Salve a tutte voi e a tutte Buon Natale. Sarò l'unica a collegarmi a quest'ora della vigilia? Probabilmente si. Ho preparato questi messaggi in anticipo perchè credo non mi collegherò più, se non per leggere, dal 28 fino alla befana.
Prima di tutto mi vorrei scusare con Naty che mi aveva fatta una domanda. In realtà io avevo risposto ma la risposta non è mai stata nè bocciata, nè approvata, è semplicemente scomparsa nei meandri della rete. Dicevo comunque in quella risposta di avere interrotto i Kegel se non nella parte reverse, cioè facevo solo rilassamento, perchè ero sempre più contratta (talvolta la mattina mi alzavo addirittura con i muscoli della pancia indolenziti, mai successo prima). Le avevo anche detto che avevo ricominciato a prendere le tisane equiseto-gramigna-malva, che sembravano sortire ottimi effetti diminuendo la frequenza delle minzioni.
Questo per il messaggio scomparso.
Sono andata dal ginecologo e adesso vi racconto. Diagnosi: distrofia vaginale acuta. Cura: 15gg ovuli di estriolo, ovuli e non crema, che pare sarebbe più efficace, perchè non tollero neanche gli applicatori da quanto sono irritata (dice che le pareti vaginali sanguinano al tocco). Oltre agli ovuli, ma messa col dito se riesco, anche un poco di crema subito all'imboccatura che è dove ho più male. Finiti i 15gg, che dovrebbero fare ritornare la patata morbida e splendente

, ovuli due volte a settimana in cicli di 3 mesi.
Quindi è stata colpa mia, con la mia fissa anti-ormoni, lui, come vi avevo già detto, mi aveva prescritto la crema vaginale Colpogyn già due anni fa come consiglio, poi a febbraio scorso con più insistenza perchè secondo lui le pareti si stavano assottigliando (di qui secondo lui i problemi di incontinenza che vi avevo descritto). Dato che i problemi di incontinenza erano dovuti ad una cura disintossicante ed erano poi rientrati non avevo preso nulla. Però sul pap-test dell'anno scorso (me lo invia a casa) c'era già una nota dell'analista alla quale non avevo fatto caso: distrofia vaginale. Da Febbraio ad oggi avevo messo fitostimoline (che ho cominciato a non tollerare sin da subito) e Alkagin che avevo tollerato per un po' ma già prima di finire una scatola avevo dovuto abbandonare per bruciore. Dopo è arrivata anche la cistite ed il resto lo sapete, per un po' curata la cistite ho tollerato tutto poi via via tutto mi dava fastidio.
Credo di aver tollerato tutto all'inizio per merito di Lavande D-Mannosio: se ricordate durante la cistite per curare la candida ne ho fatte 8 di seguito e non solo le ho tollerate, non solo la candida è svanita, ma credo mi abbiano un po' ristrutturato le pareti vaginali perchè all'inizio bruciavano un pochino (niente a vedere col tantum rosa che bruciava moltissimo) ma alla fine non bruciavano più per nulla. Dopo questo trattamento per un po' di tempo ho tollerato tutto quello che mettevo: Miphill, NeoProgel, yogurt.
Dada io la cura l'ho iniziata senza aspettare, ma, come vedi, non si tratta di antibiotici o antifungini ma di ormoni e mi sono convinta che siano assolutamente necessari in questo momento dato che al momento non tollero i fitoestrogeni. Credo che Rosanna stessa approverà, perchè lei stessa, che come al solito ci aveva "azzeccato"

, aveva parlato di 2 possibilità: "questi disturbi sono tipici della vestibolite vulvare, ma anche dell'atrofia vaginale da menopausa." In realtà credo ci sia anche una contrattura, ma forse solo come coseguenza del fastidio perenne, non come causa.
Ho iniziato venerdì stesso, e già il giorno dopo la frequenza minzionale era tornata quasi normale e i dolori che avevo in basso quasi perennemente sono passati, tranne che raramente uno "spasmo" come era subito dopo la cistite. Sento invece una pesantezza, come la sensazione di avere perennemente là un tampax, ma da ieri sembra stia passando anche quella. Se riesco a mettere anche la crema all'estriolo va quasi normale, non mi pare vero, parto molto più contenta.
L'estriolo è un ormone naturale, tra gli estrogeni naturali pare sia quello che più di ogni altro allevia i sintomi urogenitali, secchezza vaginale e via dicendo, mentre ha scarsi effetti ed è poco assorbito dall'endometrio dall'utero. Lo dice il mio ginecologo, e lo dice anche il libro sulla menopausa della Northrup. Vi traduco cosa dice: "Il termine Estrogeni include 3 distinti composti prodotti naturalmente dal corpo: estradiolo, estrone e estriolo. L'Estriolo raggiunge i livelli massimi durante la gravidanza; ha effetti biologici più deboli dell'estrone e l'estradiolo, ma c'è un'area nella quale l'estriolo fornito come supplemento è particolarmente efficace: i sintomi urogenitali. Applicato localmente in vagina calma l'urgenza minzionale, la secchezza vaginale e altre condizioni associate con la riduzione di spessore di questi tessuti."
Da ultimo: se, come spero, tornerò ad una condizione accettabile, vorrei di provare a sostituire in tutto o in parte l'estriolo col protocollo Dada modificato per me (senza anticandida) inserendo anche lavanda D-Mannosio. Devo dire che il Dott De Angelis me ne aveva consigliata una ogni 10gg per la secchezza vaginale ed credo che, finiti i 15gg di estriolo, seguirò il consiglio.
Rosanna, so che tu le consigli solo per chi ha infezioni, ma la prova fatta mi fa' pensare che siano ottime anche come emollienti-sfiammanti.
PS Mio marito manda a chiedere se per caso conoscete una buona casa di riposo per pisellini

, ma io spero di finire l'opera di ristrutturazione in tempi ragionevoli. Come farò a far tornare il desiderio sarà un'altra storia......
.