fbpx

Convenzionato  |  Recensioni insufficienti

Lidia La Marca Ginecologa
Professione: Ginecologa ostetrica
Dove riceve: Bologna, Vignola

Costi e prestazioni

Indirizzo e prenotazioni

Commenti e opinioni

Chi sono

Mi chiamo Lidia La Marca e sono specializzata in ginecologia ed ostetricia, oncologia e Master in Psiconeuroendocrino immunlologia. Questa base di studi mi permette di affrontare le patologie femminili con uno sguardo globale per individuare le vere cause dei sintomi e stimolare un approccio olistico alla propria salute anche nelle donne che si rivolgono a me. Nel mio studio è possibile eseguire tutti gli esami che attengono alla sfera della prevenzione (Pap test, thin Prep, HPV test, ecografia office) della diagnosi (colposcopia, peniscopia (per gli uomini) vulvoscopia,biopsia della portio, della vulva, della vagina, della cute del pene per gli uomini).

Ho una esperienza molto ampia sulle tematiche dei disturbi urinari da infiammazione ma anche legati ai rapporti sessuali, tratto la vulvodinia e l’ipertono dei muscoli del perineo con terapie specifiche, servendomi anche di una rete di professionisti esperti (fisioterapista, psicologo).
Nell’ambito della donna in età fertile e in climaterio utilizzo i farmaci bioidentici che permettono di personalizzare la terapia sostitutiva in sicurezza.
Quando opportuno propongo lo studio della situazione del Sistema Nervoso Autonomo, eseguito con il PPG (Pletismografo) e la Bia ACC (bioimpedenziometro) alla ricerca degli squilibri dei sistemi di controllo, del bioritmo del cortisolo, responsabili di moltissimi sintomi quotidiani e, nel tempo, di malattie specifiche, proponendo un percorso di riabilitazione attraverso le modifiche dello stile di vita.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Bologna e mi sono specializzata in Ginecologia e Ostetricia, e successivamente in Oncologia. Da molti anni sono accreditata presso l’Open Academy, una scuola specialistica di formazione in neuroimmunomodulazione, endocrinologia, metabolismo secondo l’indirizzo Pnei.
Ho lavorato per decenni per il Servizio Sanitario Nazionale nelle strutture di Medicina d’urgenza e consultoriali della regione Emilia Romagna.
Convinta assertrice dell’alleanza terapeutica, che ritengo sia la chiave di volta della cura efficace, ho dedicato parte della mia attività alla divulgazione e alla diffusione di una medicina preventiva, alla ricerca di un olismo scientifico, nella convinzione che la salute possa essere mantenuta o ritrovata solo attraverso un approccio medico che abbia come oggetto l’individuo nella sua totalità.

Da molti anni, infatti, mi dedico a progetti che hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione e le donne, in particolare, alla necessità della prevenzione primaria attraverso gli stili di vita in collaborazione con numerose realtà dell’associazionismo realizzando progetti di autopromozione alla salute rivolti anche a gruppi di pazienti oncologici, cardiopatici ed obesi. Ricordiamo “La salute vien mangiando”(Susan G.Komen Italia onlus, ApriLaMente), “IoMiVoglioBene” (Servizio di Psicologia Clinica dell ASL e Coop EtaBeta), “Nutrire la Vita” (Susan G.Komen Italia Onlus) Ho partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali anche in qualità di relatrice e sono autrice di 80 pubblicazioni a stampa su temi inerenti la contraccezione, l’endocrinologia ginecologica, la menopausa.
Revisore di dieci capitoli delle ultime due edizioni (2014 e 2016) del Manuale Merck di Diagnosi e Terapia.

È Clinical Handbook of Air Pollution - Related Diseases - coautrice di due capitoli: Air Pollution and Gynecological diseases, Air Pollution Effects in Pregnancy , Cham, 2018, Springer ISBN 978-3- 319- 62730- 4 Ha pubblicato numerosi volumi di divulgazione, tradotti anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo (ed ADV:  La vita più avanti , una guida al benessere della terza età,  Libere di stare bene , dedicato alla salute della donna, Osteoporosi, buone notizie e più recentemente Dottor Cibo e l’Orto in Tavola).

 

Costi e prestazioni

Prestazioni effettuate dalla professionista:

  • Visita ginecologica 150 euro. Per le donne di età inferiore a 25 anni il costo della visita è di 130 euro. Per le ragazze sotto i 15 anni il costo della visita è di 100 euro
  • Visita ginecologica + ecografia office 170 euro. Per le donne di età inferiore a 25 anni il costo della visita è di 150 euro
  • Colposcopia e Peniscopia 160,00 euro
  • Consulenza menopausa e bioidentici 160 euro
  • Consulenza vulvodinia, dispareunia 160 euro. Le successive visite di controllo hanno un costo di 80 euro
  • Inserimento IUD (spirale): 180 euro + device

Alle visite vanno aggiunti gli eventuali esami di laboratorio (PAP test, HPV test, Thin Prep, esame istologico)

Agevolazione per i soci

I soci di Cistite.info possono usufruire di una agevolazione del 10% su tutte le prestazioni in elenco.

Per ottenere l'agevolazione è necessario comunicare AL PROFESSIONISTA di essere soci e mostrargli la ricevuta del pagamento della quota annuale rilasciata dall'associazione.

Come diventare socio Non trovi la ricevuta? Accedi e scaricala dal tuo profilo

 

Indirizzo e prenotazioni

Poliambulatorio Agorà: Via Giorgio Ercolani 10/C (Porta Lame) 4123 Bologna
Orario: Mercoledì 9,30 - 12:00 Giovedì 10:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00
Telefono: 335 6004759 (anche messaggio wap).
Telefono segreteria 051/557366 (martedì- giovedì) 
E-mail: dottoressa@lidialamarca.it
Sito web: www.lidialamarca.it

San Tommaso day surgery – Via Massimo Bontempelli 192- 41058 - Vignola
Orario: Martedì 9,30- 12,30
Telefono: segreteria centro 059/774491 (dal lunedì al venerdì)
E-mail: dottoressa@lidialamarca.it

 

 

Commenti e opinioni

Conosci questo professionista? Raccontaci la tua esperienza. Il tuo parere aiuterà altre persone che soffrono delle tue stesse patologie a scegliere il medico giusto. Puoi trovare ulteriori informazioni sul nostro forum.

 

Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click