Ambulatorio del Benessere Pelvico e Perineale Femminile
CUSTOM_NOT_AFFILIATED | Recensioni insufficienti
CUSTOM_ABOUT
Nel 2022 è stato aperto il primo ambulatorio pubblico per la diagnosi e la cura della vulvodinia in Puglia a Bari nell’ospedale del quartiere San Paolo.
L'Ambulatorio del Benessere Pelvico Perineale Femminile afferente alla Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo a Bari è coordinato da medici, ostetriche, fisioterapiste e da una equipe multidisciplinare composta da: anatomo patologo, reumatologo, psicologo/psichiatra, urologo, gastroenterologo, neurologo, immunotrasfusionale, terapista del dolore e dermatologo.
A dirigerlo è una ginecologa, la dott.ssa Rosanna Zaccaro: “L'approccio multidisciplinare – spiega – è necessario per trattare la vulvodinia, che può avere diversi fattori scatenanti”. Stabilire la terapia giusta richiede tempo e molte volte la diagnosi arriva solo in età avanzata. Le visite possono costare molto. L’ambulatorio di Bari cambia le cose, almeno in parte. Le pazienti non sono più costrette a spostarsi al centro o al nord Italia per farsi visitare, i costi sono di molto inferiori a quelli di qualsiasi studio privato e il centro offre tutte le figure professionali necessarie. “L’augurio alla classe medica – conclude la dottoressa Zaccaro – è di sensibilizzarsi sempre più su questo tipo di problematiche. E l’invito a chi ne soffre è quello di contattarci ed essere collaborative, per ottenere una vittoria dalle donne e per le donne.
CUSTOM_COSTS_SERVICES
- Visite ginecologiche
- Consulenze
- Riabilitazione
CUSTOM_ADDRESS_BOOKING
L'ambulatorio del Benessere Pelvico e Perineale Femminile dell’Ospedale San Paolo è accessibile gratuitamente su prenotazione:
il martedì dalle ore 11.30 alle 13.00
Contatti: 080 5843669
CUSTOM_COMMENTS_OPINIONS
CUSTOM_COMMENT_IT
You are not authorised to post comments.
Comments will undergo moderation before they get published.