fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Menopausa i cavalloni ormoniali

 

Spesso le donne si sentono incomprese con un sentimento simile a quello adolescenziale, dai propri familiari e soprattutto dal proprio compagno o compagna.
Quali sono le frasi che sento più spesso? Vediamole assieme!

 

 In questo video la Dr.ssa Franca Grossi ci spiega come la natura ci può sostenere ed aiutare per affrontare gli inconvenienti della menopausa.

 

Mi do fastidio da sola!

Gli sbalzi d’umore spesso ci rendono insopportabili, non solo per gli altri ma anche per noi stesse! A volte, in realtà, gli altri, colleghi e famigliari, sicuramente ce la mettono tutta per irritarci! Io a casa dico sempre che la pazienza la consumo tutta al lavoro e che poi non ne ho più per nessuno!

 

Guardo il soffitto per ore e mi alzo che sono più stanca di quando mi sono coricata!

Se l’umore ha alti e bassi, non parliamo poi della difficoltà nel riposare! Spesso si lega la difficoltà nel dormire con la menopausa, ma in realtà essa è correlata non solo alla variazione ormonale ma anche alla diminuita produzione di melatonina dopo i quarant’anni! Inoltre quando ci si avvicina alla menopausa si tende anche a fare bilanci e siccome a volte i conti non vengono al positivo, all’insonnia si somma l’ansia e pensieri insistenti che non aiutano a rilassarsi per  fare un sonno ristoratore.

Mi sento sempre stanca e faccio fatica a concentrarmi, non ho più la memoria di una volta!

Anche la stanchezza fisica si sente di più in menopausa e spesso mi ritrovo a ricordare alle mie coetanee che non abbiamo più né vent’anni, né trenta e nemmeno quaranta, quindi stancarsi prima è fisiologico, ma accettarlo, beh quello è un altro discorso. Se poi alla stanchezza fisica si associa anche una sorta di torpore mentale, farsene una ragione è giustamente impossibile.

 

Finalmente pensavo di vedere la luce in fondo al tunnel e potermi prendere cura di me, invece …

In anni passati normalemente una donna arrivava alla menopausa con una famiglia ed un lavoro stabile, ai nostri tempi può invece trovarsi in un momento di cambio di lavoro, di ruolo e di difficoltà nelle relazioni famigliari, che rendono questo momento di passaggio ancora più faticoso. Si associano quindi sintomi di ansia, oltre all’insonnia e agli sbalzi umorali, spesso legati a questa stagione della vita che spesso ultimamente porta cambiamenti non programmati. Per molte di noi inoltre il carico di gestione famigliare invece che in diminuzione è in salita, perchè si passa da un prendersi cura della prole, gestione ancora in corso, a dover anche sostenere genitori e parenti anziani.

 

Ingrasso di un kg all’anno

Mangio sempre uguale eppure sto ingrassando. Ingrasso solo respirando. Guardi questo salvagente si accumula tutto sull’addome. Non riesco più a guardarmi allo specchio. Non mi riconosco sono gonfia come un pallone

Rispetto all’argomento peso di frasi avrei potuto scriverne pagine intere. Il nostro corpo cambia e non in meglio! Il nostro metabolismo è inversamente proporzionale all’età! Quindi il nostro giro vita aumenta, aumenta anche solo respirando, come mi riferiscono molte di voi! Come vi dico spesso mi spiace informarvi che sarebbe preferibile arrivare alla menopausa normopeso, perchè poi bisogna mettersi in testa che l’unico modo per rimanere in linea è mangiare di meno e muoversi di più! Se fino ad una certa età basta riguardarsi per qualche settimana, rinunciare all’aperitivo e saltare qualche pasto per tornare in linea, poi durante e dopo la menopausa per calare qualche chilo bisogna veramente faticare! Tranne poche donne che problemi di peso non ne hanno mai avuti e che anzi dimagriscono, per la maggior parte il peso comincia ad essere un problema, diventa un non vedersi e non piacersi prima ancora di essere un problema legato alla salute!

 

Grondo sudore quando tutti hanno freddo e puzzo pure, cosa che non mi è mai successa!

Mi sveglio di notte in un bagno di sudore e poi fatico a riaddormentarmi!

La famosa vampata fino a che non la provi non riesci a capirla! Lo dico per esperienza; mette a disagio perchè pensi che tutti si accorgano che stai andando a fuoco, in realtà spesso il calore lo vedi e senti solo tu. Vero che quando comincia a grondare in pieno inverno e andare in giro in maniche corte quando sei sempre stata frettolosa, beh li si che si fanno una domanda! Inoltre questo sudore disturba moltissimo il sonno perchè è tutto un coprirsi e scoprirsi, fino anche a doversi alzare per cambiarsi! Se poi se una donna che ha sempre avuto un sudore senza odore e cominci a sentirti puzzare, beh a quel punto ti senti veramente in difficoltà e il disagio è ancor maggiore, ma vi ricordo, è una “botta” adolescenziale, poi si conclude!

 

Mi casca tutto, mi cala la palpebra, sembro un buldog.

La bocca ha il codice a barre. Faccio prima a dirti dove non le ho le rughe! Dottoressa sono una straccaganassa!

Questa signora mi ha fatto veramente sorridere, sotto la mascherina, perchè lei me lo ha detto molto seria e se pure molto avanti con gli anni, non tollerava di vedersi tutte le rughe che aveva! Già dai quarant’anni anche io ho visto un cedimento in tutto il corpo, in effetti la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina diminuiscono gradualmente, con conseguente cedimento, non c’è nulla da fare è fisiologico. Ma che facciamo stiamo a guardare? Anche no senza far nulla, la cosmetica e la dermoestetica ci possono veramente sostenere nel nostro invecchiamento, per essere si rugosette, ma ben curate.

 

Mi si è seccato tutto: naso occhi vagina

La problematica è quella vista sopra, solo che in menopausa piena la secchezza delle mucose diventa molto fastidiosa. Dobbiamo idratare, idratare ed elasticizzare, non aspettare di seccarci e irrigidirci! Vi raccomando questa parte è molto importante per stare bene con noi stesse, vederci e sentire gli odori bene ed avere un perineo in salute.

Scopri cosa fare in caso di atrofia vulvo-vaginale

 

Sesso, no no grazie sono a posto così, ma mi dispiace per l’uomo.

Non solo non ho desiderio ma proprio mi da fastidio se si avvicina

Ebbene si, anche il desiderio sessuale è un vero problema della menopausa, problema perchè le donne hanno un periodo in cui non ne hanno proprio voglia e anzi a volte provano fastidio se il loro partner si avvicina per provare a smuovere le acque. Io suggerisco sempre di informare il proprio amor sulle problematiche sessuali che ci sono in menopausa, soprattutto sul calo del desiderio, così il rifiuto o la freddezza non vengono letti come un “non voler bene” ma compresi cercando di trovare modi e tempi differenti. Stupiteci uomini, questo è il segreto! Anche se per molte nessuna sorpresa è interessante… ci vuol pazienza come mi dicono in molte.

Approfondimento: la cistite post coitale in menopausa

 

Alla mattina mi sembra di essere un diesel, mi ci vuole il riscaldamento per partire.

Non so quale parte del corpo non mi faccia male

I dolori non fanno parte sempre del pacchetto menopausa ma spesso ci sono; dolori dati da giunture troppo sfruttate lavorativamente, dolori dati da artrosi e artriti che sono sempre più in aumento, dolori che quando il medico dice che sono dati dall’età e che ce li dobbiamo tenere è una fortuna per lui che sia al di la di una scrivania, mi ha detto una signora molto combattiva! Ma se si riesce a mantere un peso forma buono, se ci si alimenta meglio, se ci si muove correttamente, essi si faranno vivi più in là negli anni.

 

Mi ha detto il medico che ho le ossa fragili come una velina.

Non posso fare attività fisica perchè ho l’osteoporosi

Non sono poche le malattie sulle quali possiamo fare prevenzione e sicuramente l’osteoporosi è una di quelle. E’ fondamentale tutto quello che ho scritto prima ma anche in questo caso la giusta integrazione, non dimentichiamoci mai la nostra cara vitamina D3… e a cicli la K2, non rinunciamo alle passeggiate all’aria aperta, non facciamo a meno di frutta e verdura, di cereali sani e proteine, prendiamoci cura del nostro corpo perchè ci possa accompagnare in una vecchiaia in salute!

 

Ma mi vede che sono pelocca? Non solo sono sempre più  diradata, ma i capelli sono anche crespi e spenti!

Se me li raccolgo mi sembra di avere una coda di topo

I capelli invecchiano è vero, mano a mano che passa il tempo essi crescono di meno e sono più spenti, ma anche la loro salute dipende da noi, da quello che mangiamo, ma anche dai cosmetici che utilizziamo! E’ molto importante, come per la pelle, avere un protocollo di cura personalizzato anche per la nostra chioma.

 

Sono proprio vecchia, glicemia e colesterolo alti, anche la gotta mi è venuta

Non ho mai avuto asterischi negli esami e adesso i fogli sembrano un tirassegno!

Purtroppo la sindrome metabolica, ovvero uno squilibrio negli esami, colesterolo alto, glicemia al limite di un prediabete, trigliceridi in aumento e acidi urici alti, possono essere non solo dati dal cambiamento ormonale, ma anche una specie di preparcella che ci presenta il corpo! Della serie ti avviso che se non ti dai una regolata le malattie croniche sono alle porte e possono compromettere la tua salute in vecchiaia. Quindi bene metterci mano subito, per evitare problematiche molto più gravi poi. Spesso si riesce a rientrare nei valori desiderati migliorando lo stile di vita, ovvero reimparando a mangiare correttamente, muovendosi adeguatamente e facendosi aiutare dalla Natura, là dove sia possibile!

 

 Prenota una consulenza con la Dr ssa Franca Grossi

 

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.