Una storia come tante

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » gio ott 07, 2021 8:05 am

Ciao sono Elisa e ho 39 anni. Non so neanche da dove iniziare e molto probabilmente non riuscirò a spiegarmi del tutto. Soffro di cistiti fin da piccola, curate inizialmente solo con il monuril e poi con antibiotico ad hoc. Insieme alle infezioni alle vie urinarie ci sono quelle vaginali e a volte anche quelle cervicali. Mi reco fa due urologi e in entrambi i casi mi prescrivono antibiotici per sei mesi ma la situazione non cambia. Nel 2008 la svolta, trovo questo forum e inizio con il d-mannosio , la manovra del dito e tutti quegli accorgimenti che mi hanno fatto vivere quasi un anno della mia vita senza cistite. La cistite ritorna ma la tratto con dmannosio e vivo tranquillamente. Mi sposo nel 2012 e nel 2014 iniziamo a cercare un figlio che purtroppo ancora non è arrivato. Mi sottopongo a varie terapie, inizio con il clomid e finisco con 4 intrauterine e 3 icsi. Nel frattempo faccio anche una biopsia e un isteroscopia. Ovviamente devo attenermi ai protocolli e spesso ho preso antibiotici a titolo precauzionale. Nel 2019 broncopolmonite e altra sfilza di antibiotici. Questo per dire che pian piano la situazione ricomincia a peggiorare. Arrivo a dicembre 202o e mi reco da un urologo esperto in fertilità secondo cui il nostro problema deriva da infezioni silenti , in particolare l ureoplasma. Iniziamo così una cura di due ininterrotti di antibiotici (bassado, zitromax, avalox e minocin) neanche finiamo che io sto male e ci fa fare un richiamo di altri 15 giorni. Vabbè per farla breve, è da marzo 2021 che ho Escherichia coli nelle urine e in vagina perennemente, non è mai andato via. Spesso ho preso il monuril (dall' antibiogramma risultava che potevo prendere solo quello) ma non appena avevo un rapporto senza protezioni con mio marito la situazione degenerava. In pratica da marzo fino a agosto la situazione è stata questa , cistite- urinocoltura -monuril - rapporto completo - cistite ecc ecc.... Ad agosto dopo l ultima cistite ho detto basta, ho ripreso a leggere il forum e ho iniziato il protocollo Miriam. Per essere più chiara cerco di spiegare i miei sintomi. Sono i classici della cistite, quindi pesantezza vescicale, bisogno di urinare spesso, bruciore alla minzione ma in più avevo ed ho fastidio vaginali. Inizialmente ho pensato alla candida per il prurito e il bruciore ma in realtà dai tamponi non è mai emerso candida ma Escherichia coli. Per questo ho pensato di iniziare il protocollo Miriam ma poi mi sono bloccata perché non sapevo come stavo a livello della flora batterica. Ho rifatto quindi tampone e urinocoltura ma non ci ho capito granché....quindi preferisco affidarmi a voi.
Nel frattempo visto il peggiorare dei sintomi in concomitanza dei rapporti (ma solo quelli senza protezione, il che mi fa escludere un problema meccanico) ho fatto dare urinocoltura (negativa) e spermiocoltura q mio marito. Pensavo di trovare Escherichia coli e invece no....morganella morganii!!!
Ho iniziato il protocollo per la cistite acuta, sembra andate meglio ma stamattina (le mestruazioni sono appena terminate) ho notato un certo peggioramento.
Spero di aver detto tutto ma ne dubito e spero che possiate aiutarmi in qualche modo. Il dubbio ora è fare cura antibiotica al marito? Curarlo con d mannosio? Iniziare il protocollo Miriam?
Grazie a coloro che vorranno aiutarmi.
Cerco di allegare gli ultimi esami
Baci
Elisa

Re: Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » gio ott 07, 2021 8:15 am

Questi sono gli ultimi esami. Ho letto nel forum della disbiosi intestinali e ho provato a fare il test
Allegati
IMG_20211007_081049.jpg

Re: Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » gio ott 07, 2021 8:17 am

Purtroppo il laboratorio non fa la conta dei lattobacilli, ho chiesto anche se fosse possibile misurare il pH vaginale ma non hanno lo strumento adatto e l ha fatto con una cartina tornasole e risultava normale

Re: Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » gio ott 07, 2021 10:58 am

Provo a rispondere al questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali?
- bruciore alla minzione, pesantezza vescicale e prurito e bruciore intimo


Con che frequenza si manifestano?
- da marzo in pratica sempre

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
- i fastidi si attenuano ma non scompaiono mai dei tutto, ci sono giorni in cui sto bene e altri in cui il bruciore o il prurito è più forte

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- rapporti sessuali non protetti, se devo trattenere la pipì, se sono per lungo tempo con costume bagnato, se utilizzo tamponi, e se beve un po' più di alcool


Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
- allegati sopra, cmq Escherichia coli

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
- li ho presi con l ultimo ordine

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
- spessissimo, non esco di casa senza la mia borraccia, tra acqua the e tisane supero i due litri al giorno


Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
- getto unico e abbondante

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
- esce spontaneamente anche se duranti gli attacchi spingo per farla tutta

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
- no

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
- si, prurito e bruciore

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
- si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
- purtroppo non viene menzionato ne il pH be' il numero dei lattobacilli

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
- ho notato un intensificarsi dei sintomi negli ultimi due cicli e sono passata agli assorbenti in cotone

Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
- ho ripreso da poco

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
- solo se il rapporto è senza preservativo

Utilizzi detergente intimo?
- solo per lavare l ano

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
- regolare

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
- non ne sono certa

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
- si ma da poco e non sono certa di farlo bene

Il calore ti aiuta?
- in parte si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si li ho letti, non mi sembra ci siano punti in comune

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
- sto facendo il protocollo per cistite acuta, ho ripreso ad usare lubrificante

Di quali altre patologie soffri?
- les , sindrome anticorpi anti fosfolipidi, tiroidite hashimoto

Che sport pratichi?
Nuoto e camminata

Re: Una storia come tante

Messaggioda iaia1717 » dom ott 10, 2021 10:37 am

Ciao Elisa!
:welcome: nel forum!
Scusa il ritardo ma le storie nuove portano via un po' di tempo quindi a volte ci mettiamo qualche giorno in più a dare la prima risposta :):

Innanzitutto vedo che negli anni, per una cosa o per l'altra, hai preso un sacco di antibiotici :hurted: sicuramente non hanno aiutato! Ho visto che, purtroppo, hai preso anche fluorochinoloni (ad esempio avalox). Questo potrebbe aver contribuito all'insorgere dei tuoi problemi... ti lascio questo articolo da leggere per capire meglio. In futuro evitali assolutamente!

Elisarizzo1 ha scritto: Arrivo a dicembre 202o e mi reco da un urologo esperto in fertilità secondo cui il nostro problema deriva da infezioni silenti , in particolare l ureoplasma.

Mi rendo conto che in certe situazioni (come i percorsi di PMA) non sempre si ha una reale scelta sul da farsi. So anche che sull'ureaplasma c'è molta discordia tra i medici: per qualcuno va assolutamente trattato, per altri no. Leggi questo articolo.

Elisarizzo1 ha scritto: Nel 2008 la svolta, trovo questo forum e inizio con il d-mannosio , la manovra del dito e tutti quegli accorgimenti che mi hanno fatto vivere quasi un anno della mia vita senza cistite.

Elisarizzo1 ha scritto: Vabbè per farla breve, è da marzo 2021 che ho Escherichia coli nelle urine e in vagina perennemente, non è mai andato via. Spesso ho preso il monuril (dall' antibiogramma risultava che potevo prendere solo quello) ma non appena avevo un rapporto senza protezioni con mio marito la situazione degenerava. In pratica da marzo fino a agosto la situazione è stata questa , cistite- urinocoltura -monuril - rapporto completo - cistite ecc ecc....

Non ho capito una cosa, perchè in un primo momento ti sei affidata al mannosio (molto bene) e poi lo hai di nuovo abbandonato in favore del Monuril? :S:

Elisarizzo1 ha scritto: Nel frattempo visto il peggiorare dei sintomi in concomitanza dei rapporti (ma solo quelli senza protezione, il che mi fa escludere un problema meccanico)
Non possiamo assolutamente escludere un problema meccanico (anzi secondo me soffri proprio di contrattura pelvica!) A volte il preservativo crea semplicemente meno attrito, soprattutto se i rapporti non protetti sono senza lubrificanti (mentre il preservativo è sempre un po' lubrificato). Inoltre, lo sperma altera il ph vaginale e può creare qualche problemino in più.

Elisarizzo1 ha scritto: ho fatto dare urinocoltura (negativa) e spermiocoltura q mio marito. Pensavo di trovare Escherichia coli e invece no....morganella morganii!!!
Mi raccomando, non cadere nella trappola di ricercare il "colpevole" in infezioni trasmesse da tuo marito! Se lui sta bene, non serve che faccia esami e cure. Le infezioni vaginali e vescicali non si trasmettono per via sessuale! Le uniche malattie a cui bisogna fare attenzione sono -appunto- quelle "sessualmente trasmissibili" (clamidia, gonorrea ecc.). Sicuramente l'escerichia coli non si trasmette sessualmente perchè vive in ognuno di noi, idem la candida ecc. La causa va ricercata altrove.

Veniamo al da farsi:
- per l'infezione vaginale da ecoli procedi pure con il Protocollo Miriam. Vedo che per i lattobacilli c'è scritto "alcuni" quindi sicuramente vanno integrati. Se il ph risultava normale, puoi saltare il prodotto acidificante (in quel giorno fai pausa)
- Per l'infezione vescicale: puoi procedere con il protocollo fase acuta ma hai pochissimi leucociti! Questo significa che la tua potrebbe essere una batteriuria asintomatica. Provo a spiegarti in poche parole (ma se leggi il sito troverai di tutto e di più per informarti e capire meglio): una normale cistite batterica vede la presenza di batteri e leucociti: i batteri indicano l'infezione, i leucociti l'infiammazione. Quando i leucociti non sono presenti, abbiamo infezione senza infiammazione. In quel caso la causa dei sintomi va ricercata altrove.

Comunque tu parti col protocollo fase acuta e vediamo come va nel tempo.

Elisarizzo1 ha scritto: Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si li ho letti, non mi sembra ci siano punti in comune
Sei sicura? :humm: A me sembra di riconoscere parecchi sintomi!
Io ti consiglio una visita presso uno dei nostri medici consigliati. Eventualmente, puoi anche iniziare con valutazione del pavimento pelvico da fisioterapista o ostetrica (sempre specializzate). Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.
Soprattutto la cistite post-coitale è normalmente dovuta a contrattura pelvica. Leggi questo articolo.

Sulle analisi riferite all'intestino io (ma credo nemmeno le altre mod) sappiamo aiutarti, mi spiace. Se hai dubbi dovresti rivolgerti ad un esperto di disbiosi (ad es. il dott. Roger Panteri). Ma se non hai sintomi a livello intestinale io per ora mi concentrerei sul resto.

Prenditi il tempo di leggere, leggere, leggere... questa è la vera chiave per risolvere i nostri problemi :book: Il sito e il forum sono una miniera d'oro di informazioni!

Ti chiedo un ultimo favore: in futuro, evita di allegare tutte le immagini degli esami perchè diventa molto più difficile per noi seguire il filo del discorso :S: Inoltre, viene sovraccaricato il forum già parecchio pesante. Piuttosto riportaci i dati "salienti" scrivendoli ;)

Re: Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » lun ott 11, 2021 10:00 pm

Grazie mille per la gentile risposta. Chiedo scusa per la pubblicazione degli esami, pensavo di far bene!

Preciso che il mannosio non l ho mai abbandonato ma in alcune circostanze ho usato il monuril perché magari mi trovavo in situazioni in cui avevo bisogno "subito" di stare bene o perché il dolore era insopportabile.

Leggero gli articoli che mi hai consigliato, anzi ti ringrazio... soprattutto per quello della contrattura. Ho visto che nell' elenco dei medici convenzionati c è una dottoressa del mio paese quindi prenoterò una visita quanto prima.

Dunque se ho capito bene non avendo infezioni trasmissibili sessualmente non ha senso continuare ad utilizzare il preservativo giusto? Oppure visto che lo sperma influisce sul pH è meglio evitare?

Grazie per tutti gli spunti, ho ancora molto da imparare..,intanto inizio il protocollo Miriam

Vi farò sapere

Re: Una storia come tante

Messaggioda iaia1717 » mar ott 12, 2021 8:36 am

Per quanto riguarda le infezioni, ti confermo assolutamente che puoi avere rapporti senza preservativi. Se però vedi che ti aiuta a non avere cistiti post-coitali (grazie al fatto che crea meno attrito soprattutto), intanto usalo, poi potrai abbandonarlo una volta che avrai lavorato sui vari problemi :pugile:
Forza che sei sulla strada giusta!

Re: Una storia come tante

Messaggioda Elisarizzo1 » lun ott 18, 2021 11:50 pm

Ragazze dopo mesi finalmente ho avuto un rapporto senza protezione...un po' di fastidi ci sono stati ma sopportabili! Che conquista

Re: Una storia come tante

Messaggioda Asiotta » mar ott 19, 2021 7:46 am

Ma è una splendida notizia!!! :clap:
So che risultero rompi balle, ma hai messo in atto tutti i vari accorgimenti pre e post rapporto?? :angel:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214