Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


A cura della Dr.ssa Virginia Molinari

 

I ceci appartengono alla famiglia dei legumi, alimenti vegetali estremamente preziosi. Oltre ad essere poco calorici, forniscono una buona quantità di fibra, indispensabile per la normale funzionalità intestinale e, di conseguenza, urinaria e genitale. Sono una fonte di proteine, necessarie a tener viva la nostra muscolatura.

Quindi, come consumarli? Perché non sottoforma di hummus?

 

Ingredienti per una dose

  • Ceci lessati g. 150
  • Olio extravergine d’oliva g. 10 (circa un cucchiaio da minestra)
  • Prezzemolo q.b. (circa un ciuffetto)
  • Succo di limone*
  • Paprika un pizzico (non piccante)*
  • Aglio uno spicchio**

Convenzioni per i soci

Procedimento

Il procedimento è molto semplice.

Scolare e sciacquare abbondantemente i ceci e, una volta asciugati, frullarli insieme al prezzemolo, l’olio e lo spicchio d’aglio ed il resto degli ingredienti, secondo tolleranza.

La ricetta tradizionale prevede anche un cucchiaio di tahina (salsa ottenuta dalla spremitura dei semi di sesamo), ma ritengo sia assolutamente gustoso anche senza. A voi la scelta!

Come consumarlo?

Beh, è ottimo spalmato su una bella fetta di pane integrale e dall’unione di ceci e cereali (pane) nasce un perfetto piatto completo!

Provare per credere!

 

*Limone e paprika sono ingredienti facoltativi poiché in alcuni soggetti potrebbero non essere tollerati nonostante siano consigliati nell’alimentazione anche di pazienti affette da Cistite Interstiziale.

**L’aglio, nonostante si pensi spesso il contrario, è un alimento estremamente benefico poiché caratterizzato da importanti proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie. Non escludetelo a priori!

Come utilizzare l'aglio contro candida e cistite

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click