fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


intervista

Siamo lieti di aver collaborato con Lavinia Beni alla realizzazione di questo lavoro utile alla divulgazione della vulvodinia in ambito universitario e non solo. La realizzazione dell'articolo e del video fa parte di un progetto svolto da Lavinia per la Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano.

Nel video andato in onda su TG Mag intervengono il Dr Romualdo Nieddu (ginecologo), Rosanna Piancone (Presidente di Cistite.infp APS) e Nadia D'Amico (affetta da vulvodinia).

 

 

Uno stralcio dall'articolo pubblicato su Magzine

"Sono tante le battaglie che la donna ha dovuto combattere nel corso dei secoli. Oggi, nell’anno 2022, esistono ancora tabù legati all’apparato genitale femminile. Tabù, indifferenza e non curanza hanno portato ad oscurare importanti malattie vaginali, vulvari e pelviche. La vulvodinia non è una patologia rara. Si stima, infatti, che ne soffra una donna su sette, eppure allo Stato italiano non importa, eppure la maggior parte dei ginecologi non sa di cosa si tratta. Spesso accade anche che, quando qualche medico conosce la malattia, non ha idea di come curarla. Una patologia invalidante non può essere trascurata. Questa è la storia di donne stanche, sole e abbandonate. Vite comuni, come quella di Nadia, una ragazza di ventiquattro anni e come quella di Serena, una giovane donna trentatreenne...

Leggi tutto l'articolo

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.