12 marzo, Milano - Conferenza
Cistite e vulvodinia: quando il sesso spaventa

 Presentazione

Hai bruciore ad urinare dopo i rapporti sessuali? Hai dolore genitale dopo i rapporti?

Potrebbe trattarsi di cistite da luna di miele o di vulvodinia.

La cistite da luna di miele è un'infezione delle vie urinarie dovuta al trauma meccanico a cui vescica, uretra e vagina sono sottoposte durante i rapporti sessuali.

La vulvodinia è una sindrome caratterizzata da dolore, bruciore ed ipersensibilità della vulva (la parte esterna dei genitali femminili) in assenza di una patologia visibile.

Le cause sono molteplici. Conoscendole potrai eliminarle naturalmente e prevenire le recidive.

Il Dr Romualdo Nieddu (ginecologo, dirigente medico presso ASL Cagliari), Rosanna Piancone (presidente dell'associazione Cistite.info APS onlus), Eliana Schirò (presidente dell'associazione VIVA) vi forniranno importanti consigli per risolvere in maniera naturale e definitiva il problema della cistite post coitale e importanti consigli per conoscere la vulvodinia e per affrontarla serenamente.

 

Quando

Domenica 12 marzo dalle 14.30 alle 15.30

 

Indirizzo

presso lo Spazio Donna della Fiera "Fa' la cosa giusta" di Milano, Stand CF69 – Presso Area Critical Fashion

 

Relatori

Rosanna Piancone (presidente dell'associazione Cistite.info APS onlus)

Cistite.info APS onlus è un'associazione che si occupa senza scopo di lucro di cistite a 360° e di problematiche pelviche femminili, aiutando con consigli pratici e supporto morale tutte le donne che soffrono di queste patologie attraverso un sito informativo e la condivisione della propria esperienza in un forum composto da più di 5000 donne.


Eliana Schirò (presidente dell'associazione VIVA)

VIVA (Vincere insieme la vulvodinia) è un’associazione senza scopo di lucro, composta da donne affette da vulvodinia con lo scopo di informare ed educare le donne affette da questa patologia creando una rete di supporto per loro e per le loro famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere il riconoscimento della patologia dal Sistema Sanitario Nazionale, creare un dialogo con la comunità scientifica e promuovere attività di ricerca.


Dr Romualdo Nieddu (specializzato in ginecologia e ostetrcia)

Il Dr Romualdo Nieddu è specializzato in ginecologia e ostetrcia. Dal 2010 ad oggi è dirigente medico presso l'ASL di Cagliari ed esercita la sua attività presso gli studi medici di Cagliari e Portoscuso. Oltre alle competenze generali di ginecologia ed ostetricia il Dr Nieddu è esperto anche in problematiche specifiche quali cistiti recidivanti e vulvodinia.

 

Per partecipare è necessario prenotare qui.