finalmente è passata la settimana e posso scrivere!!!
sono Maria ....e non so più da che parte girarmi: aiutatemi! ho 46 anni. da oltre vent'anni soffro di cistite (1 volta ogni due anni) sempre risolta con monuril che pero'mi dava parecchio scombussolamento intestinale ...quindi candida. Ho scoperto il mannosio due anni fa e devo dire che ho avuto due cistiti in un anno debellate tranquillamente! Ero troppo felice di avere trovato questo prodotto miracoloso.Il 26/8/19 ero al mare, attacco cistite: ho il mio mannosio e inizio ad assumerlo...i sintomi si affievoliscono ma sento sempre pesantezza vescicale, lieve bruciore dopo la pipì...continuo col mannosio.
A fine settembre avendo cmq sempre fastidi interpello la mia ginecoloca (ayurvedica) che mi fa 4 tamponi x candida a altri ( risultati negativi) e mi prescrive nel frattempo urinocultura, oltre al mannosio a manetta. Dopo una settimana Urinocultura è positiva per e. coli con carica alta...nonostante avessi assunto il mannosio regolarmente a mio malincuore e a malincuore della gine mi da antibiotico ( amoxicillina 3 volte al di x 7 di)..........mi riprendo e finalmente sto bene!! ma dopo 20 gg dall'antibiotico (siamo a metà ottobre) nuovo attacco di cistite!!! ...rifaccio urinocultura, sempre carica altissima di e. coli, nitriti presenti, rari leucociti e discreta flora batterica, ph 5 ....vado di mannosio i sintomi affievoliscono ma non spariscono, faccio gli stick che si colorano sempre per i nitriti in maniera evidente e poco per i leucociti...ed eccomi ad oggi...dove vi scrivo disperata perche proprio ora ho un nuovo attacco :-( ho gia ingerito due pastiglie di puro .. sto seriamente pensando di prendere il monuril...io sto resistendo ma credetemi non ce la faccio piu
mi trascino questa cistite dal 26/8 cosa devo fare, vi prego aiutatemi
a voi la mia storia:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bassoventre sempre doloroso , sensazione di vescica che "tira" quando mi sdraio, dolore post pipi, fastidio intimo, ventre gonfio
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? sto abbastanza bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?no nessuna causa scatenante, la ginecologa suppone dipenda dalla stitichezza...che sto curando da un mese e va meglio....forse è l piscina? o la spirale messa un anno fa??
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? 3 negli ultimi 3 mesi, i primi due positivi e.coli, e aimhe anche l'ultimo ritirato oggi nnostante assuma regolarmente d mannosio
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si, positivi ai nitriti e a volte ai leucociti (non sempre questi ultimi!)
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? pipi regolare, cerco di bere almeno 1 lt e mezzo ma non sempre riesco
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? l'urina esce spontanea , quasi sempre unico getto (a volte nei bagni pubblici se non sono in una posizione comoda ostenta), non devospingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?no, mi lubrifico molto bene
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? normalmente no
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si cistiti accertate da urinocultura, avendo anche sempre fastidi ho effettuato 4 tamponi a settembre per escludere altre patologie, tutti negativi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? tutti negativi, lattobacilli presenti, ph 5
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? non uso assorbenti non avendo il ciclo (ho inserito la spirale un anno fa...che sia qualla la causa scatenante?? stavo pensando di farmela togliere)
Che metodo contraccettivo usi? spirale medicata mirena, inserita il 23/10/2018
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no, mi lubrifico mooolto bene

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? a volte si, prendo mannosio
Utilizzi detergente intimo? a volte saugella verde o chilli, altrimenti acqua ultimamente come da vostre indicazioni
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? faccio un po' fatica ad essere regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no non conosco
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no, ho usato la manovra del dito come letto qui
Il calore ti aiuta?non saprei, mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? vulvodinia, si: dolore alla base sinistra della parete vescicale al tatto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? si tutti!!! puro, stick urine, ialuril soft gel, shuddivati compresse (fornite dalla mia gine, compresse naturali x eliminare le scorie) oltre a naturaflora plus fermenti lattici vivi
Di quali altre patologie soffri? nulla
Che sport pratichi? acqua gim da un anno...che adoro!!....forse è la piscina la causa?