Con un po' di ritardo, vi riporto anche io la mia esperienza su HPV e DTC.
Settembre 2010: ho 23 anni e come ogni mese di settembre, da tre anni a questa parte, faccio il mio semplice pap-test annuale.
Dopo qualche giorno arriva la risposta: PRESENZA DI CELLULE DISPLASTICHE CON PRESENZA DI LESIONE SQUAMOSA INTRAEPITELIALE CIN1.
Chiamo il mio ginecologo, chiedo spiegazioni e mi spiega che è stata rilevata una presenza di cellule "anomale" e che è consigliabile eseguire una colposcopia per controllare l'entità del problema.
Fisso un appuntamento in ospedale per i primi di novembre, la dottoressa che mi ha effettuato l'esame è stata gentilissima ed adorabile, ma la colposcopia per me è stata traumatica, non chiedetemi perchè...so solo che mia madre era talmente in ansia che ha distrutto un intero pacchetto di fazzolettini di carta, complice il fatto che in famiglia mia nonna materna abbia un precedente per tumore al collo dell'utero.
Mi viene fatta anche una biopsia al collo dell'utero.
Dalla colposcopia viene fuori che c'è una lesione a mosaico al collo dell'utero e devo sorbirmi anche una predica del tipo "le ragazze di oggi sono tutte delle mezze zoccolette, se se ne stessero a casa a fare la maglia tutto questo non succederebbe" da un'infermiera vecchia e bizzoca che si trovava li mentre io facevo l'esame al solo scopo di scrivere dei dati su un registro e farmi girare le scatole in modo non indifferente.
Il risultato della biopsia arriva, udite udite, dopo le feste di Natale, quindi immaginate che bella atmosfera regnasse nel mio cervellino...risulta che il tutto è stato causato un ceppo di HPV a basso rischio e consigliano di eliminare ASSOLUTAMENTE i condilomi con la DTC.
Ovviamente la DTC è stata eseguita privatamente (e, come dice Paola, meglio non pensare ai soldi che ho speso), il mio ginecologo ci aveva avvertite che era una cosa che si sarebbe potuta risolvere da se e che la DTC poteva essere anche effettuata in un secondo momento, laddove il mio organismo non fosse riuscito a guarirsi da solo, ma mia madre, memore della nonna, non ha voluto sentire ragionei.
Ci sono voluti due minuti-tre minuti, dolore zero, ma in compenso un grande odore di carne bruciata. In effetti fa un pò impressione vedere del fumo che viene fuori dalla tua cocca e realizzare che sei tu quella che puzza di bruciato XD
Perdite di sangue zero, mi vengono prescritti degli ovuli FInderm Forte contenenti acido ialurolico per contribuire alla riepitelizzazione da usare per 3 settimane.
A luglio, prima di partire per le vacanze, faccio un Thin Prep di controllo, che risulta negativo. In ospedale mi fissano una colposcopia di controllo per settembre, quindi tutta felice me ne vado in vacanza.
Settembre 2011: torno in ospedale per la colposcopia di controllo e il dottore che me la fa stavolta mi dice che c'è di nuovo una lesione da papilloma e che addirittura mi vede dei papillomi anche sulla vulva.Mi rifà la biopsia, io gli dico e gli mostro il risultato del Thin Prep di luglio ma la risposta che ottengo è che la lesione c'è di nuovo e che lui la vede e mi prescrive Aldara crema da mettere esternamente.
Chiamo il mio ginecologo, gli spiego tutto, lui mi consiglia di non allarmarmi e di aspettare il risultato della biopsia.Stavolta, dopo solo una settimana e mezza, arriva il risultato della biopsia e risulta una cheratosi, non una lesione da Hpv.
Ad oggi, ho fatto un altro pap test ed è risultato ancora una volta negativo, quindi direi che la fase critica è superata, ma sono piuttosto sicura che la DTC mi abbia lasciato dei "regalini" non molto gradevoli.
Da quando l'ho fatta,non ho avuto un vero e proprio peggioramento nella frequenza e nell'intensità delle cistiti, piuttosto sono aumentati i miei fastidi serali, soprattutto nel periodo invernale. Mi sento come se qualcosa all'interno "tirasse" all'interno, nella parete tra il canale vaginale e l'uretra,accompagnata ad un senso di bruciore. Ho chiamato il mio ginecologo dopo aver scritto qui sul forum e averne parlato con voi e in effetti mi ha detto che la DTC può portare in persone più delicate ,ad un "irrigidimento" ,se così vogliamo chiamarlo, delle pareti vaginali.
Dopo avervi raccontato quello che è successo a me, il consiglio che posso darvi con tutto il cuore è di NON FARE subito la DTC in caso di un CIN 1!
Vedete come si evolve, tenetevi sotto controllo , ma non fate alla leggera una cos che potrebbe portarvi problemi futuri...
Io stessa probabilmente non l'avrei fatta se mia madre non avesse insistito così tanto,visto quanto è terrorizzata dal precedente che abbiamo in famiglia...e purtroppo io, nella mia ignoranza di allora, non ho saputo oppormi e controbattere..