La mia storia

L'archivio delle storie personali

Re: La mia storia

Messaggioda SofiaF » sab feb 02, 2013 11:55 pm

Anna sei di una dolcezza e di una purezza disarmante! Io penso che tu dovresti continuare a coltivare queste virtù ma sforzandoti di pensare a te stessa prima che agli altri. Prima di ogni piccolo gesto quotidiano domandati: questo per chi lo sto facendo?
Se non ricordo male sei stata o sei in cura da uno psicologo, hai notato miglioramenti? A me sembra che tu abbia ben chiari i motivi che ti portano ad avere gli attacchi di panico ma forse hai meno chiaro quello che c'è da fare per poter stare meglio, o forse non hai ancora trovato la forza per farlo. Sbaglio?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » lun feb 04, 2013 10:27 am

annafiore ha scritto:Mia madre era perfetta!!! Esempio di bontà, diligenza, intelligenza, altruismo sconfinato, bellezza

E se questa fosse l'immagine positivamente distorta di una bambina che ama sua madre? Un modello mitizzato a cui ti sei sempre ispirata entrando in un certo senso in competizione con esso. Ogni bambino, anche quello che subisce le violenze più atroci, ama il genitore aggressivo e si ritiene responsabile della sua ira giustificando i duoi atti truci e introiettando il suo modello educativo che riprodurrà poi coi suoi figli.
Tu hai interiorizzato un modello di perfezione che ora vuoi raggiungere, ma questa perfezione materna non è reale, è solo un'idealizzazione infantile impossibile da raggiungere.
annafiore ha scritto:Mia mamma mi ha cresciuta a pane, ansia e sensi di colpa!!!

Lo vedi? Non era pefetta! Nel suo ruolo di madre non lo è stata e qualche grosso errore lo ha fatto (com'è umano che sia).
annafiore ha scritto:prendo psicofarmaci (immaginate i miei genitori quando hanno saputo che dovevo prenderli, una bastonata tra capo e collo)

Ma anche tu madre è stata depressa. La bastonata io credo che l'abbia avuta non perchè il tuo bisogno di psicofarmaci ha demolito l'immagine di perfezione che poteva avere di te, ma semplicemente perchè la addolorava vedere una figlia sofferente.

annafiore ha scritto:mi sento in colpa per non essere perfetta, anche se non condivido molte di queste cose!!!

Non possiamo essere i migliori in tutto! Ti rendi conto che non è umanamente possibile? Forse lo potremo essere in una sola cosa (lo sport, o il lavoro, o lo studio, o la gestione familiare, o l'uncinetto e che ne so) ed anche in questo caso ci sarebbe sempre qualcuno più bravo di noi, ma non possiamo esserlo in tutto: laureata in tempi prestabiliti, col massimo dei voti e col bacio accademico in una materia scelta da altri, indipendente economicamente, vergine, credente assiduamente praticante e con salute fisica e mentale inattaccabile! Ma esiste davvero una persona così!?! Ma poverina! Sinceramente non farei mai cambio con una donna ancora vergine a 25 anni! Qualche problemino di sicuro ce l'ha!
Anna, io sono convinta che se anche ti fossi vergine, laureata in tempo, col massimo dei voti e andassi in chiesa ogni santo giorno, comunque ti riterresti altamente imperfetta e insoddisfatta di quel che sei. Perchè tu vuoi raggiungere ciò che gli altri considerano perfetto, ma che non corrisponde ai tuoi canoni di perfezione. Di conseguenza entri in conflitto con te stessa: "Questa cosa non mi piace, non la condivido, ma la devo raggiungere lo stesso perchè è ciò che qualcunaltro desidera. Se non raggiungo l'obiettivo posto da loro non mi ameranno". Ma tu non sei ciò che raggiungerai; sei ciò che sei ora, a prescindere dagli obiettivi imposti. E verrai amata anche se non condividi tutto con coloro da cui vorresti amore, anche se non realizzi ciò che loro non sono stati in grado di realizzare (investendo te della responsabilità di farlo). E sei grande ormai, sei in grado di fare scelte desiderate e incondizionate. E' ovvio che finchè continuerai a studiare una materia che non ti piace, a fingere di condividere ideali che non sono i tuoi (no sesso, chiesa tutte le domeniche, laurea in una materia che non ti interessa, ecc) e ad ispirarti ad un modello materno irreale, ti sentirai sempre insoddisfatta e fallita. Che gratificazione puoi avere da una vita non tua? Ma ci credo che entri in crisi! In conflitto tra due forze che tirano in direzione opposta (i tuoi desideri e quelli dei tuoi), senza interesse per una vita che ti è stata cucita addosso, incapace di ribellarti ai tuoi per il terrore di perdere il loro affetto (ma perchè mai dovresti perderlo?), ti paralizzi nell'attacco di panico che ti consente di non portare avanti quel che non ti interessa, ma anche di non deluderli con azioni che non approverebbero.
E' ora di far emergere il tuo vero se' per evitare di implodere (ti stai già chiudendo: rifugiata in casa, sul divano, rannicchiata a uovo, ti manca solo il guscio). Basta ricercare l'approvazione altrui! Ora devi cercare di piacere a te stessa e non potrà mai succedere se non ti dedicherai a quel che davvero vuoi. Sei stata così condizionata che non sai probabilmente neanche più quali siano i TUOI reali desideri (non la laurea, non la chiesa, questi sono dei tuoi genitori e della società che loro rappresentano). Cosa vuole Anna? Cosa piace ad Anna? Cerca di capire innanzitutto questo, sforzandoti di dimenticare i desideri altrui, insegui la tua volontà, ribellati ai falsi modelli introiettati e ricostruisci una nuova Anna, più reale, più gratificata e più serena.
I tuoi genitori ti ameranno lo stesso, ...forse anche di più (dopo la probabile delusione iniziale) perchè gli dimostreresti forza, maturità, determinazione e indipendenza!
:):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda annafiore » mar feb 05, 2013 5:04 pm

Cles... :love1: ...la canzone è splendida!!! Grazie per avermela dedicata!!! L'ho ascoltata spesso in questi giorni!!! Le parole sono bellissime e si...soprattutto quella frase ha un grande significato!!!
Il motivo per cui volevo, vorrei, essere perfetta non lo so, credo sia nato con me...ma sto imparando, anche se è molto molto difficile, a ridimensionare le mie aspettative e sto imparando ad accettarmi per come sono!!! Il cammino è lungo e tortuoso e io praticamente sono ancora ai blocchi di partenza, ma va fatto!!! Come per la cistite!!! Questo cammino va fatto, e sto imparando ad accettare e a convivere con il fatto che la cistite ogni tanto (spesso o raramente che sia) puo' venirmi!!!

SofiaF ha scritto:Anna sei di una dolcezza e di una purezza disarmante! Io penso che tu dovresti continuare a coltivare queste virtù ma sforzandoti di pensare a te stessa prima che agli altri. Prima di ogni piccolo gesto quotidiano domandati: questo per chi lo sto facendo?
Se non ricordo male sei stata o sei in cura da uno psicologo, hai notato miglioramenti? A me sembra che tu abbia ben chiari i motivi che ti portano ad avere gli attacchi di panico ma forse hai meno chiaro quello che c'è da fare per poter stare meglio, o forse non hai ancora trovato la forza per farlo. Sbaglio?

Sofia grazie, sei tropo gentile!!! :love1:
E hai ragione, dovrei pensare un po' di piu' a me stessa, ma ... quando ci provo mi sento profondamente egoista!!! Sono stata educata a mettere davanti a qualsiasi cosa il prossimo!!! I miei genitori, i miei nonni, avrebbero dato qualsiasi cosa per chiunque, anche per il peggior nemico, e continuano a farlo!!! Non so se hai presente la famosa "catena di Sant'Antonio"?! Beh...da me siamo tutti professionisti nel farla!!! Per non far star male l'altro si preferisce star male in prima persona, con l'unico risultato che alla fine stiamo male tutti!!! Ma quando una cosa è radicata nell'indole della persona è difficile da sradicare, soprattutto in persone ormai grandi e formate come i miei genitori!! Siamo io e mia sorella, che ancora non abbiamo un carattere pienamente formato a poter cambiare, ma stando a contatto con loro è difficile!!!
Eh si, sono ancora in cura da uno psichiatra-psicologo-psicoterapeuta (e chi piu' ne ha piu' ne metta)!!! Scrivo "ancora" perchè sono ormai taaaaanti anni che ci vado e i miglioramenti ci sono stati, ma sono cose che prendono molto tempo, ci vuole costanza, impegno, coopartecipazione da parte di entrambi e spesso io faccio un passo avanti e due indietro, soprattutto quando ho le ricadute, e questo significa dover riprendere in mano alcune cose che si pensava avessi superato!!!
I motivi si, li ho ben chiari, e mi ha aiutato il dottore a vederli, perchè all'inizio io rifiutavo ogni cosa, persino quella di essere una persona ansiosa e depressa!!! E ho anche chiaro cosa fare per migliorare, ma, come dici tu "non ho trovato la forza per farlo"!!! Alcune cose sono davvero pesanti da sostenere, come il finire l'università! Questa è la cosa che mi fa stare peggio!!! So che per stare meglio dovrei finire quei maledetti 4 esami che mi restano, ma la forza per farlo è quasi nulla!!! E così rimando gli esami, rimandandoli sto male e mi vengono le crisi d'ansia, è come un circolo vizioso!!!

Rosanna, ho letto il tuo messaggio stanotte, e prima di addormentarmi ho riflettuto molto sulle tue parole, ti ringrazio davvero a te come alle altre ragazze, mi avete dedicato del tempo, il vostro tempo, nonostante ci conosciamo sono virtualmente e nonostante il problema non riguardasse direttamente quello per cui è nato questo forum!!! :love1:
Rosanna, probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione tu!!! Devo, da piccola, aver mitizzato mia madre, la vedevo e e continuo a vederla ancora oggi come un essere perfetto!!! Sai che la prendo in giro chiamandola "Mary Poppins-praticamente perfetta" o "Santa Maria Pia" (è così che si chiama :grin: )?!
Il fatto che anche lei abbia commesso degli errori è come se il suo essere il massimo per me li annullasse!!! Fa tante di quelle cose buone che quando sbaglia glielo perdono automaticamente, lo cancello!!!!
Per quanto riguarda la reazione dei miei quando hanno saputo dei farmaci che dovevo prendere si, è stata dettata dalla loro preoccupazione nei miei confronti, ma come al loro solito sono stati un po' eccessivi!!! Pensa che ancora oggi, dopo quasi 10 anni che li prendo, me li fanno comprare fuori città perchè non vogliono che si sappia quì nella mia cittadina!!! Come se le altre 25.000 persone stessero lì a vedere io che farmaci prendo!!! Ma li capisco in parte perchè c'è molta ignoranza in giro e la gente farebbe presto ad additarmi come "la pazza" o "la depressa" che prende psicofarmaci!!!
Pensa che sia io che la mia migliore amica ne prendiamo (lei in maniera mooooolto molto minore) e ce lo siamo dette solo dopo 3 anni!!! Le mamme avevano così condizionato i nostri pensieri che ce lo siamo tenuto nascosto!!!
Anche il dottore che mi segue non è nella mia cittadina, ma a 50 km!!! E ogni volta che ci vado e incontro qualcuno per strada devo inventare la scusa che vado dal dentista!!! Queste sono cose che assolutamente non condivido!!! Non faccio nulla di male andando da uno psichiatra e prendendo degli psicofarmaci, ma lo faccio per i miei!!!
Così come fare sesso, o andare in chiesa...anche lì, Rosanna hai colto in pieno!!! Sono cose che non condivido, o che condivido solo in parte!!! Mi sento come una molla tesa, da una parte ci sono "io e cosa vorrei essere davvero" che tiro, dall'altra ci sono "io e cosa credo di dover essere per gli altri" che tiro nel senso opposto!!! E va a finire che non sono ne una ne l'altra e vado in crisi!!!
Le tue parole: "Basta ricercare l'approvazione altrui! Ora devi cercare di piacere a te stessa e non potrà mai succedere se non ti dedicherai a quel che davvero vuoi. Sei stata così condizionata che non sai probabilmente neanche più quali siano i TUOI reali desideri (non la laurea, non la chiesa, questi sono dei tuoi genitori e della società che loro rappresentano). Cosa vuole Anna? Cosa piace ad Anna? Cerca di capire innanzitutto questo, sforzandoti di dimenticare i desideri altrui, insegui la tua volontà, ribellati ai falsi modelli introiettati e ricostruisci una nuova Anna, più reale, più gratificata e più serena" mi risuonano nella mente da stanotte e mi hanno dato una grande carica!!! Il dottore mi dice spesso le stesse parole!!! Mi ha consigliato anche di scrivere su di un foglio quello che credo vogliano i miei e quello che DAVVERO voglio io!!!
E' un esercizio che presto farò e cerchero' di rispondere a tutte le domande che mi hai consigliato di pormi!!! Sperando di trovare delle risposte forti e chiare e di trovare la forza di farle diventare realtà!!!

Per il momento vi lascio un fortissimo abbraccio e ancora un grande GRAZIE!!! Spesso le vostre parole aiutano piu' di qualsiasi altra cosa....

p.s. fronte cistite, dopo lo scorso rapporto nessuna recidiva :yahoo: , solo molto molto fastidio all'uretra e qualche indecisione sul fare o meno i massaggi, ma va benissimo così!!! Aumento le dosi di D-Mannosio, mi porto sempre il coccolo dietro, esercizi di rilassamento e via...
L'unica cosa che non riesco a fare bene e che ho la sensazione che non mi rilassi è la respirazione diaframmatica!!! Probabilmente la faccio male...ma imparero' anche quella!!! :):
Il guerriero della luce crede.Poiché crede nei miracoli,i miracoli cominciano ad accadere.Poiché ha la certezza che il proprio pensiero possa cambiargli la vita, la sua vita comincia a cambiare.Di tanto in tanto,è deluso.Talvolta,viene ferito.Ma il guerriero sa che il prezzo vale.Per ogni sconfitta, ha due conquiste a suo favore.Tutti coloro che credono lo sanno! Coelho

Messaggioda annafiore » sab feb 09, 2013 4:18 am

Ragazze...si, è un pò tardino, sono le 3:15 di notte, ma io sono un pipistrello, vivo di notte, e ora ho appena smesso di studiare e prima di andare a letto ho fatto l'auto massaggio e volevo chiedervi un consiglio!
Ho notato che le parti che più mi fanno male sono quelle più esterne! Cerco di spiegarmi meglio, sento come un anello che mi fa male tutto intorno, ma per arrivarci devo infilare solo la prima parte del dito, il polpastrello del pollice diciamo! Così le stasera e ieri sera mi sono concentrata su quella zona facendo delle leggere pressioni e dei leggeri movimenti circolari, senza infilare tutto il pollice! Secondo voi ho fatto bene?! Posso continuare così?! O è necessario fare il massaggio più in profondità, infilando tutto il pollice?!
Aspetto i vostri consigli...ora me ne vado a nanna altrimenti domani avrò l'aspetto di uno zombie e devo anche studiare con una mia amica...
:ciao: ragazze....
Il guerriero della luce crede.Poiché crede nei miracoli,i miracoli cominciano ad accadere.Poiché ha la certezza che il proprio pensiero possa cambiargli la vita, la sua vita comincia a cambiare.Di tanto in tanto,è deluso.Talvolta,viene ferito.Ma il guerriero sa che il prezzo vale.Per ogni sconfitta, ha due conquiste a suo favore.Tutti coloro che credono lo sanno! Coelho

Messaggioda Cles » sab feb 09, 2013 10:17 am

No hai fatto bene, anche io lo faccio se mi sento contratta in quella zona.
Conta comunque che se massaggi in profondità il rilascio della muscolatura funzioa "a cascata" e quindi avrai beneficio anche sulla parte più esterna, ma comunque va benissimo lavorare anche all'ingresso, e meglio ancora se riesci a massaggiare anche l'ingresso nella parte esterna :coool:

Messaggioda frizzina » sab feb 09, 2013 12:33 pm

Bè anch'io ho più quell'anello di cui parli, più contratto del resto.. ed infatti lavoro su quello all'inizio e alla fine del massaggio...è la zona che rende difficile la penetrazione,inizialmente. io lo massaggio facendo il movimento a U. destra sinistra,sinistra destra, proprio sull'ingresso, mezzo pollice dentro..e poi massaggio anche il vestibolo stesso, ovvero ciò che c'è prima di quell'anello..come dice Cles, fai appunto un massaggio "misto" ingresso,anello, profondità e viceversa. Nei punti dolenti puoi anche soffermarti premendo leggermente e facendo dei piccoli anelli con la punta del dito, poi adegui tu la forza, a yoga di solito i punti si premono con circolo antiorario,ma non saprei nella patata se è corretto.. :lol:

Messaggioda Cles » sab feb 09, 2013 12:36 pm

Io faccio in tutti e due i sensi, così non mi faccio mancare niente :mrgreen:

Messaggioda paola86 » sab feb 09, 2013 6:42 pm

Anch'io non mi faccio mancare mai niente!!! :mrgreen:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Messaggioda annafiore » dom feb 10, 2013 4:29 am

:grin: Ok ragazze! Farò anche io in tutti e due i sensi e, sebbene mi concentrerò di più su quella zona, cercherò di fare il massaggio completo andando a toccare tutte le zone!
Stasera però l'ho saltato! Dopo averlo fatto due sere di seguito ed essere stata benissimo, oggi ho avuto un pó di fastidi! Probabilmente è stata colpa del freddo (la neve è arrivata quasi anche da noi che stiamo sul mare), dello studio (oggi sono stata parecchio tempo seduta) e di un pó di stress pre-esami! Magari domani sera proverò a rifare i massaggi!
Intanto vi ringrazio per i consigli e vi mando un abbraccio fortissimo...vado a rintanarmi sotto le coperte....brrrrrr che freddoooo! :ciao:

Messaggioda Rosanna » lun feb 11, 2013 3:22 pm

Ma com'è che al mare nevica e in Tirolo no?!?!?!?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Cles » lun feb 11, 2013 4:06 pm

Qui ha iniziato ogi, nemmeno un'ora di neve e sembra già di stare nel presepe!

Messaggioda Rosanna » lun feb 11, 2013 9:42 pm

Nevica anche qui!!! :yahoo:
Mi spiace solo che Morgana è a letto con la febbre e non può uscire a fare il pupazzo di neve. :hurted:

Messaggioda annafiore » mar feb 12, 2013 8:13 pm

Che bello il Tirolo! E che bella la neve!
In Tirolo ci sono stata una decina di anni fa e ne sono rimasta incantata, benché il mare faccia parte di me, le montagne e i laghi del Tirolo mi hanno lasciata senza fiato! E mi piace tantissimo anche la neve, forse perché io quaggiù non la vedo mai... Cmq, quì ormai piove da un giorno, quindi solo tanto grigio e tanta acqua!
Sul fronte cistite:
In questi giorni niente fastidi, solo non sono riuscita a fare i massaggi per problemi di tempo!
Solo oggi, nel pomeriggio, una fortissima sensazione i bruciore durante la minzione! Ma non sono riuscita a fare lo stick! Lo farò la prossima volta che andrò al bagno!
Nel frattempo vi mando tanti bacetti e uno speciale e forte alla piccola Morgana, con la speranza che la febbre passi presto così che possa giocare con la neve! :love1:
P. S. Rosanna, sapevo che tua figlia si chiamasse Morgana, ma colgo quí l'occasione per dirti che è un nome davvero bellissimo e particolare! Molto....fiabesco!! :love1:

Messaggioda Natina » gio feb 14, 2013 11:49 am

Com'è andato poi lo stick? come va? :):

Messaggioda annafiore » gio feb 14, 2013 7:21 pm

Naty...lo stick segna che ho un po' di infiammazione!!! Gli altri valori sono normali, ma ho i leucociti a circa 25!!! E la pipì continua un po' a bruciare, soprattutto mi capita quando, dopo il primo getto, ne esce ancora un po'!!! Ma cmq è una cosa sopportabilissima e intanto vado di D-Mannosio, coccolo e Kegel per rilassarmi!!! :):

Vi mando un bacione forte e vi lascio con un video...
Watch on youtube.com

Messaggioda Natina » gio feb 14, 2013 8:20 pm

bellissimo il video.. già l'ho condiviso su FB..

Messaggioda annafiore » gio feb 14, 2013 9:12 pm

Bellissimo vero?! A me son scese le lacrime quando l'ho visto...e fossi stata in una delle tante città dove hanno girato i flash mob sarei corsa!!! :):
E ho scoperto anche i libri della Ensler che vorrei leggere, ma non so decidermi su quale comprare...qualcuno di voi li ha letti?! Il primo, "I monologhi della vagina", ha un titolo davvero interessante ... :grin:

Messaggioda annafiore » dom feb 17, 2013 3:44 am

Aiaiaiaiaiaiaiiii sono nel letto con il coccolo dopo aver fatto il massaggio! Ma credo di aver esagerato un pò questa volta perché mi fa davvero male ora! Mi sono concentrata di più sui punti che sentivo dolenti, ma devo aver esagerato! Ma sentivo come un nervo teso, come se ci fosse un cordoncino che mi fa male, ho cercato di rilassarmi e farci dei piccoli massaggi circolari, ma ora fa maluccio! Speriamo di stare meglio domani, intanto ho preso il mio D-Mannosio "notturno", vista l'ora, e prima di addormentarmi farò gli esercizi di rilassamento!
Buona notte ragazze e sogni d'oro! :zzz:

Messaggioda SofiaF » dom feb 17, 2013 11:39 am

Anche Pesce mi diceva sempre che avevo un cordoncino da sciogliere, quindi hai beccato il punto giusto! Come va oggi?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda annafiore » dom feb 17, 2013 4:01 pm

Sofia davvero?! E tu lo sentivi quel cordoncino?! Io lo sento davvero molto teso e dolente! Cmq sono felice di aver individuato uno dei punti giusti, così posso lavorarci! Oggi va meglio, o almeno non sento ne bruciori ne fastidi particolari! Solo un pò di irregolarità intestinale! Dei giorni sembra che qualsiasi cosa mangi non riesca a trattenerla per più di 10 minuti, altri giorni invece stitichezza e gonfiore assoluto! Ma deve venirmi il ciclo, quindi paziento e cerco di non darci molto peso!
Sofia grazie per il pensiero e grazie per avermi riportato la tua testimonianza, altrimenti non sarei mai stata sicura che "quel cordoncino" che sento teso é uno dei punti critici! Ti mando un bacione forte :love1:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio