sono alla frutta

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » mar lug 19, 2022 10:48 am

Buon giorno ho 62 anni e sono in menopausa da una decina. Soffro di una grave atrofia urogenitale che non ho curato con estrogeni perchè mi davano controindicazioni ma senz'altro dovrò riprovarci. Da un mese ho una forma di cistite non batterica, un dolore continuo che si concentra nel meato uretrale, nell'uretra, che si irradia dritto all'ombelico. Non riesco più a dormire perchè il dolore arriva anche di notte, soprattutto se mi addormento prona mi sveglio con un forte dolore al meato, con contrattura del muscolo della vescica e quindi poi non riesco più a riaddormentarmi (ho provato a fare delle pressioni nella zona sopra il pube per rilassare la muscolatura e a volte va meglio). Comunque un dolore che non lascia scampo che nella fase acuta infiamma e crea dolore anche in tutta l'area vaginale (cmq già infiammatissima per via dell'atrofia). Questa situazione mi costringe a casa dal lavoro ormai da un mese.
Ho sempre sofferto un po' di cistite dopo la menopausa ma riuscivo a contenerla con il D-mannosio e granulini omeopatici, ma questa volta non funziona. Oltre al D mannosio ora sto prendendo antispastici (genurin), oki, pelvilen e quando il dolore è molto forte tachidol (mi fa effetto solo 3 ore) ma non ne arrivo a capo e soprattutto sono consapevole che non sto curando nulla. Anche la mattina è molto faticoso, però riesco a distrarmi e il movimento sicuramente mi fa molto bene.  Due urologi che mi hanno visitata + ecografia dicono che non è cistite, nel senso che le analisi delle urine vanno bene e che la vescica è ok, quindi io non so come chiamarla ma il dolore è concentrato lì e da lì si irradia ovunque. Ho provato a mettere diversi prodotti a base di acido ialuronico ma quando inevitabilmente arrivano al meato mi bruciano tantissimo, così come le creme all'estrogeno, quando entra in contatto con le mucose esterne (soprattutto il meato) creano un bruciore insopportabile quindi sono bloccata perchè è certo che l'atrofia può avere una grande responsabilità ma se tutto crea bruciore io non so da cosa iniziare perchè il pensiero di scatenare il dolore mi paralizza. 
Questo problema in realtà non mi porta a fare pipì poi così spesso e quando urino non ho bruciore (a volte è un po' calda, a volte normale, a volte il flusso sembra un po' rallentato....) il dolore arriva subito dopo, e in questi giorni proprio dall'uretra all'ombelico, un fastidio continuo, insopportabile. Di corpo sono regolare. Dimenticavo, ho fatto una seduta di neural terapia, dove mi hanno fatto infiltrazioni sul taglio del cesareo e nel coccige, sono stata bene solo un giorno e poi tutto è tornato. Ho fatto anche una risonanza nella zona lombo sacrale ma non ci sono problemi ai nervi.
Scusate ho scritto tantissimo, spero davvero in una risposta e soprattutto se secondo il vostro parere sono necessarie altre indagini. Grazie per il vostro contributo, il sito è veramente bellissimo e molto esaustivo, leggendovi mi si è riaperta la speranza....

Re: sono alla frutta

Messaggioda saruska » mar lug 19, 2022 1:16 pm

Cara Cristina,
Benvenuta sul forum! :welcome:
Sei arrivata nel posto giusto.

Inizio a risponderti brevemente sulla base di quello che hai scritto, ma è importante che tu risponda alle domande del questionario per le nuove iscritte.
Le trovi nella sezione del forum “come scrivere la propria storia”. Una volta trovate le domande copiale e incollale nella tua storia così da poter rispondere riga per riga.

Da quanto scrivi comunque mi sembra molto probabile che tu possa soffrire sia di contrattura (ipertono del pavimento pelvico) e relativa neuropatia periferica (vulvodinia).

Se così fosse - ma ripeto, rispondi prima alle domande - è importante trovare un urologo o ginecologo competente che te le diagnostichi e ti prescriva la corretta terapia, sia per i nervi, sia per i muscoli.
Hai dato un’occhiata alla lista dei professionisti consigliati?
Inoltre, altra cosa importantissima, sarà lavorare sui muscoli. È infatti spesso causa dei muscoli induriti e contratti che schiacciano i nervi se questi ultimi ne risentono è dopo un po’ si verificano le neuropatie (un’altra causa possibile potrebbe essere la uso prolungato di antibiotici, ma non credo sia il tuo caso o comunque non ne fai menzione).
Quindi, per lavorare sui muscoli dovrai trovare una brava fisioterapista del pavimento pelvico - guarda sempre tra i professionisti consigliati - e fare delle sedute di riabilitazione con lei.
Inoltre potrai fare tanto in autonomia: stretching, automassaggio, calore, respirazione diaframmatica, kegel reverse. Sul sito trovi video e spiegazioni su come fare ciascuna di queste cose. Prova a dare un’occhiata!

Infine, l’altro problema riguarda le mucose.
Anche le mucose gioveranno moltissimo dalla riabilitazione e dal rilassamento dei muscoli. Tutte queste pratiche le renderanno più forti e sane, grazie al maggior apporto di ossigeno che arriverà ad esse.
Però è importante anche trovare i prodotti giusti per idratare e lenire i bruciori dell’area e tu vedo che non tolleri quasi nessun prodotto.. qui purtroppo c’è solo da fare un po’ di tentativi per trovare i prodotti giusti per te. Hai provato i prodotti del dottor Tili, in collaborazione con cistite.info? In particolare potresti provare la vitamina E spray e il puronerv oleogel. Inoltre puoi provare anche l’unguento allantoina.
Un altro suggerimento che mi viene da darti è di provare con il semplice yogurt bianco. È molto lenitivo , fresco e spesso ben tollerato.

Attendiamo le tue risposte al questionario! :flower:
A prestissimo!

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » mar lug 19, 2022 1:59 pm

Cara Saruska, ecco il questionario compilato. Voglio ringraziarti tantissimo per la tua risposta al termine della quale sono scoppiata in un pianto veramente liberatorio. Quindi potrò stare meglio? Questa mattina ho pensato che sarei potuta impazzire....

Quali sono i tuoi sintomi principali? Forte dolore e bruciore nel meato uretrale che si irradia verso l'ombelico con una forte fitta, poi si infiamma tutto l'apparato genitale, con bruciore diffuso all'interno e all'esterno
Dove sono localizzati di preciso? Meatro uretrale, uretra, basso addome fino all'ombelico. All'interno della vagina con fitta a sinistra e bruciore all'esterno.
Con che frequenza si manifestano? Tutti i giorni, soprattutto dalle 4 di mattina in avanti, poi tutta la mattina e dopo il pranzo un po' si attenuano e verso sera sono sopportabili
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Tra un attacco e l'altro calano soltanto l'intensità del dolore e del bruciore
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No purtroppo....
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Nell'esame dell'urina di 3 settimane fa avevo il PH un po' alto 8.0 e il peso specifico un po' basso 1.003, ma le ho rifatte di recente e i valori sono tornati normali. Ho fatto 2 volte l'urinocoltura ed è risultata negativa (gli antibiotici, che non prendevo da anni, li ho fatti solo all'inizio e sospesi subito perchè non davano risultati)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Mi sembra circa 6 volte.... cerco di bere almeno 2 lt al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? ha un getto unico ma non sempre abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Quasi sempre esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti perchè ho una grave atrofia
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No, non soffro di nessun disturbo. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non ho mai fatto tampone vaginale
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso indumenti stretti, solo biancheria di cotone e non uso assorbenti sono in menopausa
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? non ho rapporti, troppo doloroso
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Utilizzi detergente intimo? Un detergente naturale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? SI
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non ne sono certa
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Qualche volta
Il calore ti aiuta? Non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì li ho letti, alcuni sintomi coincidono
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Di notte riesco a fare meditazione, ma quando il dolore è troppo forte non ci riesco
Di quali altre patologie soffri? Direi nessuna a parte l'osteoporosi, per la quale sto prendendo integratori
Che sport pratichi? Sono una insegnante di Tango argentino, danzare è il mio sport

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » mar lug 19, 2022 6:34 pm

Forse mi sono sbagliata sul n. di volte che faccio la pipì, oggi che ho provato a mettere una crema diversa, ma sempre con acido ialuronico e questa mi ha di nuovo infiammato tutto così sono andata già una decina di volte e l'ultima volta la pipì era caldissima ma forse per via dell'infiammazione che mi ha creato.... Io ci sto provando....

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » mer lug 20, 2022 5:46 pm

Anche oggi giornata difficilissima! Forte fastidio/dolore al meato uretrale con fortissima tensione e fastidio che si irradia in tutto l'addome e peso in fondo alla pancia. Preso d-mannosio, pulviren e fatti esercizi di respirazione e rilassamento pelvico (d'istinto mi viene da fare pressioni nel basso ventre, come per decontrarre qualcosa....). Il sintomo sembra proprio uno stimolo nervoso.... Aspetto ansiosa di sapere cosa ne pensate anche dopo aver letto le mie risposte al questionario e un consiglio su cosa assumere per il dolore vescicale. Vi ringrazio già tantissimo ..... :-gulp

Re: sono alla frutta

Messaggioda saruska » gio lug 21, 2022 2:16 am

Cara Cristina,
certo che starai meglio!
Ora analizziamo passo passo e valutiamo i primi passi da compiere.

Cristina1960 ha scritto:Forte dolore e bruciore nel meato uretrale che si irradia verso l'ombelico con una forte fitta, poi si infiamma tutto l'apparato genitale, con bruciore diffuso all'interno e all'esterno

Questi sintomi possono essere riconducibili a ipertono + vulvodinia. E' importante che ti vengano diagnosticate da un medico competente (di solito ginecologo o urologo) e che, una volta accertate, possa anche prescriverti una terapia farmacologica. Inoltre dovrai trovare un fisioterapista del pavimento pelvico con cui iniziare un percorso di riabilitazione per i muscoli.
Poichè non esistono tanti professionisti esperti in materia, abbiamo raccolto qui un elenco dei professionisti consigliati dall'associazione. Ti consiglio di fare una ricerca in base alla tua regione e di prenotare subito gli appuntamenti.
Ti avviso che purtroppo le liste d'attesa sono spesso molo lunghe, quindi prima prenoti meglio è. Non perdere tempo e mettiti subito sulla strada per la tua guarigione! :potpot:

Cristina1960 ha scritto:un po' si attenuano e verso sera sono sopportabili

Questo è un po' strano, di solito aumentano verso sera, ma la vulvodinia è una disgraziata che non ama farsi incasellare in regole precise. Assistiamo spesso a sintomi diversi che cambiano in base alle persone.

Cristina1960 ha scritto:gli antibiotici, che non prendevo da anni, li ho fatti solo all'inizio e sospesi subito perchè non davano risultati

per caso ti ricordi quali antibiotici hai assunto? Alcuni di essi appartengono alla categoria dei fluorochinoloni e possono scatenare neuropatie.

Cristina1960 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO

Ti sarebbero utili per verificare velocemente da casa, durante un attacco, se sono presenti o no i batteri. E' sempre importante infatti distinguere fra infezione e infiammazione: le azioni conseguenti sono infatti molto diverse fra loro! Valuta se acquistarli. Se ti interessano, si tratta di questi: stick urine.

Cristina1960 ha scritto:cerco di bere almeno 2 lt al giorno

Ora che siamo in estate e si suda molto va bene. In inverno basta anche 1,5 litri, al fine di fare un efficace risciaquo vescicale, ma al contempo senza stressare vescica e uretra.

Cristina1960 ha scritto:Quasi sempre esce spontaneamente.

Mi raccomando, mai spingere per far uscire l'urina! Fai invece un bel respiro di pancia (utilizzando il diaframma) e rilassa la muscolatura pelvica: l'urina uscirà spontaneamente. E' questo il modo corretto di fare pipì!

Cristina1960 ha scritto:Non ho rapporti perchè ho una grave atrofia

Spero davvero che insieme riusciremo a far migliorare la situazione e che tu possa - qualora ti interessi ovviamente - ricominciare ad avere rapporti.

Cristina1960 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO

Allora, questo sarebbe molto importante da fare! Ti consiglio di cercare un laboratorio che effettui tamponi vaginali che indichino anche e soprattutto il PH e la presenza o meno di lattobacilli. Non tutti i laboratori lo fanno. Devi chiamare e chiedere esplicitamente. Qui trovi alcuni laboratori nella tua regione che analizzano questi due importanti parametri, ma ce ne sono sicuramente altri che non ci sono stati segnalati!
Avere una situazione chiara del tuo ambiente vaginale ci aiuterà a capire meglio come muoverci e ad escludere una eventuale infezione come causa dei tuoi sintomi.

Cristina1960 ha scritto:Non uso indumenti stretti, solo biancheria di cotone e non uso assorbenti sono in menopausa

Ottime abitudini! :coool: Continua così.

Cristina1960 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Un detergente naturale

A maggior ragione per il fatto che le tue mucose sono fragili, butta nella spazzatura il detergente intimo! Utilizza solo l'acqua! Per quanto delicato, il detergente intimo asporta la tua flora batterica residente, alterandone l'equilibrio. Il detergente d'ora in poi utilizzalo solo per l'ano solo dopo aver defecato! Lo so, ad alcune di noi può sembrare strano, ma già solo pochi giorni dopo noterai la differenza e non tornerai più indietro!

Cristina1960 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non ne sono certa
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Qualche volta

prova a leggere questi articoli e a guardare i relativi video:
- presa di coscienza dei muscoli pelvici
- kegel reverse
- automassaggio (in particolare guarda il video del bicchiere)
Studia bene queste informazioni e inizia a fare pratica. Una volta imparato a contrarre e - soprattutto - a rilassare i muscoli pelvici avrai la chiave per lavorare sul tuo pavimento pelvico e ridurre i sintomi. Infatti dovrai tenere rilassato il pavimento pelvico più che puoi durante la giornata, sia tramite i kegel reverse, sia tramite gli automassaggi.
Facci sapere se ti sembra di trovare giovamento con gli automassaggi.

Cristina1960 ha scritto:Il calore ti aiuta? Non ho provato

Prova! Utilizza una borsa dell'acqua calda o un termoforo o qualsiasi tipo di scaldino, appoggiandolo sul ventre o direttamente sulla vulva, stando però attenta a non scottarti. Qualora ne traessi giovamento, saremmo di fronte ad un altro indizio che si tratti di contrattura.

Cristina1960 ha scritto:d'istinto mi viene da fare pressioni nel basso ventre

questo mi fa pensare all'ipertono... stai solo attenta a non stressare la tua povera vescica, insomma, non premere su di lei. Fai però bene a massaggiare con delicatezza i muscoli, così da scioglierne le tensioni.

Ti ho dato già un po' di spunti, inizierei da qui, senza confonderti con troppi elementi. Facci sapere le tue riflessioni e soprattutto facci sapere come ti trovi seguendo i nostri primi consigli e se riesci a prenotare con i professionisti.

Come ultima cosa, lo so che è difficile tenere l'umore alto quando stiamo male, anzi, difficilissimo. Eppure, se riuscirai a farlo ti gioverà moltissimo per il tuo percorso di guarigione (che - per inciso - è già cominciato! :love1:

Un abbraccio e attendiamo tue notizie! :flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » sab lug 23, 2022 4:50 pm

Carissima Saruska, rispondo ai tuoi consigli.
Per quanto riguarda l'indagine del ph e lattobacilli purtroppo a Ferrara non ci sono laboratori che fanno questi esami quindi sto cercando in altre province.

Sì gli antibiotici appartenevano alla sfera degli Fluorochinoloni!!!

Ho cercato anche un fisioterapista nell'elenco sul sito, ho ricevuto risposta da Bologna dove mi hanno dato indicazioni di una persona di Ferrara, quindi ottimo!!!Terrò anche controllata la pipì con l'uso degli stick urine.

Ho iniziato già da alcuni giorni a fare tutti gli esercizi di kegel reverse e del bicchiere! Un vero toccasana!!! Gran senso di rilassatezza di tutta la zona pelvica e migliorati molto i sintomi di bruciore e tensione!

Una visita da un ginecologo illuminato (mi avevano già visitato altri senza accorgersi di nulla) ha messo in evidenza una grossa contrattura nel muscolo elevatore dell'ano che mi ha trattato a lungo. Il giorno dopo i sintomi della cistite erano più che dimezzati, non ci potevo credere. Dovrò iniziare una cura locale con estrogeni e visto che i primi tentativi sono andati malissimo per via di un forte bruciore, lo stesso ginecolo mi ha fatto una seduta con ossigeno a livello vaginale seguito da lunga irrorazione di acido ialuronico a basso peso molecolare sia internamente che esternamente. Anche questo ha aiutato tantissimo a contrastare l'infiammazione generale uro-genitale, quindi spero presto di poter iniziare la cura locale ormonale. 

Mi rimane, soprattutto dopo pranzo, una pesantezza a livello vescicale con un po' di dolore nel basso ventre (assomigliano un po' ai dolori mestruali di quando ero giovane). Questo un po' mi spaventa e mi fa dire che forse dovrei fare ulteriori indagini (tac? Risonanza addominale? ....). Anche di notte non riesco a dormire a pancia in giù perchè sento una pressione sulla vescica che mi porta ad alzarmi spesso per fare pipì, ma voglio sperare che tutto sia riconducibile alla stessa causa di atrofia e contrattura pelvica (credo di essere ancora molto spaventata da tutto quello che mi è successo e di tutto il male che ho sopportato in questo ultimo mese. ). Tu comunque cosa ne pensi?
Intanto non so come ringraziarvi.... Sempre grazie :love1:

Re: sono alla frutta

Messaggioda saruska » dom lug 24, 2022 2:20 pm

Ciao Cristina,
Ottime notizie davvero! :::::
Sei già sulla strada giusta, tant’è che hai già avvertito dei miglioramenti!
Prima di fare altri accertamenti, io ti consiglierei di continuare ancora per un po’ con costanza con gli automassaggi, lo stretching e il calore applicato localmente. Devi sapere infatti che questi accorgimenti devono essere reiterati a lungo, non bastano pochi giorni, prima di essere davvero risolutivi. Anzi, anche quando guarirai totalmente dovrai sempre farli, magari con meno costanza, però saranno sempre tuoi alleati in una zona che è il tuo punto debole e che dovrai sempre trattare “con i guanti”.
Vai avanti così prima di pensare ad altre eventuali patologie/complicazioni e vedi come ti trovi.
Il ginecologo non ti ha fatto anche lo swab test per verificare la presenza della neuropatia? Perché se si tratta anche di neuropatia oltre alla contrattura sarebbe molto efficace anche una cura farmacologica orale, che velocizzerebbe il processo di guarigione.

Se hai voglia puoi parlarci sia del ginecologo che hai incontrato, sia della fisioterapista che incontrerai. Se fossero bravi con le nostre patologie potremmo tenerli a mente anche per le altre utenti.

Tienici informate e continua così. Siamo felici di questi rapidi progressi e di esserti state d’aiuto!
:love1:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Albarossa » dom lug 24, 2022 4:10 pm

Ciao Cristina, ho capito che sei di Ferrara.
Faresti il nome di questo ginecologo illuminato?
Grazie mille :ciao:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » dom lug 24, 2022 9:25 pm

Il ginecologo si chiama Vanni Venturoli!!!

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » dom lug 24, 2022 9:46 pm

Tutta la zona genitale sta migliorando tantissimo semplicemente seguendo i vostri consigli e i video del sito! Comunque appena avrò avuto l'incontro con la fisioterapista vi farò sapere.
La pratica che ha applicato il ginecologo si chiama Caressflow (ossigeno e acido ialuronico a basso peso molecolare). Non mi ha fatto il swab test forse perchè ha capito che il dolore si irradiava a seguito di una serie di contratture di tutto il pavimento pelvico.
Dopo due giorni di grande sollievo oggi invece sono tornati i dolori al meato uretrale, sempre dopo aver fatto pipì, un dolore che brucia, acuto e che fa fatica ad andarsene. Non ho ancora comprato gli stick per misurare il ph e ti volevo chiedere se un ph acido potrebbe essere la causa dell'infiammazione e di questo dolore localizzato proprio nell'uretra e che poi si irradia alla vescica (organi che sicuramente soffrono della stessa atrofia che ho a livello genitale). E se fosse così sarà sufficiente cambiare alimentazione o esistono cure? Sempre grazie!!! :love1: :flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Maria00 » dom lug 24, 2022 10:13 pm

Ciao cara!
Un pH urinario acido può sicuramente irritare delle mucose già sensibili e provocare infiammazione e bruciore. Dalla tua ultima urinocultura però mi sembra di ricordare che avessi pH 8 (quindi molto basica più che acida), per cui prima di prendere provvedimenti è meglio che ti procuri gli stick e ne verifichi il valore attuale. Se risultasse acida comunque sarà sufficiente assumere una puntina di bicarbonato di sodio sciolto in acqua la sera prima di coricarti, oppure un integratore come Basenpulver.

Sono molto contenta per i miglioramenti e vedrai che andando avanti andrà sempre meglio :coool:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » dom lug 24, 2022 10:23 pm

Sì il valore 8 era del 24 giugno scorso, in un esame fatto alcuni giorni fa il valore è 5.5. Cmq ho già ordinato gli stick, poi farò sapere. Grazie!!! :flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda saruska » lun lug 25, 2022 12:38 am

Esatto, quando ti arrivano gli stick misura il valore della prima pipì del mattino. È quello che ci interessa per il ph.

È davvero un’ottima cosa che lavorando sulle mucose e sulla contrattura tu abbia avuto già sensibili miglioramenti, però io non escluderei la possibilità che tu possa avere anche una neuropatia, causata dalla contrattura. Pertanto se tornerai dal ginecologo io gli chiederei, se lo conosce, di farti lo swab test. Puoi chiederlo anche alla fisioterapista che incontrerai (lei però, a differenza dei medici, non può prescrivere cure farmacologiche).

Facci sapere e continua così. Siamo felicissime dei tuoi miglioramenti!
Un abbraccio
:flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » lun lug 25, 2022 7:30 pm

glielo chiederò senz'altro e vi terrò informate di tutto, grazie mille!!! :flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » mar lug 26, 2022 6:16 pm

Oggi giornata difficile, forte peso a livello vescicale e crampi all'addome che per fortuna riesco a mitigare con gli esercizi di rilassamento pelvico e respirazione, un vero toccasana! Gli esercizi, se fatti con costanza aumentano la coscienza/conoscenza di tutta la zona e quindi si riesce davvero a gestire/contenere tensioni e anche dolore!
Di tutti i sintomi pesantissimi che avevo anche a livello pelvico mi è rimasto prettamente quello relativo alla vescica all'uretra, dolori veramente tosti perchè il peso al basso ventre si sento in piedi, seduta (sdraiata un po' meno). Domani ho l'incontro con la fisioterapista che si occupa di pavimento pelvico e sentirò cosa ne pensa relativamente alla neuropatia e soprattutto le chiederò se può fare swab test (il ginecologo lo vedrò fra una settimana). Intanto avevo ordinato puro repair gag plus in quanto il problema dell'atrofia è sicuramente da non sottovalutare e ho pensato che riparare/nutrire la mucosa della vescica non avrebbe certo fatto male, cosa ne pensi Saruska? Dopo quanto si vedono i risultati? Le capsule di una confezione non sembrano tante. Ci sono farmaci specifici proprio per decontrarre la vescica? Ho ordinato anche Puro nerv ma credo di essermi sbagliata in quanto cercavo un gel per facilitare gli esercizi di decontrattura vaginale, questo lo posso usare comunque per lo stesso scopo? Cioè se viene a contatto con la mucosa interna vaginale è un problema? Ho deciso di prendere anche il magnesio bisglicinato, anche questo credo possa aiutare a sciogliere tensioni e contratture muscolari, sai quante capsule al giorno posso prendere?
Questa mattina ho fatto anche l'esame del ph che è risultato di valore 7, quindi direi che è ok! (cmq varia spesso, sono passata da 5 poi a 9, forse varia in base all'infiammazione), cmq lo terrò monitorato.
Ecco, perdonate, avevo voglia di scrivere, mi aiuta nei momenti di difficoltà, così come leggere la storia di tante di noi che hanno attraversato o che stanno attraversando momenti difficilissimi.
Non smetterò di ripetere quanto vi sia grata per la vostra esistenza! :love1: :love1: :love1:

Re: sono alla frutta

Messaggioda saruska » mer lug 27, 2022 8:28 am

Ciao Cristina,
ottimo lavoro, ben fatto. Stai imparando a gestire e ad avere coscienza della tua zona pelvica. Credimi, questa consapevolezza è alla base della tua guarigione, perchè il percorso è lungo, ma ti aiuterà a gestire i momenti no e ad avere cura di te anche nei momenti in cui le cose vanno bene. Da questo punto di vista tu mi sembri molto avanti, stai andando benissimo! :coool:

Cristina1960 ha scritto:Intanto avevo ordinato puro repair gag plus in quanto il problema dell'atrofia è sicuramente da non sottovalutare e ho pensato che riparare/nutrire la mucosa della vescica non avrebbe certo fatto male, cosa ne pensi Saruska? Dopo quanto si vedono i risultati?

E' sicuramente un'ottima idea e fai bene a prenderlo, è un ottimo prodotto. Tenendo presente che è un integratore e non un medicinale ci vuole sicuramente un pochino di tempo per vedere i risultati, ma insieme a tutti gli altri accorgimenti che stai attuando darà sicuramente il suo contributo! :pugile:

Cristina1960 ha scritto:Ci sono farmaci specifici proprio per decontrarre la vescica?

Il magnesio è un ottimo mio-rilassante. Rilasserà i muscoli del pp, che allenteranno conseguentemente la morsa sulla vescica lasciandola meno compressa. Magnesio + kegel reverse + automassaggio = abbattere le rigidità del pavimento pelvico! :cup:
Come medicinale locale esiste ansiolin da inserire localmente in vagina, ma te lo deve prescrivere un medico, indicandoti anche la corretta posologia per te!

Cristina1960 ha scritto:Ho ordinato anche Puro nerv ma credo di essermi sbagliata in quanto cercavo un gel per facilitare gli esercizi di decontrattura vaginale, questo lo posso usare comunque per lo stesso scopo? Cioè se viene a contatto con la mucosa interna vaginale è un problema?

Il puronerv oleogel è un prodotto straordinario per i bruciori dovuti alla neuropatia. Puoi metterlo al bisogno. Se entra in contatto con le mucose vaginali non credo proprio sia un problema (io lo applico leggermente anche all'entrata della vagina perchè ho bisogno di metterlo sull'uretra e a me non da per niente fastidio, anzi). Detto questo, non è un prodotto specifico per gli automassaggi. Potresti invece provare con l'olio di mandorle, che a mio avviso è imbattibile. Lo trovi sul sito del dottor Tili.

Cristina1960 ha scritto:Questa mattina ho fatto anche l'esame del ph che è risultato di valore 7, quindi direi che è ok! (cmq varia spesso, sono passata da 5 poi a 9, forse varia in base all'infiammazione), cmq lo terrò monitorato.

Che io sappia il ph urinario varia in base all'assunzione di cibi e bevande, non in base all'infiammazione. La mattina è generalmente più basso per poi alzarsi nel corso della giornata. Il tuo sembra abbastanza a posto, tienilo monitorato solo ogni tanto, non serve che te lo misuri ogni giorno.

Cristina1960 ha scritto:le chiederò se può fare swab test

Facci sapere!!! :yahoo:

Fai bene a scrivere qui quando vuoi, anche solo per uno sfogo. Noi ti capiamo, ci siamo passate tutte! Per il momento, quello che ti posso dire è che mi sembra tu stia andando bella spedita e decisa sul tuo percorso di guarigione e questa a mio avviso è una cosa fondamentale!

Buona giornata :flower:

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » ven lug 29, 2022 6:13 pm

Eccomi qua, ieri e questa notte sono stati da impazzire! Dolore continuo, incessante al meato uretrale, quasi lo sentivo vibrare! A questo dolore non potrò resistere (ho provato a rilassare, respirare, anche mio marito mi ha fatto tanti massaggi ma nulla)! Oggi ho fatto il primo incontro con la fisioterapista, persona di grande esperienza (conosceva il dott. Pesce e conosce quello che ora lo sostituisce, gli ha anche mandato alcune persone). Dice che ho un buon controllo della muscolatura e che non ha trovato grosse contratture (le ho detto che era da una settimana che ci lavoravo da sola, probabilmente avevo già ottenuto buoni risultati). Abbiamo comunque pianificato una serie di sedute per prendere maggiore coscienza di come lavora tutta la muscolatura del pavimento pelvico.
Il dolore forte mi ha comunque molto provato perchè non avevo armi per contrastarlo, il tachidol non mi fa più niente, prima agiva almeno 3 ore :-:::: Avevo dimenticato di dire che avevo provato a fare una seduta di neural terapia, infiltrazioni in tutto i pavimento pelvico, mi ha dato risultati per un paio di giorni poi il dolore è tornato molto forte. Anche oggi ne ho fatta una, ora mi sembra di stare meglio (purtroppo il neurologo però parte e torna solo a fine mese....). Ma io mi chiedo cosa accade all'interno dell'uretra perchè si sviluppi un tale dolore? Una forte contrattura del canale? Una forte infiammazione causata da cosa? A volte sembra quasi crampiforme, comunque irresistebile! Questa notte alle 3 camminavo in casa avanti e indietro per provare a disinnescare il dolore e alla fine ho preso qualche goccia di xanax per provare a riaddormentarmi. Per addormentarmi invece prendo estratto idroenzimatico di lavanda, mi aiuta molto! Non dormo 6 ore di fila da 40 giorni, sono veramente uno straccio (tachicardia da stanchezza, assenza di appetito, in 40 giorni ho perso quasi 3 kg).....
Il ginecologo per il test della neuropatia lo vedrò solo il prossimo martedì e al pensiero che dovrò passare il fine settimana in piena estate senza nessun supporto mi mette una terribile ansia! Ma se la contrattura al pavimento pelvico non c'è è possibile che io sia cmq positiva al test? Da una parte mi sembra di aver fatto passi in avanti perchè il dolore alla parte genitale è sotto controllo mentre quello legato alla sfera urologica è in tremenda salita. Qualsiasi consiglio per come passare la notte è ben accetto :-gulp

Re: sono alla frutta

Messaggioda Asiotta » lun ago 01, 2022 7:03 am

Ciao cara, purtroppo ti capisco, l'uretra è sempre stata anche per me un problema... Avevo sia contrattura che neuropatia a livello dei muscoli parauretrali.. Ho avuto tutti i sintomi possibili.. Ora la maggior parte di essi è scomparsa, ma mi resta un dolore iniziale a fare pipì, segno che forse la neuropatia ancora non si è spenta del tutto.. Non ho mai realmente capito cosa scateni questo dolore, il dottor Galizia la chiama la terra di mezzo!
Per quanto riguarda il tachidol, purtroppo sui nervi funziona ben poco, provato sulla mia pelle e mi sa che molte altre possono dirti la stessa cosa..
Ti posso solo dire, tieni duro cara, vedrai che fisioterapia e farmaci possono davvero aiutare tantissimo, è la mia esperienza! Se metti calore cosa succede??

Re: sono alla frutta

Messaggioda Cristina1960 » lun ago 01, 2022 5:30 pm

Grazie delle tue parole :flower: , ma quando parli di farmaci di quali farmaci parli? Ho iniziato a prendere qualche goccia di Lorazepam (ansiolitico e miorilassante) e ieri mi ha completamente decontratto i crampi che avevo a livello vescicale, è stato davvero un gran sollievo e per la prima volta ho dormito 5 ore consecutive (preso anche prima di dormire) ma poi oggi è arrivata la fitta uretrale e la vescica si è contratta di conseguenza, ho ripreso le gocce, un po' è passato ma la radice del male no, è ancora lì. Mi stanno ventilando la possibilità di prendere Laroxyl, un antidepressivo, leggo che molte lo usano ma non so quali sono gli effetti, positivi e negativi. Vorrei anche sapere se alla fine è l'unico rimedio o se ci sono alternative. Grazie a chiunque vorrà rispondere :-gulp :love1:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214