazione viene invece definito “post menopausa”, caratterizzata dall’assenza permanente del ciclo mestruale.
E’ chiaro quindi che il termine “menopausa” viene erroneamente utilizzato riferendosi con tale parola a ciò che segue la vera e propria menopausa, ossia l’ultima mestruazione.

La menopausa è preceduta da un periodo di assestamento, che può durare da 2 a 10 anni, chiamato premenopausa, che è caratterizzato da un eccesso di estrogeni e da un calo di progesterone, che provoca una rosa di sintomi tipici: mestruazioni irregolari, aumento del dolore mestruale, diminuzione della densità ossea, vampate di calore, mestruazioni brevi, ma abbondanti, calo del desiderio, ritenzione idrica e gonfiore, aumento di peso, accumulo di grasso sull’addome e sui fianchi, mani e piedi freddi (acrocianosi), mal di testa, ansia, attacchi di panico, stanchezza, insonnia, tensione mammaria, dolore al seno, sudorazione notturna, palpitazioni, comparsa o aumento dei fibromi.

Scopri Trifoglio Rosso, l'integratore 100% naturale per combattere i sintomi della menopausa e premenopausa

 

Approfondisci tutti gli aspetti della menopausa o scarica lo schema

Per salvaguardare la salute genitale è necessario adottare anche una cura locale. La nostra associazione attraverso le esperienze riportate nel forum in questi anni ha accumulato molte testimonianze sui vari trattamenti locali utili in menopausa. Analizzando i vari risultati ottenuti abbiamo formulato un protocollo basato su prodotti e rimedi naturali che finora hanno dimostrato il miglior rapporto tra beneficio ed effetti irritativi genitali. Il protocollo prende il nome dalla donna che per prima ha sperimentato la sequenza dei prodotti consigliati: Dada.

Protocollo Dada menopausa
Ricevi subito gratuitamente via mail il nostro Protocollo Dada

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click