fbpx

Convenzionato  |  Recensioni insufficienti

Pelvic Floor Unit convenzione
Professione: Centro medico
Dove riceve: Monza

Costi e prestazioni

Indirizzo e prenotazioni

Commenti e opinioni

Chi sono

La Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza nasce dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato. Le problematiche trattate includono - ma non si limitano a - incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, prolasso genitale, lesioni ostetriche sfinteriali, complicanze protesiche genito-urinarie, dolore pelvico cronico, vulvodinia, cistiti interstiziali, sindrome genitourinaria della menopausa, fistole genitali.

La Pelvic Floor Unit nasce nel contesto del reparto di Ginecologia Chirurgica, accreditata a livello nazionale dall'Associazione Italiana di Urologia Ginecologica (AIUG), ed è coordinata dal Dottor Matteo Frigerio con l’aiuto della Dottoressa Alice Cola, avvalendosi delle competenze di diverse figure specialistiche, e di strumenti diagnostici quali l’urodinamica, l’ecografia del pavimento pelvico 2D e 3D e la cistoscopia. La possibilità di accedere ad una infrastruttura e ad un team specializzato nelle disfunzioni del pavimento pelvico garantisce la personalizzazione dei trattamenti, tra i quali la riabilitazione del pavimento pelvico mediante magneto-terapia, le iniezioni intravescicali di tossina botulinica, le instillazioni vescicali di acido ialuronico, la laserterapia, sino a ricorrere nei casi più complessi a trattamenti chirurgici individualizzati.

Il servizio si occupa annualmente dell’erogazione di circa 2500 prestazioni ambulatoriali e circa 100 procedure chirurgiche. Si può accedere al servizio mediante prescrizione da parte del Medico di Medicina Generale di prima visita uroginecologica. Il team della Pelvic Floor Unit è inoltre costantemente impegnato in lavori di ricerca clinica, e vanta numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

 

Costi e prestazioni

Prestazioni effettuate nella Pelvic Floor Unit: 

  • Visita uroginecologica (valutazione pavimento pelvico, patologie principali indagate: prolasso genitale, incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, vulvodinia, ipertono del pavimento pelvico, neuropatia del pudendo, sindrome dolorosa vescicale, fistole genitali, complicanze da protesi genito-urinarie, lesioni ostetriche sfinteriali, sindrome genitourinaria della menopausa).
  • Ecografia del pavimento pelvico 2D e 3D
  • Esame urodinamico
  • Cistoscopia
  • Gestione pessari vaginali
  • Instillazioni vescicali
  • Terapia con tossina botulinica
  • Laser vaginale per atrofia genito-urinaia
  • Riabilitazione del pavimento pelvico con poltrona magnetica, elettrostimolazione, FKT
  • Interventi chirurgici per prolasso genitale, incontinenza urinaria, fistole genito-urinarie, complicanze protesiche

 La pelvic floor unit è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale

 

Indirizzo e prenotazioni

Pelvic Floor Unit: Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, via Pergolesi 33, 20900 Monza (MB) - ambulatori ginecologia (settore A piano terra)

Orario Ambulatorio uroginecologia ogni venerdì ore 8-17
Orario sala operatoria uroginecologica ogni giovedì ore 8-20.

Telefono: 0392 339985 (lunedì, martedì, giovedì ore 9-11)
Pagina Instagrampelvicfloorunit_monza

 

 

Commenti e opinioni

Conosci questo professionista? Raccontaci la tua esperienza. Il tuo parere aiuterà altre persone che soffrono delle tue stesse patologie a scegliere il medico giusto. Puoi trovare ulteriori informazioni sul nostro forum.

 

Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.