fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Con il termine "pelvi" si intende quella regione compresa tra le ossa che compongono il bacino.

Nella cavità pelvica femminile si trovano: il retto, gli organi genitali (l'utero, le ovaie, le tube), quelli urinari (la vescica, l'uretra, gli ureteri) e i relativi muscoli, legamenti, nervi e vasi sanguigni.

Sopra alla vescica, anteriormente poggia l'intestino. L'intestino è avvolto dal peritoneo, una doppia membrana che delimita superiormente la cavità pelvica separando di fatto gli organi uro-genitali dall'intestino.

Posteriormente alla vescica femminile vi è l'utero (che fa piegare leggermente in avanti la vescica) e più in basso la vagina, che scende parallela all'uretra. In caso di utero retroverso l'utero non seguirà la normale direzione verso avanti (come nell'illustrazione), ma sarà ribaltato indietro.

Gli organi pelvici, ad eccezione delle ovaie, sono cavità virtuali: in assenza di contenuto appaiono come palloncini sgonfi. La loro forma pertanto varia in base al loro riempimento e a quello degli organi vicini, che più saranno voluminosi (a causa di stipsi, gravidanza, fase premestruale, infiammazioni, ecc) e meno spazio lasceranno agli altri per espandersi.

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.