fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


La carne Grass fed è un tipo di carne ricavata da animali allevati nel rispetto del loro benessere e nutriti prevalentemente al pascolo, senza cereali, ormoni ed antibiotici. La carne sarà quindi più sana e più ricca di sostanze nutritive benefiche.

Dott. Andrea Delemont (Medico Nutrizionista)

 

 

Cos'è la carne grass fed

La carne grass fed è il tipo di carne più naturale che esista, e senza dubbio tra i più salutari. I bovini, infatti, per loro natura dovrebbero essere liberi di pascolare e nutrirsi soltanto di erba o fieno. Negli allevamenti intensivi, invece, gli animali vengono spesso nutriti con un eccesso calorico e di carboidrati, allo scopo di farli ingrassare più velocemente.

Questo non avviene nel caso della carne grass fed, dove si pone massima attenzione al benessere dell’animale ed alla sua alimentazione. Tutto ciò fa sì che la carne che troveremo nel nostro piatto sarà molto più ricca di omega 3, vitamine e minerali utili, come vitamina E e magnesio.
Un interessante studio ha notato una presenza di vitamina E nella carne grass fed circa 4 volte superiore rispetto alla carne di allevamento a basa di cereali.
È stato notato che la carne grass fed può contenere addirittura una percentuale tripla di omega 3 rispetto alla carne di animali alimentati a cereali (rif. J Animal Sci (1993) 71(8):2079-88).

 Leggi i nostri articoli sull'alimentazione

 

Relazione tra carne e cistite

Sappiamo che, tranne in alcuni casi, per contrastare la cistite non è solo importante combattere i batteri, ma è molto utile avere un’azione anti-infiammatoria proprio grazie al nostro stile di vita, che comprende un certo tipo di alimentazione.

Di particolare interesse per la cistite è il contenuto di omega 3 della carne grass fed, unito al minore contenuto di omega 6. Più omega 3 e meno omega 6 significa infatti avere un effetto anti-infiammatorio.

Siamo soliti parlare degli omega 3 contenuti nel pesce. Questi sono senza dubbio utili, ma sarebbe giusto parlare più spesso delle proprietà della carne grass-fed da questo punto di vista. Anche se gli omega 3 contenuti nella carne grass-fed sono diversi da quelli contenuti nel pesce e negli integratori a base di olio di pesce, in ogni caso l’aumentato apporto di omega 3 si associa ad un minore apporto di omega 6 in questa carne, e ciò senza dubbio può contribuire ad un minore effetto infiammatorio.

Anche grazie all’aiuto della carne grass fed possiamo quindi ridurre lo stato infiammatorio di tutto il nostro corpo, con benefici non solo sull’apparato urinario, ma anche a livello di benessere, prevenzione di altre patologie, cellulite e dimagrimento.

Dott. Andrea Delemont (Medico Nutrizionista)

 Scopri la nostra convenzione con Casa Serra
Casa Serra è un'azienda agricola astigiana, che alleva bovini grass-fed gestendo l’intera filiera, dalla riproduzione alla vendita. Al centro dell’impegno quotidiano c’è il benessere del consumatore, dell’ambiente e degli animali.

 

Bibliografia

  1. Smith, G.C. "Dietary supplementation of vitamin E to cattle to improve shelf life and case life of beef for domestic and international markets." Colorado State University, Fort Collins, Colorado 80523-1171
  2. "Effects of time on feed on beef nutrient composition" S K Duckett 1 , D G Wagner, L D Yates, H G Dolezal, S G May, PMID: 8376232 DOI: 10.2527/1993.7182079x

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

X

Right Click

No right click