Un anno e mezzo di cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Un anno e mezzo di cistite

Messaggioda Zaza » ven feb 05, 2021 6:46 pm

Buona sera a tutti, è un anno e mezzo ormai che combatto la cistite, vorrei un vostro parere perché non so più cosa pensare...
Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore alla minzione, fastidio come un solletico continuo all'uretra che poi quando faccio pipí risale fino al basso ventre.
Dove sono localizzati di preciso? Parte tutto dall'uretra, proprio dal buchino mi sembra.
Con che frequenza si manifestano?Tutti i giorni tutto il giorno.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Non ho momenti tranquilli.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?È partito tutto da rapporti anali secondo me, ovviamente eliminati, e da allora non ho trovato nulla che migliori o peggiori la situazione.
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ne ho tipo 6 o 7 e riportano tutti Escherichia Coli
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?La pipí continuamente e bevo 3 litri di acqua, a volte più a volte meno, ma non noto differenze...
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Unico, anche se mi fermo sul water dopo poco la rifaccio.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?Spontanea.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?No.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Con alcuni antibiotici mi è venuta la candida. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?Quando ho quelli brutti anche se sono rari,fa male, sono tutta contratta lì sotto, mi viene continuamente da spingere per fare pipí,e brucia l'uretra.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?Nei tamponi vaginali non è mai risultato nulla.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No.
Che metodo contraccettivo usi? Usavo la pillola, il mio ginecologo me l'aveva data per la cistite, l'urologo me l'ha levata, ed effettivamente per un paio di settimane dalla fine della pillola la situazione è migliorat a di giorno in giorno, ma poi i sintomi sono tornati.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, ma non mi servono, mi lubrifico anche troppo da sola.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ho avuto rapporti per mesi, e i sintomi non mi hanno mai abbandonata.
Utilizzi detergente intimo? Si bio e a ph fisiologico.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tutte le mattine
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Booo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No
Il calore ti aiuta? No
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si ho letto e No non mi riconosco.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Non mi pare. Quali?
Di quali altre patologie soffri?Nessuna
Che sport pratichi? Aerobica e pesi.
Con l'urologo e il ginecologo ho fatto diverse terapie antibiotiche e non, prendo 6-8 pasticche di D mannosio da 550 al giorno più bustine che contengono D mannosio, mirtilli, acido ialuronico, erica, semi di pompelmo... L'urologo dice che dovrei fare la cistoscopia e un'altra cosa che riguarda la pressione dell'urina, voi cosa ne pensate? Io sinceramente sono scoraggiata e non credo che questi esami serviranno a qualcosa, anche perché io la vescica le sento bene, sento fastidio all'uretra, me la staccherei delle volte... Avete qualche consiglio? Grazie mille, in questo anno leggervi è stato di grande conforto.

Re: Un anno e mezzo di cistite

Messaggioda petalina75 » ven feb 05, 2021 7:40 pm

Ciao Zaza e benvenuta nel Forum!
Sono sicura che riuscirai a risolvere la situazione, devi solo leggere bene il forum ed applicare quegli accorgimenti che per ora non conosci.
Zaza ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore alla minzione, fastidio come un solletico continuo all'uretra che poi quando faccio pipí risale fino al basso ventre.
Dove sono localizzati di preciso? Parte tutto dall'uretra, proprio dal buchino mi sembra.
Con che frequenza si manifestano?Tutti i giorni tutto il giorno.

Sono i sintomi tipici della cistite, ma potrebbero essere anche segnali di contrattura pelvica. Al momento hai batteri nelle urine?Dovresti procurarti gli stick urine per monitorare i valori di nitriti e leucociti, in modo da avere la situazione sotto controllo. Se il batterio predominante e' l'escherichia coli puoi tranquillamente sconfiggerlo con dosi di mannosio. Ti lascio gli schemi per l'assunzione corretta:
Schema riassuntivo che puoi comodamente scaricare
Mannosio agisce sui batteri
E' sicuramente utile anche eseguire la manovra del dito, ovvero urinare e tappare il buchino dell'uretra per qualche secondo per poi riavviare il flusso di urina. Con questo accorgimento e l'assunzione di mannosio riuscirai a fare piazza pulita dei batteri.
Per acquistare mannosio e stick urine puoi rivolgerti alla farmacia Tili, con cui cistite.info e' convenzionata.
Zaza ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?È partito tutto da rapporti anali secondo me, ovviamente eliminati, e da allora non ho trovato nulla che migliori o peggiori la situazione.

Secondo me questo rapporto ti ha scatenato una forte contrattura, che era gia' presente. E' pur vero che i batteri fecali con questo tipo di rapporto ,dato il trauma meccanico possono risalire in uretra, ma non attribuire la colpa solo ai batteri perche' sarebbe sbagliato.
Zaza ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Unico, anche se mi fermo sul water dopo poco la rifaccio.

Questo e' un chiaro sintomo di contrattura. Cerca, se puoi, di non fermarti sul water per fare l'ultima goccia. Evita sempre di spingere e di trattenere la pipi' per un tempo ragionevole, distanziando le minzioni non stressi l'uretra.
Zaza ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.

Devi procurarti un tampone con il valore del ph e lattobacilli. cosi' verifichiamo le tue difese locali ed impostiamo una terapia.
Zaza ha scritto:e bevo 3 litri di acqua,

Sono troppi! Un litro e mezzo e' piu' che sufficiente! cosi' sovraccarichi i reni e nient'altro!
Zaza ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Booo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No

Devi leggere bene il forum...altrimenti non ne uscirai facilmente. Ti lascio due link sulle linee guida da seguire, e' importante prendere coscienza con il muscolo per gestirlo e farlo stare rilassato, gli automassaggi verranno col tempo, ma al momento e' fondamentale che tu cominci a fare Kegel Reverse e respirazione diaframmatica.
Esercizi Kegel reverse - In questo articolo viene descritto nel dettaglio come eseguire gli Esercizi di Kegel reverse
Contrattura pelvica Trattamenti - In questo articolo trovi tutte le informazioni relative ai Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Zaza ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, ma non mi servono, mi lubrifico anche troppo da sola.

Il lubrificante va sempre usato, non sempre abbiamo la stessa quantita' di lubrificazione e dobbiamo assolutamente evitare di creare attrito meccanico durante il rapporto.
lubrificanti tollerati
Zaza ha scritto:Con l'urologo e il ginecologo ho fatto diverse terapie antibiotiche e non, prendo 6-8 pasticche di D mannosio da 550 al giorno più bustine che contengono D mannosio, mirtilli, acido ialuronico, erica, semi di pompelmo... L'urologo dice che dovrei fare la cistoscopia e un'altra cosa che riguarda la pressione dell'urina, voi cosa ne pensate? Io sinceramente sono scoraggiata e non credo che questi esami serviranno a qualcosa, anche perché io la vescica le sento bene, sento fastidio all'uretra, me la staccherei delle volte... Avete qualche consiglio? Grazie mille, in questo anno leggervi è stato di grande conforto.

io abbandonerei tutti gli integratori, soprattutto quelli al mirtillo! ed assumerei mannosio con le modalita' di assunzione che ti ho linkato. Antibiotici ASSOLUTAMENTE NO! Prima di affrontare esami invasivi, ti invito a leggere bene il Forum e ad attuare gli accorgimenti che ti proponiamo noi...e magari a contattare una fisioterapista del pavimento pelvico, nel forum stanno salendo gli elenchi di bravissime professioniste!
Per ora direi che ti ho detto molte cose, se hai domande, io sono qui!

Re: Un anno e mezzo di cistite

Messaggioda Zaza » lun feb 08, 2021 6:22 pm

Grazie mille per avermi risposto petalina :love1:
L'ultimo esame delle urine del mese scorso è stato negativo, per la prima volta, ma io avevo ancora gli stessi fastidi.
La manovra del dito ho provato a farla durante gli attacchi brutti, che ripeto sono stati rari... Ma io sono arrivata alla conclusione che non sia un problema di batteri, non trovo pace con nulla...
Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto,in questi 2 giorni ho limitato l'acqua, non mi sono fermata più sul water, e devo dire che quando finisco di fare pipí non sento più la sensazione di non aver finito e non mi sento più l'uretra tanto cotta.
Ho provato gli auto massaggi, non so se li ho fatti bene, ma nella parte destra internamente fa male, un dolore che arriva fino all'anca, nella parte sinistra non succede, ha un significato oppure è normale? Ho provato gli esercizi di kegel... Sicuramente se è una contrattura ci vorrà costanza però io non ho provato sollievo neanche sul momento... Inoltre un'altra cosa, mentre facevo l'automassaggio e contrae o ho capito di avere una fascia che poi va sotto... Io faccio squat con pesi, anche 20 kg, ora secondo te può essere che l'attività fisica faccia male? In passato ho provato per una decina di giorni a non fare più nulla,e non è cambiato nulla, però magari ci vuole di più, non so, potrebbe influire? Poi non so anche la pillola l'ho interrotta da poco, magari ci vuole di più... Che cmq devo dire pure che l'unico momento in cui non mi dà fastidio è proprio quando faccio addominali e pesi... Ho comprato degli integratori con lattobacilli per stabilizzare la flora vaginale... E appena carico la carta comprerò le strisce per le urine e ph vaginale... Anche se la vagina io me la sento bene, non ho fastidi... Ancora deve tornare il mio ciclo, spero tanto che quando tornerà aiuti... Ormai sono sicura che non sia un problema di batteri, forse all'inizio, ma la situazione è migliorata tanto... Non so più che pesci prendere

Re: Un anno e mezzo di cistite

Messaggioda Maria00 » lun feb 08, 2021 7:29 pm

Zaza ha scritto:Ma io sono arrivata alla conclusione che non sia un problema di batteri

Lo penso anch'io Zaza, e l'urinocultura negativa non fa che confermarlo. È molto molto probabile che tutti i tuoi sintomi siano causati da una contrattura pelvica, quindi concentrati molto sugli accorgimenti che mirano a scioglierla (tanto calore, vestiti comodi, kegel reverse, automassaggi).
Zaza ha scritto:non sento più la sensazione di non aver finito e non mi sento più l'uretra tanto cotta.

Ottimo! Già si vedono i primi miglioramenti, sei partita alla grande :wow:
Zaza ha scritto:Ho provato gli auto massaggi, non so se li ho fatti bene, ma nella parte destra internamente fa male,

Non preoccuparti, è assolutamente comune avere una contrattura lateralizzata, cioè concentrata su un lato piuttosto che sull'altro. Il fatto che il dolore si irradia fino all'anca invece ti fa capire che hai trovato un bel trigger point che deve essere sciolto. Ho visto che sei di Teramo, perché non prendi un appuntamento dalla fisioterapista Cinzia Romagnoli? È davvero un angelo oltre che essere superbrava, potrebbe aiutarti molto a sciogliere questi trigger.
Zaza ha scritto:Sicuramente se è una contrattura ci vorrà costanza però io non ho provato sollievo neanche sul momento

Quando fai i kr riesci a sentire il rilassamento? Inizialmente se sei molto contratta è probabile che tu lo senta poco, poi piano piano se li fai con costanza (e nel modo giusto) percepirai molto più chiaramente il rilassamento.
Zaza ha scritto:Io faccio squat con pesi, anche 20 kg, ora secondo te può essere che l'attività fisica faccia male?

Tesoro mi dispiace dirtelo perché so cosa vuol dire dover interrompere un'attività che ci piace, ma questo tipo di allenamento (squat, addominali, pesi) è DELETERIO per le nostre patologie. Probabile che sia anche questa una delle cause della tua contrattura. Momentaneamente dovresti smettere, in modo da sciogliere la contrattura e ridare elasticità e morbidezza ai muscoli pelvici, poi potrai valutare pian piano se riprendere o meno. Nel frattempo sono ammesse e consigliate lunghe camminate, nuotate, yoga (specialmente la disciplina hatha) e mi raccomando, dopo non dimenticare lo stretching.

Re: Un anno e mezzo di cistite

Messaggioda signo » gio feb 18, 2021 2:16 pm

:welcome: anche da parte mia Zaza. A Pescara abbiamo una bravissima fisioterapista che potrebbe farti una prima valutazione dei muscoli pelvici. Si chiama Cinzia Romagnoli e trovi tutti i suoi riferimenti nella pagina dedicata ai professionisti consigliati. Inoltre fa divulgazione su Instagram, la trovi anche li.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214