fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

€20.00

Come diventare socio

Lo yoga sulla sedia viene praticato seduti su una sedia o in piedi usando la sedia come supporto. Il corso si svolgerà online e sarà tenuto dall'insegnante Maria Mantarro.

Questa pratica ci permette di sfruttare i benefici dello yoga andando a rilassare le gambe, coccolandole permettendogli quel riposo parziale, che poi permette al praticante di yoga di portare particolare attenzione alla parte superiore del corpo.

 

 

Di cosa si tratta?

Il Chair yoga è una forma di Yogaterapia sviluppata da Lakshmi Voelker-Binder nel 1982 che viene praticata seduti su una sedia o in piedi usando la sedia come supporto. Questa pratica ci permette di sfruttare i benefici dello yoga andando a rilassare le gambe, fonte di forte tensione in caso di patologie pelviche, scoperta e riadattata proprio dalla mia sensibilità ho potuto appurare come la sedia può sciogliere quelle tensioni alle gambe, coccolandole e permettendogli quel riposo parziale, che poi permette al praticante di yoga di portare particolare attenzione alla parte superiore del corpo.

Il corso di Chair yoga da me proposto è un connubio di posizioni che aiutano a sviluppare la consapevolezza di tutto il corpo con l’abbinamento di respirazioni che insegnano alla nostra mente a rimanere nel qui e ora. Tecniche mirate di amore e dolcezza accompagneranno la pratica per rilassare le tensioni di tutto il corpo e in particolare del pavimento pelvico alleviando tutte le problematiche ad esso correlate. Andremo a puntare moltissimo all’utilizzo del mantra per dare il giusto potere alla nostra voce e scoprire come la sua vibrazione può cambiare il nostro stato d’animo.

Verso la fine della lezione, dopo la pratica mirata sulla sedia, sarà possibile se l’allieva lo desidera sperimentare alcuni momenti di ascolto sul tappetino per poi scegliere la pratica di rilassamento finale o sulla sedia o sul tappetino stesso. Questa opzione, valutabile di volta in volta ci permetterà in base al nostro essere e stato d’animo di arrivare ad accoglierci in tutta la nostra integrità, limiti e pregi annessi!

 

Obiettivi del corso

  • Imparare a conoscere il proprio corpo
  • Conquistare i propri spazi
  • Trovare il giusto equilibrio tra agire e lasciare andare
  • Imparare ad ascoltare di più il corpo, mettere la mente nel corpo, permettendo alla mente di farsi guidare dal corpo per imparare ad amarci di più
  • Trovare un miglior allineamento e radicamento
  • Trovare la giusta centratura sul tappetino per poi attivare questa consapevolezza nella vita di tutti i giorni
  • Accogliere i cambiamenti, perché ogni istante è un cambiamento e il resistere ad essi crea rigidità
  • Aiutare il nostro sistema immunitario e digerente a stare meglio
  • Riequilibrare il sistema nervoso
  • Rilassare il bacino

  

Quando si svolgerà?

Il corso si svolgerà ogni giovedì, dalle ore 12,30 alle 13,30, per un totale di 7 incontri

Le date sono: 22, 29 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo; 4 aprile 2024  

 

Quanto costa e chi può iscriversi?

Il corso di 7 lezioni ha un prezzo di 20€

Per iscriversi è necessario essere socie di Cistite.info.

 Il corso è a numero chiuso: sono previste un massimo di 25 partecipanti

 

ISCRIZIONI CONCLUSE

Materiale neccessario

  • Sedia stabile, senza rotelle
  • Tappetino da yoga
  • Cintura accappatoio o da yoga
  • Cuscini di tutte le misure
  • Copertina per il rilassamento  

 

 L'insegnante

Mi chiamo Maria Mantarro e lo yoga ha nutrito il mio corpo, la mia mente e la mia scintilla più profonda alimentando la mia luce. Ho conosciuto lo yoga a causa di un incidente in macchina e dall’ora non mi ha più lasciato. Tre anni fa inizio ad avere problemi di cistiti ricorrenti curate con antibiotici che hanno lasciato una neuropatia del pudendo e una vulvodinia, da allora ho iniziato a creare pratiche per me che dessero pace ai dolori fissi, a quegli spilli, che in molte di noi conoscono bene. Ho chiamato questa mia area la mia stella cometa, perché mi ha insegnato in che direzione andare per star bene e ritrovare quella consapevolezza nel respiro per alleviare questo dolore. Ora è giunto il momento che questa mia sofferenza diventi un modo per aiutare tante persone che sanno cos’è questa patologia perché provata sulla loro pelle.

 

Istruzioni per ottenere l'agevolazione

Le istruzioni per ottenere l'agevolazione sono visibili solo ai soci. Se sei già socio effettua l'accesso e torna su questa pagina per visualizzare le istruzioni.

Come diventare socio


Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.