Il mio questionario per cervicite

Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » ven apr 30, 2021 4:40 pm

Salve a tutti.
Riscrivo il mio post sperando che funziona questa volta.
Di seguito il questionario
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Spesso Dolori penetrazione, evito da mesi i rapporti perché voglio prima risolvere questo problema.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Dopo qualche giorno dal rapporto ho delle perdite color marrone/ruggine. Nessun dolore post rapporto.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sicuramente, probabilmente sono delicata.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Non ho mai sofferto di cistite, perlomeno non ho mai avuto sintomi Urinocoltura ultima fatta 19.01.21 la semina del materiale è stata effettuata su terreno chromagar orientation con successiva incubazione a 37C Ricerca germi patogeni negativa. Colore paglierino, PH 5,5, densità relativa 1.028, albumina emoglobina esterasi leucocitaria glucosio chetoni e nitriti tutti negativi. Esame microscopio nulla di significativo.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Stick urine no, ma per ph vaginale, ogni 1-2 mesi lo misuro ( ph 4,5 )
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 1,5-2 l tra acqua, brodo e kefir d’acqua
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto unico abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spingo spesso
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte dolori
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali?
Ca. 10 anni fa avevo spesso candida, prendevo antibiotici e antimicotici, mangiavo molto dolce. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Anni fa credo di si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No nessun tampone solo Pap test che riporta sempre: campione adeguato, negativo per cellule maligne,quadro citologico infiammatorio, essudato granulocitario moderato, flora batterica mista.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Olio di cocco
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ne ho mai sofferto
Utilizzi detergente intimo? Si Saugella ph 3,5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi sempre, a volte 1 giorno si uno no
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non sono sicura.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta? Mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si ho letto ma non mi riconosco
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ancora no
Di quali altre patologie soffri? Colesterolo alto, carcinoma tiroide 2019
Che sport pratichi? Solo qualche esercizio glutei e gambe.
Aggiungo che prendo vitamina D, 2 anni fa avevo valore a 11 ng/ml, oggi ho portato il valore a 80 ng/ml e prendo 5.000 ui al giorno.

Il mio problema attualmente è che ogni volta che ho rapporti dopo qualche giorno ho delle perdite e ogni volta che faccio il pap test esce quadro citologico infiammatorio, ultimo ho fatto a novembre 2020 e l’ho voluto ripetere inizio aprile 2021, questa volta mi ha dato molto più fastidio l’inserimento dello speculum. Sono in attesa del risultato.
A dicembre la dottoressa mi aveva prescritto furotricina, plurigin e flogimed, ma non ho preso nulla di ciò. Ho fatto solo delle lavande con kefir d’acqua 5-6 giorni. Ad aprile ho fatto il pap test all’asl e la dottoressa in attesa del risultato mi ha prescritto ovuli tiagin fast, dovrei iniziare stasera in quanto mi è passato il ciclo. Mi ha detto che ho una cervicite endometriale.
Come posso muovermi? Mi consigliate dei tamponi da effettuare per escludere infezioni?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda petalina75 » lun mag 03, 2021 10:47 am

Ciao Saby e benvenuta nel Forum!
Saby76 ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Spesso Dolori penetrazione, evito da mesi i rapporti perché voglio prima risolvere questo problema.

Questo sintomo e' indice di contrattura pelvica. Ti lascio degli accorgimenti pre e post rapporto da seguire e dei link utili.
Se non ti senti pronta ad avere rapporti, non devi averli per forza: parlane col patner, finche' non prendi coscienza del tuo problema potete fare altro!Ma vedrai che se segui le nostre linee guida potrai ottenere dei buoni risultati:
Devi rilassare prima della penetrazione e , post-rapporto noi diamo questi suggerimenti:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8)leggero massaggio esterno
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Guida al sesso sereno
Saby76 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sicuramente, probabilmente sono delicata.

molto probabilmente la contrattura pelvica ti porta ad avere cistiti post- coitali. Ti lascio un link per approfondire questo argomento:
Cistite Post coitale
Saby76 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto unico abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spingo spesso

ecco un'altro sintomo di contrattura! Non devi MAI spingere per urinare! Devi rilassare il pavimento pelvico eseguendo un Kegel Reverse, respirazione diaframmatica, e poi fai pertire lentamente il flusso. Cerca di lasciare spazio tra una minzione e l'altra per non stressare l'uretra!
Saby76 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No nessun tampone solo Pap test che riporta sempre: campione adeguato, negativo per cellule maligne,quadro citologico infiammatorio, essudato granulocitario moderato, flora batterica mista.

Devi avere un tampone che riporta il valore di ph e lattobacilli, da li' possiamo capire come aiutarti!
Saby76 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si Saugella ph 3,5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi sempre, a volte 1 giorno si uno no
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non sono sicura.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta? Mai provato

Sarebbe bene detergere la vulva solo con acqua...se proprio non riesci c'e' un detergente apposito che posso consigliarti.
Devi prendere coscienza con il muscolo pubo coccigeo, che si individua interrompendo per un attimo il flusso di urina:e' esattamente quel muscolo che devi rilassare!
Negli automassaggi non c'e' niente di difficile, puoi trovare un video che spiega come eseguirli:
Automassaggi vaginali
Il calore va applicato sul pube con uno scaldino elettrico o cerotti Thermacare, prova a farlo e ne sentirai i benefici!
Saby76 ha scritto:Come posso muovermi? Mi consigliate dei tamponi da effettuare per escludere infezioni?

Il tampone, come ti scrivevo prima, assolutamente si'. Sul resto della terapia farmacologica mi sentirei di dirti di rivederla in base ad una visita mirata su contrattura pelvica e vulvodinia. Noi in vagina consigliamo di inserire yogurt a sere alterne, ma aspettiamo i risultati del tampone per capire come sei messa! Se hai altre domande o dubbi siamo qui! :ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 11:03 am

Grazie mille per la vostra risposta, mi sento già un po’ sollevata e cerco di fare tesoro dei vostri consigli.
Il tampone posso chiederlo direttamente al medico di famiglia oppure lui ha bisogno che me li prescriva il ginecologo? Come si chiama precisamente? Voglio farlo al più presto. Grazie ancora

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda iaia1717 » lun mag 03, 2021 2:34 pm

Ciao Samy!
Puoi fartelo prescrivere dal medico di famiglia :): Si chiama tampone vaginale, chiedi espressamente che siano indicati lattobacillii e ph.

Poiché non è possibile avere due storie personali aperte, per te va bene se l'altra (quella con tutte le foto) la cancello?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 3:05 pm

Grazie mille. Si certo si può cancellare l’altro post.
Quindi sulla ricetta uscirà scritto tampone vaginale con lattobacilli e ph? Oppure devo dirlo a chi mi fa il tampone?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 3:07 pm

Saby76 ha scritto:Grazie mille. Si certo si può cancellare l’altro post.
Quindi sulla ricetta uscirà scritto tampone vaginale con lattobacilli e ph? Oppure devo dirlo a chi mi fa il tampone?


E quando conviene farlo? Subito dopo il ciclo fino a quanti giorni dopo? Per farlo bene voglio andare sul sicuro per non sbagliare.

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda LisaBetta » lun mag 03, 2021 3:08 pm

Dovresti fare scrivere "Ricerca germi comuni + ph + lattobacilli". Ti dirà che non esiste, ma tu insisti.
Devi trovare un laboratorio che esegua questi esami, quindi ti consiglio di chiamare prima per assicurartene, o di dare una occhiata a quelli suggeriti divisi per Regione.
Lo puoi fare quando ti pare, ricordati solo di non inserire niente nei tre giorni precedenti il prelievo.
:ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 3:59 pm

Ok, perfetto. Ma il medico di famiglia mi dirà che non esiste come codice per la ricetta? O devo insistere con il laboratorio? bene che me lo hai detto cosi chiedo prima al laboratorio. Grazie.

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda LisaBetta » lun mag 03, 2021 4:51 pm

Come codice per la ricetta. Se ti dovesse dire così, puoi dirgli di provare a scomporli. Un codice per la ricerca dei germi comuni e un codice per ph e lattobacilli (così a me lo trovò).
Comunque valuta anche se, trovando un laboratorio che effettui queste ricerche, non ti costi uguale o meno andare senza ricetta, a volte succede.
:ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 8:48 pm

Ho chiesto ad un laboratorio e mi hanno risposto questo:

Per quanto riguarda il codice che le ho dato, è solo per l'esame colturale per germi comuni. Per il ph non abbiamo i reagenti specifici e quindi non possiamo darle questo risultato. Per i lattobacilli, invece, viene fatta una ricerca microscopica, e non colturale e quindi non serve alcun codice, ma solo specificare in accettazione che si desidera questa ricerca specifica.

Per il ph avrei dei stick vaginali, andrebbe bene questo laboratorio per i lattobacilli? Antibiogramma mica devo richiederlo, se non voglio utilizzare antibiotici non avrebbe senso giusto?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Asiotta » lun mag 03, 2021 10:08 pm

Saby76 ha scritto:Per il ph avrei dei stick vaginali, andrebbe bene questo laboratorio per i lattobacilli? Antibiogramma mica devo richiederlo, se non voglio utilizzare antibiotici non avrebbe senso giusto?
per il pH puoi usare anche le cartine torna sole, le trovi in farmacia e con un semplice pezzetto puoi vedere com'è...
Quando vai a fare il tampone, specifica che vuoi sapere come sei messa a lattobacilli.. Spero che per loro non sia così difficile trovarli.. Quando passano il tampone, devono per forza prelevare un campione colturale e vedere se ce ne sono oppure no... Per quanto riguarda l'anti biogramma, tu richiedilo lo stesso... Se non trovano nulla, non sarà loro necessario approfondire per vedere che tipo di batterio c'è, invece se trovano qualcosa, dovranno farlo.. Meglio così... Capiamo con cosa abbiamo a che fare..

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » lun mag 03, 2021 11:27 pm

Per i lattobacilli mi hanno detto che fanno solo esame microscopico e non colturale, quindi mi dite che non va bene? Ma i lattobacilli solo con tampone vaginale si possono vedere? Con esame urine no?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Maria00 » lun mag 03, 2021 11:45 pm

Ti confermo che i lattobacilli costituiscono la nostra flora batterica vaginale buona e la conta si fa tramite tampone. Questo laboratorio purtoppo non ha le giuste apparecchiature da quello che dicono per chi ti consiglio di provare a cercarne un altro.

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » mar mag 04, 2021 9:18 am

Finora tutti i laboratori che ho contattato fanno la conta dei lattobacilli solo con presa visione dal microscopio e non x coltura. Quindi non è affidabile questo metodo?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda LisaBetta » mar mag 04, 2021 9:29 am

Saby76 ha scritto:Ma i lattobacilli solo con tampone vaginale si possono vedere? Con esame urine no?

I lattobacilli sono la flora "buona" vaginale, come puoi leggere in questo articolo sulla Flora batterica vaginale.

Saby76 ha scritto:conta dei lattobacilli solo con presa visione dal microscopio e non x coltura

Sbaglierò ma penso sia il metodo corretto, se si moltiplicassero non avremmo più l'indicazione reale della loro quantità.
Lascio la parola a qualcuno con nozioni più "tecniche" ad ogni modo.

:-gulp

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda LisaBetta » mar mag 04, 2021 10:20 am

Mi confermano che è il metodo corretto.
:ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » mar mag 04, 2021 10:59 am

LisaBetta ha scritto:Mi confermano che è il metodo corretto.
:ciao:

Grazie mille, gentilissimi.
Ultima domanda, la ginecologa dell’ASL dopo aver fatto il PAP test mi aveva detto di avere il collo dell’utero infiammato ed in attesa del risultato prendere per 10 giorni TIAGIN FAST Ovuli, non li ho ancora presi, secondo voi possono servire a qualcosa? Mica è un antimicotico?

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda LisaBetta » mar mag 04, 2021 11:31 am

Non conosco questo prodotto, fosse anche solo un disinfettante per il momento eviterei, del resto se farai a breve il tampone, non devi inserire nulla.
:ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » mar mag 04, 2021 11:38 am

LisaBetta ha scritto:Non conosco questo prodotto, fosse anche solo un disinfettante per il momento eviterei, del resto se farai a breve il tampone, non devi inserire nulla.
:ciao:

Grazie mille :ciao:

Re: Il mio questionario per cervicite

Messaggioda Saby76 » ven mag 07, 2021 12:54 pm

Buongiorno a tutti,

Sono abbastanza abbattuta, ho ritirato stamattina PAP Test fatto il un mese fa. Esito negativo ma presenza di trichomonas vaginalis e infiammazione severa.
La dottoressa mi ha fatto la seguente cura:
- Macmiror Complex ovuli subito x 10gg
- biogreen lavanda vaginale dopo le mestruazioni ( mi vengono tra 2 settimane)
- trimonase compresse x 5 gg ( però non ricordo se da subito o dopo le mestruazioni)

Che pensate di questa cura? Mi ha detto che non sono antibiotici.
Devo far fare la cura delle compresse anche al mio partner?


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214