Dott. Giglio Francesco
nicht Vertragsgebunden | Empfohlen
Wer bin ich
Mi chiamo Francesco Giglio e sono uno psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista.
Curriculum
Francesco Giglio, psicoanalista a Sesto San Giovanni, Iscritto all’Albo degli Psicologi, Psicoterapeuti della Lombardia n° 03/5471, socio fondatore dell’associazione Jonas Onlus, è membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi) ed ha fatto parte del suo primo Coordinamento Nazionale (2010 - 2013) in qualità di Vice Presidente. È stato membro SLP – AMP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Associazione Mondiale di Psicoanalisi) e dal 2007 al 2009 è stato membro della segreteria cittadina di Milano.
È psicoterapeuta specializzato presso l’Istituto Freudiano di Roma. È psicologo laureato con lode presso l’università di Torino con tesi su “La psicosi nella teoria e nella tecnica psicoanalitica di W. R. Bion”. È Certificato esperto in psicologia delle dipendenze dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È docente titolare dei corsi di psicopatologia dell’adolescenza e di psicodiagnostica clinica presso le sedi IRPA (Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR) di Milano e di Grottammare (AP). Ha insegnato nel corso di laurea in Educazione Professionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Statale di Milano, come docente di corsi elettivi sulle dipendenze patologiche,. È iscritto all’albo dei formatori della provincia di Milano.
Si è occupato di clinica del bambino e dell’adolescente, poi per molti anni ha collaborato con diverse istituzioni private e pubbliche attive nel campo della diagnosi e della cura delle dipendenze da sostanze, tra cui la ASL di Milano, attualmente è supervisore clinico presso diversi enti impegnati nella cura degli adolescenti e delle psicopatologie contemporanee e dal 2014 è supervisore Asur Marche per tutti i servizi pubblici dell’Area Vasta di Jesi che si occupano di cura degli adolescenti.
Tra le principali pubblicazioni:
Libri
2013, “Il disagio della giovinezza; psicoanalisi dell’adolescenza”. Bruno Mondadori, Milano.
2013, “Il padre” (A cura di) 4.2012, IRPA, Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine”, et al. Edizioni, Milano.
2008, “Divertiti! Imperativo presente; psicoanalisi, abuso di sostanze e discorso del capitalista”. (A cura di), Franco Angeli, Milano.
2004, “Liberi dall’Altro; alcolisti e tossicomani fra cura e catene”. Franco Angeli, Milano.
Tra i contributi a volumi collettivi:
2013, “Panico, gruppo e legame sociale” in “Il nodo e il cerchio” a cura di Antonella Ramassotto, Franco Angeli Milano.
2012, “L’ambivalenza del corpo anoressico: da un “padre amante” all’amore per l’uomo” in “Corpi ipermoderni” a cura di Porta L., Franco Angeli, Milano.
2008, “Ma come faccio a fare il circo se non ho gli animali?” In “L’angoscia”. Studi di psicoanalisi – Annali dell’Istituto Freudiano. La Vita Felice, Milano.
Tra le pubblicazioni su periodici
2014 “Note su: La direzione della cura e i principi del suo potere” in Lettera, quaderni di clinica e cultura psicoanalitica, n 4 edizioni Mimesis, Milano, 2014.
2011, “Legami psicoanalitici e politiche della psicoanalisi: un’introduzione” e “Freud, Jung: rotture e repliche” in Lettera, rivista di clinica e cultura psicoanalitica, n. 1 edizioni et. al. Milano.
2010, “Dipendenze: è una questione di solitudine” in settimanale Vita, del 20/08/2010.
2008, “Godimento e desiderio nell’anoressia” In Appunti. Anno XV – n° 118 – novembre.
Kosten und Leistung
Il Dr Giglio vi aiuterà ad analizzare le cause più profonde delle eventuali psicosomatizzazioni alla base delle vostre problematiche pelviche e ad affrontare con maggior serenità la malattia e il percorso terapeutico.
Per il costo delle sedute si fa riferimento al tariffario dell'Ordine degli Psicologi con l'attenzione a rendere possibile un percorso di cura psicoanalitica a tutti quelli che davvero lo desiderano.
Adresse und Vormerkungen
Riceve in P.zza IV Novembre 29 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
(Fermata Metropolitana Milanese, linea 1, Sesto Rondò)
Per appuntamenti
Telefono: 349/7147661
E-mail: gigliofr@inwind.it.
Kommentare und Meinungen
Kennen Sie diesen Fachmann? Erzählen Sie uns von Ihren Erfahrungen. Ihre Meinung wird anderen Menschen mit den gleichen Erkrankungen helfen, den richtigen Arzt auszuwählen.

Loggen Sie sich ein, um Ihre Bewertung abzugeben
Die Kommentare werden vor der Veröffentlichung moderiert