la mia storia di cistiti. Help!!!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » gio mar 17, 2022 2:01 pm

Ciao a tutte,mi decido finalmente a scrivere la mia storia , cercando aiuto e supporto dal momento che non so più cosa fare.
Mi chiamo Rosi e sono in menopausa dal 2010.Ho iniziato subito la TOS fino a febbraio 2018
Ho avuto la mia prima cistite nel 2009, 15 giorni dopo l assunzione di antibiotico (amoxicillina) per un ascesso.Curata con antibiotico NOROXIN e subito guarita senza alcun problema. In seguito al 2009 ho fatto delle cure dentali ( impianti) circa una volta all anno per i quali mi è stato prescritto sempre l amoxicillina, e regolarmente dopo 15 giorni avevo cistite sempre curate dal medico di base con Noroxin.
Dal 2014 le cistiti sono diventate ricorrenti e non più conseguenza dell'assunzione di amoxicillina. A volte curate con Monuril, ma più spesso con norfloxacina e assumendo anche vari tipi di integratori come prevenzione come florberry e il tutto limitandosi ad un paio di episodi all anno, ma incominciando però ad avere disturbi di peso al basso ventre e sensazione di vescica sempre da svuotare.
A febbraio 2017 devo assumere Azitromicina per una brutta bronchite, e mi passano anche tutti i disturbi alla vescica .Sto benissimo fino a giugno /luglio dove si ripresenta la cistite curata con Monuril prima e poi con Norfloxacina.Dopo luglio la cistite si ripresenta a settembre 2017,novembre2017,gennaio2018, luglio2018, settembre 2018. Sempre da E.Coli e sempre curate con Norfloxacina.
Da ottobre 2018 su consiglio di un urologo inizio trattamento con Neofuradantin 5 mg 1 Cp tutte le sere per 6 mesi poi 1 cp la settimana per 6 mesi e non ho più cistiti.Contemporaneamente assumo anche fermenti lattici prima Dualcol poi Disbiocol a mesi alterni.
Terminata la cura con neofuradantin ad ottobre 2019 subito si presenta cistite curata con Norfloxacina. A novembre 2019 inizio una cura omeopatica con UVA URSI tm, Mercurius solubilis e Saccharomyces boulardii
e prendo anche a cicli Ialuril Softgel .Sto bene fino a giugno 2020 quando si ripresenta sempre E.Coli ,curata con Levofloxacina, riprendo poi la prevenzione omeopatica ma a settembre 2020 nuova cistite ,curata con Levofloxacina
In internet trovo il sito di Cistite info e inizio a fine settembre con un protocollo di prevenzione con :D MANNOSIO PURO DR TILI,PURODEFEND URTO,PURO REPAIR GAG,FERMENTI ECN ,COLPOGYN LOCALE 1 a settimana dopo aver fatto una scatola di Donaflor per reintegrare lattobacilli. Gennaio 2021 nuova cistite curata con protocollo fase acuta e dopo 15 giorni con Neofuradantin per 10 giorni poi proseguo con il protocollo fase acuta e poi man mano vado scalando sia mannosio che il gag ma senza mai sospenderli, e facendo anche a cicli fermenti lattici e ovuli di lattobacilli. Luglio 2021 nuova cistite curata per 15 giorni con protocollo fase acuta con mannosio e poi neofuradantin. Inizio settembre nuova cistite,curata con protocollo fase acuta e poi dopo 1 mese e mezzo con 1 bustina di Monuril, poi preseguo con protocollo fase acuta per poi gradualmente scalare. Contemporaneamente mi rivolgo al dott Maione che mi riscontra piccolo rettocele ( so di averlo dal 2004),lieve ipertonia dei parauretrali ( mi fa assumere Lioresal per 1 mese)e importante disbiosi con aumento delle enterobatteriacee.Inizio la terapia e la dieta da lui consigliatami alla fine di novembre 2021 e tutt ora la sto seguendo. 28 dicembre 2021 nuova cistite, questa volta resisto e faccio protocollo fase acuta fino al 6 febbraio, senza alcun miglioramento, nella visita di controllo il 4 febbraio il Dr Maione mi dice che sto prendendo troppo D Mannosio (7 grammi) , non va bene perchè sto alimentando i germi intestinali in modo spropositato e non va bene per l intestino e che il dosaggio fase acuta va protratta solo per 5- 6 giorni .A fine gennaio 2022 ho finalmente la vista dopo 7 mesi d attesa con il Dr Porru che non riscontra vestibolodinia con swab test,non riscontra ipertono o contratture e non trovando niente di particolare ritiene di probabile origine intestinale e mi consiglia di proseguire con cura della disbiosi .Se assenza di flora vaginale normogin per 14 giorni alternando 2 volte a settimana Candinet vaginale (Inserisco Normogin per 2 settimane ma purtroppo non tollero l acidificante Candinet) e se urocultura negativa fare mantenimento con Puroman tre volte al di e Jalorest. Anche il Dr.Porru mi dice che 7 grami sono troppi e che vanno mantenuti solio per la fase cuta ovvero 5/ 6 giorni.
Allora su consiglio dei due medici il 4 febbraio scalo un po le dosi del D mannosio, la cistite si aggrava ed il 7 febbraio devo arrendermi al Monuril. Dopo l antibiotico faccio mantenimento con 3 grammi di mannosio , 1 compressa di purodefend urto, 4 compresse d gag prima e poi 1 di Jalorest, proseguo anche con gli innumerevoli integratori per la disbiosi del Dr Maione, e stanotte a distanza di poco più di 1 mese si ripresenta ancora cistite.
A questo punto sono direi disperata, mi sembra che pur avendo fatto "tutto" e speso un patrimonio in integratori ,esami visite la situazione sia addirittura peggiorata.Non so quindi più come e cosa fare. Per il momento, in attesa dell esito dell urocoltura sto riprendendo i 7 grammi di mannosio e poi .............? Scusatemi se mi sono dilungata troppo nella mia storia

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Maria00 » mar mar 22, 2022 12:45 am

Ciao Rosi benvenuta nel forum!
Perdonami il ritardo nella risposta, fra noi moderatrici a volte è difficile coordinarci :love1:
Dal tuo racconto mi balza subito all'occhio il largo uso di antibiotici che hai fatto negli ultimi anni (come è successo a tante di noi) che può rendere un difficile ripristinare la flora batterica buona e le normali difese dell'organismo, ma andiamo per gradi, ti va di rispondere alle domande del questionario? Le trovi qui, basta fare copia e incolla in un nuovo messaggio e rispondere affianco ad ogni domanda.
Ti lascio anche questo articolo sulla cistite in menopausa.
Dal momento che Porru ha confermato che non ci sono problemi urologico magari il problema potrebbe essere ginecologico o ormonale che ne pensi? Potresti provare a prenotare una visita con un ginecologo dalla lista dei consigliati. La questione della disbiosi invece penso sia per la maggior parte dovuta a tutti gli antibiotici che hai preso negli ultimi anni, per cui è giusto trattarla ma solitamente non è sufficiente a risolvere.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Maria00 » mar mar 22, 2022 12:47 am

Perdonami ho dimenticato una cosa, come assumi il dmannosio? Per limitare ulteriormente l'assorbimento intestinale ti consiglio di sciogliere i misurini direttamente sotto la lingua, così eviti di farlo passare dall'intestino e dovrebbe darti meno problemi.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » ven mar 25, 2022 11:06 pm

Ciao Maria grazie per la risposta, innanzitutto rispondo al questionario. Quali sono i tuoi sintomi principali?Ho cistiti ricorrenti da E.Coli con bruciori e dolori basso ventre. Dove sono localizzati di preciso? bruciori alla minzione e dolore / sensazione di peso al basso ventre.Con che frequenza si manifestano? Frequenza molto variabile.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho ancora fastidi.Quali? Dolore e pesantezza al basso ventre.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? si, faccio sempre urocoltura quando si scatena la cistite. Cosa riportano? E.Coli con carica uguale o maggiore di 1000000 con presenza di leucociti e nitriti.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo almeno 2 litri di acqua e urino circa 7/8 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? a volte stentato e a volte abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Normalmente esce spontaneamente, ma a volte capita che sia stentata.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti al momento
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Bruciori , e dolore basso ventre.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?Ho un tampone vaginale di maggio 2021. Cosa riportano? assenza di lattobacilli
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso assorbenti, non utilizzo biancheria sintetica, evito jeans troppo stretti di cavallo perchè mi danno un pò fastidio.
Che metodo contraccettivo usi? Sono in menopausa
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Solo posteriormente
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? SOffro di stipsi da sempre, ma in questi ultimi 3 sto seguendouna cura del gastroenterologo e sono regolare.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si Quali? Più o meno tutti
Di quali altre patologie soffri? Nulla
Che sport pratichi? Yoga

Sicuramente gli antibiotici sono stati in buona parte i responsabili delle mie cistiti, infatti prima di fare le cure dentali e assumere l Augumentin prescrittomi dal dentista ,non avevo mai avuto una cistite.Per questo lo scorso autunno mi sono rivolta al dr. Maione per sistemare la stipsi e la disbiosi. Sono consapevole anche che probabilmente sono subentrati altri fattori che mi rendono predisposta alle cistiti, come ad esempio la menopausa. Ho letto l articolo sulla menopausa, ho cercato di seguire il protocollo Dada, ma purtroppo non tollero le creme acidificanti, ed anche gli ovuli di Colpogyn (estriolo) prescrittomi dal ginecologo mi danno problemi.Per la verità ho notato più volte che quando inserisco ovuli o creme in vagina la sera, spesso mi capita di avere la minzione stentata al mattino, e a volte è capitato anche di avere cistite. Quindi per evitare ora utilizzo solo normogin (una confezione dopo ogni cura antibiotica ) ma non credo che attecchiscano.Stavo pensando anch io di rivolgermi ad un ginecologo consigliato,pensavo alla Dr;Morra dal momento che Bergamo è vicino alla mia città, ma forse sarebbe meglio rivolgersi ad un ginecologo che tratta gli ormomi bioidentici.Cosa mi consigli? Io ho fatto al Terapia ormonale sostitutiva per sette anni, ma mai utilizzato ormoni bioidentici neppure localmente.
Ora ho la cistite da una settimana e sto seguendo il protocollo per fase acuta prendendo il mannosio ogni 3 ore.I sintomi sono regrediti,ma lo stick dà comunque sempre leucociti. vorrei sapere come devo procedere,ovvero devo continuare con 6/7 gr al giorno fino a che l urinocotura diventa negativa oppure mi regolo in base ai sintomi,e se sto meglio cerco di diminuire il dosaggio? Il Dr Porru e il Dr. Maione mi hanno confusa dicendomi che 7 grammi sono troppi e si prendono solo per i primi 5 / 6 giorni e poi si deve diminuire. A febbraio ho seguito il loro consiglio col risultato che la cistite è peggiorata e ho dovuto assumere il Monuril! Ho paura a diminuire il mannosio, vorrei proprio evitare l'antibiotico questa volta.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » ven mar 25, 2022 11:10 pm

Scusami Maria dimenticavo di dirti che il mannosio lo assumo sublinguale. Sciolgo 3 grammi in 1litro di acqua per comodità quando so che potrei aver problemi a trovare un bagno quando sono fuori casa.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda saruska » mar mar 29, 2022 10:52 am

ciao Rosi,
benvenuta anche da parte mia e grazie per aver compilato il questionario! :ciao:
Non ti scoraggiare, vedrai che adesso piano piano troviamo una soluzione ai tuoi problemi. :potpot:

Cominciamo col fatto che non devi avere fretta di ridurre le dosi di mannosio! Il d-mannosio, soprattutto se nelle versioni pure senza eccipienti come il puroman prodotto dalla farmacia del Dr. Tili, non hanno effetti collaterali, se non al massimo un po' di aerofagia :lol: Io prendo circa 4/5 dosi ormai da un anno. So che probabilmente potrei ridurre ormai - anche se ho ancora batteriura asintomatica - ma per ora non me la sento ancora psicologicamente, anche se non ho quasi mai sintomi! :grin:
Quindi vai tranquilla con le tue 7 dosi fino a che la situazione si sarà stabilizzata e poi piano piano scalerai le dosi, secondo quello che ti senti. Io abbasserei il dosaggio quando per qualche giorno non avrai più sintomi e leucociti.

Rosidr ha scritto:bruciori alla minzione e dolore / sensazione di peso al basso ventre.

Rosidr ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho ancora fastidi.

Allora, questi due elementi insieme fanno pensare che sia meglio approfondire la tua situazione relativamente allo stato del pavimento pelvico e ad una possibile neuropatia. Infatti chi ha una storia di cistiti ricorrenti e che ormai non sta nemmeno più bene fra un attacco e l'altro deve approfondire questi due fronti e per farlo serve uno specialista.
Il peso al basso ventre la maggior parte delle volte è collegato ad un ipertono del pavimento pelvico, mentre il bruciore alla minzione potrebbe essere dovuto ad una neuropatia localizzata vicino all'uretra. L'idea di andare dalla Dr.ssa Marra è ottima. Lei potrà valutare entrambi gli aspetti ed esserti di grande aiuto. Però so che ha delle liste d'attesa davvero molto lunghe quindi ti consiglio nell'ordine di:
- prenotare subito dalla dr.ssa Marra, che presumibilmente ti darà un appuntamento molto in là nel tempo
- nel frattempo cercherei fra i professionisti consigliati qui una fisioterapista o ostetrica che possa iniziare a farti una prima valutazione. Queste figure professionali non potranno prescriverti una cura farmacologica, ma potranno insegnarti alcuni esercizi che potrai effettuare fin da subito e buone abitudini che potrai mettere in atto fin da subito e che ti saranno di grandissimo aiuto.
Infatti, quello che mi preme dirti è che, se ti verrà confermata la diagnosi di ipertono del pp e vulvodinia come sospettiamo, gli esercizi e le buone abitudini sono fondamentali, tanto quanto la terapia farmacologica!

Anzi, dato che non hai ancora provato a fare un automassaggio, ti consiglio di cominciare a provare fin da subito. Prova a farlo a giorni alterni per un primo periodo: serve a far rilassare la muscolatura pelvica che in caso di ipertono è troppo contratta. Se dopo qualche settimana inizierà a darti giovamento, vuol dire che sei sulla strada giusta. In quel caso anche lo stretching e le buone abitudini possono aiutarti moltissimo. Ecco qui dove puoi trovare tutte le info per cominciare con questi primi passi:

automassaggio vaginale
stretching
kegel reverse
respirazione diaframmatica
consigli comportamentali

Ecco, mi sembra che già così hai molto su cui iniziare a lavorare, in attesa delle visite :pugile:

Rosidr ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo almeno 2 litri di acqua e urino circa 7/8 volte

è certamente troppo! Soprattutto se non siamo in piena estate dove perdiamo più liquidi e dobbiamo reintegrarli. Ma così stressi solo la vescica!
Cerca di assestarti su 1,5 litri, ben distribuiti durante la giornata.

Rosidr ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? a volte stentato e a volte abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Normalmente esce spontaneamente, ma a volte capita che sia stentata.

L'importante è che tu non spinga mai per farla uscire... fai dei bei respiri di pancia rilassando conseguentemente la muscolatura pelvica durante la fase di espirazione (kegel reverse) e lascia fuoriuscire spontaneamente la pipì.

Rosidr ha scritto:evito jeans troppo stretti di cavallo perchè mi danno un pò fastidio.

sintomo di vulvodinia

Rosidr ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No

Se dovessi riprendere ad avere rapporti, mi raccomando utilizzalo. Fra la scarsa lubrificazione che spesso si verifica in menopausa e la possibile contrattura pelvica è più facile che si creino delle microlesioni che possono infiammare i tessuti e in cui possono annidarsi e proliferare i batteri. Il lubrificante aiuta tantissimo, io ormai lo utilizzo sempre.

Rosidr ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Solo posteriormente

ottimo, continua così! L'acqua è più che sufficiente per lavare la nostra vulva in modo delicato!

Rosidr ha scritto:SOffro di stipsi da sempre, ma in questi ultimi 3 sto seguendo una cura del gastroenterologo e sono regolare.

Importantissimo sistemare un po' questo punto. Le feci che ristagnano a lungo diventano dure ed ingombranti. Questo fa sì che possano comprimere i nervi dell'area aggravando la neuropatia. Inoltre, rimanendo lì più a lungo, favoriscono il prolificare di batteri che, in caso di permeabilità delle membrane, possono raggiungere la nostra vagina e successivamente risalire alla vescica. Quindi ottimo lavorare su questo fronte.

Rosidr ha scritto:Il calore ti aiuta? Si

Questo avvalora la tesi che tu possa avere un ipertono del pp. Il calore infatti aiuta tantissimo a rilassare la muscolatura e ad avere un sollievo anche a livello dei nervi, che smettono di essere compressi dal muscolo!

Rosidr ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? No

Rileggi nuovamente gli articoli. Secondo me la contrattura/ipertono è probabile che ci sia. Per la neuropatia dovrai attendere lo swab test che ti faranno le professioniste a cui ti rivolgerai.

Riguardo agli ormoni bioidentici invece ammetto la mia ignoranza! Magari ti risponderà al riguardo qualche altra moderatrice, ma io non ne so nulla.

Un abbraccio e facci sapere come proseguono le cose!
:flower:

Sara

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » mar mar 29, 2022 10:34 pm

Grazie Sara, ho già fatto visita da specialisti qui consigliati e sia l ostetrica che il dr. Porru hanno escluso vulvodinia ( i piccoli fastidi che ho quando indosso jeans stretti sono più che altro dovuti alla secchezza) escluso anche l ipertono , e Swab test negativo, mentre per quanto riguarda dolore e bruciore il dr Porru dice che uretra e pareti vescica sono infiammati per le cistiti ravvicinate e per questo mi ha prescritto lo Jalorest.
Da due giorni non avendo più sintomi della cistite e con stick urine senza ne nitriti ne leucociti ho scalato il mannosio da 7 a 6 grammi.Ma mi consigli di fare prima un urinocoltura per vedere se ho ancora E.Coli prima di scalare il mannosio oppure mi regolo esclusivamente sui sintomi?
Grazie mille per i consigli, :ciao:

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda saruska » ven apr 01, 2022 9:46 am

Ciao Rosi,
bene dai! :::::
Sono contenta che i sintomi siano cessati :cup:

Se prima gli stick ti segnalavano nitriti e ora non più è mooolto probabile tu sia riuscita a far sloggiare i batteri! Direi che non serve una urinocoltura, l'importante è scalare il d-mannosio gradualmente e mantenere la vescica bella idratata con circa 1,5 l di acqua al giorno (valgono anche le tisane :idea: )
Inoltre non cessare mai di seguire questi accorgimenti, soprattutto dato che soffri di secchezza vulvare:
consigli comportamentali

E poi anche se avessi batteriuria asintomatica non andrebbe trattata comunque più di quanto tu non stia già facendo. L'importante è non avere sintomi! :):

Buona giornata!
:flower:
Sara

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Albarossa » mer apr 13, 2022 9:55 pm

Ciao Rosidr, se riesci a prendere appuntamento al Ginecea con la Piloni, me lo fai sapere e mi fai sapere i tempi di attesa?
Grazie! :ciao:

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » gio apr 21, 2022 1:02 am

Certamente Albarossa,al momento non ho ancora preso appuntamento,sono indecisa tra la Stolfi e la Piloni.Tu sai qualcosa della Piloni?

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Albarossa » gio apr 21, 2022 2:50 pm

Sulla Piloni ho letto le recensioni e sembra una persona gentile.
Non so se prende nuove pazienti e quali sono i tempi di attesa.
Non mi dispiacerebbe conoscere anche le tariffe...
Attendo notizie :ciao:

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » mar apr 26, 2022 2:15 pm

Sicuramente ti saprò dire, o da una o dall altra voglio proprio prendere appuntamento, perchè vedo che non riesco a venirne fuori......oggi dopo un mesetto senza disturbi e nonostante tutto quello che sto facendo,mi è tornata nuovamente la cistite, stick positivo per leucociti e nitriti... :-::::

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Albarossa » mar apr 26, 2022 4:07 pm

Ho telefonato al Ginecea: la Piloni non prende nuove pazienti per ormoni bioidentici, per il resto mi pare di aver capito che ne prende.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Albarossa » mar apr 26, 2022 4:25 pm

Degli ormoni bioidentici al Ginecea si occupano la dr.ssa Stolfi e la Dr.ssa Fabio.

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda signo » mer apr 27, 2022 7:15 pm

Rosidr ha scritto:facendo,mi è tornata nuovamente la cistite, stick positivo per leucociti e nitriti
Ma che sintomi hai?

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Maria00 » mer apr 27, 2022 10:26 pm

Ciao Rosi
Rosidr ha scritto:mi è tornata nuovamente la cistite, stick positivo per leucociti e nitriti...

Hai iniziato il protocollo fase acuta?
Hai per caso individuato qualche causa scatenante?
Ci eravamo lasciate che stavi scalando il mannosio da 7 a 6 grammi perché gli stick erano puliti, magari hai scalato troppo velocemente, può essere? Dopo una storia di cistiti recidivanti "lunghetta" io consiglio di continuare a dosi alte di mannosio per almeno 1-2 mesetti per essere sicuri che l'equilibrio si stabilizzi (purtroppo ci vuole tanto tempo e pazienza! :consola: )
Facci sapere! Per qualsiasi cosa, siamo qui

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » gio apr 28, 2022 12:35 am

Ciao Maria, quando ci eravamo sentite non avevo più sintomi,e stavo incominciando a scalare le dosi di mannosio.A fine marzo ho fatto urinocoltura ed è risultata negativa ,quindi ho scalato progressivamente le dosi fino a 3/4 al giorno.Purtroppo martedi ho incominciato ad avvertire dolore al basso ventre e bruciore alla minzione,infatti lo stick mi ha dato leucociti, nitriti e un po di sangue,e le urine erano torbide.Ho iniziato subito il protocollo fase acuta con il d mannosio act e oggi va un pò meglio. Forse ho scalato troppo velocemente? Avevo diminuito le dosi a 3-4 al giorno perchè l urinocoltura era diventata negativa e per avere meno problemi di gonfiore di pancia ( il mannosio lo assumo sempre sublinguale).
Cause scatenanti purtroppo non ne ho individuate, stavo bene fino a martedì mattina nessun sintomo, poi a mezzogiorno all improvviso dolore e poi bruciore.......
Hai qualche consiglio per limitare il problema del gonfiore che mi causa il mannosio? :ciao:

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Maria00 » gio apr 28, 2022 10:11 am

Rosidr ha scritto:Forse ho scalato troppo velocemente?

Potrebbe essere. Nonostante l'urinocultura fosse negativa forse le tue difese non erano ancora pronte a difendersi da attacchi batterici, per cui è meglio continuare a prenderne 5/6 grammi per un periodo di tempo più lungo e poi valutare quando diminuire le dosi.
Rosidr ha scritto:Hai qualche consiglio per limitare il problema del gonfiore che mi causa il mannosio?

Il gonfiore dovrebbe diminuire dopo 1-2 settimane da inizio assunzione, poi è normale maggiore gonfiore quando si rialzano le dosi ma con il passare dei giorni dovrebbe andare gradualmente meglio. Certo, probabilmente un minimo di gonfiore resta sempre durante l'assunzione ma solitamente è sopportabile a fronte dei tanti benefici. Tu hai notato miglioramenti nel gonfiore col passare del tempo?

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » gio apr 28, 2022 12:51 pm

No purtroppo non ho notato diminuzione del gonfiore, ed ormai lo assumo da ottobre 2020.Fino a 3 dosi al giorno va abbastanza bene, ma aumentando mi da molto fastidio, forse perchè ho disbiosi?. Il dr.Maione dice di non assumere più di tre dosi al giorni se non per i 5 -6 giorni di fase acuta......ma dico io in questo modo non riuscirei mai a sconfiggere la cistite senza antibiotici!!! Boh a volte non so proprio chi ascoltare e cosa fare....

Re: la mia storia di cistiti. Help!!!

Messaggioda Rosidr » gio apr 28, 2022 1:06 pm

Volevo anche chiederti un tuo parere su un altra cosa: martedì ho iniziato il protocollo fase acuta e ieri stavo molto meglio.Ieri sera ho inserito in vagina un ovulo di normogin e oggi mi è tornato il peso basso ventre e un pò di bruciori.Ho forse sbagliato qualcosa?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214