La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » mer nov 27, 2019 6:37 pm

Ciao a tutte !
Intanto grazie perché grazie a questo sito e a Rosanna ho presto capito cosa fare e quindi grazie davvero ,,, siete state un dono !

Ho sempre sofferto di cistiti nel corso della vita , di solito post rapporto , che si risolvevano con monuril.

A fine giugno ho avuto una cistite post rapporto passata con Monuril.
A 15 gg di distanza il 12 luglio un attacco acutissimo , Monuril per 4 sere non ha fatto nulla, antibiotico Oraxim ed è passato.

A metà settembre sono tornati fastidi ma non forti e comunque diversi , senso peso su vescica, necessità urinare più spesso.. ho preso Monuril e antibiotico e non cambiato nulla , urinocolture erano negative , tampone vaginale ..anche
Fastidi : senso pesantezza vescica , bruciore ( no alla minzione) , riempimento della vescica più veloce ..a volte in fase più acuta getto non abbondante ..

Ho un grosso varicocele pelvico, due tagli cesarei ( di 10 anni fa) con istsmocele ma finora non mi avevano dato questo fastidio. Ho sofferto di dolori pelvici cronici per ora va meglio, fatta rsm pelvica a maggio , negativa endometriosi .

Da metà settembre quando si sono presentati fastidi ho iniziato d Mannosio ma inizialmente unito a mirtillo ( cistiflux) ma solo una volta giorno , con fermenti ..
Poi da quando vi ho scoperto da meta ottobre ho seguito lo schema per attacco acuto ..
Ho preso anche : Uva ursina , cistalgan ( i tre volte giorno ) , fermenti, ianuril due Comp al giorno e 4 compresse di lenidase al gg per attenuare edema varicocele unito a fleboral 300 sempre varicocele ..
Ai primi di novembre ho iniziato ad avere miglioramenti...!!!
Sempre i primi di novembre sono riuscita ad avere una visita con galizia che mi ha riscontrato neuropatia del pudendo e lieve vestibolodinia .
Mi ha dato etinerv, vitamina b12 compresse ed laroxil ( fino max 6 gocce ) .
I sintomi da inizio novembre sono migliorati .. la frequenza nella minzione si era ridotta e anche il senso di peso si vescica.. alla sera sentivo un Po di bruciore zona esterna genitali e un Po su vescica ..
Andiamo ad oggi..
Due gg fa ho deciso di provare a tornare ad avere un rapporto con mo marito..visto che eravamo astinenza da un mese e mezzo...:)
Ho seguito schema mannosio post rapporto..
Ma....mi é tornato peso su vescica, senso di dovere urinare spesso anche se poi la vescica non é piena ...
E non vi dico che sconforto ...
Per che?
Ma allora non dobbiamo più avere rapporti ? ?

Ho questi dubbi:
1, il laroxil io non sto riuscendo a prenderlo , ho provato una goccia poi dopo pochi gg sono salita a due ma avevo nausea forte , senso di peso sulla nuca , vertigini ,spossatezza e l ho lasciato .. qualche gg fa ho riprovato su consiglio di Rosanna con mezza goccia ma ho avuto lo stesso fastidi , anche se poi lievi , per cui non me la sento..
Cosafare ? Galizia lo vedrò tra due mesi , e nel frattempo che faccio ? Forse il mio corpo o non lo tollera questo farmaco..
2 . Le mie urine hanno ph 5 ..secondo voi devo alcalinizzare anche se non ho una vera e propria cistite ?
3. Cosa devo fare adesso che i sintomi dopo questo rapporto di due gg mi sono tornati ( anche se non forti come a metà ottobre)? Vi prego ditemi che piano piano dopo lo " stress " del rapporto la situazione rientra .. perché mi sono un Po demoralizzata ..
non mi é venuta una cistite ..ma si sono riacutizzatii sintomi evidentemente del pudendo e vestibolodinia, anche se ciò che io avverto é il peso su vescica e senso di dovere fare pipi a causa di questo peso eil flusso che non esce più come fino a qualche giorno fa a getto abbondante ..non provo nemmeno un vero e proprio bruciore ne alla minzione , questo nemmeno prima del rapporto, ne durante il giorno ..
Cosa posso fare x fare rientrare la situazione?
E ovviamente se é quando rientrerà..Ci penserò per bene fino a quando ( e se ..? ) i miei sintomi scompariranno del tutto per tornare ad avere rapporti ..?? Ma come si fa così.. potrebbe passare chissà quanto tempo...


Altre info sulla base questionario :
non sono tra un attacco e L altro ormai dameta settembre, quindi piu di due mesi ..

Il flusso pipi é a getto unico e abbondante . Quando ho avuto attacco acuto era un po’ più stentato e anche ora ..
L’urina esce spontaneamente con leggera spinta
Nei rapporti non ho dolori, ma L ultima volta da quando sono tornati i fastidi ho sentito bruciore alla pentrazione nella parte più bassa( prima mai ) e anche adesso lo sento
Ho fastidio a usare pantaloni se mi stringono e pressano su vescica
No fastidio con biancheria o assorbenti

Lubrificante si , vera olio spray
Non più detergente intimo
Non riconosco muscolo pucoccigeo
Il calore non lo provo per via del varicocele non vorrei lo peggiori

Grazie a tutte !!!

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Laulaura » gio nov 28, 2019 8:30 pm

Ciao Stexxx e :welcome: fra di noi!
Iniziamo da qui:
Stexxx ha scritto:Ho sempre sofferto di cistiti nel corso della vita , di solito post rapporto

Mi sembra che questo sia ancora un punto dolente nella tua storia, la buona notizia è che ci sono tante strategie da mettere in atto per prevenire questa situazione.
Innanzitutto ti linko questo articolo in cui viene chiarito il meccanismo che sta alla base dell'insorgere di questo problema. Una delle condizioni fondamentali è che il tuo pavimento pelvico sia rilassato e per far sì che questo avvenga devi avere coscienza di questa zona perché dici:
Stexxx ha scritto:Non riconosco muscolo pucoccigeo

Qui è ben spiegato come riconoscere questa zona che immediatamente post-rapporto va trattata con calore, qualche stiramento interno, kegel reverse e respirazione diaframmatica e qualche esercizio di stretching, sì sempre al lubrificante. A detta di Galizia i muscoli erano normotono?
Stexxx ha scritto:1, il laroxil io non sto riuscendo a prenderlo

Si sale davvero molto lentamente, hai provato a contattare Galizia tramite segretaria?
Stexxx ha scritto:2 . Le mie urine hanno ph 5 .

Prova con un po' di bicarbonato di sodio.
Stexxx ha scritto: io avverto é il peso su vescica e senso di dovere fare pipi a causa di questo peso eil flusso che non esce più come fino a qualche giorno fa a getto abbondante ..non provo nemmeno un vero e proprio bruciore ne alla minzione , questo nemmeno prima del rapporto, ne durante il giorno ..
Cosa posso fare x fare rientrare la situazione?

Sono tutti sintomi da contrattura, devi rilassare tantissimo il pavimento pelvico, calore sul basso ventre e poi respirazione diaframmatica, kegel reverse, stretching, trovi tutto qui, è tanto da leggere ma è fondamentale e sì,con i giusti accorgimenti tutto si risolve, ovviamente fondamentale anche il protocollo con mannosio ed il corretto lavaggio vescicale,hai gli stick urine?
Stexxx ha scritto:L’urina esce spontaneamente con leggera spinta

Sempre? Se dai una leggera spinta non è un flusso spontaneo! Non bisogna mai spingere ma rilassare e capire la differenza è fondamentale!
Ti ho lasciato un bel po' di materiale, prenditi del tempo per approfondire e per qualsiasi dubbio siamo qui, se ne esce! Forza :pugile:

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » ven nov 29, 2019 7:04 pm

Ciao e grazie per la risposta |!
Non so mettere le citazioni quindi provo a risponderti così...
- ho provato contattare Galizia via segreteria aspetto risposta
- ho letto l’articolo sulla contrattura, Galizia mi aveva trovato non proprio contratta , aveva detto comunque di fare cose come bagni caldi ecc che potessero rilassare ..
- anche se ho letto ciò che mi hai postato, non riesco lo steso a fare gli esercizi , non riesco a individuare e controllare questo muscolo.
Si in effetti la sensazione é come di contrattura nella zona vescicale, bruciore sempre su quella zona... ma mi chiedo , sono gli stessi sintomi della neuropatia del pudendo ( diagnosticata da Galizia ) ?
Sicuramente il rapporto mi ha fatto tornare indietro a questa situazione e sono scoraggiata..
proprio quando stavo un po’ meglio....ma chi me L ha fattto fare....

ho notato che il calore come da voi consigliato aiuta , mettendo lo scaldino la sera sulla zona vescica.. ho ordinato i cerotti fit e più tardi lo prendo e lo metterò nella zona vescica , giusto ? Per intenderci sopra la cicatrice del cesareo..

- lo stretching é questo ? https://cistite.info/contrattura-pelvic ... ching.html
e il lavaggio vescicale come si fa ? Non ho trovato dove se ne parla qui..

- in attesa della risposta Galizia e vedere se mi da qualche miorilassante che ne dite se prendo il magnesio , ho letto la sezione dedicata , magnesio supremo o Mag 2? Ci vogliono 300 mg al giorno di magnesio ? Meglio prenderlo la sera ?

- 2 gg fa visti i sintomi che sono tornati dopo rapporto ho preso cistalgan... dopo tre ore che L ho assunto mi é venuta nausea fortissima e ho pure vomitato,, la nausea mi é durata ancora x un giorno..
Il cistalgan L avevo preso x 15 gg circa e non mi dava benefici visibili, cioè non mi faceva attenuare fastidi..lo prendevo lo stesso perché pensavo che mi poteva aiutare a rilassare la parete vescicale visto che uno dei sui componenti ha questa funzione .ma x quanto riguarda L effetto analgesico su di me non ne aveva proprio... Galizia me lo ha fatto sospendere mi ha detto che non serviva ...
io al momento non associai la nausea che ho avuto in quel periodo , fortissima e una volta un episodio di vomito proprio come L altro giorno, al cistalgan.. ma adesso mi sto convincendo che questa nausea fosse dovuta al cistalgan..
A voi risulta che queste patologie, neuropatia pudendo,,contrattura, portino nausea ??

_ ho preso appuntamento con un osteopata molto brava per settimana prossima spero mi aiuti, mi ha detto che per la riabilitazione del pavimento pelvico se ne avrò necessità conosce un infermiera specializzata in questo... ma io sono un po’ confusa.. la contrattura di cui mi parli la può risolvere L osteopata e la riabilitazione pavimento pelvico ë un altra cosa ? ( cioè implica manipolazioni a livello vaginale interno ) ? Perché L osteopata, che già mi ha visitato, mi ha detto che lei mi può aiutare, che ha sentito molte aderenze a livello dei cesarei e quindi mi può aiutare a liberare tutta questa zona, pure incasinata e intasata a causa del varicocele..

Grazie a te lallaura per la tua risposta è per i consigli che vorrai darmi e a chi vorrà rispondermi..
Un abbraccio

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Laulaura » dom dic 01, 2019 5:01 pm

Stexxx ha scritto:Non so mettere le citazioni quindi provo a risponderti

Vai su rispondi al messaggio, selezioni la parte di testo che ti interessa, premi cita, fai anteprima prima di inviare!
Stexxx ha scritto:non riesco lo steso a fare gli esercizi , non riesco a individuare e controllare questo muscolo.

Il calore, la respirazione diaframmatica e lo stretching sono accorgimenti che puoi usare sempre mentre per i kegel reverse devi necessariamente sapere cosa stai facendo, Pesce mi diceva "rilassa come se dovessi far pipì", ma ci sono anche altri modi, sono descritti quii.
Stexxx ha scritto:Sicuramente il rapporto mi ha fatto tornare indietro a questa situazione e sono scoraggiata..
proprio quando stavo un po’ meglio....ma chi me L ha fattto fare....

È normale ma vedrai che imparando a rilassare andrà sempre meglio, ti consiglio di leggere la guida al sesso sereno (tasto cerca).
Stexxx ha scritto:- lo stretching é questo ? https://cistite.info/contrattura-pelvic ... ching.html

Sì, guarda i video e scegli uno-due esercizi da fare tutti i giorni per una decina di minuti, li puoi variare ovviamente.
Qui è ben spiegato come si assume il mannosio e cosa è il lavaggio vescicale.
Discorso magnesio, puoi provare il supremo ed assumere inizialmente un cucchiaino la sera e vedere come va. Se poi dovessi avere problemi a livello intestinale puoi diminuire.
I cerotti fit non hanno effetto immediato, ci vuole un giorno o più però puoi provare tranquillamente e nel frattempo vai di calore che con queste temperature è utilissimo!
Stexxx ha scritto:ma adesso mi sto convincendo che questa nausea fosse dovuta al cistalgan..

Probabilmente è così,lo prendevi a stomaco pieno o vuoto?
Con riabilitazione del pavimento pelvico si intendono tutta una serie di trattamenti utili a far tornare i muscoli normotono, i massaggi interni sono uno di questi trattamenti. L'importante è avere ben chiara la propria situazione e saper distinguere fra trattamenti di rinforzo e trattamenti di rilassamento
Stexxx ha scritto:Perché L osteopata, che già mi ha visitato, mi ha detto che lei mi può aiutare, che ha sentito molte aderenze a livello dei cesarei e quindi mi può aiutare a liberare tutta questa zona, pure incasinata e intasata a causa del varicocele..

E questa è una buonissima cosa, vedrai che ne trarrai giovamento.
Come si è svolta questa visita?
Come stai ora?

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » lun dic 07, 2020 8:47 pm

Ciao a tutte , torno a scrivere dopo un anno, purtroppo...
Era tutto quasi passato , gradualmente , prendendo quanto avevo scritto ..ianuril , etinerv, fleboral ( x il mio varicocele )..praticamente ero tornata a vita normale..non più bruciore non più frequenza minzionale non più peso vescica ..
Ogni tanto capitava qualche piccola recidiva , dopo i rapporti, ma rientrava nel giro di qualche giorno..seguendo protocollo d mannosio ..
Ora da 4 giorni, dopo un rapporto 6 giorni fa, sono di nuovo con peso alla vescica, bruciore ( non alla minzione ma costante) e frequenza minzionale...
Cosa é secondo voi ?.
Mi sono " fatta di monuril " ( lo so che non si fa ma pensavo potesse aiutarmi a risolvere subito ) ma nulla é cambiato, oltre prendere il d mannosio in fase attacco . Ho iniziato a riprendere ianuril che avevo sospeso da 2 3 mesi ( lo prendevo da un anno , mi sono detta , forse va sospeso ? No ?) E non lo mollero più giuro !
Faccio impacchi caldi con lo scaldino che aiutano..
Ma nulla mi toglie il fastidio, oggi ho preso an che una toradol..nulla
Il cistalfan x me oltre essere inutile mi fa male .. Quindi é out dopo esperienza anno scorso ..
Quindi vi chiedo ,non Cê nulla x alleviare i fastidi , il bruciore?
Galizia di disse in caso di usare il patrol, ma la mia dottoressa me lo sconsiglia perché prendo un ansiolitico la sera e poi perché é comunque un oppiaceo, può portare vertigini confusione nausea e vorrei evitare ..
Cé altro che funziona ?
Vi chiedo...Ma possibile che sua una contrattura ( Galizia mi disse allora lieve ibfiamnazione pudendo , lieve vestibolodinia , non aveva riscontrato contrattura ) ..
Sono demoralizzata , non so più cosa ho ..Ma non può essere una infiammazione?
( non ho fatto test urine perché ogni volta mi escono negativi .., tampone qualche mese leggermebte positivo a staphilocco , ho fatto 10 gg bactim
poi ora dopo 3 gg di monuril sarebbe inutile no ? Potrei fare gli stick Cé li ho , ma serve ? E poi non li so leggere ... )
Continuo con d mannosio e ianuril e fleboral metto scaldino prendo malva faccio respirazione diaframmstica ma non sento grandi migkoramebti hk sempre bruciore a tratti poco meglio e poii torna ...- il resto kegel ecc non lo so fare non riconosco il muscolo, osteopata non mi servì a nulla un anno fa....
ma mi sento persa ..help...

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda LisaBetta » ven dic 11, 2020 6:45 pm

Buonasera, Stexxx!
Intanto, visto che non ci dai notizie da un anno, sarebbe il caso di fare il punto della situazione. Quindi per favore sarebbe il caso di ricompilare il questionario per le nuove utenti, ok?
E' facile, quando si sta meglio, mollare gli accorgimenti e le precauzioni, ma le ricadute purtroppo possono esserci e quindi dobbiamo essere pronte.
Da chi sei seguita attualmente? Sempre da Galizia?
A livello fisioterapico, ti sei rivolta a qualcun altro?
Hai riprovato con i farmaci? Con Laroxyll?

Stexxx ha scritto:Ora da 4 giorni, dopo un rapporto 6 giorni fa, sono di nuovo con peso alla vescica, bruciore ( non alla minzione ma costante) e frequenza minzionale...
Cosa é secondo voi ?.

Se non ricordo male, i rapporti sono sempre stati il tuo problema principale. Forse dovresti rivedere un attimo l'articolo sulla cistite post coitale e capire se hai messo in pratica tutti gli accorgimenti pre e post rapporto. Automassaggio, lubrificante, calore, stretching, riepitelizzante, ecc? Presti sempre attenzione a tutto? Propendo per un attacco di contrattura/neuropatia, avvalorato dal fatto che affermi che il calore ti da sollievo.

Ad ogni modo...
Stexxx ha scritto:Vi chiedo...Ma possibile che sua una contrattura

I sintomi della cistite e della contrattura possono essere assolutamente identici.
Essendo passato così tanto dall'ultimo attacco, prima dell'antibiotico (non uno ma ben due :nurse: ) che oltretutto non hanno risolto niente (quante volte lo abbiamo detto di non prendere antibiotici a caso?) un esame urine sarebbe stato necessario e avremmo saputo come agire.

Stexxx ha scritto:Potrei fare gli stick Cé li ho , ma serve ? E poi non li so leggere ...

Perdonami ma non è una scusante! E' tutto spiegato benissimo in come leggere gli stick urine!

Stexxx ha scritto:il resto kegel ecc non lo so fare non riconosco il muscolo

E' tutto spiegato qui, nella presa di coscienza della muscolatura pelvica.

Stexx, fai un respiro e renditi conto che hai già tutte le risposte che ti occorrono.
Tutti i dubbi e le cose che chiedi, sono ampiamente trattate nel sito e nel forum. Capiamo perfettamente che, quando si sta male, si vorrebbe "risolvere in fretta" proprio come dici, ma queste patologie richiedono moltissimo lavoro ed impegno, non c'è una pillola che magicamente cancelli tutto. Hai una ricaduta, ora devi reagire. Leggi o rileggi gli articoli e le varie discussioni, aggiornati sui prodotti (hai visto le ultime novità sul sito della farmacia Tili?) e :pugile:

Ti chiedo una ultima cortesia, per favore. Cerca di rileggere i messaggi, il tuo è pieno di refusi probabilmente dovuti all'uso del cellulare, ma così diventa un po' difficile per noi che ci troviamo a doverne moderare tanti. Ok? Conto sulla tua comprensione.

Come stai ora?
:ciao:

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » lun dic 14, 2020 12:23 pm

Buongiorno , grazie per la risposta e anzitutto scusate se ho mandato il precedente messaggio con diversi errori, è vero ero sullo smartphone e non mi sono accorta dei numerosi errori, chiedo scusa.

[i][i]Da chi sei seguita attualmente? Sempre da Galizia?[/i][/i]
Al momento da nessuno, da Galizia non sono più potuta andare a causa del Coronavirus, essendo che vivo in Sicilia. Gli avevo scritto una mail tempo fa e mi aveva risposto, per il fatto che non riuscivo a prendere il laroxyl.
A livello fisioterapico, ti sei rivolta a qualcun altro?
purtroppo non ho nessuno qui a Messina, con osteopata poi ho lasciato perdere perche non sentivo nessun beneficio , anzi mi sembrava pure di peggiorare. Lei non si occupa di riabilitazione pavimento pelvico, per cui mi faceva dei massaggi manipolazioni esterni nella zona del basso ventre e aveva quasi l'impressione mi infiammasse di piu...putroppo, anche con quello che ho letto qui, h paura a farmi mettere mani addosso se non so se la persona è competente, per paura che facciano piu danno...

Hai riprovato con i farmaci? Con Laroxyll?

Il laroxyl non lo tollero, mi fa stare male, ho provato anche con meza goccia...comunque l'anno corso sono migliorata alla fine anhe senza...quindi ho lasciato perdere l'idea di prenderlo
Al momento prendo l'etinerv, la vitamina b12 e lo ianuril, prescritti da Galizia, il fleboral per il varicocele, fermenti ( acidophilus), uso il puro nerv della farmacia tili da qualche giorno a livello esterno, lo applico la sera, faccio qualche lavanda con il floxea con cui mi sono trovata benissimo, uso inoltre d mannosio trattamento attacco e prendo peanase per i dolori pelvici. Faccio inoltre i kegel reverse due volte al giorno.

Se non ricordo male, i rapporti sono sempre stati il tuo problema principale. Forse dovresti rivedere un attimo l'articolo sulla cistite post coitale e capire se hai messo in pratica tutti gli accorgimenti pre e post rapporto. Automassaggio, lubrificante, calore, stretching, riepitelizzante, ecc? Presti sempre attenzione a tutto?
Si è vero i fastidi mi insorgono sempre dopo i rapporti. Io in questo anno ho sempre applicato quello che mi avete insegnato, lubrificante prima e riepitilizzante ( prima vitamindermina, sempre consigliata qui, ora puro nerv) dopo. Ultimamente facevo anche la lavanda floxea dopo i rapporti e poi mettevo il puro nerv. in quest'anno mi è successo di avere qualche fastidio ma rientrava dopo qualche giorno, con d mannosio. Non facevo lo stretching, lo inseriro e nemmeno il calore, questo non lo avevo capito. lo devo fare dopo il rapporto?

Gli stick urine li ho fatti e mi sono risultati tutti i valori normali.
I prodotti famracia tili li ho visti e infatti ho iniziato con il puronerv che prima non usavo.

Vorrei aggiungere che questa estate, dopo il pap test, dal quale è risultata una flogosi elevata di naura batterica e la ginecologa mi ha dato degli ovuli ( di cui purtroppo non ricordo nome, terribili ( erano un antimicotico e antibiotico credo) e io ho fatto l'errore di prenderli, questo mi ha scompensato la flora vaginale, mi è venuto un prurito pazzesco esterno. Ho iniziato a inserire e prendere fermenti ( gyno canesten ) per riequilibrare, ma nulla. Ho fatto un primo tampone dal quale è risultato lo psedumonas aeruginosa, sensibile al ciproxin. Il dottore mi aveva dato ciproxin io l'ho preso solo un gorno, mi dava fastidio. Ho iniziato il floxea lavande vaginali, che trovo veramente meraviglioso e vorrei consigliare a tutte, e il prurito mi è passato, Dopo qualche giorno ho rifatto tampone e è risultato negativo, in un altro laboratorio. Non si capiva come fosse scomparso lo psdeumonias. Dopo 15 gg ho rifatto tampone ed è risultato lo staphilococco, questo laboratorio sostiene che il primo laboratorio ha sbagliato e lo pseudomonas non c'era mai stato.
Comunque è per questo che ho preso il bactrim, a cui risultava sensibile dall'antibiogramma...evidentemete facendo più casini...

Adesso a livello dell'attacco di cistite o contrattura di cui vi ho scirtto qualche giorno fa sto un pochino meglio, a giorni; ho capito cosa volevate dirmi e sto mettendo pazienza, cosa su cui devo lavorare comunque, infatti ho iniziato a fare i kegel reverse , mi sono messa con i video e mi sto cercando di impegnare. Ho preso questo momento come un momento per me.
Ho notato che i miei sintomi si alternano tra il bruciore nella zona alta ( vescica) e zona bassa , quasi a livello esterno dei genitali. A questo a volte, quando peggioro, si aggiunge un senso di peso sempre nella zona bassa della vescica, sento comprimere, spingere come un peso sulla vescica quasi a livello esterno...
La cosa più fastidiosa dagestire, anche sul lavoro, è il fatto di dovere fare pipi spesso, perche questo peso che sento non capisco a volte se è vescica piena o menoe quindi mi viene di fare pipi piu spesso, pure perche, anche se la vescica non è piena, io ho la sensazione che lo sia e devo per forza andare bagno per aleviare questo senso di peso... questo è un sintomo della contratura/ vestibolodinia?

Galizia mi disse che non vedeva contrattura ma io sto seguendo comunque tutto il vostro protocollo come se fosse contrattura, comunque lui aveva riscontrato lieve vestibolodinia e irritazione del pudendo , per cui sto facendo tutto quello che mi ha detto lui ( anche lui mi aveva detto calore e rilassamento) e voi...

Risposte al questionario:
Altre info sulla base questionario :
tra l'ltimo attacco vero e proprio e adesso è passato u anno, in quest'anno ci sono state a volte piccole ricadute che rientravano nel giro di qualche giorno con il d mannosio e gli accorgimenti post rapporto.

Il flusso pipi é a getto unico.
L’urina esce spontaneamente , solo che quando solo in attaco la sento come "compressa", cioè non sento un geto "libero" e abbondante, am un getto piu sottile, come compresso...
Nei rapporti non ho dolori, ma spesso sento bruciore alla pentrazione nella parte più bassae esterna
Ho fastidio a usare pantaloni se mi stringono e pressano su vescica
Non fastidio con biancheria ; con assorbenti esterni un po

Lubrificante si , vera olio spray o olio mandorle.
Non più detergente intimo da quando vi ho letto
Non so se riconosco muscolo pucoccigeo, h iniziato a fare i kegel reverse, seguendo vostri video, non so se sento il perineo, pero so fare la respirazione diaframamtica, qauindi credo che qualcosa la riesco a rilassare.
Il calore lo uso , con scaldino piu che posso nella zona del perineo e pube tutta notte e metto cerotti fit


grazie di cuore a tutte per l'aiuto che date

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda flo67 » dom gen 03, 2021 11:36 pm

Ciao Stexxx
Come va ora? Hai messo in pratica gli accorgimenti che ti ha raccomandato Lisabetta? Riesci a riconoscere ora, il muscolo pubo coccigeo? Spero di si, ad ogni modo è spiegato molto bene nell'articolo, facci sapere soltanto nel caso se c'è qualcosa che non capisci.
Discorso post rapporto: è fondamentale rilassare la muscolatura pelvica soprattutto durante il rapporto, io per esempio non lo facevo e finivo con l'essere tutta contratta anche se non me ne rendevo conto. Ci sono inoltre degli accorgimenti che ti aiuteranno notevolmente, che sono oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Comunque il peso in basso di cui parli, sembrerebbe proprio sintomo di contrattura, e a questo punto credo che una valutazione da un professionista che si occupi di pavimento pelvico sia davvero necessaria
Stexxx ha scritto:purtroppo non ho nessuno qui a Messina

in Sicilia purtroppo non abbiamo molte segnalazioni, però potresti tu trovare un centro adatto alla nostre problematiche, ricorda sempre che devono saper trattare l'ipertono del pavimento pelvico, altrimenti chiedi altrove. Del resto è stato così per altri centri in altre regioni italiane, sono state le dirette interessate che hanno chiesto, provato e segnalato qui sul forum.
Stexxx ha scritto:faccio qualche lavanda con il floxea

Ho letto cosa contiene e non è male, solo che io te lo sconsiglio se usato senza almeno fare un tampone vaginale per capire se hai davvero uno squilibrio della flora e se il tuo ph è nella norma.
Poichè hai preso antimicotici e antibiotici non ho capito da quanto tempo è stata l'ultima assunzione, per cui ti consiglio di aspettare almeno 15 giorni prima di effettuare sia il tampone che un esame delle urine, perchè altrimenti non ne veniamo mai a capo.
Se hai prurito puoi inserire localmente in vagina yogurt bianco greco senza zucchero a sere alterne.
Inoltre, usa il calore in tutte le sue forme, cerotti autoriscaldanti, scaldini, calida, bagni caldi ecc.. anche a lavoro puoi indossare tranquillamente un cerotto, ma mi raccomando mai sulla pelle perchè brucia.
Stexxx ha scritto:con assorbenti esterni un po

solo assorbenti in cotone oppure puoi usare la coppetta mestruale.
Insomma, gli accorgimenti che puoi e devi usare sono tanti e di diverso tipo, sta a te vedere cosa ti fa più effetto e creare così un equilibrio e ritornare alla normalità. Noi comunque siamo qui se hai bisogno, facci sapere come va.

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » mer feb 03, 2021 5:36 pm

Ti ringrazio tantissimo per la risposta ! Va meglio, si sto facendo esercizi di kegel e rilassamento , respirazione diaframmatica ecc..
Grazie !
Sul rapporto sono molto spaventata per cui al momento non mi sento molto sul pezzo:) ma userò tutti gli accorgimenti appena ci proverò !
Un grande grazie per la risposta
Ste

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda petalina75 » dom feb 07, 2021 4:54 pm

Ciao Stex i rapporti li avrai quando ti sentirai pronta. Non forzare nulla, vedrai che quel momento arrivera'.
Ti lascio questo link, anche se lo avrai sicuramente gia' letto:
Guida al sesso sereno
Ciao e a presto!

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » gio mar 04, 2021 8:46 pm

ciao ragazze, help...
ho prenotato la consulenza telefonica con Rosanna ( che ho sentito un anno e tre mesi fa) per fare il punto della situazione , ma se ne parla il 13 aprile..
nel frattempo pero avrei bisogno di una mano...
i problemi vescicali vanno meglio al momento non ho piu fastidi!
tuttavia ho avuto un forte prurito esterno ai genitali, ho fatto il tampone vaginale 3 settimane fa e finalmente l'esito ieri ( nel frattempo il prurito si è molto attenuato):
batteri: enterobacter aerogenes, quantita moderate.assenza lattobacilli. ph 6.6.
inoltre candida ( mai avuta prima) modesta quantita. con atibiogramma e antiicrogramma entrambi.
ovviamente non vorrei prendere nessun antibiotico e per questo avrei bisogno di sapere cosa fare..
domani parlero con il medico, che mi aveva accennato di essere d'accordo a non darmi antibiotici ma a riequilirare la flora, vediamo cosa mi da domani...
cosa devo fare? io speravo di potere parlare piu a breve di questo con rosanna ( oltre che fare il punto un po di tutto ..) ma essendo ad aprile, nel frattempo cosa faccio? fermenti, dmannosio? per questo problema vaginale?
grazie a tutte e un grosso GRAZIE a tutto questo splendido forum
stefania

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » gio mar 04, 2021 11:11 pm

vorrei aggiungere che, studiando un po meglio sul sito ( visto che prima mi ero concentrata su patologie urologiche e neuropatiche) a proposito di vaginosi e candida, ho preso cio che è consigliato per protocollo miriam: fermenti di saccaromices boulardi, il purodefend urto; il gynocanesblance, il calagin gel e il gel puronerv ( che gia uso)..io ho a casa anche il floxea , lavande vaginali che trovo ottime e non bruciano, magari le integro nel protocollo miriam mettendole una o due volte a settimana al posto del calagin gel ? o del gynocanesblance?
Spero che quello che ho preso vada bene per il tipo di batterio che ho..
possibile che ci siano assieme sia la candida che il batterio? e il fatto che le quantita siano non elevate( non le hanno quantificate in numeri) significa che sara piu semplice da debellare?
grazie
stefania

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Mare73 » ven mar 05, 2021 4:10 am

Io seguirei il protocollo così com'è e userei la lavanda alla fine di ogni ciclo, e vediamo come fa.

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda LisaBetta » ven mar 05, 2021 10:37 am

Tre settimane per un tampone? Li hanno contati a mano i batteri? :lol:
E' tanto tempo e, ad oggi, la situazione potrebbe anche essere cambiata, infatti stai meglio.
Hai possibilità di misurare almeno il ph da sola? E poi sì... protocollo Miriam, così com'è a meno che qualche prodotto non ti dia fastidio.
:ciao:

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » ven mar 05, 2021 12:20 pm

Ok grazie lo seguirò! Per quanto tempo lo faccio il protocollo prima di rifare il tampone ? ( in un alrto laboratorio :)
Due settimane o più?
E prima di fare tampone per quanto tempo prima non devo mettere nulla in vagina?
Grazieee

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Mare73 » ven mar 05, 2021 1:25 pm

Stexxx ha scritto:Per quanto tempo lo faccio il protocollo prima di rifare il tampone ?
Una riposta valida per tutte non esiste. Personalmente, approccerei la faccenda da un'altra visuale: fai il numero di cicli che ti serviranno per eliminare i fastidi, e a quel punto puoi tranquillamente lasciar perdere il tampone. Ovviamente, se fra 5 cicli non vedi miglioramenti, può valer la pena di investigare ancora... Insomma, direi che è il caso di vedere via via.
Detto questo, prima del tampone almeno tre giorni senza inserire niente.

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda Stexxx » ven mar 05, 2021 4:25 pm

Ok grazie , faro così!!! Grazie !

Re: La mia storia cistite vestibolodinia e pudendo

Messaggioda signo » dom mar 07, 2021 8:25 pm

Se i prodotti iniziano a farti fastidio (a me caudavano prurito volando fuori il giorno successivo) vai di solo yogurt a sere alterne. Costa poco e fa miracoli.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214