Dov'è la fine di questo tunnel?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Cristisol » mer dic 04, 2019 4:41 pm

Salve a tutte, felice di poter condividere con voi consigli e suggerimenti su questa cistite senza fine. Ho avuto il primo episodio a vent'anni e da allora una strada solo in salita. 30 anni di cistite a fasi alterne, inizialmente erano solo episodi sporadici, ma,dopo i trentacinque anni, la "maledetta" si è cronicizzata. Ora ho 51 anni e combatto senza darmi per vinta. Preciso che la mia è una cistite post coitale da Escherichia Coli, sempre lui! Ho consultato vari urologi (e sono stata sottoposta a vari esami per scongiurare patologie più gravi),i quali mi hanno sempre prescritto antibiotici e integratori a base di mirtillo. Non è servito a nulla, negli ultimi due anni ho consultato l'ennesimo specialista il quale mi ha spiegato che con ogni probabilità la mia cistite è legata, oltre che a disordini intestinali (ho sempre la pancia gonfia come un pallone) anche ad un aumento di spessore nella sinfisi pubica. Dalla cistoscopia fatta lo scorso maggio è emerso: "collo e trigono con note di flogosi follicolare a prato". "Cervico -trigonite ", assenti lesioni patologiche. Il medico mi ha prescritto un ciclo di otto istallazioni endovescicali con acido ialuronico, che ho effettuato lo scorso luglio, antibiotici e crema lubrificante. Finita la cura, la cistite è tornata dopo ogni rapporto. Vorrei iniziare ad assumere il mannosio secondo Vs protocollo, ma da che parte iniziare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda giuliap » gio dic 05, 2019 12:56 pm

Ciao Cristisol e benvenuta! :ciao: :ciao:
in attesa delle ragazze più esperte in cistite ti consiglierei di iniziare rispondendo al questionario per le nuove utenti che trovi qui

un abbraccio!.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Cristisol » mer dic 11, 2019 10:53 am

Grazie, rispondo subito.

Quali sono i tuoi sintomi principali? In fase acuta :Bruciore e urgenza minzionale e dolore post minzione, successivamente passata la crisi acuta ho sempre bisogno di fare pipì e ho sempre fastidi all'uretra.
Dove sono localizzati di preciso?uretra.
Con che frequenza si manifestano? Post coitali.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? (Ho già risposto)Quali?(ho già risposto)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporto sessuale.
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Ultimo esame dell'urine è di maggio 2019 Cosa riportano? Cistite da Escherichia Coli
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Faccio pipì circa Una decina di volte al giorno, bevo circa due litri d'acqua.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto unico. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? No Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si
Che metodo contraccettivo usi? Non ne uso.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Non bene, ho sempre la pancia gonfia, piena d'aria. Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si Quali? Il calore, ho comprato gli integratori Puro da voi consigliati per iniziare il protocollo per cistite post coitale
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Palestra (corso di funzionale tre volte a settimana) e Hiking (la domenica)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Laulaura » mer dic 11, 2019 12:05 pm

Ciao e benvenuta!
Iniziamo da qui:
Cristisol ha scritto:Preciso che la mia è una cistite post coitale da Escherichia Coli, sempre lui!

Hai già letto questo articolo in cui è ben spiegato il meccanismo delle cistiti post-coitali?
Poi mi soffermo su queste due affermazioni:
Cristisol ha scritto:successivamente passata la crisi acuta ho sempre bisogno di fare pipì e ho sempre fastidi all'uretra.

Cristisol ha scritto:ho sempre la pancia gonfia, piena d'aria.

Che fanno pensare ad una componente contratturale ma ovviamente per avere una diagnosi è necessario rivolgersi ad uno specialista.
Nel frattempo cosa puoi fare? Innanzitutto prendere confidenza con i muscoli del tuo pavimento pelvico, qui è spiegato come e poi iniziare tutta una serie di accorgimenti che puoi usare nel quotidiano e post-rapporto, quali? Calore che ti dà beneficio, due o tre posizioni di stretching che rilassano la muscolatura dopo i rapporti, respirazione diaframmatica, kegel reverse, è tutto ben spiegato qui, cliccando sui link in blu troverai anche dei video in cui viene spiegato come effettuare il massaggio interno, utile nel post-rapporto. È tanta roba ma più conosci più hai strumenti da usare per stare bene. Inoltre post-rapporto non tralasciare il mannosio ed il lavaggio vescicale.
Sarebbe anche opportuno fare un tampone con indicazione di pH e lattobacilli per vedere se hai le naturali difese ben presenti. E molto utili sono gli stick per capire se ci sono anche leucociti nelle urine. Secondo me lavorando sugli accorgimenti e sul rilassamento noterai la differenza. Puoi leggere al riguardo la storia di Signo (in guarigioni).
Al momento come stai?.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Cristisol » mer dic 11, 2019 6:24 pm

Grazie di tutti i consigli, leggerò gli articoli sulle tecniche di rilassamento e cerchero'di utilizzare. Al momento ho superato l'ennesima cistite con il solo mannosio e questo è già un successo. Ho lo Stick per le urine ed Il pH è 6, sono presenti leucociti, non saprei dire nulla sui lattobacilli.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Laulaura » gio dic 12, 2019 12:06 pm

I lattobacilli vanno valutati con apposito tampone vaginale.
Cristisol ha scritto: momento ho superato l'ennesima cistite con il solo mannosio e questo è già un successo.

Bene, avevi fatto uno stick anche appena sono comparsi i sintomi?.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Cristisol » gio dic 12, 2019 12:11 pm

Ho fatto lo stck il giorno seguente. Farò il tampone vaginale,come mi consigli..

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Laulaura » gio dic 12, 2019 12:26 pm

Quindi niente nitriti? Lo avevi fatto con le prime urine del mattino?.

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda Cristisol » gio dic 12, 2019 12:29 pm

Laulaura ha scritto:Quindi niente nitriti? Lo avevi fatto con le prime urine del mattino?

Si, l'ho fatto al mattino, erano presenti anche nitriti..

Re: Dov'è la fine di questo tunnel?

Messaggioda flo67 » gio dic 12, 2019 12:39 pm

Ciao e benvenuta,
la tua storia somiglia molto alla mia, cistite quasi dopo ogni rapporto!! Avevo il pavimento pelvico contratto e una vestibolodinia clinica che ho curato da Pesce. Non so se tu hai la possibilità di venire a Roma per una vista da Galizia (che ha sostituito Pesce) oppure se non è così potresti comunque farti visitare da uno specialista che risiede nella tua regione (trovi l'elenco nella sezione apposita).
Visto che nelle urine ci sono nitriti, potresti fare un esame urine completo con anche analisi del sedimento così vediamo la carica batterica.
Quanto mannosio stai prendendo ora?
Accertato il fatto che si tratta di cistiti post-coitali, devi assolutamente curare questo aspetto: quindi massima lubrificazione, mannosio post rapporto (anche nei successivi 4 giorni) ed esercizi mirati per il rilassamento pelvico post rapporto, calore e stretching. Chiaramente tutto ciò potrebbe non bastare, quindi è importante valutare anche altri elementi come la flora lattobacillare e per questo serve necessariamente un tampone vaginale (non puoi accertarla con gli stick) e poi servirebbe sapere anche il ph vaginale (non delle urine) il quale invece può essere appurato tramite stick appositi che puoi trovare su internet e comunque se fai una ricerca sul forum trovi qualche info. Usa sempre il tasto "cerca" prima di porre domande e leggiti qualche storia vecchia oppure mantieniti aggiornata con le storie nuove man mano che arrivano, c'è sempre da imparare molto.
Noi siamo qui per qualsiasi cosa :ciao:.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214