fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Cannabis legge

 

Informativa per la clientela sulla vendita dei prodotti a base di fiori di canapa

Gentili Clienti, nonostante l’introduzione dell’articolo 18 del Decreto Sicurezza che vieta la vendita, l’importazione e la distribuzione di fiori di canapa anche con basso contenuto di THC, desideriamo informarvi con la massima chiarezza e trasparenza che:

  • continueremo a vendere con piena legittimità;
  • i nostri prodotti derivano da canapa industriale certificata a livello europeo (varietà iscritte nel catalogo UE) con un contenuto di THC inferiore allo 0,2 %, priva di effetti psicoattivi, che in base al diritto comunitario, sono legalmente commercializzabili.

Per questo motivo, in favore dei nostri clienti e pazienti, proseguiremo la vendita in modo fondato, sicuro e responsabile.

 Approfondimenti: l'importanza della qualità degli ingredienti

 

Perché la nuova legge è giuridicamente contestabile

  1. Violazione del diritto europeo – Direttiva UE 2015/1535
    Secondo questa direttiva, l’Italia era obbligata a notificare in anticipo alla Commissione Europea qualsiasi norma tecnica che possa ostacolare il libero scambio nel mercato interno. L’Italia non ha effettuato tale notifica.
    Secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), le disposizioni nazionali non notificate non possono essere applicate dai giudici. Di conseguenza: il divieto previsto dall’art. 18 è privo di efficacia giuridica.
  2. Violazione della Costituzione italiana
    La norma in oggetto lede diversi diritti fondamentali:
  • L’art. 41 della Costituzione tutela la libertà d’impresa.
    Un divieto assoluto di prodotti legali e non psicoattivi, privo di fondamento scientifico, è considerato sproporzionato e arbitrario.
  • La misura è stata adottata senza un’analisi dei rischi, senza basi scientifiche né un confronto trasparente – ciò la rende costituzionalmente fragile e discutibile.

 

 

La nostra posizione legale

Insieme ad altre realtà responsabili della filiera della canapa, agiamo nel pieno rispetto del diritto europeo vigente e dei principi costituzionali dello Stato di diritto.

Il divieto introdotto è giuridicamente impugnabile e sono già in corso ricorsi legali.

Approfondimenti: Utilizzo della cannabis nell'autogestione del dolore pelvico cronico

 

Il nostro impegno per voi

Rimaniamo fedeli alla nostra missione: offrire prodotti naturali a base di canapa certificata, di alta qualità, con responsabilità e pieno rispetto delle normative.

Grazie per la vostra fiducia!

Per qualsiasi domanda, siamo sempre a vostra disposizione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0474832131

Con affetto
Il team di Ecopassion unitamente a Cistite.info APS

 

 

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.