CISTITE NEMICA MIA

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

CISTITE NEMICA MIA

Messaggioda Nuovaaurora » mer dic 11, 2019 8:44 pm

Buonasera a tutte,

ho scritto per due ore e mezza riportando tutti gli esami, e la mia storia e la risposta a tutte le domande e arrivata alla fine ho cliccato su anteprima invece di invio e mi è tutto scomparso.... sono super stremata :-:::: :-:::: :-:::: Non mi è facile capire come funziona il tutto e ora non so quando troverò di nuovo il tempo e la forza di riiscrivere tutto ed ho bisogno di consiglii.
Devo anche fare delle prove per capire il funzionamento....scusate lo sfogo ma sono veramente demoralizzata, ho fatto veramente una super fatica a scrivere tutto ed è andato in fumo.... ma a cosa serve il tasto anteprima?? pensavo di poter rileggere il mio testo non che sparisse, non è che è rimasto in bozza da qualche parte???
Aspetto un vostro aiuto. :thanks: :- :thanks:

Re: CISTITE NEMICA MIA

Messaggioda Laulaura » gio dic 12, 2019 5:15 pm

Ciao e :welcome:
Probabilmente ti è scaduta la sessione ed hai perso tutto. L'anteprima serve appunto a vedere il testo prima di inviarlo. Al prossimo ingresso o clicchi su "collega automaticamente ad ogni ingresso" oppure prima di inviare o vedere l'anteprima salva tutto con copia così se dovessi perdere nuovamente tutto puoi incollare, altra alternativa è scrivere su un foglio word e poi riportare il tutto in questo spazio. Mi dispiace molto per la fatica! :potpot:

Messaggioda Nuovaaurora » gio dic 12, 2019 8:46 pm

Ciao LauLaura,
grazie per l'aiuto, ci riproverò...non sapevo che c 'era un tempo prefissato. Se mi collego come dici tu posso impiegare il tempo che voglio? O è meglio fare con word?
Ma ci sono delle istruzioni da qualche parte per capire il funzionamento delle varie attività? Anche per rispondere ora non so se è giusto fare così :S: :S:

Messaggioda Mare73 » gio dic 12, 2019 8:53 pm

È successa la stessa cosa anche a me, al primo post inviato!! Clicco su "invia" e puf! sparito.
Comunque, ti assicuro che succede solamente quando ci si mette davvero davvero molto a scrivere.
Come ti suggeriva, Laura, copia sempre il tuo post prima di vedere l'anteprima: così, se la sessione è scaduta, ti basterà incollare il tutto e via.
Ti aspettiamo!

Messaggioda Nuovaaurora » ven dic 13, 2019 12:58 pm

Salve a tutte,
provo a incollare e spero ci riesca :-gulp
Non so neanche se è giusto scrivere il mio nuovo messaggio qui :roll: , il moderatore o qualcuno mi può dire se va bene o se devo fare diversamente? :please:

Buongiorno a tutte voi,
spero questa volta di riuscire con il copia incolla, ho veramente urgenza di sapere cosa fare e come continuare la cura, perché è da settembre che sono in ballo con la cistite ed ho iniziato il mannosio e tutti gli integratori da voi consigliati il 23 ottobre e l’ultimo esame di urine fatto il 4 dicembre mi da una carica di escherichia coli > 1.000.000 con presenza di Nitriti , ph 6,5..Help! Sono andata anche dalla ginecologa , pap test normale e pure il tampone vaginale, la flora lattobacillare con segno – ma non c’era il ph. Per la secchezza mi ha dato ovuli colpogyn. Il mio dottore di base mi ha consigliato i fermenti adatti per le infezioni urinarie da escherichia, ma prima di prenderlo vorrei sapere se lo conoscete e cosa ne pensate : Ecn E. coli Nissle della Cadi Group da prendere per tre mesi…aspetto vostri consigli in merito, grazie; sottolineo che da tre mesi prendo fermenti tipo enterelle, serobioma, e X Flor.
Mi sembra di avere letto non ricordo dove sul forum, che a volte la carica di Escherichia, aumenta con la cura è vero o mi sbaglio? Certo è, che prima avevo più manifestazioni dolorose alla minzione con brividi e scariche elettriche nelle mani e piedi e fortissimo bruciore , pesantezza della vescica, e minzione frequente a volte anche da non riuscire a trattenere la pipi, ora con la carica di molto maggiore di e.coli , ho stranamente meno sintomi e dolori!! Forse perché assumo Mannosio, Defend Urto e il Gag??
Bene ho descritto in breve la situazione attuale, ora rispondo alle vostre domande.
I sintomi sono forte bruciore, minzione frequente, brividi, pesantezza vescica, secchezza, impressione di sentire uretra dolente, circa tre volte l’anno, ne ho sofferto tanto anche in gioventù e in gravidanza curata con furadantin, monuril, a volte antibiotico.
Tra un attacco e l’altro sto bene. La causa è penso sempre post coitale, ma non succede ad ogni rapporto.
Esame urine senza urinocoltura del 12/9 dava Ph 6,5 Nitriti presenti e 286 Leucociti. In seguito a questo esame ho preso sei giorni di Ciproxin 500 e fermenti, ma non mi sentivo ancora a posto ed in effetti poi ha ripreso a bruciare ancora più forte ed ho effettuato altro esame con urinocoltura il 16/10 e dava Ph 6 Nitriti assenti, leucociti 211 ed escherichia coli > 100.000. Non volendo prendere antibiotico e facendo ricerche ho trovato il forum ed ho iniziato a prendere il 23 ottobre il Mannosio e gli altri integratori anche lo spray di vitamina E per secchezza e prurito ma non mi fa molto forse è meglio qualche crema ?? Come scritto sopra poi l’ultimo esame del 4/12 ha evidenziato ancora presenza di Nitriti ricomparsi, Ph 6,5, Batteri >2059 leucociti > 19 e E. coli >1.000.000 Aiutoooo che fare??? Però strano con sintomi dolorosi molto meno evidenti..bhoooo
Si ho acquistato gli stick, hanno sempre evidenziato carica massima di leucociti i Nitriti mi veniva bianco ma dopo un bel po’ appariva una piccola striscia rosa. Che pensare in questo caso?
Bevo dal 1,5 a 2 litri acqua e tisana da voi consigliata…ma le proporzioni tra le tre erbe devono essere uguali o no?
Pipi ha volte getto forte e tanta a volte meno e lenta a volte spingo
Fastidio alla penetrazione penso per secchezza, poi basta. Ora ho preso il Dmann, ma in questi mesi non ho più avuto rapporti già ho fastidi così e non ne voglio di più.
In passato sofferto sempre di perdite, leucorrea o gardnerella ma ora non ne ho da tanto. Il tampone fatto da poco è a posto il ph non era evidenziato e i lattobacilli avevano segno- I salvaslip che usavo sempre per abitudine ora li ho tolti, la biancheria non è di cotone, e il detergente non lo uso. Ho 63 anni e sono in menopausa dai 51 . La cistite è quasi sempre post coitale. Si percepisco il muscolo del perineo e non ho mai fatto automassaggi ne usato il calore.
Ho letto della vulvodinia ciò che mi accomuna ora è il forte prurito, a momenti, con lesioni e rossore che mi faccio da sola poi metto Vitam E spray ma per un pezzo restail bruciore poi passa, ma non ho dolore se non il fatto di percepire la vagina e sentire a volte come se avessi dentro qualche cosa, forse è la secchezza che spero passi con gli ovuli colpogyn, che però mi bruciano pure loro un po’sob !. Gli accorgimenti li ho già elencati ed eseguiti ora però non so come continuare avendo una carica così alta di e.coli e in più i Nitriti.
Patologie ho la pressione alta e prendo il Losartan + Idrocloritiazide, depressione con 50 mg di Entact, colesterolo 240 e dopo vari integratori di riso rosso eccc che non hanno avuto effetto prendo le statine mg 20, integratore Magnesio E 391 con vitam B e zinco e tutti i vostri . Da sette mesi non faccio sport prima ho fatto pilates dolce e fisioterapia in acqua per ginocchia. Ora riprenderò penso col nuoto.
Bene carissime spero che possiate leggere il tutto e aspetto con trepidazione i vostri consigli.
Ho pure sentito dire che per chi soffre spesso di cistite può essere la causa una non perfetta chiusura della vagina o utero e quindi passano gli escherichia e che se si cauterizza la parte si guarisce!!! Ne avete sentito parlare o è una bufala??
Grazie per la pazienza di leggermi e grazie per tutta la ricchezza che trovo in questo forum

Messaggioda Mare73 » ven dic 13, 2019 1:57 pm

Ciao, aurora, e benvenuta.

Comincio subito linkandoti l'articolo sulla cistite in menopausa. Ti consiglio di leggere anche i vari approfondimenti e consultare i diversi link presenti nell'articolo, è tutto spiegato molto bene.
Inoltre, ti segnalo la presenza di una sezione premenopausa e menopausa nel forum.

Detto questo, come hai già notato tu, fra la presenza di batteri e i tuoi fastidi spesso non c'è una correlazione causa-effetto: questo perché, appunto, ne tuo caso i batteri non sono la causa, ma una conseguenza, come capirai leggendo gli articoli che ti ho linkato sopra.
Buona lettura, ci risentiamo presto qui nella tua storia.

Messaggioda Nuovaaurora » lun dic 16, 2019 9:29 pm

Grazie Mare,
ho letto e rileggerò ancora le parti che mi hai indicato. Vorrei sapere se è giusto che vi rispondo così, scrivendo sulla mia storia o devo fare diversamente?? :shock: :?
Dunque devo dire che sono molto confusa,, sono talmente tante le indicazioni che non so quali seguire :hurted: I prodotti da acquistare sono pure tanti e le mie finanze sono esigue :-:::: .
La cosa più importante penso sia debellare gli e.coli che sono > 1.000.000 con Nitriti da ultimo esame, anche se non ho i disturbi da cistite acuta, ma forse perchè prendo defen urto e gag e mannosio :? :? ma devo seguire schema cistite acuta o cistite menopausa ???? per debellare questa cistite??
ho quasi 64 anni è da un bel pezzo che sono in menopausa e non ho mai assunto nulla..ormai le vampate non le ho più, dormire dormo anche troppo. quello che mi preme ora è sistemare e verificare il Ph vaginale, inserire i lattobacilli che pare non abbia e togliere la secchezza ed il prurito vulvare
Ho iniziato a mettere due ovuli la settimana di colpogyn dite che è meglio la crema gelistrol?? che dite??
Metto sulla vulva la vitamina E spray ma non basta cosa posso aggiungere ??? Ho visto che per il prurito potrebbe andare bene la crema Pantenolo che dite???
Insomma leggendo vari interventi vedo tanti prodotti ma non so quale va bene per me in questo momento quindi :please: vi chiedo che leggendo tutta la descrizione della mia storia e con gli esiti vari di esami ecc... mi diate delle dritte per scegliere i prodotti più utili per Cistite, secchezza e prurito.
il protocollo scritto da Rosanna dei nove giorni è ancora valido?
Scusate tutte le domande , faccio un po di fatica a interfacciarmi con uno schermo :cry: :cry:
Grazie a chi potrà darmi indicazioni più precise sul da farsi e su quali siano i prodotti più urgenti da acquistare :thanks: :thanks: :thanks:

Messaggioda Laulaura » mar dic 17, 2019 3:07 pm

Nuovaaurora ha scritto:se è giusto che vi rispondo così, scrivendo sulla mia storia o devo fare diversamente??

Certo, va benissimo!
Nuovaaurora ha scritto:cosa più importante penso sia debellare gli e.coli che sono > 1.000.000 con Nitriti da ultimo esame,

No, non è così che ragioniamo qui. Concentriamoci sui sintomi
Nuovaaurora ha scritto:non ho i disturbi da cistite acuta,

Perfetto, che sintomi hai allora? Da qui capiamo poi cosa fare.
Nuovaaurora ha scritto:quello che mi preme ora è sistemare e verificare il Ph vaginale, inserire i lattobacilli che pare non abbia e togliere la secchezza ed il prurito vulvare

Questo mi pare un ottimo piano. Allora:
Nuovaaurora ha scritto:Ho iniziato a mettere due ovuli la settimana di colpogyn dite che

Bene e come va? Noti differenze?
Tu hai un tampone in cui è specificato il pH? I lattobacilli dici di non averne, sempre da tampone? Cerchiamo di andare passo passo per capire come fare.

Messaggioda Nuovaaurora » mar dic 17, 2019 8:41 pm

Grazie LauLaura della tua risposta,

Allora non mi devo preoccupare degli e.coli e nitriti :humm: :fff :o

I sintomi sono:
1 - bruciore, non fortissimo, ma presente sempre e dopo la minzione di più , mi asciugo leggermente perchè se strofino si scatena il prurito vulvare e poi se mi gratto non finisco più, e mi metto la vitam E spray e cerco di resistere senza grattare.
2 - sento la vescica credo (o vagina?) non riesco a capire cosa sia :S: e se mi schiaccio sopra il pube sento di più questa sensazione di bruciore
3 - di solito quando si sta bene non ci si accorge di avere gli organi, invece ora sento quella parte e a volte è come se avessi qualche cosa dentro...secchezza??
4 - bevo almeno due litri di tisana e acqua e quindi sono spesso in bagno :wc: :wc:

Gli ovuli li ho appena iniziati a mettere solo due per ora e sento il bruciore come sempre

Nell'altro messaggio ho spiegato che ho fatto il tampone il 13 novembre 19 avevo chiesto il Ph ma nel risultato non c'è
Leucociti +
Emazie -
Cellule epiteliali ++
Flora Lattobacillare -
Cocchi Gram + +
Cocchi Gram - -
Spore -
Ife -
Gardnerella -
Trichomonas -

Per ora continuo con mannosio 3 al giorno, tisana, Puro repair gag 2 mattina e 2 sera repair urto una mattina e una sera e ovuli due volte la settimana.
Il mannosio l' ho iniziato il 23 ottobre e e gli altri il 6 Novembre.

Ora aspetto vostre indicazioni per come continuare e cosa acquistare.
:smile: :smile: :smile: Grazie per la pazienza e l'aiuto :thanks: :thanks:

Messaggioda flo67 » gio dic 19, 2019 5:48 pm

Ciao :ciao:
per misurare il ph vaginale ti servono gli stick appositi. Per acquistarli, leggi questo articolo.
I lattobacilli invece mi sembrano del tutto assenti e bisogna rimpolparli assolutamente, quindi secondo me ti conviene fare il protocollo Dada completo dove al posto del neo progel metti il colpogyn. Hai scaricato intanto lo schema?.
Mi raccomando rispetta i giorni di pausa e fai la lavanda al mannosio quando prescritto.
Nuovaaurora ha scritto:invece ora sento quella parte e a volte è come se avessi qualche cosa dentro...secchezza??

Si, secchezza ma anche un pò di contrattura, che ci sta, ed infiammazione. Insomma devi avere pazienza e costanza negli accorgimenti e vedrai che starai meglio.
Nuovaaurora ha scritto:se mi gratto non finisco più, e mi metto la vitam E spray e cerco di resistere senza grattare.

Bene, puoi provare in alternativa anche l'olio di cocco
Insomma, ricapitolando, devi cercare di far aumentare i lattobacilli, controllare mensilmente il ph a domicilio tramite gli stick, riepitelizzare le mucose con sostanze emollienti e assumere integratori orali come il Puroman, il Puro repair gag plus e Puro defend urto, inoltre fare qualche esercizio di streching, respirazione diaframmatica e kegel reverse, hai visto la scheda?
Nuovaaurora ha scritto:Allora non mi devo preoccupare degli e.coli e nitriti

No, non sono i batteri il problema, tu basati solo sui sintomi.

Messaggioda Nuovaaurora » gio dic 19, 2019 8:44 pm

Grazie Flo 67

certo comincio dal protocollo Dada, visto che in 14 anni di menopausa non ho mai fatto nulla, quindi penso che male non farà. Ma lo yogurt deve essere quello intero bianco biologico?, ho letto i vari interventi, ma non mi sembra specificato o forse non ho visto.

Devo dire che sentendo sempre questo fastidioso bruciore interno, sono andata a rileggere tutto sulla vulvodinia e mi è venuto il dubbio di avere la vulvodinia generalizzata, sentendo come se avessi una palla calda dentro e con sintomi profondi sordi e confusi, bruciore e prurito e con fastidio a stare troppo seduta.
Ho visto che per bloccare il dolore e l'infiammazione c'è la cura orale o con Sanigil crema o la quercetina in Ialuril soft gel.

Cosa ne pensate? potrei fare il protocollo Dada e pure prendere qualche cosa per diminuire questo fastidio ?? :S: :S: Quale è il più importante da curare?? :thanks: :thanks: :baci:

Messaggioda Mare73 » gio dic 19, 2019 9:48 pm

Nuovaaurora ha scritto:Ma lo yogurt deve essere quello intero bianco biologico?
L'importante è che sia bianco e non zuccherato: detto questo, quello intero e ancora di più quello greco, essendo più densi, colano meno.

Nuovaaurora ha scritto:sentendo come se avessi una palla calda dentro e con sintomi profondi sordi e confusi
Questo sembra proprio un sintomo da contrattura.

Nuovaaurora ha scritto:potrei fare il protocollo Dada e pure prendere qualche cosa per diminuire questo fastidio ?? Quale è il più importante da curare??
Puoi procedere in parallelo: col protocollo Dada vai a riequilibrare l'ambiente vaginale, e con i vari accorgimenti per il rilassamento che ti suggeriva Flo (esercizio di streching, respirazione diaframmatica e kegel reverse e, aggiungo io, anche tanto calore) inizia a sciogliere la contrattura. Gli integratori a base di mannosio, infine, terranno a bada la situazione vescicale.

Leggi tanto, aurora: le informazioni sono tante, ma piano piano i meccanismi ti si chiariranno.

Messaggioda Nuovaaurora » mar gen 07, 2020 7:26 pm

Ciao Mare 67, scusa ho messo tanto a rispondere perchè sbagliavo giornata, poi una volta ho scritto e non ha inviato ecc insomma una frana con questo sito, gli annunci vecchi mi fanno i tranelli :-gulp
Allora nel frattempo ho ricevuto i farmaci per fare protocollo Dada, ma ho visto lo schema ma anche un altro punto che non ricordo dove spiegava di fare nove giorni e poi stop per una settimana , è quello che devo fare dei nove giorni?

Per il momento ho sempre bruciori all'interno giorni più e a volte meno e mi rendo benissimo conto di essere contratta sulla schiena. Il prurito va meglio sto mettendo un po di crema gel Oti e gli ovuli con estrogeni due volte la settimana. Più gli altri integratori che mi hai detto.
Mi lascia perplessa la lavanda con mannosio, io non ho la polvere, posso mettere la polvere che è dentro la capsula di Puromann? ne uso due? la soluzione fisiologica però è salata quella che vendono in farmacia oppure posso fare bollire dell'acqua? Come fare a stare 10 minuti con bacino alzato e pure muoversi :S: Forse per semplificare le cose quale lavanda potrei acquistare che faccia lo stesso?? Sinceramente lo leggo molto il forum ma poi con troppe esperienze mi confondo, ciascuno dice la sua ma poi io non so scegliere cosa vada meglio per me :oops:
altro dubbio...per vedere quanto continuare il p Dada devo vedere il Ph vaginale , per mettere il tampone non devo avere dentro residui di creme varie ecc quindi lo devo fare dopo il ciclo di nove giorni quando faccio la pausa e subito dopo il primo ciclo?
Grazie per la pazienza, aspetto le tue risposte per schiarirmi le idee :thanks:
Il mannosio pùò dare ritenzione di liquidi? da quando lo prendo mi sembra di essere più gonfia, anche se bevo molto di più e pure la tisana consigliata.
Grazieee e spero a presto

Messaggioda flo67 » mer gen 08, 2020 11:30 am

Nuovaaurora ha scritto:è quello che devo fare dei nove giorni

Eh si, sennò quale?
Nuovaaurora ha scritto:mi rendo benissimo conto di essere contratta sulla schiena

Devi fare assolutamente qualcosa per questa contrattura. Fai gli esercizi a casa in autonomia? Se si, quali? Inoltre ti consiglio di contattare la Luglio.
Nuovaaurora ha scritto:posso mettere la polvere che è dentro la capsula di Puromann?

Certo, ne basta una
Nuovaaurora ha scritto: Come fare a stare 10 minuti con bacino alzato e pure muoversi

Ti metti nella vasca, se ce l'hai, oppure per terra su un tappetino con un asciugamano, inserisci la lavanda in vagina e stai con il bacino alzato, il tempo lo decidi tu, non devi fare la candela. Magari puoi aiutarti con qualche supporto da mettere sotto il sedere per alzarlo. Bisogna ingegnarsi ;)
Nuovaaurora ha scritto:per mettere il tampone non devo avere dentro residui di creme varie ecc quindi lo devo fare dopo il ciclo di nove giorni quando faccio la pausa e subito dopo il primo ciclo?

Finisci il primo ciclo, aspetti 3-4 giorni e fai lo stick del ph. Poi riprendi il secondo ciclo del protocollo Dada, dopo una settimana di pausa.
Tutto chiaro?
Nuovaaurora ha scritto:Il mannosio pùò dare ritenzione di liquidi?

No, il mannosio porta solo un pò di meteorismo, che passa, tranquilla.

Messaggioda Nuovaaurora » ven gen 31, 2020 1:45 pm

Ciao a tutte!

Allora ho fatto il primo ciclo di protocollo Dada, il tampone è rimasto giallo con un piccolissimo bordo tutto intorno di verdino chiaro, forse ho strusciato un poco nell'inserirlo!?
Comunque dopo la pausa ho ripreso a fare il protocollo. Sia la crema acidificante che i lattobacilli bruciacchiano , lo yogurt bene ma dopo mi sento addosso puzza di formaggio :-gulp è normale? la lavanda non mi resta molto dentro riesco a stare sollevata poco.
Se il prossimo tampone viene ancora giallo vuol dire che il ph è giusto quindi devo smettere di fare il protocollo??? ma come faccio a sapere quanti lattobacilli ho???
La situazione bruciore interno varia molto, è sempre presente, ma dei giorni più evidente, è solo contrattura o può essere vulvodinia???
Il prurito molto meno con le creme ma labbra molto delicate e se tocco si scatena il prurito e poi mi ferisco.
Mi avete consigliato di andare dalla dr. Luglio ma per avere conferma di cosa ho esattamente va bene lei o meglio la drsssa che riceve a milano Campo?
Chissa spero di riuscire a venire al Forum.
:ciao: :ciao: Grazie per le risposte, vi prego rispondete a tutte le domande sono sempre molto insicura :thanks: :thanks:

Messaggioda Nuovaaurora » ven gen 31, 2020 1:52 pm

Scusate sono sempre io dimenticavo che ho fatto stick urine, leucociti super viola e nitriti rosa acceso e ph urine 6 e sangue casella verde.
Lo so mi avete detto di non guardare batteri e leucociti in effetti non ho i sintomi di cistite acuta ma
bruciore uretra quando urino, non devo correre in bagno e non ho brividi ne dolori interni se non il solito bruciore interno con la sensazione di peso.
Prendo il gag e a volte anche il defend urto ...il mannosio a volte lo dimentico :-:::: :-::::
Grazie aspetto dritte :thanks:

Messaggioda flo67 » mar feb 04, 2020 4:43 pm

Nuovaaurora ha scritto:Se il prossimo tampone viene ancora giallo vuol dire che il ph è giusto quindi devo smettere di fare il protocollo??

In genere ci vogliono più cicli di protocollo perchè sono tutti prodotti a base naturale, quindi se ne fai uno in più è meglio tranquilla. Per i lattobacilli invece non c'è modo di sapere se ci sono o no senza fare un tampone con espressa richiesta della loro presenza. Vai avanti così, stai andando bene, ma
Nuovaaurora ha scritto:il mannosio a volte lo dimentico

E no eh, qui non va proprio bene per niente :ss quindi smetti di essere ansiosa senza agire per bene, e prendi tutti gli integratori della giornata, fatti uno schemino e mettilo in evidenza a casa, chessò sul frigo per esempio. Io lo guardo sempre il frigo :roll:
Nuovaaurora ha scritto: ma dei giorni più evidente, è solo contrattura o può essere vulvodinia???

Vai dalla Luglio
Inoltre, non ti fa bene tutta questa insicurezza, cerca di rilassarti e punta dritto verso la meta, ripeto, stai andando bene. Coraggio :pugile:

Torna a Storie di Cistite