Scritto da Giulia Lanciotti
Lo Yoga è una disciplina che include pratica fisica, energetica, mentale, oltre allo studio e all'osservazione del sé, che nei millenni si è sviluppata prendendo varie forme e stili.
La pratica di Hatha Yoga lavora per rendere la persona consapevole del contatto con la terra, della propriocezione e del corretto allineamento ed equilibrio delle strutture del corpo fisico e delle sue conseguenze energetiche.
Iscriviti al nostro corso di Hatha Raja Yoga
Cos’è l'Hata Raja Yoga
La pratica di Raja Yoga lavora invece sulla parte più intima e sullo studio del sé. Con la pratica combinata di Hatha Raja Yoga si armonizzano il lavoro sulla simmetria del corpo fisico ed energetico attraverso serie dinamiche di asana (posture), e il lavoro sul controllo mentale.
Le asana proposte nelle serie dinamiche di Hatha Raja Yoga sono uno strumento per facilitare il raggiungimento degli stadi più profondi della connessione con il nostro io, non sono mai il fine della pratica. Da un lato sviluppano con morbidezza un’elasticità e tonicità del corpo indispensabili per mantenere uno stato di salute corretto, e dall’altro preparano e puliscono la mente dal richiamo delle sirene dell’ego.
Lo sviluppo di una simmetria energetica si ottiene poi attraverso la pratica di esercizi di respirazione consapevole (Pranayama), che possono essere praticati prima o dopo il lavoro fisico, e che aiutano a controllare l’ansia e lo stress grazie ad un aumento e controllo della capacità polmonare e ad una migliore ossigenazione del sangue.
Attraverso il ritiro dei sensi in meditazione (Pratyahara) infine si lavora in maniera più sottile, rivolgendosi verso l’interno, per aumentare il controllo mentale, in un’ottica rivolta al conoscimento profondo del sé e all’autorealizzazione. La pratica di Pratyahara permette alla persona di elevarsi e disidentificarsi dai prodotti della propria mente (giudizi, costrizioni, false certezze) e liberarsi dalla sofferenza che deriva dalla falsa identificazione con il proprio ego.
La mancanza di movimento sano e di autoconsapevolezza portano sempre a un peggioramento della percezione del dolore e la pratica di Hatha Raja Yoga, che tende all’allungamento e distensione consapevoli del corpo insieme al rafforzamento fisico e mentale, è il cammino che può portare a ristabilire un equilibro profondo, per poter rigenerare sia l’energia fisica che la presenza mentale, e a liberare il nostro massimo potenziale.
Hatha Raja Yoga e pavimento pelvico
Il ruolo dell’addome e del pavimento pelvico nella pratica di Hatha Raja Yoga è centrale, sia nella sua funzione di stabilizzazione del corpo fisico-energetico durante lo stato dell’asana che nel suo opposto lavoro di profondo abbandono e rilassamento – spesso il più complesso. Sono entrambe fasi vitali per il raggiungimento della consapevolezza profonda che è accessibile solo tramite un binomio equilibrato di fare e non-fare, un sano oscillare tra pratica (Abhyasa) e abbandono (Vairagya).
Restituendo alle fasce strutturali di addome e pavimento pelvico un sano e fluido rapporto tra attività e rilascio si può riportare una condizione di equilibrio in una zona fisica ed energetica sofferente e bloccata nel conflitto.
Il centro del lavoro sull'addome e pavimento pelvico si trasmette durante la pratica tanto a livello fisico-energetico tramite il lavoro sulle asana, che al livello energetico-mentale, tramite
tecniche specifiche e la ritenzione del respiro.
Ne deriva che lungo tutte le fasi della pratica di Hatha Raja Yoga l’occhio è sempre vigile sulle strutture dell’addome e del pavimento pelvico, per poter sviluppare ed assorbire i migliori benefici di una pratica completa.