Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Rosanna » mer feb 06, 2013 10:59 pm

GrandiSperanze ha scritto:Io non credo di soffrire di vulvodinia

GrandiSperanze ha scritto:appena ho letto la tua risposta sono andata a vedere sul forum cosa fosse

Ma scusa, ma allora in base a cosa ritenevi di non avere vulvodinia se neanche sapevi cosa fosse?!? :humm:
GrandiSperanze ha scritto:il kegel lo faccio da sempre già da bambina trattenevo pipì e la lasciavo andare per allenare il muscolo.

Cosa sbagliatissima da fare!
GrandiSperanze ha scritto:(ho letto la sezione lubrificanti/preservativo e mi pare che il migliore sia lubrigin ma a me non fa impazzire).

E infatti non è asolutamente il migliore!
GrandiSperanze ha scritto:Ho letto sul sito della ditta lo XEREM e pensavo che non fosse per vagina per per uso cutaneo extra. Prenderò quello se va bene x patatina.

Sul sito della ditta?! E qui non potevi leggere quel che diciamo a proposito?
GrandiSperanze ha scritto: Prenderò quello se va bene x patatina.

Come sarebbe "Se va bene per la patatina"!?!? Non si parla d'altro quasi!
GrandiSperanze ha scritto:climi gel (essendo gel non credo vada bene con il preservativo da quello che ho letto) può essere usato invece per gli esercizi e per l'inserimento di ovuli?

Ma perchè insisti su prodotti alternativi a quelli che consigliamo noi? Ti fanno schifo quelli che consigliamo qui e che abbiamo già ampiamente testato sulle nostre vulve delicate?

Io ti giuro che faccio molta fatica a seguire i tuoi ragionamenti e non ho ancora capito se ti stai sforzando di leggere questo forum o fai solo finta, perchè dai tuoi ultimi post sembra che tu non stia acquisendo alcuna nozione o che stai sbagliando totalmente modalità di consultazione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda GrandiSperanze » mer feb 06, 2013 11:41 pm

Cara Rosanna,

alcune considerazioni:

1)
Rosanna ha scritto:Ma scusa, ma allora in base a cosa ritenevi di non avere vulvodinia se neanche sapevi cosa fosse?!?

Infatti non stavamo parlando di vulvodinia ma di vulvovestestibolite che, grazie alla lettura del forum (anche se tu dici che non leggo) ho compreso essere due cose ben diverse. Inoltre conosco una persona che soffre di vulvodinia e ti posso assicurare che non ho MAI avuto quello che ha lei.
La vestibolite non sapevo cosa fosse, forse ne posso soffrire, forse no, è da diagnosticare ma comunque in larga parte mi ci ritrovo (ho letto che può dare anche uretrodinia che potrebbe essere il mio caso)

2)
Rosanna ha scritto:il kegel lo faccio da sempre già da bambina

ok, grazie per l'informazione. gli esercizi del "bicchiere" li sto facendo, spero almeno quelli correttamente (sempre perchè guardo il forum) anche se un po' mi danno fastidio cutaneo interno.

3)
Rosanna ha scritto:mi pare che il migliore sia lubrigin ma a me non fa impazzire).

E infatti non è asolutamente il migliore!


sempre su questo forum mi pare sia consigliatissimo ma avrò letto male...

4) climil gel: allora, ce l ho in casa, non lo voglio comprare nè usare per forza. anzi. Dal momento che ho letto molti commenti di ragazze che o sono fissate con inci, o vogliono quello alle mandorle, o non voglio uno o l'altro, mi sono permessa -e mi scuso- di proporne uno nuovo visto che non ho trovato commenti (sempre perchè uso la funzione cerca del forum).

5) Non è affatto vero che non faccio quello che dite voi perchè oggi ho ordinato D-Mannosio 3 buste, X-flor e crema D-Mannosio e ho anche parlato con il dott. de angelis.

6) ho chiamato mezza liguria oggi pomeriggio per sapere se valutano lattobacilli e ph con esito negativo (E mi dici che non vi ascolto???)

7) stavo pensando nonostante difficoltà economiche di andare anche dalla Spano (Sempre perchè leggo il forum)


Detto questo, sono iscritta da poco, sto scoprendo cose nuove, tu avrai letto tutti i post di questo forum, fatto sondaggi ecc. io no. per me è una novità tutto questo e sto imparando alcune cose, altre non mi entrano in testa e non le capisco per questo chiedo anche se sono già argomenti trattati, ma non sono da condannare per questo. Il forum è vastissimo. Non c'è una storia uguale all'altra.
Io fondamentalmente NON soffro di cistite ogni mese. Ho un problema a cavallo tra tante cose e non trovo una precisa corrispondenza con le altre storie. Mi devo un po' adeguare di qua e là.
Faccio fatica, lo ammetto ma non mi sembra il caso di condannarmi così.

Capisco che tu debba rispondere a tutte però ti prego quando rispondi a me rispondimi se devi dirmi qualcosa che possa aiutarmi, non sgridarmi inutilmente perchè veramente non mi è sembrato il caso.

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Rosanna » gio feb 07, 2013 12:01 am

Guarda, taglio proprio la testa al toro: non rispondo proprio più ai tuoi post così
A- non mi stresso per qualcosa che non sono manco tenuta a fare,
B- non rischio di scrivere cose che non vuoi sentirti dire perchè TU ritieni inutili,
C- evito di sottostare a questo presuntuoso ricatto (sebbene preceduto da un "ti prego" che però non altera il senso):
GrandiSperanze ha scritto: quando rispondi a me rispondimi se devi dirmi qualcosa che possa aiutarmi, non sgridarmi inutilmente
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda GrandiSperanze » gio feb 07, 2013 12:04 am

Non era presunzione era richiesta di comprensione.

Tolgo il disturbo. Non scriverò più.

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda annablue1309 » gio feb 07, 2013 1:44 am

Ragazze, secondo me stiamo andando fuori tema ....

GrandiSperanze, qui dentro è un continuo scambio di informazioni, prodotti che "testiamo" su noi stesse prime di proporli, o sui quali chiediamo informazioni... è una sorta di dare/avere, di confronto, di dialogo.
Ogni persona, poi, ha il suo modo di esporre un concetto.
Io, per esempio, sono "logorroica".
Rosanna no.
Lei va al dunque e spesso il suo modo di essere può apparire spiazzante.
Ma se tu ti vai a rileggere quello che ti ha scritto (fra 2-3 giorni, quando ti passa l'incazzatura) ti renderai conto che ti stava esortando ad ascoltarla; non dimenticarti chi è! Questo posto esiste perchè l'ha voluto lei. E chi glielo faceva fare??? Stava meglio, era guarita, poteva fregarsene dell'intera popolazione femminile e dedicarsi alla sua vita, al suo uomo, alla sua bambina e a tutte le cose che sta facendo. Invece no. Non riesco a stimare quante ore si possano passare nel rispondere ai vari post, ma io quando entro qui faccio gran fatica ad uscire. Leggo più che posso, mi appassiono, scopro che questo non è solo un sito di "dolore" ma anche di "donne" (donne meravigliose, sensibili, a volte stanche, a volte distrutte, ma anche aggressive, combattive ...). Fatti un giro veloce, ci sono sezioni talmente belle in cui ti sembra di bere il the con una fetta di dolce mentre parli di te stessa e ascolti le tue amiche.

Sei giovane, ti senti incompresa: io quando vedo che il nome in rosso di Rosanna appare fra i "miei messaggi" penso: "Oddio, cosa ho fatto? Cosa ho detto? Cosa mi aspetta?" perchè so che lei è terribilmente, meravigliosamente diretta.
All'inizio ti sembra un pugno nello stomaco; tu chiedi comprensione, e ti trovi un muro davanti.
Però, credimi, con la comprensione e le pacche sulla spalla, con i "Poverina" e con le carezze non ne veniamo fuori.
Non adesso, non stasera, ma fra qualche giorno, vatti a rileggere quello che ti ha scritto; ma cerca di farlo da un'altra angolazione, come se non avesse risposto a te, ma ad un'altra ragazza che , pur sforzandosi, ha bisogno di una linea-guida in questo sito complesso. E una linea-guida in generale.
Ci sono molti modi di "parlarsi".
Ognuno ha un proprio carattere, un proprio modo di porsi.
Se tu osservi altre risposte di Rosanna, capirai che non sta "aggredendo te perchè non ti comprende", ma ti esorta ad ascoltarla proprio perchè comprende benissimo i nostri meccanismi mentali, la nostra ... chiamiamola "pigrizia" nel leggere un forum molto articolato...

Non chiuderti, GrandiSperanze.
Non sarà la donna più diplomatica della terra, però devi ammettere che Rosanna non è ipocrita!! e che non ti manda a dire niente.

Infine ... vogliamo parlare di assenza di desiderio e di orgasmo vaginale???

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 07, 2013 2:41 am

Torniamo ad assenza di desiderio e di orgasmo vaginale :ontopic:

Prima pero' concedetemi una precisazione

GrandiSperanze ha scritto:Tolgo il disturbo. Non scriverò più.


Continuare a scrivere o meno e' una scelta solo tua. Lasciati dire che quello che e' molto piu' importante nel tuo interesse e' che tu continui a leggere, ma in maniera produttiva.
Le storie delle altre ragazze possono offrire spunti di confronto estremamente interessanti, ma non e' certo analizzandole compulsivamente una per una alla ricerca di quella che sia la tua fotocopia la strada per risolvere il problema. Intanto perche' sono ormai cantinaia e ti prenderebbe un tempo immenso, poi perche' magari una storia identica non esiste come tu stessa cominci a sospettare, da ultimo perche' quando anche esistesse non e' affatto detto che la ripetizione pedissequa delle azioni di quella donna porterebbe anche te agli stessi miglioramenti negli stessi tempi.

L'approccio corretto e' leggere tutte le informazioni generali contenute nelle nozioni base e nella home page, in modo da inquadrare prima la problematica e quindi l'approccio nella sua globalita' , dopodiche' navigare il forum in maniera analitica utilizzando la suddivisione in sottosezioni che e' costruita in maniera razionale proprio perche' le utenti non siano costrette ad andare a caso. A questo punto si capisce quali sono le situazioni che applicano a noi e quali no, e quali potrebbero essere i rimedi che fanno al caso nostro, al limite anche senza aver letto una storia che sia una. Diversamente non potrai fare altro che andare per tentativi.
Servono solo un po' di lucidita' e di metodo.

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Metamorfosi » mar mag 07, 2013 9:50 pm

Ritorno al topic originario,se permettete, nell'ignoranza totale della discussione che si è creata: Ragazze devo farvi una confessione!!
Mi vergogno tanto, nonostante non sia molto inibita in materia sessuale, ho difficoltà a parlare dell'orgasmo.
Mesi fa avevo accennato al fatto che, nonostante abbia avuto diversi partner di cui alcuni per periodi medio-lunghi (3 anni uno e 1 anno e mezzo l'altro) non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo senza "aiutarmi" da sola con le dita (ad esempio durante la penetrazione...ma come capirete non è nè comodo nè facile!).
Beh ecco... da circa un mesetto sto frequentando una nuova persona...e una sera ci siamo fatti qualche coccola e... è successo!!!! ce l'ho fatta!!! senza fare assolutamente nulla!!! solo con le sue mani! Si, lo so, può far ridere un post del genere...o può creare imbarazzo a leggerlo (lo crea a me che scrivo, quindi immagino!)...ma volevo condividere con voi quello che per me è un grande traguardo. Mi ero ormai arresa, pensando di essere "anormale", pensando che non avrei mai provato quella situazione abbandonandomi completamente all'altra persona... e invece ho capito che non è così! Buona serata a tutte!

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Stefania 69 » mar mag 07, 2013 9:54 pm

Nessun imbarazzo, anzi e' una cosa molto bella e un passo importante per te e la tua consapevolezza :):

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Natina » gio mag 09, 2013 11:39 am

Perchè imbarazzo?? Si vede che non hai letto quello di cui parliamo negli altri topic di questa sezione :mrgreen:
Anche io sono tra quelle che raggiunge l'orgasmo solo con il sesso orale (io nemmeno da sola), mai provato in altro modo. Ma spero un giorno di riuscirci!!

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda paola86 » gio mag 09, 2013 2:46 pm

Metamorfosi, è bello che tu ci confidi questo. Sebbene sia una cosa molto intima e personale tu comunque hai scelto di condividere questa tua gioia con noi, e da qui deduco che l'hai fatto perché ti senti compresa e capita da noi. :):
E non te ne vergonare: io ho avuto diversi partner, ma l'orgasmo (rigorosamente tramite sesso orale) l'ho provato solo un anno fa (e la mia vita sessuale è iniziata a 15 anni!)!!! Come vedi non sei la sola! :):
Ed io che pensavo di essere frigida, ad un certo punto!!! :lol:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Metamorfosi » sab mag 11, 2013 9:09 am

naty ha scritto:Perchè imbarazzo?? Si vede che non hai letto quello di cui parliamo negli altri topic di questa sezione :mrgreen:

Ahahah! No no, vi leggo vi leggo.... Non so forse è proprio perché non avevo mai avuto un orgasmo senza "intervenire" che mi imbarazzo.... Non ho problemi a parlare di masturbazione o anche di dettagli dei preliminari e del rapporto vero e proprio... Ma sapendo che "quello" era (e comunque è) il mio punto debole rimango timida!

Re: R: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Laura69 » sab mag 11, 2013 10:45 am

E se fosse il tuo "punto debole" (come lo hai definito tu) proprio perché ti ci approcci timidamente? ;-)

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 15, 2013 5:40 pm

O magari perche' i precedenti partner non erano proprio capacissimi.
Possibilissimo data la tua giovane eta' e suppongo anche la loro. Non e' mica facile per un uomo imparare a toccare una donna, alcuni hanno innata questa sensibilita', altri la devono acquisire, altri ancora non ci arrivano mai.
Insomma magari non era il 'tuo' punto debole ma il loro... ;)

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda frizzina » mer mag 15, 2013 7:23 pm

Stefania 69 ha scritto: non era il 'tuo' punto debole ma il loro

o forse era una questione di...come dire? mancata compatibilità? nel senso, io non ho avuto molti uomini, diciamo che li conti sulle dita di una mano. e l'orgasmo l'ho sempre provato, ma diciamolo, io ne ero avezza perchè fin da bambina sapevo cosa voleva dire grazie all'autoerotismo, scoperto in maniera del tutto casuale e naturale, come solo una bambina può fare. Per cui, sono cresciuta con l'idea che il sesso è cosa piacevole, e, quindi, priva di seghe mentali (chiamiamole così, o meglio, tabù) eccetto forse la fobia che mi ha instillato mia madre riguardo il rimanere incinta (immaginatevi voi dai 14 anni in su sentirsi dire la tiritera: se rimani incinta ti arrangi, ti trovi un lavoro, ti rovini la vita..) che a tutt'oggi mi fa considerare l'idea di diventare madre come un qualcosa di brutto.
Comunque,tornando al discorso principale, diciamo che fra tutti questi (manco fossero 10.000) uomini che ho avuto, solo uno mi da orgasmi da perderci la testa. E non perchè sia un pornodivo, ma perchè le mosse che fa sono quelle giuste per me, per il mio corpo (vabbè, non togliamo la componente emotiva/attrattiva, ma come mi tira su di molla lui...). con gli altri, seppur con più esperienza, tuttavia, ho trovato una sorta di incompatibilità. Seppur innamorata, seppur con orgasmi, a volte li raggiungevo con forte difficoltà, perchè non mi piaceva come mi toccavano, o meglio il mio corpo non rispondeva. Non so come spiegare.
Forse anche da queste cose si riconosce la "Persona giusta".
chissà.
:roll:

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda SofiaF » mer mag 15, 2013 8:29 pm

frizzina ha scritto:la fobia che mi ha instillato mia madre riguardo il rimanere incinta (immaginatevi voi dai 14 anni in su sentirsi dire la tiritera: se rimani incinta ti arrangi, ti trovi un lavoro, ti rovini la vita..)

Non so quante volte l'abbia detto anche a me, ma nel mio caso mi avrebbe cacciato di casa - che poi vivevo a Bologna - e disconosciuto come figlia.. e chissà cos'altro poi. Mah. :-no
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: R: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda paola60 » gio mag 16, 2013 9:18 am

Eh Frizzi, si penso che anche da queste cose si riconosca la "persona giusta". La persona giusta che fa le "mosse" giuste è una magia! e se questa magia avviene, desiderio e orgasmo uuuuu se arrivano, poi certo possono esserci gli intoppi come i nostri, ma con le mosse giuste dalla persona giusta... al momento giusto... risolvi una buona parte di situazioni ;) non dico sia l' unica cosa però io credo sia una delle cose fondamentali che contano!
Sui genitori terroristi nel fatto di rimanere incinta sapessi i miei a suo tempo: mia mamma si e sposata che era incinta di me, pensate voi! Me lo ha detto in tutte le lingue! Ma io ci stavo parecchio attenta, volevo uscire di casa in fretta x avere più libertà ma me la volevo godere la libertà! (mi sono sposata a 21 anni) Peccato che dopo sposata mio marito si è rilassato e dopo 10mesi sono rimasta incinta, li volevo i figli ma mi sarebbe piaciuto un pò più in là, quando avessi imparato ad essere donna...
Vabbè è andata come è andata, ora cmq mi ritrovo a rivivere un buon periodo sessuale e recupero un pò del tempo perduto e anche se sono più vecchia, non guasta anzi aiuta a tirar su il morale ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda frizzina » gio mag 16, 2013 10:32 am

paola60 ha scritto:mi ritrovo a rivivere un buon periodo sessuale e recupero un pò del tempo perduto

non si è mai vecchi per questo Paola..io ci credo davvero che una buona intesa, le coccole, il sesso, servono, sono fondamentali per una coppia..per mantenersi viva, giovane. sempre spensierata. L'importante (che si faccia una volta al mese, o al giorno) è che sia un momento sereno, di gioco...ovvio che noi abbiamo più difficoltà, ma se anche una sola volta ogni tanto riusciamo a viverla bene.. fa bene.
:love1:

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda SallyRossi » gio mag 16, 2013 12:10 pm

Io ho sempre vissuto l'autoerotismo e il sesso in generale come un tabù.
Sia per lo schock che ho subito da piccolina nel vederli distintamente fare sesso,sia perché mia mamma mi ha subito detto,come a te frizzina,;" Guai a te se rimani incinta! se devi fare sesso dimmelo che ti do la pillola!" e cose simili.
Ho fatto sesso per la prima volta a 18 anni compiuti da un pezzo,è stato brutto soprattutto dal lato emotivo perché avevo pensato che 18 anni fosse l'età giusta per "sbarazzarsi del peso della verginità",dell'essere additata come sfigata. QUANTO SBAGLIAVO!
Il secondo rapporto è avvenuto 6 mesi dopo,sempre nello stesso modo sterile e senza sentimenti. Ho provato molto dolore(la prima volta l'imene non si era rotto) ed è uscito sangue. Inutile dire che lui se né fregato e inutile dire che mi è venuta la prima cistite della mia vita dopo.
In quel periodo conobbi il mio attuale ragazzo,vergine e inesperto,che viene da una famiglia cattolica e che può benissimo aspettare dopo il matrimonio per avere rapporti.
Diventiamo migliori amici e capisco che c'è qualcosa di più tra noi.
Una sera,eravamo a genova,dovevamo dormire in macchina. Mi ha preso in braccio e ha iniziato a coccolarmi,accarezzarmi ma in un modo così dolce e allo stesso tempo sensuale che mi ha mandato fuori di testa. L'avrei fatto lì all'istante senza pensarci de volte. Invece abbiamo aspettato un anno,un anno di coccole così belle che non scherzo nel dire che sostituivano il sesso quasi al 100%.
Con lui non ho freni o tabù,raggiungo l'orgasmo 8 volte su 10 senza e veniamo quasi sempre assieme. Non è un superdotato e non ha avuto esperienza prima di me,ma mi sa prendere con la dolcezza mista a eroticità inconsapevole e per me questo conta...
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda paola86 » gio mag 16, 2013 3:22 pm

E' stato interessante leggere quello che hai scritto Sally... :):
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Assenza di desiderio e di orgasmo vaginale

Messaggioda SallyRossi » gio mag 16, 2013 4:15 pm

Dopo queste perle di saggezza potrei scrivere il nuovo 50 sfumature di grigio ahah :pp
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]


PrecedenteProssimo

Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214