fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Protocollo Miriam: rimedio naturale contro candida e infezioni vaginali

Le infezioni genitali sono sempre la conseguenza di uno squilibrio vaginale che prevede l'alterazione di 3 fattori: aumento del ph, diminuzione dei lattobacilli e indebolimento della mucosa genitale.

Invece di combattere i patogeni con terapie antibiotiche ed antimicotiche, che hanno sicuri effetti collaterali, sarebbe molto più efficace e per nulla dannoso lavorare sulle cause principali, ripristinando le quantità di lattobacilli vaginali, abbassando il ph e rinforzando le mucose. Ciò contribuirà a prevenire anche le cistiti batteriche.

Approfondimento: come curare la cistite batterica

La nostra associazione attraverso le esperienze riportate nel forum in questi anni ha accumulato molte testimonianze sulle varie cure utili per le vaginiti, le vaginosi e le micosi da candida. Analizzando i vari risultati ottenuti abbiamo formulato un protocollo basato su prodotti e rimedi naturali che finora hanno dimostrato il miglior rapporto tra beneficio ed effetti irritativi. Puoi applicarlo in caso di infezioni da microorganismi specifici come Escherichia coli, Streptococco, Enterococco, Ureaplasma, Candida, Staphylococco, Klebsiella, Proteus, Pseudomonas, Enterobacter e in ogni ogni situazione di squilibrio vaginale.

Il protocollo prende il nome dalla donna che per prima ha sperimentato la sequenza dei prodotti consigliati inizialmente e poi riadattati nel tempo in base alle nuove conoscenze e ai nuovi ritrovati: Miriam.

Ricevi gratis il protocollo Miriam per il trattamento delle infezioni vaginali

schema protocollo miriam

 

Il protocollo è composto da 3 tipi di trattamento che devono essere seguiti contemporaneamente:

 

Terapia orale:

La terapia orale si pone lo scopo di regolarizzare la funzionalità intestinale e ridurre l'eccesso di batteri patogeni o di candida nell'apparato digerente.

Questo scopo può essere raggiunto attraveso l'introduzione di flora batterica benefica (Saccharomices boulardii e Lattobacillus acidophilus), di Lattoferrina (antibatterico, antimicotico,immunostimolante), di acetilcisteina (scioglie il biofilm nel quale i batteri e la candida si rifugiano, privandoli di un’importante difesa) e di bromelina (per ridurre l’infiammazione e lenire il dolore).

 Consigliamo come fermenti lattici Purofem DÖDERLEIN, Purocol Flor; come antimicrobici, immunostimolanti, antinfiammatori, antiossidanti consigliamo Purodefend urto.

  • prima e seconda settimana di trattamento:
    - Purodefend Urto (1 cps al mattino e 1 cps alla sera) + 1 Purocol Flor  a pranzo a stomaco pieno
  • mantenimento: passata la fase acuta, per evitare recidive, la settimana prima delle mestruazioni assumere ogni mattina Purodefend Urto. Circa 3 giorni prima delle mestruazioni aumentare a 2 cps (una al mattino e una alla sera) e continuare per i primi 2 giorni di mestruazioni. Purodefend Urto  aiuterà a ridurre i dolori mestruali grazie alle sostanze antidolorifiche contenute. In caso di forte dolore mestruale aumentare l'assunzione fino a 3 capsule al giorno. Nei 3 giorni successivi assumere una capsula di Purodefend Urto al mattino: la lattoferrina contenuta aiuterà a recuperare il ferro perso.

 

Terapia locale:

Il trattamento locale aiuterà a ripristinare un corretto ph vaginale, a ricostituire la flora batterica benefica, a combattere i patogeni presenti e a rinforzare mucose e difese vaginali.

  • Il primo giorno, il secondo, il quarto e il quinto: Purofem DÖDERLEINCalagin vaginale (entrambi con lattoferrina e probiotici per sconfiggere candida, E. coli ed altri batteri patogeni e allo stesso tempo introdurre lattobacilli)
  • Terzo giorno: Yogurt (leggi nel forum le nostre esperienze con lo yogurt
  • Settimo giorno: Lavanda a base di D-mannosio (per eliminare i residui delle applicazioni precedenti e apportare mannosio in vagina).
  • Tutte le mattine applicare Puronerv Oleogel per rinforzare la mucosa vulvare, difenderla dai patogeni e ridurre l'infiammazione.

Ricominciare da capo per altri 7gg ripetendo lo stesso schema.

In seguito rivalutare la situazione in base alla sintomatologia o al tampone vaginale. La necessità di iniziare o ripetere il protocollo Miriam si può anche valutare dal ph vaginale: se i lattobacilli non sono sufficienti non provocheranno sufficiente acidificazione dell'ambiente vaginale ed il ph sarà elevato. Un ph compreso tra 3,5 e 4,5 rivela la presenza di lattobacilli in quantità ottimale. Un ph superiore a 5 suggerisce la necessità di (ri)cominciare il protocollo. Questo parametro può essere comodamente valutato a domicilio con gli stick per la rilevazione del ph vaginale o con il test per rilevare infezioni vaginali o ancora con l'analisi specifica del microbiota vaginale.

Passata la fase acuta, fino a quando tutti gli equilibri pelvici (vaginali, urinari, muscolari, neurologici) non saranno ripristinati, è consigliabile applicare Purofem alternato a yogurt la settimana prima delle mestruazioni (fase in cui i sintomi tendono a peggiorare) per poi sospendere all'arrivo delle mestruazioni. Dopo le mestruazioni applicare ancora a giorni alterni  yogurt e Purofem per una settimana poichè il sangue alcalino abbassa il ph ostacolando la sopravvivenza dei lattobacilli.

 

Dopo la fase acuta sarà importante associare anche un trattamento locale ristrutturante e riepitelizzante a base di sostanze lenitive, emollienti e antiradicali liberi, che riparano il danno cellulare ricevuto dalle mucose in seguito all'nfezione, impedendo così la penetrazione dei batteri negli strati inferiori più fragili. Questi antiradicali si trovano nei vegetali (polifenoli e bioflavonoidi), nelle vitamine (vitamina C, vitamina E, carotenoidi come quercetina e licopene) e nei micronutrienti (selenio, zinco, rame, glutatione, coenzima Q10, melatonina, acido urico, acido ialuronico).
Tra i prodotti che consigliamo: Puronerv oleogel, Puronerv CBG, Vitamina E10 Spray del Dr Tili, olio puro di mandorle dolci, Olio Vea, Unguento all'allantoina, Pantenol, ecc) da applicare regolarmente esternamente (sulla vulva).

 

Consigli comportamentali:

  • eliminare gli assorbenti sintetici e passare esclusivamente a quelli di cotone monouso, o agli assorbenti lavabili, o alla coppetta mestruale
  • eliminare i salvaslip nei giorni fuori dal ciclo (che non fanno traspirare la cute)
  • indossare solo biancheria di cotone bianca (che lascia traspirare la cute apportando ossigeno ai batteri anaerobi)
  • eliminare tutti i detergenti intimi (per non rimuovere la flora del Doderlein)
  • evitare bidet con bicarbonato o tea tree oil che sono risultati troppo aggressivi sulle mucose
  • evitare pantaloni stretti e aderenti (poiché trattengono umidità e calore creando condizioni favorevoli allo sviluppo dei patogeni)
  • dormire senza indumenti intimi
  • evitare le terapie ormonali estro-progestiniche (pillola, cerotto, spirale medicata, anello, ecc) preferendo metodi naturali come gli apparecchi Babycomp
  • seguire i consigli comportamentali in caso di sensibilità/fragilità vulvare

 

Testimonianze

“In questo ultimo anno ho visto passi da gigante su contrattura e candida. Mi hanno cambiato la vita fino a portarmi ulteriori cambiamenti... Sono stata oltre un anno senza candida e scrivo per questo... Il protocollo Miriam ha funzionato benissimo anche con me è l'ho dovuto usare per ben 6 mesi prima di avere risultati negativi! Per gradi sono arrivata a fare tamponi in cui la candida mi passava da "Molti ceppi" fino a "tracce di". E poi a gennaio 2013 esami negativi!!
Uscivo da una brutta situazione con una brutta contrattura e mi è funzionato tutto.
Non demordete, siate costanti perché se ne esce!
Si guarisce.”
Anna Leaf 29/01/2014 (cistite.info)

Leggi sul Forum le Storie personali di candida e le Testimonianze di guarigione dalla candida

 

Agevolazioni per i soci

I soci di Cistite.info APS onlus hanno diritto ad uno sconto sull'acquisto dei seguenti prodotti:

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.