fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


giro tondo

Scritto da Iolanda Di Bonaventura
DanzaMovimentoTerapeuta in formazione

 Sviluppatasi nel continente americano, la DanzaMovimentoTerapia (DMT) è presente in Italia fin dagli anni Settanta, con riconoscimenti presenti anche in ambito istituzionale.

La DanzaMovimentoTerapia è una pratica professionale ed espressiva, che utilizza il movimento e l’espressione del corpo come strumenti di ascolto e conoscenza del sé. La DMT considera il corpo e la mente come interconnessi: il movimento è un ponte che congiunge la dimensione corporea, quella emotiva e quella intellettiva. La “danza”, così come inquadrata da questa disciplina, non è l’apprendimento di una serie di movimenti sequenziali, quanto l’espressione e la manifestazione spontanea del sé, attraverso il linguaggio non verbale: quello del corpo.
E dunque: così come ‘danza’ il corpo che si muove, ‘danza’ anche il corpo che sta fermo.

Il movimento diventa “atto creativo” e sollecita la riscoperta delle parti più vitali, spontanee ed autentiche della persona, considerate come vere e proprie risorse personali; in contrasto allo stile ed al ritmo di vita occidentale, che tende a delegittimare le manifestazioni fisiche, la DanzaMovimentoTerapia favorisce inoltre la strutturazione di un’immagine del sé integrata, in cui corpo e mente non siano elementi diversi e distanti, ma parti di un’unica unità psico-corporea.

La DanzaMovimentoTerapia opera in un setting che promuove l’instaurarsi di un clima non giudicante tra partecipanti, favorisce l’inclusione e la manifestazione spontanea ed espressiva del sé e sostiene lo sviluppo di competenze relazionali.

I campi di applicazione - e, di conseguenza, gli obiettivi - della DMT sono molteplici e trasversali: dall’ambito clinico a quello psicosociale, educativo, formativo e relativo alla crescita personale. Sessioni di DMT sono attivate nei contesti pubblici (dalle unità riabilitative ai centri socio-educativi, dagli ospedali ai carceri, alle scuole) ai contesti privati, sempre tendendo al centro il benessere personale e l’unità mente-corpo-relazione.

In campo uro-genitale, la danzaterapia è di sicura utilità in caso di ipertono del pavimento pelvico e, di consegueza anche per cistiti ricorrenti, vulvodinia e neuropatie.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.