la storia...in corso...di patrina

L'archivio delle storie personali

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda SofiaF » gio apr 18, 2013 1:06 pm

Pat il letto in più in camera di Greta è un gesto commovente, davvero. Come dice Flami dimostra grande attenzione da parte tua, ma direi anche vostra perché Ale te l'ha lasciato fare, sbaglio?
Poi, come dice MS, per Greta il solo fatto di sapere che può avere il papà vicino di notte magari non le farà mai venire la voglia di farlo davvero, il sapere di poterlo semplicemente fare a volte basta.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » gio apr 18, 2013 1:14 pm

Grazie amiche per le vostre considerazioni, sono sempre ben accette...
Non ho parlato molto di questi giorni che vivo qui, perchè è stata dura: la mia seratina di auting con Greta un'esperienza davvero memorabile.

Io e lei da sole a cena (lei già triste per un bisticcio con una compagna che non voleva più fare pace a scuola):
la mia rivelazione: "massimo viene a vivere con noi e diventa ufficialmente parte della nostra famiglia"
e poi...tante domande (la prima quella che ho scritto di sopra...) domande anche nei suoi occhietti sgranati e intelligenti, pianti (suoi) a dirotto ricordando lo stato di separazione tra me e il papà: "tu non sai mamma come mi sento il cuore quando penso a voi due che siete separati! anche il cuore piange con le lacrime e mi sento mancare il respiro! e mi chiedo: ma voi non piangete? non siete tristi per quello che è successo tra voi?"..
e quindi chiarimenti - senza sottrarsi mai a nulla - e sempre con il sorriso sulle labbra (mentre dentro mi sento morire) e poi abbracci fermi e lunghi in cui lei possa sentire la mia partecipazione al suo dolore e le rassicurazioni: "ti vorremo sempre bene tutti quanti, allo stesso modo di sempre! la mamma ed il papà si voglione sempre bene e mai ti (e si) farebbero del male - siamo famiglia io e papà, ma non siamo più innamorati..." "ma cosa cappero significa?!? che differenza c'è col volersi bene?" "amore lo capirai da grande, quando sarai anche tu innamorata".
"Un giorno avrai davvero due nuove famiglie che ti amano il doppio di quanto sono amati gli altri bambini, ricordi i due libri che hai letto sulle due famiglie di Marco?" e lì gli occhi che si illuminano...."Ah si! allora adesso avrò un papà di ruolo e uno supplente!!!" abbraccio finale e sorrisi nuovi tra le lacrime...

Il mattino dopo andando a scuola in auto, ci fermiamo a prendere Max da casa sua e lei la prima cosa che dice è: "ben venuto in famiglia!"

ecco un riassunto molto approssimativo e mal scritto....
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda SofiaF » gio apr 18, 2013 2:02 pm

Brividi Pat, brividi!
Io sono cresciuta tra liti, musi lunghi, silenzi e non sai quante volte da bambina ho sognato e sperato che i miei si separassero.
Da grande sono miracolosamente diventata "normale" e la cosa positiva è che ho capito con molta chiarezza cosa volevo e cosa no dalla vita, proprio avendo avuto un esempio così negativo e così di non-amore. Sono certa che Greta crescerà in maniera sana ed equilibrata, circondata da immenso affetto.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda alina75 » gio apr 18, 2013 2:41 pm

Pat anche io ho avuto i brividi leggendo il tuo racconto.
Pur non avendo vissuto una situazione del genere in famiglia, posso immaginare i tuoi sforzi per rendere la cosa a Greta il più indolore possibile. E, dalle sue reazioni, per quanto credo non sia possibile che la cosa non la scalfisca, penso che tu stia facendo un ottimo lavoro (bellissimo quello che ha detto a Max la mattina dopo!).
Ti abbraccio fortissimo e ti sono vicina in questo momento che sicuramente facile non è!
:baci:

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda federicae » gio apr 18, 2013 3:13 pm

patrina ha scritto:"Un giorno avrai davvero due nuove famiglie che ti amano il doppio di quanto sono amati gli altri bambini, ricordi i due libri che hai letto sulle due famiglie di Marco?" e lì gli occhi che si illuminano...."Ah si! allora adesso avrò un papà di ruolo e uno supplente!!!" (...) Il mattino dopo andando a scuola in auto, ci fermiamo a prendere Max da casa sua e lei la prima cosa che dice è: "ben venuto in famiglia!"


:-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-::::

madre meravigliosa uguale figlia meravigliosa

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda msbaux » gio apr 18, 2013 3:39 pm

Pat, non c'è che dire: sei una gran donna e una gran mamma !
E da come Greta ha accolto Max, sai anche te che hai fatto un ottimo lavoro.
Ce li avessi avuti io due genitori come voi !!!
Dopo anni di litigate infinite, quando si sono separati ci hanno sempre messo in mezzo nei loro litigi anche virtuali: dì a tuo padre che...dì a tua madre che...te hai fatto male a stare con tua madre...e chi più ne ha più ne metta.
Ci hanno anche fatto scrivere lettere contro il genitore con cui non vivevamo per portarle davanti al giudice...insomma, questo per farti capire quanto siete stati bravi a separarvi e a far capire a Greta che le vorrete sempre bene. Sei una grande ! Ti stimo tantissimo per come stai affrontando tutto ciò.
Un abbracciotto !

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » gio apr 18, 2013 4:06 pm

Cara Sofi e cara MS,
vi posso capire benissimo. Io ho avuto un'infanzia ORRIBILE
e non uso questo aggettivo a caso. Mi è costata 7/8 anni di analisi feroce e straziante per venire fuori dal tunnel in cui i miei genitori mi hanno buttata.
Come madre è stato facile, avevo un punto fermo: farò il contrario dei miei! :mrgreen:
Scherzo ovviamente, non è così facile... anzi vivo la mia separazione come un fallimento.

Ma quanto avrei voluto che i miei si allontanassero per sempre. Avrei forse un nucleo profondo più sicuro.
La forza però mi arriva dalla sofferenza...e questo vale anche per tutti coloro che hanno sofferto ...quindi il 90% di noi!
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Flami » gio apr 18, 2013 4:35 pm

Pat, non ci sono parole più belle di quelle che hai usato tu per raccontarci la tua esperienza con Greta..grazie di questo regalo bello che ci hai fatto! :flower:

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » gio apr 18, 2013 6:17 pm

Grazie a voi di avermi ascoltata :baci:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Stefania 69 » sab apr 20, 2013 11:24 pm

patrina ha scritto:Il mattino dopo andando a scuola in auto, ci fermiamo a prendere Max da casa sua e lei la prima cosa che dice è: "ben venuto in famiglia!"


dentro queste parole c'e' tutto.

Grazie per averci rese partecipi di questa emozione :baci:

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Medeion » dom apr 21, 2013 9:25 am

Ciao Patrina,
mi hai fatto commuovere davvero, sei una grande mamma e Greta conferma l'impressione che ho avuto conoscendola: è una bambina molto intelligente e sensibile. Un abbraccio!

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Rosanna » dom apr 21, 2013 8:42 pm

patrina ha scritto:insomma sto testando fin dove mi posso spingere, con l'attività fisica soprattutto.

Se può esserti utile ne stiamo discutendo proprio in questi giorni nella storia di Giulietta. Anche lei sta testando cosa le fa male in palestra ed ha già trovato due esercizi assai deleterei.

SofiaF ha scritto:Io sono cresciuta tra liti, musi lunghi, silenzi e non sai quante volte da bambina ho sognato e sperato che i miei si separassero.

Anch'io rientro nella categoria purtroppo vasta alla nostra età!

msbaux ha scritto:E da come Greta ha accolto Max, sai anche te che hai fatto un ottimo lavoro.

Diciamo che anche Max ha i suoi grandi meriti: coi bambini è davvero bravissimo e da quel che ho visto Greta lo adora! Credo che il pianto di Greta non fosse dovuto al fatto che Max avrebbe vissuto lì, ma che questo poteva significare un allontanamento paterno da quella casa. Giusto Pat?



patrina ha scritto:abbiamo preso un materasso per il secondo letto in camera di greta...per ogni evenienza.

:clap: Mitico Max! Non è facile per nessuno accettare questo e solo un grande ci riesce. Un gesto che dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno) quanto vi ama e che lo rende ancora più amabile di quanto già per voi non lo fosse!
...Diglielo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » mar apr 23, 2013 10:46 am

Si è vero lui è mitico.
Anche se ancora dobbiamo vedere come funzioneremo con questo strano menage settimanale... è più facile a dirsi che a farsi :roll:
La fatica per raggiungere questo livello di reciproca comprensione con Max è stata tanta e abbiamo passato diverse difficoltà, ma la voglia di costruire e di comprendersi ha superato le resistenze (le mie e le sue).
E' anche per questo che questa relazione merita - ed entrambi meritiamo - di avere una vita in comune che sia il più serena possibile, se il destino ce la concederà.
Fare le cose lentamente, per gradi, con coscienza, secondo me paga sempre.

Ho parlato con Ale e anche lui concorda in pieno con il nostro modo di vedere :): non ne faremo una regola, ma quando potrà e vorrà si fermerà a dormire da noi...
Lui stesso mi spiazzata aggiungendo solo una considerazione alla mia domanda "ma questa situazione ti dà fastidio/disagio?" risposta: "beh penso che forse la dà più a voi..."

Un mito. davvero. si preoccupa del mio equilibrio di coppia (?!?!)
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » mar apr 23, 2013 10:49 am

Rosanna ha scritto: Diciamo che anche Max ha i suoi grandi meriti: coi bambini è davvero bravissimo e da quel che ho visto Greta lo adora! Credo che il pianto di Greta non fosse dovuto al fatto che Max avrebbe vissuto lì, ma che questo poteva significare un allontanamento paterno da quella casa. Giusto Pat?


Si giusto Ros. Greta è felicissima che max viva con noi... almeno per ora... :smile:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda msbaux » mar apr 23, 2013 3:21 pm

:clap:
Patri, per la psicologa della terapia breve strategica ho fissato per un colloquio senza impegno per lunedì prossimo 29 aprile.
Ora vedo "a pelle" come va, poi se hai info, sono tutta orecchi ! ;)
:thanks:

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda federicae » mar apr 23, 2013 10:48 pm

patrina ha scritto: non ne faremo una regola, ma quando potrà e vorrà si fermerà a dormire da noi...
Lui stesso mi spiazzata aggiungendo solo una considerazione alla mia domanda "ma questa situazione ti dà fastidio/disagio?" risposta: "beh penso che forse la dà più a voi..." Un mito. davvero. si preoccupa del mio equilibrio di coppia (?!?!)


...siete TRE genitori fantastici, Pat :clap: in questo modo Greta avrà sia l'affetto di Max, sia il suo papà che dormirà con lei e continuerà a portarla a scuola la mattina come sempre... ti meriti davvero tutta la serenità che stai faticosamente costruendo... (chissà se un giorno anch'io riuscirò a spostare gli equilibri senza che nessuno cada e si faccia male...) (ti penso tanto :baci: )

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Laura69 » mar apr 23, 2013 11:29 pm

Arrivo anch'io per augurarti di tutto cuore di avere tutto l'amore possibile... in ogni forma possibile.
Per spostare gli equilibri credo occorra molto amore nei confronti di se stesse (che non è, banalmente, egoismo) e un buon equilibrio.
Tu Pat oggi sembri davvero capace di entrambe le cose
:flower:

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda Rosanna » mar apr 30, 2013 12:25 pm

Pat! Msbaux ha bisogno di te!
Non te lo chiede lei, lo dico io. :):
viewtopic.php?f=118&p=170633#p170633
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » sab mag 04, 2013 1:27 pm

Ciao ragazze, scusate l'assenza... Meritato viaggio a Madrid di tre gg da cui torno in questo momento... Distrutta!
Ros guardo e cerco di rispondere al più presto
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: la storia...in corso...di patrina

Messaggioda patrina » gio mag 30, 2013 6:17 pm

Aggiorno un pò perchè penso sia giusto farlo, ma non ne avrei alcuna voglia.
Sto andando giù dai miei, sono in treno perchè mio padre è stato ri-operato d'urgenza. Una tortura dopo l'altra, agonia su agonia.
E andrò su e giù ancora chissà quante volte.

Non è possibile sopportare di aspettare la morte soffrendo pure come un cane, per mesi e mesi... lasciando tutti impotenti. Io prego che questo orrendo male se lo porti via senza torturarlo ancora...e non c'entrano le terapie, è solo la malattia che ora gli sta sgretolando le ossa una per una, in mezzo ad atroci tormenti.
Povero padre.

I miei sintomi tornati tutti, non so perchè, forse anche per il freddo e lo stress? certamente. A volte anche pruriti vulvari (mai avuti prima) e bruciori uretrali serali, a fitte.
La cistite non è ancora tornata, almeno. Ma sesso ben poco....

Vabbè ragazze a presto.
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214