Cles...

...la canzone è splendida!!! Grazie per avermela dedicata!!! L'ho ascoltata spesso in questi giorni!!! Le parole sono bellissime e si...soprattutto quella frase ha un grande significato!!!
Il motivo per cui volevo, vorrei, essere perfetta non lo so, credo sia nato con me...ma sto imparando, anche se è molto molto difficile, a ridimensionare le mie aspettative e sto imparando ad accettarmi per come sono!!! Il cammino è lungo e tortuoso e io praticamente sono ancora ai blocchi di partenza, ma va fatto!!! Come per la cistite!!! Questo cammino va fatto, e sto imparando ad accettare e a convivere con il fatto che la cistite ogni tanto (spesso o raramente che sia) puo' venirmi!!!
SofiaF ha scritto:Anna sei di una dolcezza e di una purezza disarmante! Io penso che tu dovresti continuare a coltivare queste virtù ma sforzandoti di pensare a te stessa prima che agli altri. Prima di ogni piccolo gesto quotidiano domandati: questo per chi lo sto facendo?
Se non ricordo male sei stata o sei in cura da uno psicologo, hai notato miglioramenti? A me sembra che tu abbia ben chiari i motivi che ti portano ad avere gli attacchi di panico ma forse hai meno chiaro quello che c'è da fare per poter stare meglio, o forse non hai ancora trovato la forza per farlo. Sbaglio?
Sofia grazie, sei tropo gentile!!!
E hai ragione, dovrei pensare un po' di piu' a me stessa, ma ... quando ci provo mi sento profondamente egoista!!! Sono stata educata a mettere davanti a qualsiasi cosa il prossimo!!! I miei genitori, i miei nonni, avrebbero dato qualsiasi cosa per chiunque, anche per il peggior nemico, e continuano a farlo!!! Non so se hai presente la famosa "catena di Sant'Antonio"?! Beh...da me siamo tutti professionisti nel farla!!! Per non far star male l'altro si preferisce star male in prima persona, con l'unico risultato che alla fine stiamo male tutti!!! Ma quando una cosa è radicata nell'indole della persona è difficile da sradicare, soprattutto in persone ormai grandi e formate come i miei genitori!! Siamo io e mia sorella, che ancora non abbiamo un carattere pienamente formato a poter cambiare, ma stando a contatto con loro è difficile!!!
Eh si, sono ancora in cura da uno psichiatra-psicologo-psicoterapeuta (e chi piu' ne ha piu' ne metta)!!! Scrivo "ancora" perchè sono ormai taaaaanti anni che ci vado e i miglioramenti ci sono stati, ma sono cose che prendono molto tempo, ci vuole costanza, impegno, coopartecipazione da parte di entrambi e spesso io faccio un passo avanti e due indietro, soprattutto quando ho le ricadute, e questo significa dover riprendere in mano alcune cose che si pensava avessi superato!!!
I motivi si, li ho ben chiari, e mi ha aiutato il dottore a vederli, perchè all'inizio io rifiutavo ogni cosa, persino quella di essere una persona ansiosa e depressa!!! E ho anche chiaro cosa fare per migliorare, ma, come dici tu "non ho trovato la forza per farlo"!!! Alcune cose sono davvero pesanti da sostenere, come il finire l'università! Questa è la cosa che mi fa stare peggio!!! So che per stare meglio dovrei finire quei maledetti 4 esami che mi restano, ma la forza per farlo è quasi nulla!!! E così rimando gli esami, rimandandoli sto male e mi vengono le crisi d'ansia, è come un circolo vizioso!!!
Rosanna, ho letto il tuo messaggio stanotte, e prima di addormentarmi ho riflettuto molto sulle tue parole, ti ringrazio davvero a te come alle altre ragazze, mi avete dedicato del tempo, il vostro tempo, nonostante ci conosciamo sono virtualmente e nonostante il problema non riguardasse direttamente quello per cui è nato questo forum!!!
Rosanna, probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione tu!!! Devo, da piccola, aver mitizzato mia madre, la vedevo e e continuo a vederla ancora oggi come un essere perfetto!!! Sai che la prendo in giro chiamandola "Mary Poppins-praticamente perfetta" o "Santa Maria Pia" (è così che si chiama

)?!
Il fatto che anche lei abbia commesso degli errori è come se il suo essere il massimo per me li annullasse!!! Fa tante di quelle cose buone che quando sbaglia glielo perdono automaticamente, lo cancello!!!!
Per quanto riguarda la reazione dei miei quando hanno saputo dei farmaci che dovevo prendere si, è stata dettata dalla loro preoccupazione nei miei confronti, ma come al loro solito sono stati un po' eccessivi!!! Pensa che ancora oggi, dopo quasi 10 anni che li prendo, me li fanno comprare fuori città perchè non vogliono che si sappia quì nella mia cittadina!!! Come se le altre 25.000 persone stessero lì a vedere io che farmaci prendo!!! Ma li capisco in parte perchè c'è molta ignoranza in giro e la gente farebbe presto ad additarmi come "la pazza" o "la depressa" che prende psicofarmaci!!!
Pensa che sia io che la mia migliore amica ne prendiamo (lei in maniera mooooolto molto minore) e ce lo siamo dette solo dopo 3 anni!!! Le mamme avevano così condizionato i nostri pensieri che ce lo siamo tenuto nascosto!!!
Anche il dottore che mi segue non è nella mia cittadina, ma a 50 km!!! E ogni volta che ci vado e incontro qualcuno per strada devo inventare la scusa che vado dal dentista!!! Queste sono cose che assolutamente non condivido!!! Non faccio nulla di male andando da uno psichiatra e prendendo degli psicofarmaci, ma lo faccio per i miei!!!
Così come fare sesso, o andare in chiesa...anche lì, Rosanna hai colto in pieno!!! Sono cose che non condivido, o che condivido solo in parte!!! Mi sento come una molla tesa, da una parte ci sono "io e cosa vorrei essere davvero" che tiro, dall'altra ci sono "io e cosa credo di dover essere per gli altri" che tiro nel senso opposto!!! E va a finire che non sono ne una ne l'altra e vado in crisi!!!
Le tue parole: "Basta ricercare l'approvazione altrui! Ora devi cercare di piacere a te stessa e non potrà mai succedere se non ti dedicherai a quel che davvero vuoi. Sei stata così condizionata che non sai probabilmente neanche più quali siano i TUOI reali desideri (non la laurea, non la chiesa, questi sono dei tuoi genitori e della società che loro rappresentano). Cosa vuole Anna? Cosa piace ad Anna? Cerca di capire innanzitutto questo, sforzandoti di dimenticare i desideri altrui, insegui la tua volontà, ribellati ai falsi modelli introiettati e ricostruisci una nuova Anna, più reale, più gratificata e più serena" mi risuonano nella mente da stanotte e mi hanno dato una grande carica!!! Il dottore mi dice spesso le stesse parole!!! Mi ha consigliato anche di scrivere su di un foglio quello che credo vogliano i miei e quello che DAVVERO voglio io!!!
E' un esercizio che presto farò e cerchero' di rispondere a tutte le domande che mi hai consigliato di pormi!!! Sperando di trovare delle risposte forti e chiare e di trovare la forza di farle diventare realtà!!!
Per il momento vi lascio un fortissimo abbraccio e ancora un grande GRAZIE!!! Spesso le vostre parole aiutano piu' di qualsiasi altra cosa....
p.s. fronte cistite, dopo lo scorso rapporto nessuna recidiva

, solo molto molto fastidio all'uretra e qualche indecisione sul fare o meno i massaggi, ma va benissimo così!!! Aumento le dosi di D-Mannosio, mi porto sempre il coccolo dietro, esercizi di rilassamento e via...
L'unica cosa che non riesco a fare bene e che ho la sensazione che non mi rilassi è la respirazione diaframmatica!!! Probabilmente la faccio male...ma imparero' anche quella!!!
.gif)