La storia di Fatina

L'archivio delle storie personali

La storia di Fatina

Messaggioda Fatina » gio feb 18, 2010 10:53 pm

Buonasera a tutte, ho letto quasi tutti i post del forum e mi sono decisa a raccontarvi la mia storia, credo che mi possiate essere d'aiuto e sostegno e vorrei poter fare altrettanto!
Ho avuto qualche episodio di cistite da piccina, Escherichia Coli, ma i ricordi sono vaghi e lontani.
Il problema vero è iniziato quasi tre anni fa, quando ho avuto il primo episodio di cistite forte ed emorragica. Ero in vacanza col moroso e ci siamo dati "all'attività fisica" ma non facevamo ancora l'amore. La mattina presto, dopo quasi una settimana di vacanza, vado a fare pipì e sento dolori atroci e vedo piccole perdite di sangue. Panico, bevo e tengo la borsa dell'acqua calda. Arrivata a casa mi danno il Monuryl e dopo due dosi come per magia, scompare tutto. Ma lì comincia il calvario cistite-Monuryl che fa sempre meno effetto, così faccio le analisi pochi giorni dopo averlo preso, avendo ancora forti fastidi, ma ovviamente vengono negative. Nel frattempo faccio per la prima volta l'amore e va tutto bene, niente cistite, che invece viene quando mi tocca o mi bacia lì. Passo all'Amoxicillina che funziona per alcuni episodi. Poi sempre meno anche quella. Analisi negative, cistiti ricorrenti sempre più ravvicinate. Prendo anche delle tisane contro la cistite che fanno effetto miracoloso all'inizio e poi sempre meno. Ogni rapporto è seguito 48 ore dopo da cistite. Prendo dei prodotti omeopatici nella speranza che aiutino, zero assoluto. Faccio visite urologiche, tutto in ordine, solo il flusso della pipì un pò lento. Visite ginecologiche ok, mai avuta Candida o cose simili. Il mio medico mi dà lo stesso da fare lavande vaginali e ovuli di Normogyn. All'ennesima cistite, faccio l'urinocultura e viene fuori un Proteus Morganii che va sconfitto con iniezioni dolorosissime! Passa la cistite, ricominciano i rapporti e tutto va bene. Poi pausa sessuale, non voluta, di più di sei mesi.. :na:
Nel frattempo, ad ogni ciclo, sento dei fastidi all'uretra fino a che non arriva la mestruazione, una specie di piccola cistite il primo giorno di ciclo. Ultimamente ho ricominciato i rapporti sessuali e si è ripresentata sta maledetta cistite schifosa! Primo attacco faccio subito le analisi è Escherichia, prendo sei giorni di antibiotico Amoxicillina. Passa ma non sono tranquilla, ho paura ad avere altri rapporti. Così bevo tanto tanto ogni giorno ma sembra non bastare, la sento di nuovo. Allora compro Cistiflux e lo prendo per una settimana, ogni giorno a scopo preventivo e nel frattempo ho rapporti. Tutto bene. Appena finisco di prenderlo, traaaac: Cistite! Sconforto...Poi anche ciclo, così insieme ho dolori che non riesco a sopportare. Mi bevo la tisana alla gramigna e compro D-Mannosio, se ha aiutato tante di voi aiuterà anche me, no?
Il mio ragazzo si sente terribilmente in colpa e soffre con me ogni volta che ho la cistite. Mi prepara sempre la borsa dell'acqua calda, la camomilla o la tisana, evita di avere rapporti se sa che sto male...Sta attento alle posizioni, alla penetrazione... Si lava sempre le mani prima di toccarmi... Ma tutto ciò non basta...
Così mi affido alil mannosio...
Oggi ho preso le prime 2 dosi e stasera prima di andare a nanna prendo la terza. In farmacia costa davvero tanto quindi credo che lo ordinerò direttamente online. Spero funzioni, ma ho paura... Oggi non mi sento i disturbi della vescica ma ogni volta che vado a far pipì son là che mi concentro: quanta viene? Brucia? Tira la vescica alla fine? Ho bevuto abbastanza?
Bene, credo sia tutto, volevo esser breve ma non mi è riuscito! :)

Re: La storia di Fatina

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 18, 2010 11:08 pm

:welcome:

Ciao Fatina :): , benvenuta!

Avrai gia' letto nel forum che per prevenire la cistite post-rapporto e' importantissimo usare un lubrificante, anche se non ne avresti bisogno. Qui utilizziamo principalmente Lubrigyn che oltre a lubrificare protegge e ripara le mucose. Molte di noi lo usano anche al di fuori dei rapporti come se fosse una cremina per la patata e si trovano bene. Ma ce ne sono anche altri, prova a fare una ricerca.

Per le tisane prova anche malva e/o equiseto, che sono eccezionali.

Oltre alle normali dosi di D-Mannosio ricordati di prenderne sempre 1 dopo ogni rapporto e 3 il giorno successivo, anche quando starai meglio e avrai cominciato a scalare la dose di normale mantenimento.

Certo che ti conviene comprarlo direttamente alla ditta, lo paghi circa la meta'.

Facci sapere come va!

:humm: cosa ti ha detto l'urologo del tuo flusso un po' lento?

Messaggioda Fatina » gio feb 18, 2010 11:26 pm

Ciau!
Allora l'urologo non ha detto nulla del flusso lento, ma devo specificare che in genere non bevo molto. ero abituata a poco più di mezzo litro al giorno, per me bere è una tortura! Ma adesso mi sono imposta e noto che le bevande calde le bevo più volentieri! Più bevo, più faccio pipì, più il flusso è forte.
Il lubrificante lo usavo un periodo, uno della Durex, perchè pensavo potesse aiutare visto che avevo fastidi alla penetrazione ma non avevo visto grossi cambiamenti. Ora facciamo talmente con calma che non ho fastidio e mi lubrifico molto da sola, quindi non penso sia necessario. Una domanda, come mai tre dosi il giorno seguente ai rapporti e non una sola subito dopo?

Grazie per l'attenzione!

Messaggioda Rosanna » ven feb 19, 2010 12:42 am

Fatina ha scritto:ho letto quasi tutti i post del forum

:shock:
E come avrai mai fatto?
Fatina ha scritto:Analisi negative, cistiti ricorrenti sempre più ravvicinate.

Ma come cavolo possono fare diagnosi di cistite con urinocolture negative e trattarle come cistiti con antibiotici inutili e dannosi?
:muro:
Fatina ha scritto:Nel frattempo faccio per la prima volta l'amore e va tutto bene, niente cistite, che invece viene quando mi tocca o mi bacia lì.

Basterebbe solo sapere la differenza anatomica tra vescica e vestibolo vulvare per capire che probabilmente non si è mai trattato di cistite, ma di vestibolite e questa tua frase sembra confermarlo! Leggi qui e fammi sapere che ne pensi
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
Fatina ha scritto:All'ennesima cistite, faccio l'urinocultura e viene fuori un Proteus Morganii

E te credo: dopo anni di antibiotici hai distrutto la flora batterica intestinale e vaginale e una vera cistite era inevitabile!
Fatina ha scritto:va sconfitto con iniezioni dolorosissime!

e dove sta scritto? Forse sui vecchi manuali medici che il tuo medico aveva studiato anni addietro all'università!
Fatina ha scritto:Escherichia, prendo sei giorni di antibiotico Amoxicillina.

Il peggiore antibiotico! Le penicilline aumentano l'adesiità degli e. coli alle mucose vaginali e vescicali.
Che carica avevi? E soprattutto: che sintomi avevi?
Mi descrivi tutti i sintomi che hai nei dettagli?
Fatina ha scritto:Il lubrificante lo usavo un periodo, uno della Durex, perchè pensavo potesse aiutare visto che avevo fastidi alla penetrazione ma non avevo visto grossi cambiamenti.

E ci credo: quelli della durex fanno schifo e rischiano di far peggiorare tutto! Sono fatti per donne "normali", non per donne con problemi uro-genitali!
Fatina ha scritto:Ora facciamo talmente con calma che non ho fastidio e mi lubrifico molto da sola, quindi non penso sia necessario.

Fidati: ne hai bisogno, altrimenti non ti tornerebbe il dolore dopo 48 ore dal rapporto!
Fatina ha scritto:come mai tre dosi il giorno seguente ai rapporti e non una sola subito dopo?

Perchè la cistite non ti viene dopo mezza giornata, ma dopo 48 ore, quindi devi cercare di aggredire questi batteri anche il giorno seguente al rapporto per evitare che riescano a proliferare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Fatina » sab feb 20, 2010 11:07 pm

Buonasera a tutte,
adesso che ho esami sotto mano vedo di essere più prescisa!
2006: Cistite da Escherichia coli positivo con 300.000 UFC/mL
Gennaio 2008: prima cistite emoraggica,i sintomi sono tremendi, bruciore alla minzione con piccole perdite di sangue. Curata con Monuryl.
Febb: altro episodio senza sangue, Monuryl. Nella settimana successiva continuo a sentire i sintomi della cistite ma l'esame urine dà conta vitale non significativa.
Magg: Continuo a sentire i sintomi ma l'esame urine è negativo. Primo rapporto sessuale, niente cistite. Secondo rapporto dopo 5 gg, attacco di cistite che dura una settimana, Monuryl al 5°gg ma non passa del tutto.
Giugno: cistite con analisi urine negative
Luglio: Dopo 3 gg di :sesso: 10 di cistite
Agosto-Settembre: Una settimana di attività amorosa intensa, cinque giorni di sosta, al 6° facciamo l'amore e seguono 11 gg di cistite, bruciori...comincio a prendere Amoxicillina x 7 gg. ma la cistite rimane per ulteriori 5 gg.
Novembre: :sesso: -> cistite -> Monuryl -> :sesso: cistite
Dicembre: 5 gg di amore -> 8 di cistite, preso il Monuryl
Gennaio 2009: 10 gg di cistite, comincio il Cistyase, lavande vaginali ovuli e astinenza
Febb: vado alle terme e per i tre gg successivi ho cistite, torno alle terme dopo 20 gg faccio :sesso: -> 9 gg di cistite, esame urine positivo per Proteus Morganii seguono le iniezioni di antibiotico, da lì poca attività sex e niente cistiti. Segue una lunga pausa di sei mesi in cui non ho rapporti.
Genn 2010: tre gg di :sesso: 10 di cistite con antibiogramma positivo a Escherichia 1.000.000 UFC/mL, Amoxicillina e passa
Febb: cistite a 48 ore da rapporto, prendo Cistiflux, sto bene, lo smetto, rapporto -> cistite e decido di provare D-Mannosio. Mi viene anche il ciclo che di solito aiuta a far sparire i sintomi della cistite ma questa volta è molto forte: ho bruciori alla minzione, non si svuota a fondo la vescica, mi sembra di dover far pipì in continuazione... Da tre gg sto prendendo il mannosio e sento i sintomi calare, prendo 3 dosi al giorno seguendo le regole. Adesso vediamo come procede...

Riassumendo i miei sintomi di solito sono: all'inizio faccio pipì e sento tirare la vescica, poi a distanza di ore arriva pipì con bruciori sempre più forti a volte accompagnata da sensazione di fastidio vulvare e/o vaginale. Ho fatto tampone vaginale nel periodo di maggiori cistiti ma risultava tutto in ordine. I bruciori sono così forti che mi costringono a letto, quando mi viene la cistite non sono in grado di fare le cose normalmente. Io non sono ancora riuscita a capire se la cistite dipende dal sesso vero e proprio oppure da alcuni preliminari che potrebbero causarmi problemi. Ipotizzo questo perchè è tutto iniziato quando ancora non facevo l'amore ma solo i preliminari... Non hanno saputo aiutarmi visto che sono ancora qui con gli stessi problemi di un pò di anni fa...
Voi che dite? :(

Messaggioda Rosanna » sab feb 20, 2010 11:28 pm

Intanto posso dirti di proseguire con il mannosio magari aumentando a 4 al giorno per 3-4 giorni. Poi sarà necessario fare una visita da qualcuno esperto in patologie del pavimento pelvico che non si limiti a vedere solo la vescica tralasciando il resto e dandoti solo antibiotici. Il più vicino a te (valido e testato da noi) è il Dr Ostardo:
viewtopic.php?f=8&t=663#p10257
viewtopic.php?f=8&t=1004#p23638
Altri consigli utili:
- utilizza il lubrygin per OGNI rapporto sessuale
- ripristina la flora batterica vaginale con normogin compresse vaginali o yogurt in vagina e la flora intestinale con Nutriflor, o femelle, o dicoflor elle, o VSL#3 (puoi anche alternarli alla fine della confezione)
- elimina ogni detergente intimo e lavati solo con acqua.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Fatina » sab feb 20, 2010 11:42 pm

Ho fatto un pò, abbastanza, tempo fa una visita da un ginecologo di cui mi fido molto, il quale oltre ad ascoltare tutti i miei disturbi vescicali ha fatto le analisi in vagina trovando tutto in ordine. Solo che lui è molto lontano, per gli altri attacchi che ho avuto sono ricorsa al medico di base (no comment) o comunque a medici che mi hanno consigliato antibiotici. Sarà il caso di fare un'altra visita... Normogin lo avevo già preso, dici che devo prenderlo di nuovo? Ne avevo fatto un ciclo dopo le lavande vaginali... Detergenti, ho letto i post in cui discutevate di questo...credo che probabilmente mi urlerai :) ho usato molto spesso Chilly con antibatterico, soprattutto dopo i rapporti nella speranza che potesse aiutarmi ad uccidere eventuali batteri... oppure quello alla menta che però risulta un pò troppo forte per me. Adesso ne ho trovato uno delicato alla Malva ma tu dici che proprio bisogna togliere tutto? A me fa così strana l'idea di lavare senza sapone...

Messaggioda Rosanna » dom feb 21, 2010 12:31 am

Fatina ha scritto:Normogin lo avevo già preso, dici che devo prenderlo di nuovo?

Fatina ha scritto:ho usato molto spesso Chilly con antibatterico, soprattutto dopo i rapporti nella speranza che potesse aiutarmi ad uccidere eventuali batteri...

E come vedi stai ancora cercando aiuto!
Fatina ha scritto:Adesso ne ho trovato uno delicato alla Malva

:n
Fatina ha scritto:A me fa così strana l'idea di lavare senza sapone...

Lo so, è difficile rimuovere i condizionamenti che le pubblicità e la società stessa ci hanno creato in anni e anni di vita. I nostri genitali non hanno alcun bisogno di essere detersi con saponi e detergenti. Questo bisogno ce lo hanno inculcato le pubblicità televisive facendoci credere che i nostri genitali avessero un odore sgradevole se non odoravano di gelsomino (cosa sbagliatissima perchè l'uomo adora il nostro odore naturale).
Leggi le esperienze di chi non usa più detergenti e ti renderai conto di quanti benefici potrà darti l'eliminarli.

Messaggioda Fatina » dom feb 21, 2010 12:54 am

Ti ringrazio per le tue risposte celeri ed esaustive!
Ho fatto di nuovo pipì e non ho sentito nessun bruciore o fastidio, speriamo continui così!
Stai facendo proprio un gran lavoro e questo sito e il forum soprattutto sono davvero utili e di conforto!
:thanks:
Ora ultima dose e poi nanna! :):

Messaggioda clio77 » dom feb 21, 2010 7:23 pm

:): :): :): :): w Rosanna :love1: :baci:

Messaggioda sere24 » dom feb 21, 2010 9:22 pm

fatina x quanto riguarda i detergenti io prima li usavo e ricordo che sin da piccola quando lo mettevo sentivo sempre un pizzichio e un lieve bruciorino,anche dopo in età adolescenziale se ad es stavo male mi rendevo cmq conto che usando il detergente continuavo sempre ad avere fastidi,pruriti ecc....però ignorantemente continuavo.ti dirò il mio ginec (l'unica cosa giusta!!!!!!) mi disse che non andavano usati i detergneti o cmq di lavarsi poco....ma non mi fidavo!!!!!!!da quando sono approdata qui li ho banditi,lo uso solo dopo la popò e sull'ano.sto molto meglio ;)

Messaggioda StregaNoite » lun feb 22, 2010 3:57 pm

Benvenuta!!
Anche io e le mie bimbe siamo acqua-addicted :D

C'è anche una testimonianza delle piccoline che ti fa capire quanto può fare la "differenza" nel topic "piccola testimonianza sull'acqua" ;)

Messaggioda Fatina » mar feb 23, 2010 9:27 pm

Io non ho mai avuto problemi con i detergenti, ma se tutte voi consigliate così, un motivo ci sarà! Vado a leggere il post!
Comunque ieri e oggi non sono riuscita a prendere la dose della mattina e durante le ore successive ho sentito fastidio, senso di pesantezza alla vescica e tirare un pò quando faccio pipì. :( Ma quando passa sto attacco?
Ho preso subito un'altra dose ora. Ma che succede se non aspetto un'ora prima di mangiare? Tipo l'ho presa venti minuti fa e adesso la cena è pronta... magari evito di bere finchè non faccio pipì... che dite?

Messaggioda sere24 » mar feb 23, 2010 9:48 pm

se ci mangi su succede che invece di essere assorbita tutta ne viene assorbita una pare,quindi l'effetto è minore......

Messaggioda bollicinax » mar feb 23, 2010 10:50 pm

Ciao Fatina ti consiglio di leggere la mia storia, io grazie ai consigli di Rosanna sono guarita sono passati 10 mesi e non ho avuto più nessuna cistite, ho buttato nella TOMBA i detergenti sapessi quanti ne ho cambiati :bleha:, sai un mio pensiero ricorrente...................mi auguro che quando sarò vecchietta e non capirò più un accidente che non mi facciano il bidè con il detergenti.............sto pensando seriamente di lasciare nelle mio testamento tale appunto :fifi:. Comunque a parte gli scherzi butta via i saponi intimi, per asciugarti utilizza solo carta igienica e tampona senza sfregare, qualsiasi altro consiglio siamo qui :baci:

Messaggioda Rosanna » mar feb 23, 2010 11:11 pm

Fatina ha scritto:Io non ho mai avuto problemi con i detergenti

Non è solo un problema di irritazione da detergente, ma principalmente di asportazione di flora batterica indispensabile barriera tra ano e uretra contro i batteri intestinali.

Messaggioda Fatina » mar mar 02, 2010 6:47 pm

bollicinax ha scritto:qualsiasi altro consiglio siamo qui

Grazie mille! :): dai, ci provo anch'io con l'acqua!

Messaggioda clio77 » mer mar 03, 2010 12:06 am

H2O H2O H2O H2O H2O!!!!!!

Messaggioda Fatina » gio mar 04, 2010 1:02 am

Buonasera!
Come state? Io un pochino preoccupata... Stasera mi sento la vescica un pò sensibile, ho paura che stia arrivando la cistite...Sabato finalmente stavo bene e dopo 2 settimane di astinenza ho fatto l'amore.. Domenica sono andata alle terme, e poi ho fatto 2 round di :sesso:, ci sono delle giornate in cui proprio c'è voglia! :): Continuo a prendere D-Mannosio ogni sera prima di andare a nanna e subito dopo il rapporto e 3 il giorno dopo. Lunedì ne ho presi 2 in realtà, il terzo non sono riuscita e ieri anche due per sicurezza, oggi uno solo alla sera. Forse è meglio continuare con 2 ancora per un pò di tempo? In realtà lo prendo appena da due settimane.. avevo letto la posologia che mi è arrivata col primo pacco (super veloce! :clap:) ma nel forum qualcuna scrive che il bello è che si può regolare sulle proprie sensazioni e così una volta che mi era passato l'attacco acuto ho cominciato a diminuire non sentendo disturbi, ma forse ho fatto tutto troppo in fretta.
Tra l'altro non ho usato nessun lubrificante, per fare una prova. Sempre leggendo i vostri post, ho notato che alcune dicono che soffrono di cistiti dopo i rapporti e usano sia D-Mannosio che lubrigin ma non sanno esattamente quale sia che eviti le loro cistiti. Così ho pensato di provare ad avere rapporti usando solo D-Mannosio, e vedere se basta e al caso aggiungere anche il lubrificante. A me piace analizzare tutte le variabili in gioco! :idea: Così si capisce meglio!
Comunque, di solito sesso + terme (piscine,idromassaggi...) volevano dire 48 ore, se andava bene, e poi cistite e anche abbastanza forte! 48 ore sono passate, quindi è già un passo avanti direi, bisogna forse essere un pò più cauti e magari non esagerare... Speriamo bene, dai!

Adesso mi faccio un giro per il forum e vedo se posso essere utile!

Messaggioda StregaNoite » gio mar 04, 2010 1:06 am

Se hai appena mezzo fastidio prendi subito una dose e prendine in più finchè passa.. e MAI senza lubrigyn ;)

Prossimo

Torna a Archivio