INFEZIONI UREAPLASMA

INFEZIONI UREAPLASMA

Messaggioda Clara80 » mar nov 29, 2022 8:24 pm

Buonasera mi chiamo Marianna e mi sono appena iscritta al gruppo, spero di fare la cosa giusta scrivendo la mia storia qui. Cercherò di essere sintetica sperando si capisca il problema che ho da tempo e che mi preoccupa molto, oltre al fatto che mi sento non capita dai ginecologi.
Circa sei anni fa dopo un rapporto ho iniziato ad avere perdite vaginali maleodoranti giallo verdi, ho applicato ovuli di meclon senza beneficio, poi ho eseguito un tampone con esito positivo per uraplasma urealyticum. Da quel momento in poi è iniziato il calvario, ogni ginecologo che vedevo mi dava ad ogni recidiva un antibiotico diverso e terapie vaginali per un mese poi basta, ogni due-tre mesi mesi avevo delle recidive. Mi sono sentita dire che ero depressa, che non avevo elaborato il mio divorzio avvenuto l'anno prima dell'inizio del problema, che dovevo rinforzare le difese immunitarie e la mucosa vaginale, ma nessuno mi diceva come fare, mi hanno messa a dieta ferrea e anche detto che dovevo resistere perchè può essere un commensale della vagina. Il mio compagno di allora ha fatto più volte la terapia antibiotica come me e i suoi tamponi sono sempre risultati negativi e i miei positivi, inoltre usavamo il preservativo. Finalmente dopo due anni così trovo una ginecologa, la Dott.ssa Trallo di Bologna, che mi dice che non sono pazza e che ho un'ectropion al collo dell'utero con una piaga, a quel punto mi tratta la piaga con il laser e in contemporanea mi fa assumere la pillola anticoncezionale perchè oltre alle infezioni ripetute mi si era accorciato il ciclo mestruale a 20 giorni. Da quel momento sono stata bene per 4 anni. Il problema è ritornato il mese scorso quando ho deciso di sospendere la pillola perchè cominciava a darmi dei problemi. Dopo una settimana dalla sospensione ho ricominciato ad avere secrezioni sgradevoli tipo ammoniaca e liquide e dopo un tampone è risultato di nuovo l'uraplasma, il resto tutto negativo e i lattobacilli assenti. Il mio ginecologo di adesso me l'ha fatto trattare con l'antibiotico e mi ha detto che l'ho preso dal mio nuovo compagno con cui peraltro ho usato il preservativo. Ho cercato in internet e ho trovato voi e ho deciso di seguire il protocollo miriam, l'ho iniziato da pochi giorni e ora è arrivato il primo ciclo senza pillola. ma mi sento molto sola perchè non mi sento capita dai ginecologi. Dalla visita e dalla colposcopia la piaga è ben chiusa. E' possibile che lo squilibrio ormonale da sospensione della pillola possa aver creato tutto questo?
Ho fatto anche un'esame urine e un'urinocoltura per pesantezza al basso ventre che risultano negatine e non ho altri sintomi vescicali.
Non ho dolori durante i rapporti, solo durante l'assunzione della pillola avevo secchezza e fitte al perineo. Mi sono fatta visitare dalla fisioterapista Sottile che c'è nel vostro sito e mi ha detto che sono contratta e i muscoli hanno una tenuta medie e possono migliorare lavorandoci.
Non ho altre patologie, pratico attività come camminare, ballo, a volte padel e se posso la bici ma raramente.
Non voglio più prendere antibiotici, ma non so a chi affidarmi.
Ringrazio per la pazienza.

Re: INFEZIONI UREAPLASMA

Messaggioda iaia1717 » mar nov 29, 2022 8:51 pm

Ciao Clara,
:welcome: Nel forum.
Prima di risponderti avremmo bisogno che tu risponda al questionario per le nuove utenti.

Inoltre volevo segnalarti che stiamo cercando donne con infezioni vaginali per uno studio che sta partendo, tutti i dettagli li trovi qui. In breve riceveresti gratuitamente degli slip fatti di un tessuto particolare che dovrebbe aiutare a risolvere problematiche come la tua :):

Re: INFEZIONI UREAPLASMA

Messaggioda Clara80 » mer nov 30, 2022 6:09 pm

Grazie per la rapida risposta, inserisco subito il questionario.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? perdite liquide, odore tipo ammoniaca, lieve bruciore all'ingresso della vagina, si sono manifestati una settimana dopo la non riassunzione della pillola.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? dopo una settimana dal termine dell'antibiotico ciproxin è ricominciato tutto, poi ora è arrivato il ciclo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? prima di smettere la pillola stavo bene, non c'è stato altro.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? l'esame urine e urinocoltura sono negativi.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si li ho
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo 1,5- 2 litri al giorno. urino 5 volte al giorno circa.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico e abbondante, l'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? durante i rapporti non ho problemi.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? non soffro di candida
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? il tampone vaginale riporta ph 5, lattobacilli assenti e ureaplasma minore di 100.000
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? quando uso gli assorbenti ho leggero fastidio, i jeans non li indosso più dato le vaginosi di qualche anno fa sempre da ureaplasma.
Che metodo contraccettivo usi? usavo la pillola, appena ho smesso il preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Utilizzi detergente intimo? si neutro
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? l'evacuazione è regolare, a volte c'è meteorismo, ma da un mese prende i fermenti e sto benissimo.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si , ma non benissimo.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? li ho letti ma non mi riconosco.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? ho appena iniziato il protocollo miriam, ma poi è arrivato il ciclo.
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? camminata, a volte padel.

Re: INFEZIONI UREAPLASMA

Messaggioda iaia1717 » gio dic 01, 2022 9:52 am

Eccoci qui Marianna!
Mi dispiace per quello che hai passato :potpot: vediamo in sigme di fare un po' di ordine :):

Ti lascio come prima cosa un articolo sull'ureaplasma che ti invito a leggere attentamente. Da quando sono qui (e su Facebook) ho visto innumerevoli donne accanirsi sull'ureaplasma pensando che quella fosse la causa di tutti i loro sintomi, che io ricordi, non è mai stato effettivamente così! Peraltro, l'ureaplasma è normalmente asintomatico.

Clara80 ha scritto: ho iniziato ad avere perdite vaginali maleodoranti giallo verdi, ho applicato ovuli di meclon senza beneficio, poi ho eseguito un tampone con esito positivo per uraplasma urealyticum.

Clara80 ha scritto: ogni recidiva un antibiotico diverso e terapie vaginali per un mese poi basta, ogni due-tre mesi mesi avevo delle recidive

Il passato ci interessa relativamente, ma di certo tutte queste cure ripetute così aggressive non ti hanno fatto bene! Mi raccomando, pro futuro: senza tampone non si fanno cure, soprattutto antibiotiche! (mi riferisco soprattutto al meclon che hai inserito senza tampone, potrebbe essere stata addirittura la causa dei sintomi che hai avuto nei mesi successivi, essendo particolarmente aggressivo).

Clara80 ha scritto: Il problema è ritornato il mese scorso quando ho deciso di sospendere la pillola perché cominciava a darmi dei problemi.

Che tipo di problemi ti dava la pillola?
Tendenzialmente noi sconsigliamo l'assunzione della pillola, a meno che non ci siano problematiche particolari (ad es. endometriosi). Sul perchè ti abbia giovato non saprei dirti, magari era in atto uno squilibrio ormonale che la pillola ha corretto e che ora si è ripresentato, ma questa è un'ipotesi campata in aria, se vuoi dovresti approfondire con esami specifici sotto prescrizione medica (magari rivolgendoti ad un endocrinologo o ad un ginecologo specializzato in questo ambito).

Clara80 ha scritto: Dopo una settimana dalla sospensione ho ricominciato ad avere secrezioni sgradevoli tipo ammoniaca e liquide e dopo un tampone è risultato di nuovo l'uraplasma, il resto tutto negativo e i lattobacilli assenti.
Questo tipo di perdite capitano anche a me, sopratutto post parto, ma a dirti la verità non me ne sono mai fatta un cruccio. Per qualche motivo noi donne ci siamo convinte di dover avere lo slip asciutto mentre è normale che una donna sana abbia delle secrezioni... l'odore di ammoniaca è probabilmente dato dall'urina! Anche se non hai perdite da incontinenza può succedere che qualche goccia macchi lo slip se per esempio non sei arrivata ad asciugarti bene.
L'ureaplasma abbiamo capito che lo lasciamo dov'è :):
Per i lattobacilli assenti invece dobbiamo intervenire, ti lascio il Protocollo Miriam, anche se già lo conosci... continualo! Probabilmente questa carenza è stata causata dai 4 anni di pillola.

Clara80 ha scritto: Mi sono fatta visitare dalla fisioterapista Sottile che c'è nel vostro sito e mi ha detto che sono contratta e i muscoli hanno una tenuta medie e possono migliorare lavorandoci.
Questo è un punto cruciale! Ti riconosci nei sintomi della contrattura pelvica? A tutti gli effetti ne soffri!

Vediamo il questionario:
Clara80 ha scritto: lieve bruciore all'ingresso della vagina
Questo è un tipico sintomo della vestibolodinia (l'ingresso vaginale è chiamato vestibolo). Potresti soffrirne in conseguenza della contrattura.

Clara80 ha scritto: antibiotico ciproxin
Il ciproxin rientra nella classe dei fluorochinoloni che, ahimè, da nota AIFA non dovrebbero essere prescritti per infezioni semplici... eppure i medici continuano a prescriverli come se niente fosse! L'assunzione di fluorochinoloni può causare neuropatia pelvica (la vestibolodinia è una neuropatia localizzata).

Come ultima cosa, ti consiglio di mettere in pratica queste norme comportamentali. Prova anche ad applicare il calore e vedi se ti dà beneficio :ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214