Cistite da Streptococco agalactiae

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » ven set 10, 2021 8:19 am

Buongiorno a tutti. Vi scrivo ormai sull’orlo della disperazione da quando è iniziata tutta questa storia. Ho 30 anni, ho sofferto in passato di cistite postcoitale che però non vedevo più da 5/6 anni. Quest’estate iniziano sintomi, il medico curante vede i Leucociti altissimi e mi da Levofloxacin e prima di prenderlo mi fa fare l’urinocoltura. Fine antibiotico mi torna la cistite (prima volta nella mia vita che mi viene senza aver avuto rapporti), intanto arriva il risultato, è Streptococco agalactiae. Attacco acuto con sintomi terribili e mi danno Amoxicillina. Nel frattempo avevo già iniziato D Mannosio Puroman e fermenti lattici. Amoxicillina tiene a bada un pò il sintomo ma appena finisco il ciclo mi arriva la cistite più brutta della mia vita. Il tutto scatenato da un’evacuazione un pò difficoltosa. Cistite emorragica con coaguli di sangue tutta la notte, dolori fortissimi, nausea e leggera febbre. Tento con alte dosi di Mannosio ma sto malissimo e sono costretta a prendere Neofuradantin. Nel frattempo proseguo gìa da due settimane con D Mannosio 4 dosi al dì, Probinul, Purodefend urto 3 V al dì e alimentazione super attenta (integrale,frutta e verdura). Ad oggi ho finito Neofuradantin ma mi sento tutta infiammata da davanti a dietro, soprattutto dopo ogni evacuazione sento un forte dolore uretrale che mi da l’impressione di star per diventare cistite acuta da un momento all’altro (nonostante ora vada al bagno regolarmente e senza sforzi). Vivo tutto il giorno con il dolore che un pò va è un pò viene e con il terrore di andare al bagno per non scatenare il can che dorme. Il dolore è come pungente, in zona anale sono molto infiammata, mentre la pipì sembra chiara è sterile ma delle volte mi fa malissimo (sembre bruciore e sensazioni pungente) il canale uretrale. Aggiungo che ho anche iniziato il Protocollo Miriam già da una settimana per evitare candide (anche se non so se tutto questo bruciore potrebbe essere già una candida, non ho prurito però.
Vi chiedo qualche suggerimento perché mi sento a pezzi e lavoro come insegnante ma sto seriamente pensando di mollare tutto.
Grazie per il forum così prezioso.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » ven set 10, 2021 8:33 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Dolore uretrale, infiammazione anale a livello delle mucose esterne (o anche interne ma non riesco a capirlo)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? No non sto bene ho dolori come pungenti e bruciore
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si il post evacuazione e anche i rapporti ma li ho interrotti già dal primo attacco
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ph6 flora 63 e Leucociti alti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 2lt e urino ogni 2/3 ore
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È abbondante, ho fatto anche un’uroflussometria che era nella norma
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Mi gonfio dopo i rapporti
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Sofferto mai di candida ma spesso di Ureaplasma. Durante un attacco bruciore intenso, incontinenza, tremori, dolore e ultimamente emorragia
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L’ultimo tampone è di Maggio con presenza di Streptococco agalactiae che però non avevo curato sperando andasse via da solo. Lattobacilli riporta “alcuni”.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si non posso mettere jeans e sintetico ma solo cotone bianco perché tra le altre cose soffro di Lichen Simplex
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo, sempre, solo acuel skin
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No , prima che iniziasse tutta questa storia ho avuto dei rapporti un po’ ‘secchi’
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si , ma le ultime due non venivano da rapporti.
Utilizzi detergente intimo? Si, solo Lubrigyn o acqua, da anni
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quest’estate mi ero bloccata e andavo malissimo, in più ho avuto dei giorni in cui mi sono trattenuta e mi si è infiammato tutto.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Ancora no, ho preso appuntamento con la Colicchia
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Protocollo Miriam e scheda D Mannosio
Di quali altre patologie soffri? Lichen vulvare
Che sport pratichi? Nulla, sedentaria a causa del Lichen

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » mar set 14, 2021 10:33 am

Ciao Ariela e benvenuta nel forum :welcome:
Allora, partiamo da alcune indicazioni generali sulla tua storia :):

Innanzitutto evita in futuro di prendere antibiotici fluorochinoloni (come Levofloxacin), in quanto hanno effetti collaterali importanti, quali ad esempio la neuropatia pelvica :hurted: Leggi l'articolo che ti ho linkato :book:

Poi: d'ora in avanti cerca di non prendere antibiotici (che come vedi non ti hanno aiutata fino ad ora), salvo che non compaiano sintomi importanti quali febbre alta-dolore al fianco. Ti lascio lo schema per cistite batterica, scaricalo e inizia a seguirlo.

Inoltre, è importantissimo che tu ti procuri gli stick urine. Non bisogna mai prendere antibiotico senza aver fatto alcun esame (urinocoltura-esame urine) e gli stick sono utilissimi per capire come sei messa e avere una prima autodiagnosi. Non sempre, infatti, i sintomi sono effettivamente scatenati dai batteri... spesso la causa può essere appunto una neuropatia e/o una contrattura pelvica.

Ariela ha scritto: Aggiungo che ho anche iniziato il Protocollo Miriam già da una settimana per evitare candide (anche se non so se tutto questo bruciore potrebbe essere già una candida, non ho prurito però.
Non va bene iniziare il Protocollo Miriam senza un tampone, cerca di farne al più presto uno (già che ci sei fai tampone vaginale e cervicale, per indagare tutto). Mi raccomando chiedi che ci sia indicazione di lattobacilli e ph :): Nel frattempo limitati alla parte orale del Protocollo Miriam. Localmente, invece, limitati ad applicare qualcosa di lenitivo come puronerv e -al massimo- a mettere yogurt bianco greco senza zucchero in vagina la sera, aiutandoti con una siringa senza ago.
Il motivo di quello che ti sto dicendo è che, se non sappiamo come sei messa, rischi di fare peggio! Ti faccio un esempio: se andiamo ad inserire lattobacilli laddove non ce n'è bisogno, rischiamo una citolisi :n

Ariela ha scritto: Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si il post evacuazione e anche i rapporti ma li ho interrotti già dal primo attacco

Ariela ha scritto: Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Mi gonfio dopo i rapporti

Questo, insieme ai tuoi sintomi, ci fanno pensare che potrebbe esserci una contrattura pelvica (ti ho già lasciato il link sopra se vuoi approfondire). Per cui:
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Ancora no, ho preso appuntamento con la Colicchia[/quote]
Benissimo! Quando hai la visita? Lei ti potrà dare anche una prima indicazione sulla presenza di neuropatia, facendoti lo swan test, facci sapere!

Ariela ha scritto: Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Sofferto mai di candida ma spesso di Ureaplasma.
Sull'ureaplasma, leggi questo articolo :):

Ariela ha scritto: Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ph6 flora 63 e Leucociti alti
I leucociti alti ci fanno pensare ad una cistite abatterica (infiammazione senza infezione), per curarla abbiamo questo schema.

Ariela ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No , prima che iniziasse tutta questa storia ho avuto dei rapporti un po’ ‘secchi’
Utilizzi detergente intimo? Si, solo Lubrigyn o acqua, da anni
D'ora in avanti: lubrificante sempre e detergente intimo mai :): Ti consiglio inoltre di mettere in pratica queste norme comportamentali. (alcuni ho visto che già li metti in pratica).

Ariela ha scritto: L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quest’estate mi ero bloccata e andavo malissimo, in più ho avuto dei giorni in cui mi sono trattenuta e mi si è infiammato tutto.
La salute dell'intestino è molto importante e influenza tutta la zona pelvica, per cui fai il possibile per scaricarti tutti i giorni, se soffri di stipsi, leggi questa sezione.

Dunque, ti ho detto tante cose Ariela e sarai comprensibilmente confusa. Ricapitolando:
- benissimo la visita con la Colicchia, potremmo così capire se soffri di contrattura e iniziare a lavorarci. Se lo Swab test risulterà positivo potremmo ipotizzare anche una neuropatia pelvica (vestibolodinia), anche se da questo punto di vista solo il medico può fare un'effettiva diagnosi... ma tu aggiornaci sull'esito e poi ti indirizziamo meglio noi.
- fronte cistite: io rifarei esame urine + urinocoltura. Così capiamo se c'è infiammazione e se ci sono batteri e agiamo di conseguenza. Il mannosio continua a prenderlo in alte dosi (c'è tempo per scalare) e io inizierei anche il Purorepair gag
- fronte candida: fai tampone e nel frattempo segui quello che ti ho scritto sopra

Se hai dubbi siamo qui :ciao:

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » gio set 16, 2021 9:35 pm

Ciao iaia grazie veramente, grazie al vostro forum mi sono sentita compresa.
Sto seguendo i tuoi consigli ma avrei qualche dubbio. Se dall’urinocoltura esce di nuovo lo Streptococco, dovrei applicare lo schema per la cistite batterica o abatterica? Perché magari non è lo streptococco che mi dà tutta questa sintomatologia.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » gio set 16, 2021 9:45 pm

Ciao! Ti lascio uno schemoni
- se escono batteri + leucociti schema cistite batterica
- se NON escono batteri ma ci sono leucociti schema cistite abatterica

Poi ci sarebbe la batteriuria asintomatica ma non mi sembra il tuo caso :):

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » dom set 26, 2021 12:27 pm

Buongiorno a tutte, dopo tutta questa vicissitudine ad oggi il risultato è che allo stick urine non ho nitriti ne leucociti. Ma ogni giorno sono in uno stato di infiammazione generale, in particolare dopo l’evacuazione o se sto molto tempo seduta, è come se da dietro mi si infiammasse tutto davanti, con forti dolori uretrali che sembra stiano per sfogare in cistite ma che rimangono sempre statici, sensazione come di uno spillo in uretra. Zona anale infiammatissima (questa notte ho messo una supposta Tachipirina che mi ha sfiammato e sono stata meglio. Penso ci sia un’emorroide che sto curando ma ho pensato anche ad un’infiammazione del nervo pudendo. In ogni caso oggi ho fatto tampone vaginale e urine e aspetto i risultati. La mia vita da quell’episodio di cistite è diventata impossibile :-gulp

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » dom set 26, 2021 1:19 pm

Ciao cara, guarda vedrai che la visita dalla Colocchia ti chiarirà le idee. Non so se lei lo faccia di prassi ma altrimenti chiedile tu di valutarti anche il comparto posteriore.
Io avevo i sintomi che descrivi tu e alla fine era tutto dato da contrattura e neuropatia pelvica, non avevo nè emorroidi nè ragadi anche se credevo di averle per i sintomi!
:S:
Intanto abbonda di puronerv oleogel sia davanti che dietro e usa il calore se ti fa stare meglio

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » lun set 27, 2021 9:48 pm

Ciao iaia, grazie per i tuoi consigli. Avrei un dubbio, ho letto gli ingredienti del GAG Plus e leggo pepe, ma non è fortemente irritante per la vescica?

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » mar set 28, 2021 9:16 am

No tranquilla, non è pepe ma pipening, un estratto del pepe che simula gli effetti degli endocannabinoidi e che non è irritante come il pepe!

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » ven ott 01, 2021 1:21 pm

Ciao! Ho ritirato il tampone e le urine. Le urine ora sono a posto ma il tampone segnala Flora Lattobacillare scarsa e Flora Mista abbondante. Ho inoltre ancora lo Streptococco nel tampone vaginale. Cosa consigliate? Iniziare il protocollo di Miriam?

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda saruska » ven ott 01, 2021 2:09 pm

Penso proprio ti consiglieranno di iniziare il protocollo Miriam.. Ma come sei messa a sintomi?

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » ven ott 01, 2021 3:36 pm

Bruciore diffuso, ipersensibilità della vescica (dolore soprattutto uretrale), talvolta prurito. Insomma tutta la zona è infiammata. Lo streptococco in vagina lo ho da Marzo e le cistiti che ho avuto avevano tutte lo Streptococco. Adesso pare le urine siano sterili. Sto continuando con il D- Mannosio.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » ven ott 01, 2021 4:28 pm

Ciao Ariela, confermo Protocollo Miriam :):

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » dom ott 03, 2021 5:45 pm

Niente, oggi ad esattamente un mese di distanza ho avuto di nuovo un attacco di cistite acuta molto dolorosa e causata sempre dallo Streptococco. Ho notato però una cosa: le cistiti mi vengono in concomitanza con il periodo ovulatorio. Periodo in cui tra l'altro ho un getto urinario molto più difficoltoso e faccio meno pipì nonostante beva la stessa acqua. Ho sempre avuto una situazione ormonale molto sballata. Qualcuna di voi ci capisce qualcosa? Mi sono dovuta mettere in malattia dal lavoro perché non mi reggo in piedi!

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » lun ott 04, 2021 6:46 pm

Buonasera a tutte. Oggi ho parlato con la mia ginecologa, gli ho spiegato della situazione cistite ma anche del fatto che sono anni che sono totalmente infiammata in tutta la zona pelvica con sensazione come di punture e insofferenza nei confronti di qualsiasi tessuto (feci già una visita dermatologica ma non rilevò nulla, tra l’altro al patch test sono completamente negativa). Lei ipotizza vulvodinia ma mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista. Ho preso appuntamento con Galizia ma mi sembra di capire che è urologo, tratta anche la vulvodinia generalizzata? Pesce ormai è in pensione. Io sono di Roma.
Grazie sempre per il vostro aiuto.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda iaia1717 » lun ott 04, 2021 8:37 pm

Ciao Ariela!
Ariela ha scritto:Niente, oggi ad esattamente un mese di distanza ho avuto di nuovo un attacco di cistite acuta molto dolorosa e causata sempre dallo Streptococco.
Ma come hai fatto ad avere così velocemente urinocoltura? Forse non ho capito qualche pezzo io :S: Hai iniziato il protocollo attacco acuto?

Ariela ha scritto:Ho notato però una cosa: le cistiti mi vengono in concomitanza con il periodo ovulatorio. Periodo in cui tra l'altro ho un getto urinario molto più difficoltoso e faccio meno pipì nonostante beva la stessa acqua.
C'è un articolo nel sito che si intitola "ciclo mestruale e cistite" (vorrei linkartelo ma non riesco). Ti consiglio di leggerlo per chiarirti le idee.

Ariela ha scritto:Ho preso appuntamento con Galizia ma mi sembra di capire che è urologo, tratta anche la vulvodinia generalizzata?
Certo, anzi è uno dei migliori specialisti! Le liste d'attesa però sono molto lunghe.
Potresti pensare nel frattempo di rivolgerti ad una fisioterapista, su Roma ci sono la Filippi e la Colicchia molto brave. Poi se hai urgenza anche di una terapia medica, purtroppo la lista dei consigliati è ancora poco popolata ma ci sono ragazze che stanno cercando e testando nuovi medici e speriamo che in questo modo cresca sempre di più. Dai un'occhiata per esempio alla storia di Lisabetta. Anche sul gruppo Facebook si parla di nuovi specialisti.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » mar ott 05, 2021 4:23 pm

Grazie iaia1717
Ho preso la visita con Galizia , sarà a Marzo.
Ora mi sembra di dover fare un attimo mente locale perché ho vari problemi messi insieme:

Tampone vaginale con Streptococco sto facendo Miriam
Infiammazione di non so cosa a livello rettale che mi manda in cistite (soprattutto dopo la defecazione) ho preso appuntamento con una proctologa
Possibile contrattura pelvica, ho la Colicchia a novembre
Cistiti post coitali schema relativo con D Mannosio (lo stick urine è pulito)
Ipotetica vulvodinia, appuntamento con Galizia a Marzo

Non so come sia possibile che mi sia ritrovata in questa condizione. Vorrei però condividere una conquista, la cistite di domenica l’ho sconfitta solo con limone, borsa e d Mannosio. Non mi era mai successo, in genere dovevo prendere neofuradantine. :):
Avevo ipotizzato Streptococco di nuovo in vescica perché le ultime urinocolture davano sempre quello è l’ultimo tampone vaginale era postivo allo Streptococco. Però lo stick urine oggi non da ne leucociti, ne nitriti.
Se posso osare una constatazione, sembra che il limone spremuto abbia fatto più effetto del dmannosio su questo tipo di cistiti che sto avendo.

Come ti sembra il programma? È tutto molto per le lunghe e ci sto capendo poco, però se si tratterà di aspettare e mettermi in malattia dal lavoro lo farò. La salute prima di tutto.

Grazieeeee :love1:

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda signo » mar ott 05, 2021 5:35 pm

Possibile si sia trattato in un attacco di contrattura, i sintomi sono identici a quelli della cistite. L'ideale sarebbe riuscire ad anticipare la fisioterapista perché secondo me già grazie ai suoi trattamenti starai meglio! Tutto il resto segue e magari Galizia nemmeno ti servirà più. Vediamo man mano come procede.

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda Ariela » mer ott 06, 2021 5:41 pm

Scusate urgente! Oggi febbre, pezzetti bianchi nelle urine e leucociti abbastanza alti, nessun nitrito. Non capisco cosa può essere :-gulp

Re: Cistite da Streptococco agalactiae

Messaggioda signo » mer ott 06, 2021 9:01 pm

Febbre a quanto? I pezzetti bianchi non sono un problema, capita assumendo il mannosio. Per lo stick da quanto tenevi le urine? Più o meno di 4 ore?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214