fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


ionizzazione

L'aria che respiriamo nei locali chiusi è spesso inquinata da microbi, contaminanti, allergeni, fumo, polvere, ioni positivi, ecc. L'aria può essere purificata attraverso la ionizzazione e l'ozonizzazione. Per capire queste due tecniche è necessario spiegare cosa sono: l'ozono, gli ioni positivi e gli ioni negativi.

 

 

Ioni positivi

L’ambiente in cui viviamo, purtroppo è ricco di ioni innaturali positivi a causa della presenza di apparecchiature elettroniche o elettriche sempre più presenti intorno a noi (computer, monitor, fotocopiatrici, elettrodomestici ecc.). Oggigiorno sempre più persone, dovendo lavorare in smart working hanno ricavato una postazione di lavoro nella propria abitazione attrezzandola come un ufficio (home working).
Tra i generatori artificiali di ioni positivi nocivi ci sono anche fabbriche e industrie di vario genere e non ultimi i gas di scarico emessi dalle automobili, cemento e asfalto.
Tuttavia anche una residenza situata in una verdissima campagna potrebbe ritrovarsi contaminata da pesticidi o altri composti chimici usati nelle coltivazioni circostanti non propriamente biologiche.

Gli effetti di un eccesso di ioni positivi hanno conseguenze negative sulla nostra salute e sul nostro benessere.

 

Ioni negativi

Gli ioni negativi si trovano naturalmente in natura. La loro massima concentrazione si registra nelle zone di montagna, nelle aree costiere, in foreste e pinete, in campi e prati, vicino alle cascate, in ogni luogo in cui vi sia appena stato un temporale. Una tempesta infatti ionizza l’aria naturalmente. Dopo una giornata calda e afosa, spesso accogliamo con sollievo l’arrivo di un temporale. Non solo perché l’aria rinfresca ma perché diventa pulita, fresca e frizzante.
Gli ioni negativi fanno precipitare gli allergeni, il polline, gli acari della polvere e il fumo, rendono l’aria più salutare in ambienti chiusi come casa, ufficio, auto, ecc, creano un ambiente ostile a zanzare, mosche e insetti in genere, limitandone l’ingresso nel locale

 

 

Ionizzazione

Gli ioni negativi (anioni) hanno un impatto salutare perché si legano alle sostanze inquinanti presenti in un locale chiuso, inducendole così a precipitare sulle superfici e sul pavimento, rendendo l’aria molto più pura e respirabile. Uno ionizzatore d’aria introduce ioni negativi e neutralizza gli ioni positivi nell’ambiente creando così aria pulita e sana nella nostra casa, nel nostro ufficio o in auto.
Gli ionizzatori negativi sono usati da anni per aiutare a liberare gli ambienti chiusi da particelle di polvere, peli di animali, pollini, spore di muffe, fumo di sigaretta, fumo di sigaro, particolato, ecc.

Risultati di numerose ricerche internazionali attestano che gli ioni negativi sono efficaci per allergie, asma, catarro, raffreddore da fieno, sinusite, eczema, ustioni, enfisema e anche come coadiuvante dei tranquillanti. È stato scoperto infatti che gli ioni negativi bilanciano la serotonina nel corpo, e questo potrebbe migliorare sia le contratture muscolari che, di conseguenza, le neuropatie.

Per questi motivi lo ionizzatore può migliorare diverse patologie e accelerare i tempi di guarigione di varie problematiche:

  • asma, problemi respiratori, affanno respiratorio
  • vari tipi di allergie – incluse quelle da polline, polvere, peli di animali
  • raffreddori
  • ipertensione

Lo ionizzatore è utile per:

  • pulire e migliorare la qualità dell’aria nella tua casa / ufficio in generale,
  • persone allergiche o con problemi respiratori, ad es. asma,
  • abbattere gli effetti dell’elettrosmog da apparecchiature elettriche / elettroniche,
  • ridurre i danni da campi elettromagnetici se lavori molto al computer,
  • migliorare la qualità dell'aria in macchina se viaggi molto.

 

Ozono

L’ozono è un tipo di ossigeno costituito da molecole a tre atomi. Fu scoperto e nominato nel 1839 dal chimico tedesco Christian Friedrich Schönbein. È un gas non infiammabile, ma ha la capacità, come l’ossigeno, di supportare il processo di combustione. Si dissolve bene in acqua. È termicamente instabile e si decompone gradualmente in ossigeno a temperatura ambiente.
Vale la pena sottolineare che è completamente sicuro rispettando poche semplici regole di sicurezza.

L’ozono è il disinfettante più efficace che si conosca. L’attività battericida dell’ozono è circa 50 volte più efficace e 3.000 volte più veloce di quella del cloro.
L’ozono è estremamente efficace contro tutti i tipi di funghi, muffe e umidità, che possono trovarsi in tutti i tipi di stanze. I preparati chimici popolari stanno subendo sempre più la concorrenza dell’ozono. Anche nell’industria automobilistica, l’ozono viene utilizzato per fumigare e disinfettare l’interno vettura e l’impianto di climatizzazione oltre che per rimuovere gli odori sgradevoli.

Leggi i benefici dell'acqua ozonizzata

 

Ozonizzazione

Il generatore di ozono sterilizza gli ambienti e rimuove efficacemente (non maschera) anche vari tipi di odori sgradevoli, ad es. umidità, muffa, fumo di sigaretta, vernice, odori di cucina e animali domestici.

Negli ultimi tempi si è assistito ad un aumento dinamico sia della consapevolezza dell’uso dell’ozono nella vita quotidiana sia dell’interesse per l’acquisto di un generatore di ozono. In molte famiglie un tale dispositivo esiste già e si è unito al gruppo permanente di altri elettrodomestici di uso comune. Tanto più perché il generatore di ozono è un dispositivo multifunzionale e versatile con un’ampia gamma di applicazioni. Un ozonizzatore infatti può essere utilizzato a casa, in macchina, su un terreno o in officina. Le autofficine che si occupano di sistemi di condizionamento utilizzano generatori di ozono nel loro lavoro quotidiano perché l’efficacia del trattamento con ozono supera notevolmente i metodi utilizzati finora.
Altri esempi di applicazioni di ozono includono frigoriferi, celle frigorifere, scarpiere o armadi, acquari e laghetti, disinfezione di stoviglie, stoviglie e taglieri da cucina.

In sintesi l'ozonizzatore serve per:

  • eliminare efficacemente gli odori sgradevoli da vari tipi di stanze o automobili,
  • rimuovere efficacemente batteri, virus, agenti patogeni dall’aria, ma anche da oggetti come vestiti, scarpe, armadi, materassi, indumenti intimi e molti altri,
  • risolvere problemi di muffe e funghi,
  • fumigare in autonomia l’aria condizionata della tua auto o camper,
  • utilizzare le proprietà dell’ozono in casa - ozonizzazione di alimenti, acqua potabile, bagni di ozono a supporto del trattamento di malattie della pelle e molte altre applicazioni.

 

Esistono in commercio apparecchi che utilizzano entrambi i sistemi e possono pertanto sia ionizzare che ozonizzare.
La nostra associazione ha stipulato una convenzione per l'acquisto a prezzo agevolato delle apparecchiature di ionizzazione e ozonizzazione Tommesani

Guarda la nostra convenzione per l'acquisto agevolato degli ozonizzaztori e ionizzatori Tommesani

 

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.