La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda Neon » lun mar 08, 2021 7:18 pm

Ciao a tutte, ho 33 anni e la mia storia con la cistite, inizia quando ero molto giovane. Tra il 2007 e il 2009 avevo una relazione molto importante (primo grande amore) ; mi capitava spesso di stare male o con attacchi di cistite ( bruciore intimo, minzione frequente e dolorosa), che risolvevo con MONURIL e litri di acqua, oppure avevo perdite bianche (candida??) che curavo con ovuli, lavande e cura orale (sotto prescrizione ginecologica), ma ho raggiunto l'apice del dolore e della sofferenza quando ho avuto l'herpes genitale, fortunatamente è stata l'unica volta. Essendo passato molto tempo, non ricordo se la cistite si presentava subito dopo i rapporti, però che c'era una correlazione lo ricordo. Successivamente, in erboristeria mi consigliano un integratore (CRANBERRY CYST), grazie al quale riesco a debellare la cistite. Nel frattempo, la mia relazione importante finisce. Nel tempo ho avuto episodi veramente sporadici di cistite che ho risolto con acqua e MONURIL.
Nel 2019 rincontro il mio primo grande amore ed inizia di nuovo il mio calvario: dopo i rapporti, puntualmente 9 volte su 10 si manifesta la cistite, a volte anche emorragica. Ogni volta cerco di risolvere con acqua ed integratore (CISTIFLUX) perché non voglio prendere antibiotico; a volte ci riesco, altre volte no. Inizialmente Pensavo dipendesse da lui. Ne abbiamo parlato e lui riferisce che ha avuto questi problemi solo con me ed io solo con lui. Dal 2019 ad oggi ho la media di una cistite al mese.
A Gennaio, dopo la seconda cistite del mese, mi sento male: dolori fortissimi alla zona lombare, il primo giorno tutto il lato dx, il secondo giorno lato sx. Il mio medico pensa ad una colica renale, così mi fa prendere di nuovo MONURIL (nonostante lo avessi già assunto la settimana precedente). Vado dall'urologo che smentisce la colica renale. Faccio urinocoltura e risulto positiva E. COLI. L'urologo mi prescrive LEVOXACIN + CISTIFLUX x 1 mese. Ho terminato questa cura da qualche giorno, ma ho ancora fastidi: poco prima di urinarie e subito dopo ho bruciore che persiste per un po, più la sensazione di pesantezza al basso ventre. Soffro di colon irritabile, che curo già con fermenti (ENTEROLACTIS PLUS) e alimentazione. Ho tre fibromi uterini sotto controllo, bevo da 1,5 a 2 l di acqua al giorno. Ultimamente, durante i rapporti avevo dolore alla penetrazione, non uso lubrificanti, perché non ho mai avuto la necessità e non uso contraccettivi. Non sopporto più jeans e pantaloni; la sensazione di avere qualcosa a contatto con la vagina o che mi stringe la pancia, non la tollero!
Adesso devo rifare urinocoltura, ma ho paura, non voglio più prendere antibiotici e vorrei riprendere la mia vita sessuale senza ansia.
Help! Scusate se mi sono dilungata.

Re: La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda Maria00 » lun mar 08, 2021 7:34 pm

Ciao Neon, :welcome: nel forum!
La tua storia è molto romantica e vedrai che pian piano riuscirai a riconquistare una vita sessuale spensierata e serena. Ti chiedo prima di rispondere alle domande del questionario nuove iscritte punto per punto in modo tale da riuscire a darti consigli mirati senza tralasciare nulla.
Ti lascio intanto il link sulla cistite post coitale che penso ti sarà molto utile, e ti consiglio di buttar via i vari antibiotici e di sostituirli invece con rimedi naturali (Dmannosio, tisana malva equiseto e gramigna) da integrare con sostanza utili a rinforzare le mucose e sfiammare (come il Purorepair Gag e il Purodefend Urto).
Ti aspettiamo :ciao:

Re: La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda Neon » mer mar 10, 2021 12:26 am

Grazieeeeee, lo spero tanto. Pubblico qui le mie risposte, spero di far bene :S:


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Ho la media di una cistite al mese se ho rapporti. Durante gli attacchi di cistite: Bruciore intimo, minzione frequente e dolorosa, pesantezza al basso ventre, brividi, spossatezza, pallore, pancia gonfia, qualche volta per la troppa pipí (credo) la vagina si è gonfiata. Adesso che ho appena terminato cura antibiotica, ho bruciore appena prima di urinarie e subito dopo.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Di solito sto bene, tranne questa ultima volta, per i motivi elencati sopra.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si, Rapporti sessuali.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si, URINOCOLTURA POSITIVO E. COLI, CARICA BATTERICA 600000 UFC/ml, MUCOPUS PRESENTE +++, LEUCOCITI 120-130 X CV AMMASSATI, FLORA BATTERICA DISCRETA QUANTITÀ, FILAMENTI DI MUCO DISCRETA QUANTITÀ.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No. Mai avuti.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Non so quante volte. Bevo da 1,5 a 2 l di acqua al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Alcune volte stentato e doppio, altre a getto unico. L'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ultimamente avevo dolore alla penetrazione.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Attualmente no.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? QUALCHE VOLTA
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si.
Utilizzi detergente intimo? Si o schiuma ginecologica
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? L'intestino il mio grande problema. Soffro di colon irritabile (prendo fermenti e curo l'alimentazione). Vado in bagno tutti i giorni, anche più volte ma ho sempre la sensazione di non essermi svuotata del tutto.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si, borsa dell'acqua calda
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Qualcosa con la contrattura muscolare, soprattutto quando dice che questa viene utilizzata come difesa.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? No
Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile, ho diverse problematiche a carico della colonna vertebrale (rettilineizzazione dorsale e cervicale e protusioni lombari). 3 nodi di mioma.
Che sport pratichi?  Allenamento Funzionale + pilates e ginnastica posturale

Re: La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda petalina75 » gio mar 11, 2021 7:52 pm

Ciao Neon e benvenuta nel Forum!
Neon ha scritto: Durante gli attacchi di cistite: Bruciore intimo, minzione frequente e dolorosa, pesantezza al basso ventre, brividi, spossatezza, pallore, pancia gonfia, qualche volta per la troppa pipí (credo) la vagina si è gonfiata. Adesso che ho appena terminato cura antibiotica, ho bruciore appena prima di urinarie e subito dopo.

Io lascerei perdere gli antibiotici...hai dato un'occhiata nel Forum per l'assunzione di mannosio?
Neon ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si, Rapporti sessuali.

potresti soffrire di cistite post-coitale. Ti lascio un link da consultare e degli accorgimenti da adottare pre e post rapporto.
Devi rilassare il piu' possibile prima della penetrazione. Inoltre post-rapporto noi diamo questi suggerimenti:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
Cistite Post coitale
Neon ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si, URINOCOLTURA POSITIVO E. COLI, CARICA BATTERICA 600000 UFC/ml, MUCOPUS PRESENTE +++, LEUCOCITI 120-130 X CV AMMASSATI, FLORA BATTERICA DISCRETA QUANTITÀ, FILAMENTI DI MUCO DISCRETA QUANTITÀ.

Dovresti assumere mannosio in modo corretto, ti lascio uno schema indicativo. Dovresti anche procurarti gli stick urine per monitare la situazione senza dover ricorrere sempre all'urinocultura.
Schema riassuntivo che puoi comodamente scaricare
Mannosio agisce sui batteri
Neon ha scritto:Alcune volte stentato e doppio, altre a getto unico. L'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ultimamente avevo dolore alla penetrazione.

Neon ha scritto:Alcune volte stentato e doppio, altre a getto unico. L'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ultimamente avevo dolore alla penetrazione.

Sono sintomi di contrattura del pavimento pelvico, hai gia' letto qualcosa al riguardo?
Neon ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Dovresti avere un tampone aggiornato con valore del ph e lattobacilli. Per capire come sono le tue difese locali.
Neon ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si o schiuma ginecologica

Devi usare solo l'acqua per la vulva e il detergente solo per l'ano!
Neon ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? L'intestino il mio grande problema. Soffro di colon irritabile (prendo fermenti e curo l'alimentazione). Vado in bagno tutti i giorni, anche più volte ma ho sempre la sensazione di non essermi svuotata del tutto.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

il fattore intestino e' assolutamente da sistemare: inoltre devi agire sulla contrattura pelvica, prendendo coscienza del tuo muscolo, facendo kegel reverse, respirazione diaframmatica ed automasssaggi.
Leggi tutto con calma ma cerca di attuare ogni singolo accorgimento per avere un risultato. Non basta sconfiggere i batteri, bisogna arrivare alla causa del problema.
Automassaggi vaginali
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Neon ha scritto:Che sport pratichi?  Allenamento Funzionale + pilates e ginnastica posturale

Il pilates non va bene, in quanto rinforza la muscolatura, tu devi rilassare. dovresti concentrarti su yoga, camminata dolce e stretching.
Leggi bene il Forum e troverai tutto!
Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione!

Re: La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda Neon » lun mar 15, 2021 2:00 pm

:ciao: grazie per la considerazione. :thanks:
Avrei qualche domanda:
In questo momento non sono in fase acuta, ho bruciore poco prima e subito dopo la minzione. Mi conviene iniziare con il protocollo di mantenimento/prevenzione?
Dove recupero gli stick per urine?
A chi mi rivolgo per il tampone vaginale?
Dato che la mia è cistite post coitale, possono incidere le dimensioni del pene?

Comunque siete la mia ultima speranza. Le informazioni da leggere sono tante, lo farò con calma per poter partire almeno con l'assunzione di mannosio.
Grazie :love1:

Re: La mia odiosa cistite! Chi vincerà?

Messaggioda Maria00 » lun mar 15, 2021 2:52 pm

Prima di scegliere il protocollo da seguire direi che è meglio che tu faccia uno stick (lo trovi in una qualunque farmacia oppure dalla Tili qui)
Qui trovi la spiegazione su come usarli e interpretarli.
Il tampone vaginale puoi farlo in un qualsiasi laboratorio analisi privato, l'unica cosa di cui ti devi accertare prima di farlo è che il laboratorio rilevi anche il pH vaginale e la conta dei lattobacilli, a questo proposito qui trovi un elenco di laboratori che li rilevano, vedi se ce n'è qualcuno vicino a te, altrimenti fai qualche telefonata e vedi cosa ti dicono.
Neon ha scritto:Dato che la mia è cistite post coitale, possono incidere le dimensioni del pene?

Direi di no cara, o meglio, se c'è contrattura anche piccole dimensioni ti provocherebbero fastidio, se invece la muscolatura è elastica puoi sbizzarrirti con qualsiasi taglia ;) (senza tralasciare il protocollo post coitale però! :grin: )
Il mannosio puoi già cominciare ad assumerlo in attesa degli stick, facci sapere :):



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 70 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214