Medici
Medici
Cistite.info è concretamente al fianco delle proprie socie. Qui trovi tutti i medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione. Cercane uno nella tua zona usando la mappa e leggi la sua scheda personale. In essa troverai tutte le informazioni che lo riguardano, dalla sua storia professionale, ai contatti per prenotare una visita, fino alla scontistica applicata alle sue prestazioni.
Medici Consigliati mappa
Mi chiamo Agnese Canella sono una fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico. Da qualche anno mi occupo di questo settore specialistico e a gennaio 2022 ho intrapreso il master di fisioterapia nelle disfunzioni del pavimento pelvico all’università di Tor Vergata a Roma. Nel mio lavoro mi occupo di tutte quelle che sono le disfunzioni dell’area pelvica, con un approccio biopsicosociale
Scarica il curriculum vitae completo di Agnese Canella
Mi chiamo Marco Agnello. Sono nato e vivo attualmente a Torino. Dopo la conclusione degli studi Classici, ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina di Torino con 110/110 e lode, discutendo una tesi sulle lesioni pre-cancerose della prostata. Mi sono specializzato in Urologia presso la Clinica Urologica dell’Ospedale Molinette di Torino con 70/70, dopo aver discusso una tesi sull’efficacia della Neuromodulazione Sacrale nelle donne affette da endometriosi pelvica.
Sono titolare, presso l’Università degli Studi di Torino, di un assegno di ricerca con un progetto sulla Neuromodulazione Sacrale Precoce nel paziente mieloleso.
Sono iscritto ad alcune delle principali Società Scientifiche Urologiche (Società Italiana di Urologia, Società Italiana di Urodinamica, International Continence Society) e ho pubblicato diversi lavori su riviste nazionali ed internazionali.
I miei principali campi di interesse riguardano:
- L’ipertrofia prostatica benigna, e i disturbi di svuotamento vescicale, fino alla ritenzione urinaria.
- Il deficit erettile (terapia farmacologica e con onde d’urto).
- Curvatura peniena acquisita (Induratio Penis Plastica – Malattia di La Peyronie).
- Cistiti ricorrenti e cistite interstiziale.
- Incontinenza urinaria femminile da urgenza.
- Dolore pelvico cronico e sindrome del pudendo.
- Disturbi funzionali urinari e intestinali associati all’endometriosi.
- Neuromodulazione Sacrale.
- Disturbi funzionali vescicali nel paziente neurologico
Scarica il mio Curriculum Vitae
Mi chiamo Agresti Francesca, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, nei miei studi mi occupo della valutazione e del trattamento delle patologie e disfunzioni del pavimento pelvico, oltre che di riabilitazione delle diastasi dei retti addominali, linfedema, lipedema e riabilitazione senologica/oncologica.
Nel mio studio è possibile effettuare terapie fisiche quali: radiofrequenza, biofeedback, tens, elettrostimolazione, onde d'urto, bendaggi drenanti, bendaggi elastopcompressivi.
Scarica il curriculum vitae di Francesca Agresti
La Dott.ssa Stefania Alvisi, medico chirurgo specializzato in Ginecologia ed Ostetricia, lavora come libero professionista presso uno studio privato e come Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bologna con attività assistenziale presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.
Ha seguito un iter formativo incentrato sulla diagnosi clinica ed ecografica e sul management delle principali patologie ginecologiche ed ostetriche. In particolare si dedica ad approfondire le tematiche di endocrinologia ginecologica delle varie fasi della vita di una donna (adolescenza – età fertile – menopausa).
Fin dalla Scuola di Specializzazione ha mostrato interesse nell’ambito delle problematiche correlate alla sessualità e alle disfunzioni del pavimento pelvico, sia in adolescenza, sia in età fertile, sia in menopausa.
Collabora all’organizzazione di Corsi di Alta Formazione di Ginecologia presso il Policlinico e partecipa come relatore a congressi nazionali. Ha partecipato a svariati protocolli di ricerca, che si sono concretizzati in numerose pubblicazioni scientifiche.
Scarica il curriculum vitae completo di Stefania Alvisi
Nel 2022 è stato aperto il primo ambulatorio pubblico per la diagnosi e la cura della vulvodinia in Puglia a Bari nell’ospedale del quartiere San Paolo.
L'Ambulatorio del Benessere Pelvico Perineale Femminile afferente alla Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo a Bari è coordinato da medici, ostetriche, fisioterapiste e da una equipe multidisciplinare composta da: anatomo patologo, reumatologo, psicologo/psichiatra, urologo, gastroenterologo, neurologo, immunotrasfusionale, terapista del dolore e dermatologo.
A dirigerlo è una ginecologa, la dott.ssa Rosanna Zaccaro: “L'approccio multidisciplinare – spiega – è necessario per trattare la vulvodinia, che può avere diversi fattori scatenanti”. Stabilire la terapia giusta richiede tempo e molte volte la diagnosi arriva solo in età avanzata. Le visite possono costare molto. L’ambulatorio di Bari cambia le cose, almeno in parte. Le pazienti non sono più costrette a spostarsi al centro o al nord Italia per farsi visitare, i costi sono di molto inferiori a quelli di qualsiasi studio privato e il centro offre tutte le figure professionali necessarie. “L’augurio alla classe medica – conclude la dottoressa Zaccaro – è di sensibilizzarsi sempre più su questo tipo di problematiche. E l’invito a chi ne soffre è quello di contattarci ed essere collaborative, per ottenere una vittoria dalle donne e per le donne.
Mi chiamo Jutta Bologna Andresen, psicologa, psicoterapeuta, consulente in sessuologia. Specializzata in terapie di supporto per le coppie che stanno cercando una gravidanza (PMA) o che vivono problematiche inerenti la gravidanza (Diagnosi prenatale, aborti, morte in utero) ; percorsi di supporto e/o psicoterapia per donne che vivono problematiche ginecologiche (vulvodinia; endometriosi; problematiche legate alla menopausa) . Per donne con disturbi emotivi in gravidanza. Consulenze in sessuologia sia per coppie, sia per singoli, sia per coppie dentro un percorso di PMA.
Scarica il curriculum vitae breve di Andresen Jutta Bologna
Sono Roberta Andrisano Ostetrica e consulente sessuale specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Utilizzo tecniche riabilitative sia manuali che strumentali come l’elettrostimolazione e altri devaice.
Prediligo un approccio multidisciplinare per poter garantire ad ogni donna il giusto percorso diagnostico e terapeutico perché ogni donna e ogni disturbo è diverso da un altro, cosi ogni donna merita un trattamento pensato su misura per lei.
Scarica il curriculum vitae di Roberta Andrisano
Mi chiamo Anna Benedetto e sono la titolare di questo studio.
Ho dedicato e sto dedicando tutt’oggi la mia vita professionale, fatta di continua formazione, esperienza, e passione, all’interno di questo studio per creare una realtà’ al servizio di tutti.
Realtà fatta di altissima professionalità, di un equipe qualificata affiatata che lavora in sinergia per la risoluzione dei problemi dei nostri pazienti.
Realtà dove esiste in primis la sacralità ed il rispetto quindi, dell’essere umano, amalgama di corpo anima e mente.
Guidare supportare guarire e risolvere i problemi che si presentano, richiede la visione totale dell’essere umano.
Vogliamo trasmettere nell’accogliere il paziente oltre che professionalità, questi valori per me fondamenta indiscutibili per chi pratica questa professione
Mi chiamo Anna Bono e sono un'osteopata.
Scarica il curriculum vitae completo di Agnese Canella
Samantha Anselmo, esperta in educazione sessuale ed agente di commercio specializzata in prodotti per la salute, la prevenzione sessuale e riabilitazione del pavimento pelvico. 10 anni di esperienza nello studio di strumenti per il benessere sessuale, non solo per la riattivazione del piacere consapevole, ma anche in supporto di medici e specialisti a sostegno del loro lavoro.
Samantha seleziona accuratamente le aziende che rappresenta per qualità, sicurezza e innovazione tecnologica; collabora con ginecologi, ostetriche, proctologi, fisioterapisti del pavimento pelvico, sessuologi e consulenti sessuali. Nel suo lavoro principale crea reti di collaborazione tra medici, farmacie o punti vendita per portare l’argomento della prevenzione e salute sessuale tra le persone e farle sentire seguite e al sicuro, abbattendo ogni tabù.
Prevenzione per Piacere è il suo progetto lavorativo, un concept di rappresentanza nuovo, basato sull’educazione sessuale integrale ed olistica.
Organizza conferenze o aggiornamenti sui nuovi strumenti della salute sessuale per professionisti e consulenze private singole o gruppi 4-6 persone su percorsi informativi di educazione sessuale per adulti.
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.