fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


Roma, 1 Giugno 2023

Oggi si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, la conferenza stampa di presentazione degli Help Desk della Prevenzione, a cura della FISM Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane.

In particolare, in occasione della Giornata Nazionale dell’Urologia, la SIU Società Italiana di Urologia ha inaugurato il proprio servizio di Help Desk che risponderà ai quesiti degli utenti in merito alle patologie urologiche.

SIU ministro 2Ha per primo salutato la conferenza stampa il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci  con un discorso che apre ai programmi di prevenzione e alle collaborazioni con le Società Scientifiche che operano a livello nazionale. Importante il riferimento alla fiducia nel Servizio Sanitario Nazionale ed alla sua capacità di ristabilire, dopo il blocco dei programmi di screening dovuto al periodo pandemico, importanti progetti di prevenzione in molti settori della salute pubblica.

Il Prof. GiuSIU ministro 3seppe Carrieri, Presidente SIU, è intervenuto nello specifico parlando di patologie urologiche e dell'importante progetto  di costruire a sua volta collaborazioni con le Associazioni dei pazienti.
In questo quadro la nostra Associazione Cistite.info APS è stata invitata, assieme ad altre Associazioni di pazienti specificamente urologici, ad assistere dal vivo alla Conferenza Stampa e poi a partecipare alla tavola rotonda moderata dal Prof. Carrieri e dal Prof. Vincenzo Mirone.

In quest’ultima fase della giornata la nostra Presidente Rosanna Piancone ha avuto l'opportunità di mettere le basi per importanti progetti di collaborazione reale tra la Società medica e la nostra comunità di pazienti, per portare dare maggior visibilità alla sofferenza e ai bisogni di coloro che rappresentiamo.

Siamo pronte ad impegnarci in un percorso di interscambio di esperienze e conoscenze con la SIU e con le altre associazioni di pazienti, che porti vantaggio alle persone affette da patologie uro-genitali croniche.

Daria Giacomelli

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.