fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


cannabis
Aakriti R Carrubba, Jon O Ebbert, Aaron C Spaulding, David DeStephano, Christopher C DeStephano

 

Il dolore pelvico cronico (CPP) colpisce fino al 15% delle donne negli Stati Uniti. Il sistema endocannabinoide è un potenziale bersaglio farmacologico per il dolore pelvico poiché i recettori dei cannabinoidi sono altamente espressi nell'utero e in altri tessuti non riproduttivi. Ipotizzando che l'uso di cannabis sia comune per l'autogestione del CPP, il nostro obiettivo principale era quello di determinare la prevalenza del consumo di cannabis in questa popolazione.

 

Materiali e metodi

Tra marzo e agosto 2019 è stata eseguita un'indagine trasversale su donne con dolore pelvico e perineale, dispareunia o endometriosi. I soggetti sono stati reclutati in un ambulatorio di ginecologia.
È stato effettuato un sondaggio elettronico anonimo, confidenziale, utilizzando un tablet.
L'analisi statistica è stata eseguita utilizzando JMP (SAS, Cary, NC).

 

Risultati

E' stato contattato un totale di 240 pazienti, con 113 risposte (tasso di risposta del 47,1%). Tra questi 26 pazienti usavano cannabis (23%). La maggior parte l'ha utilizzata almeno una volta alla settimana (n = 18, 72%).
La maggior parte degli utenti (n = 24, 96%) ha riportato un miglioramento dei sintomi, inclusi dolore, crampi, spasmi muscolari, ansia, depressione, disturbi del sonno, libido e irritabilità.
Oltre un terzo (35%) ha dichiarato che l'uso di cannabis ha ridotto il numero di telefonate o messaggi inviati al proprio fornitore e il 39% ha riportato una diminuzione del numero di visite cliniche.
Gli effetti collaterali, tra cui secchezza delle fauci, sonnolenza e sensazione di "sballo", sono stati riportati dall'84% (n = 21).

 Scopri i prodotti che abbiamo fatto produrre appositamente per noi: PuroCBDay e PuroCBNight

 

Conclusioni

Quasi un quarto dei pazienti con CPP riferisce di un uso regolare di cannabis in aggiunta alla terapia prescritta. Sebbene gli effetti collaterali siano comuni, la maggior parte degli utenti segnala un miglioramento dei sintomi. Il nostro studio evidenzia il potenziale della cannabis come opzione terapeutica per i pazienti con CPP.

 

Fonte bibliografica:
Carrubba AR, Ebbert JO, Spaulding AC, DeStephano D, DeStephano CC. Use of Cannabis for Self-Management of Chronic Pelvic Pain. J Womens Health (Larchmt). 2021 Sep;30(9):1344-1351. doi: 10.1089/jwh.2020.8737. Epub 2020 Nov 16. PMID: 33252316.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.