Ciao Wendy!
Anche io come Iaia penso che tutto sia dipenda dalla contrattura pelvica di cui devi ricominciare a prenderti cura. Dopo la guarigione di anni fa infatti mi sembra che tu abbia abbandonato delle buone abitudini fondamentali per prevenire ricadute e mantenere il pavimento pelvico in salute!
wendy ha scritto:in passato quando avevo sofferto di vestibolodinia avevo usato assorbenti e mutande di cotone.ancora adesso cerco di usarli il piu' possibile
In generale continuano prediligere biancheria in cotone bianco. Avendo tu già sofferto di vulvodinia in passato è sempre meglio continuare a proteggere le mucose da eventuali irritazioni che possono dare per esempio degli slip sintetici.
wendy ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Sempre usare il lubrificante! Immagino tu lo sappia già, ma gli attriti, il dolore e l'irritazione che conseguono da un rapporto poco lubrificato sono terreno fertile per le infezioni e per la contrattura.
wendy ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si saugella
Come mai hai ricominciato ad utilizzarlo dopo essere guarita? Noi sconsigliamo l'utilizzo del detergente intimo perché aggressivo e inutile, prova a ricominciare a fare il bidet con sola acqua e facci sapere come ti trovi!
wendy ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Questo è importantissimo. Sul sito di cistite.info trovi degli esercizi di visualizzazione per imparare a riconoscerlo. Riconoscerlo è il primo passo da fare per riuscire ad ammorbidirlo e rilassarlo!
wendy ha scritto:Che sport pratichi? palestra: cyclette e pesi ed esercizi a corpo libero.
La cyclette è una vera tortura per il pavimento pelvico
Ti consiglio almeno momentaneamente di lasciarla da parte e dedicarti magari ad attività aerobiche come camminate, o dolci come lo yoga.
wendy ha scritto:ogni tanto mi viene la candida (1 max 2 volte all'anno) soprattutto nei periodi dove mangio tanti carboidrati e prodotti lievitati
Come curi la candida di solito? È possibile che cure aggressive abbiano indebolito la tua flora batterica buona predisponendoti ad infezioni.
Ti consiglio poi di accertarti sempre tramite tamponi che si tratti davvero di candida prima di curarla perché spessissimo quelli che ci sembrano attacchi di candida sono invece attacchi di contrattura! (danno gli stessi sintomi)
In ogni caso, se ne hai la possibilità, potresti fare un tampone richiedendo esplicitamente la conta dei lattobacilli e la misura del pH per verificare se hai delle buone difese.
Tornando adesso al tuo ultimo aggiornamento riguardo la ricaduta che stai affrontando ora,
wendy ha scritto:Mi dite cosa ho fatto di sbagliato e cosa dovrei fare ora che non sto facendo?
Qui trovi lo schema di cura per la cistite acuta, con tutti i prodotti che consigliamo con relativa posologia. Si tratta di prodotti molto validi che la farmacia ha sviluppato in collaborazione con la nostra associazione appositamente per i nostri problemi, acquistabili direttamente dalla farmacia Tili che se non sbaglio spedisce anche in Inghilterra.
Comunque sono passati molti anni dalla tua ultima ricaduta e averne una ogni tot anni ci sta è assolutamente normale. Ovviamente preferiremmo tutte non averne, ma può succedere e sono sempre situazioni più semplici da risolvere. Di solito la cistite post coitale non capita per una sola causa ma quando si sommano una serie di fattori, che variano molto da persona a persona ma in generale dalla nostra esperienza il contributo maggiore lo dà proprio la contrattura. Per questo è bene prendersene cura in maniera continua e integrare quelle buone norme anti-contrattura nella nostra routine quotidiana.
Sempre sul sito trovi un video con degli esercizi di stretching utili sempre come anti-contrattura, prova a farne un paio al giorno per una decina di minuti, probabilmente il beneficio non lo vedrai subito però continuando a farli con costanza sentirai la differenza.
Ti sei informata per caso se l'urologa che vedrai è specializzata nella cura del pavimento pelvico? È probabile che il tuo problema adesso sia l'ipertono ed è importante agire lì.
Per qualunque altro dubbio chiedi pure!
Aggiornaci su come stai